Author Topic: Labbra distrutte  (Read 679 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Labbra distrutte
« on: June 14, 2025, 06:13:01 PM »
Buonasera a tutti, sono 9 anni che manco dal forum e dalla tromba, preso dalla voglia di ricominciare ho preso una Yamaha 2320 con un bocchino Yamaha 11c4 7c e mi sono buttato a capofitto.  Preso dall’entusiasmo ho suonato per tre giorni più di un’ora a sessione, in poco tempo mi sembrava di aver recuperato tutto il tempo perso compreso il suono più che decente. Detto questo ora le mie labbra non funzionano più, probabilmente ho forzato e premuto troppo ed ora non esce una nota né al di sopra né al di sotto del sol secondo rigo. Sento le labbra rigide. Sto mettendo burro di cacao e ho fatto passare 24 ore ma niente. Cosa suggerite? Grazie a chi vorrà darmi un consiglio.
Bach 37 ml
Yamaha YTR 2320E

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Labbra distrutte
« Reply #1 on: June 14, 2025, 07:52:15 PM »
Ciao, non so cosa tu abbia suonato in quei 3 giorni, ma evidentemente hai forzato il tuo corpo a fare cose al di sopra delle tue possibilità tecniche e dell'allenamento che avrebbero richiesto, per cui per ottenere un dato passaggio, una nota acuta, un certo volume con lo strumento hai fatto sforzi sproporzionati, causando la situazione attuale.

Il burro di cacao non serve a niente, devi solo stare a riposo e lasciar dimenticare al tuo corpo l'approccio fisico e muscolare che hai usato.

Tra qualche giorno la situazione si normalizzerà, ma spero tu riparta con tutta un altra marcia. 

Devi ri-svillupare una sensibilità sul tuo viso e sulle tue labbra (e in generale sulla tua postura) che ti permetta di fermarti in tempo quanto ti stai spaccando senza rendertene conto.  :)

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
« Reply #2 on: June 15, 2025, 01:17:57 AM »
Lo spero veramente, ho fatto alla fine solo esercizi che facevo anni fa non forzando oltre al do sul terzo spazio ma quello che mi ha fregato secondo me è la quantità di tempo che sono stato. Questo stop dopo solo tre giorni non ci voleva proprio
Bach 37 ml
Yamaha YTR 2320E

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #3 on: June 15, 2025, 12:38:16 PM »
Se veramente non sei mai salito oltre il do del terzo spazio allora la reazione del tuo corpo è un po' meno comprensibile, oppure hai veramente forzato il tessuto labiale a vibrare non in modo morbido e libero, ma tenendolo teso e rigido.

Ma passerà presto dai.

Offline Navarro

• Terza Tromba
  • **
« Reply #4 on: June 15, 2025, 01:08:31 PM »
Se hai veramente suonato un'ora al giorno dopo uno stop di nove anni, mi sembra assolutamente normale. Fermati un paio di giorni ed inizia più gradualmente, anche suonando all'inizio a giorni alterni, se serve. Dopo uno stop così lungo metti in preventivo almeno qualche mese per recuperare la forma perduta.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
« Reply #5 on: June 15, 2025, 01:29:19 PM »
Buongiorno e innanzitutto grazie per i consigli ma purtroppo quello che credevo fosse un problema dovuto allo sforzo eccessivo si è rivelato essere il maledetto herpes che ogni tanto mi esce fuori. Mi ritrovo con una specie di rigonfiamento che aumenta nella parte centrale del labbro superiore e mi sa che ne avrò per un po’.
Questo fu uno dei motivi che mi fece allontanare da questo splendido strumento, mi sono letto qualcosa in giro e mi pare di capire che non ci sia soluzione.
Bach 37 ml
Yamaha YTR 2320E

Offline dirtysound

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #6 on: June 16, 2025, 01:22:04 AM »
Ciao superteo, ti riporto la mia esperienza.
A me capitava che , quando non suonavo dopo parecchio tempo e con continuità, il riprendere a suonare subito e per troppo tempo (dove il "troppo tempo" è un fattore individuale ) mi spappolasse le labbra , nel senso che mi cedevano ed era come se la muscolatura labiale non rispondesse più, se non dopo (passati almeno )  tre - quattro giorni.
Per cui ho imparato che, in queste situazioni,  la ripresa del suonare lo strumento deve essere ragionevolmente lenta ... e con note lunghe... per almeno i primi cinque - sei giorni... senza forzare con note acute, ( tutto per rimettere su pian piano la muscolatura labiale).
Inoltre ho anche notato che il suonare "troppo" (dopo tanto che non lo facevo)  , faceva si che le labbra tendessero (nel mio caso ) a fessurarsi, (come se si aprissero delle piccole piaghette), e che proprio in prossimità di queste piaghette, (in corrispondenza, più o meno, tra labbro e pelle, dove si appoggiano le labbra sul rim interno del bocchino), si formasse, spesso, un brufolo ( non credo che sia un herpes ).
Purtroppo finchè questo maledetto brufolo non si riassorbiva, mi era impossibile suonare anche perchè il suonarci sopra mi procurava dolenzia .
Se, caparbiamente continuavo a suonarci sopra la situazione peggiorava anche nei tempi di guarigione, nel senso che il suonarci sopra faceva si che il brufolo aumentasse di dimensioni e si sviluppasse ancor più in profondità sotto pelle, aumentando di fatto anche la dolenzia e (dulcis in fundo) mettendoci anche più tempo a guarire e riassorbirsi.
Per quel che mi riguarda ho visto che la cosa migliore da fare è fermarsi e non suonarci sopra, lasciare che il brufolo maturi , formando la classica puntina bianca di pus, dopodichè con pazienza e attenzione, aprire quest'ultima con un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante e aspettare che il tutto si riassorba per bene senza aver fretta di riprendere a suonare subito lo strumento ( pena il riapparire a capolino del brufolo ) :D.

Ho imparato, inoltre, che è utile, per prevenire che il brufolo si riformi con una certa frequenza e sempre nello stesso punto, che è utile, oltre che igenico, prendere l'abitudine di lavare sempre il bocchino prima e dopo il suonare e riporlo, ben asciugato  in un fazzolettino NUOVO,....

E ....per dirla tutta..... ho anche notato quest'altra cosa, (ma questo vale per me ) che il suonare subito dopo essermi rasato (con lamette) aumenta la probabilità che il brufolo si riformi ...pertanto ho preso anche l'abitudine di evitare di suonare la tromba nell'immediato post rasatura.... :D  ma...( Fate vobis ! )  :)

Mo', giusto una curiosità, ( per sorridere un po' )... ma voi avete mai provato a suonare con baffi e/o barba ? Ci riuscite ? Io ci ho provato ma mi procura fastidio nell'appoggio, e mi incide sia nella tenuta dell'aria che nella qualità della nota... e a Voi come va ?   ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline superteo

• Terza Tromba
  • **
« Reply #7 on: June 16, 2025, 04:32:54 PM »
Ciao suono sporco, mi ritrovo in tutto quello che dici, spesso se mi rado il mio labbro superiore va a farsi benedire. Oggi ho messo aciclovir e sono appena tornato da una sessione, le labbra sembrano essere tornate quasi normali ma dopo un’oretta non ce la fanno più.
Mi rendo conto di esagerare ma la voglia di suonare è tanta e non riesco a non toccare la tromba. Ora ho preso un gewa 10 1/2 c tanto per vedere come va e fare delle prove senza spendere troppo, ho le labbra sottili ed ho letto che potrebbe essere una misura adeguata. Ho preso delle lezioni anni fa ma non ho idea di come sia la mia impostazione e di che bocchino potrei aver bisogno
Bach 37 ml
Yamaha YTR 2320E

Offline Mauro 58

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Music Forever!
« Reply #8 on: June 18, 2025, 04:52:48 PM »
Ciao a tutti!

Riporto anche io la mia esperienza: per quello che riguarda la formazione di herpes simplex sulle labbra, nel corso degli anni ho provato veramente di tutto, dai rimedi della nonna (dentifricio, bicarbonato, ecc.) ai medicinali più disparati (Zoviraz, Aciclovir, HerpeSun, ecc.); ma finora l’unica cosa che (almeno per me) funziona veramente è il “Lip Repair” di Robinson’s Remedies, che mi fu consigliato proprio qui sul forum molto tempo fa da Locutus 2k, che non smetterò mai di ringraziare per il consiglio.
Questo è l’unico preparato che su di me agisce veramente e permette un recupero abbastanza veloce e gradevole, forse perché non contiene paraffina.
L’unica fregatura è che non è facile da trovare (una volta si trovava da Thomann, ora ce l’ha Phil Parker a Londra) e costa un botto: un tubetto microscopico di preparato viene oltre 20 €…

Mo', giusto una curiosità, ( per sorridere un po' )... ma voi avete mai provato a suonare con baffi e/o barba ? Ci riuscite ? Io ci ho provato ma mi procura fastidio nell'appoggio, e mi incide sia nella tenuta dell'aria che nella qualità della nota... e a Voi come va ?   ;)

Riguardo invece alla presenza di barba e baffi, posso dire che porto i baffi da oltre 50 anni (!), ci ho sempre suonato e non ho mai avuto nessun problema…
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline dirtysound

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #9 on: June 18, 2025, 10:46:47 PM »
Riguardo invece alla presenza di barba e baffi, posso dire che porto i baffi da oltre 50 anni (!), ci ho sempre suonato e non ho mai avuto nessun problema…
:D pollices ;) Sana invidia ! :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1