Ciao fcoltrane , ben ritrovato

!
Credo che ci sia della ragione in ognuna delle tante osservazioni che sono state poste, ..da ognuno di noi...
Mi ritrovo in parte con quello che scrivi così come anche nelle osservazioni poste da iMaurizio.
C'è sicuramente ed ovviamente anche una risposta articolare individuale , propria di ogni individuo, .. potrebbe anche esserci un problema di destrezza relativamente all'impostazione del modo in cui si premono i pistoni....
Ad es. se premo i pistoni con le dita quasi orizzontali, poco arcuate, ( un po' come si suona il sax ) tendo ad essere più veloce con le dita ( anulare compreso ), e di questo ne ho riscontro anche con il test della mano a tartaruga (in questo caso è una tartaruga dal carapace un po' basso ! ...

).
Se io ho invece una impostazione delle dita della mano, nel premere i pistoni, un po' più pianistica (come se tenessi una mela sotto il palmo della mano ) (ed anche in questo caso fate la prova della mano a tartaruga, (con un carapace po' più alto

), la destrezza delle dita viene limitata dall'elevazione dell'anulare che non è pari a quella dell'indice e del medio,.... ti senti/(vi) proprio limitato, quasi impedito nell'eseguire in rapidità i movimenti dei fraseggi veloci ...
Provate entrambe le situazioni con il test della mano a tartaruga e ditemi voi, se è vero o meno ... e con tutta la buona volontà , anche avendo un buon controllo dell'emissione (...e sulla quale, in buona parte, concordo e condivido il tuo pensiero ) , non c'era proprio verso, con l'impostazione della mano pianistica, di riuscire a migliorare la destrezza, con i soli esercizi sulla tromba, in tempi brevi, velocemente , ( e che, intendiamoci bene, facevano e fanno il loro dovere , ma con un miglioramento progressivo che trovo/trovavo molto più lento, rispetto a quelli ottenuti sul pianoforte (ed in tempi ragionevolmente brevi )..
Poi, non so' questa è la mia esperienza, ognuno percorre la sua strada,...
Rimaniamo in ascolto, però, a sentire le vostre ragioni ed i vostri punti di vista :

...
( Vi ritrovate ?... Con chi vi ritrovate ? )