Grazie dei suggerimenti iMaurizio, ma purtoppo sembra che si sia danneggiato l'integrato sulla pen drive che fa da interfaccia .
Una Pen Drive , semplificando molto, è costituita da questa interfaccia (che in genere ha anche funzioni di regolatore di tensione)(e che si presenta come un chip quadrato piatto con piedini su tutti e quattro i lati) , e dalla memoria (un chip rettangolare con pedini su due lati opposti . L'interfaccia regola lo scambio dati in ingresso ed uscita fra la memoria interna della pen drive ed il dispositivo esterno (PC ,Smartphone ecc.).
L'utilizzo di un modello di differente capacità è anch'essa un opzione, da valutare in extrema ratio ! (Sebbene anch'esso sia di difficile reperibilità sul mercato. (Ormai pen drive USB 2.0 da 4 e 8 GB non si trovano quasi più e quelle della Maxell meno che meno...
Vediamo se esce fuori qualcosa .....
Purtroppo ho solo che da mangiarmi le mani , perchè all'inizio, dopo l'urto involontario, pur piegata, funzionava ancora, ed io ,invece di pensare a farmi subito un backup , ho provato, istintivamente, nell'immediatezza del fatto, a cercare di raddrizzarla , ....combinando il patatrac.... E pensare che questa cosa di dover fare un backup immediato in situazioni simili era pure una cosa che sapevo.... mi ha fregato l'agire istintivamente,... nell'immediato....Lo racconto solo perchè , se dovesse capitare anche a Voi (...ed ovviamente non lo auguro a nessuno ) , riusciate a fermarvi un attimo prima che sia troppo tardi....
Purtoppo l'agire impulsivamente a volte fa più danni del danno reale...
Il tecnico che l'ha vista è un amico che fa il tecnico di professione ed è bravo , capace e qualificato... non è in discussione la capacità del tecnico . La pen drive viene vista dal PC, ma il PC non gli assegna una lettera perchè non c'è scambio di dati , abbiamo provato pure con l'invio di comandi da computer.(Per fare una riparazione ad hoc bisognerebbe avere lo shema elettrico della pendrive,...ma chi te lo dà ? ...e poi potrebbe pure non non essere sufficiente perchè qui siamo a livello di elettronica informatica e servirebbero anche i diagrammi di clock del flusso di dati sui componenti, la scheda , seppur in miniatura, è anche a doppia traccia...Con l'esperienza puoi solo capire grossomodo quali sono i componenti coinvolti nel guasto . Chi si mette a cercare esattamente il punto del guasto su di un componente di pochi euro ?
L'unica soluzione che può portare a una " speranza " è quella di trovarne una identica funzionante e provare la sostituzione del chip di memoria, nell'augurio che la memoria abbia conservato integri i suoi dati ( come già detto ).
Grazie ancora del pensiero un saluto.