Ciao superteo, ti riporto la mia esperienza.
A me capitava che , quando non suonavo dopo parecchio tempo e con continuità, il riprendere a suonare subito e per troppo tempo (dove il "
troppo tempo" è un fattore individuale ) mi spappolasse le labbra , nel senso che mi cedevano ed era come se la muscolatura labiale non rispondesse più, se non dopo (passati almeno ) tre - quattro giorni.
Per cui ho imparato che, in queste situazioni, la ripresa del suonare lo strumento deve essere ragionevolmente lenta ... e con note lunghe... per almeno i primi cinque - sei giorni... senza forzare con note acute, ( tutto per rimettere su pian piano la muscolatura labiale).
Inoltre ho anche notato che il suonare "troppo" (dopo tanto che non lo facevo) , faceva si che le labbra tendessero (nel mio caso ) a fessurarsi, (come se si aprissero delle piccole piaghette), e che proprio in prossimità di queste piaghette, (in corrispondenza, più o meno, tra labbro e pelle, dove si appoggiano le labbra sul rim interno del bocchino), si formasse, spesso, un brufolo ( non credo che sia un herpes ).
Purtroppo finchè questo maledetto brufolo non si riassorbiva, mi era impossibile suonare anche perchè il suonarci sopra mi procurava dolenzia .
Se, caparbiamente continuavo a suonarci sopra la situazione peggiorava anche nei tempi di guarigione, nel senso che il suonarci sopra faceva si che il brufolo aumentasse di dimensioni e si sviluppasse ancor più in profondità sotto pelle, aumentando di fatto anche la dolenzia e (dulcis in fundo) mettendoci anche più tempo a guarire e riassorbirsi.
Per quel che mi riguarda ho visto che la cosa migliore da fare è fermarsi e non suonarci sopra, lasciare che il brufolo maturi , formando la classica puntina bianca di pus, dopodichè con pazienza e attenzione, aprire quest'ultima con un batuffolo di cotone imbevuto di disinfettante e aspettare che il tutto si riassorba per bene senza aver fretta di riprendere a suonare subito lo strumento ( pena il riapparire a capolino del brufolo )

.
Ho imparato, inoltre, che è utile, per prevenire che il brufolo si riformi con una certa frequenza e sempre nello stesso punto, che è utile, oltre che igenico, prendere l'abitudine di lavare sempre il bocchino prima e dopo il suonare e riporlo, ben asciugato in un fazzolettino NUOVO,....
E ....per dirla tutta..... ho anche notato quest'altra cosa, (ma questo vale per me ) che il suonare subito dopo essermi rasato (con lamette) aumenta la probabilità che il brufolo si riformi ...pertanto ho preso anche l'abitudine di evitare di suonare la tromba nell'immediato post rasatura....

ma...( Fate vobis ! )
Mo', giusto una curiosità, ( per sorridere un po' )... ma voi avete mai provato a suonare con baffi e/o barba ? Ci riuscite ? Io ci ho provato ma mi procura fastidio nell'appoggio, e mi incide sia nella tenuta dell'aria che nella qualità della nota... e a Voi come va ?