Author Topic: Un Blues By I.T.F.  (Read 912 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Un Blues By I.T.F.
« Reply #45 on: November 15, 2025, 06:57:06 PM »
Il mio pensiero è stato questo: stare a personalizzare molto una base senza che ci sia qualcosa sopra è in parte un operazione al buio e in parte un operazione inutile, perché si tratta di modifiche che possono esser fatte anche dopo, quando ci sarà una tromba sopra. Anzi sarà più facile agire e più facile fare delle modifiche che valorizzino quanto è stato suonato.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #46 on: November 16, 2025, 12:13:57 PM »
Pensiero assolutamente corretto.

Infatti, nel mio caso un paio di accordi al 2° giro andrebbero riprovati, trovati e corretti.
Per adesso sto' lavorando sulla melodia, sulla quale successivamente rivedrò qualche accordo , ( anche se mi accorgo che forse ci vorrebbe qualcuno che di armonia, nel suo uso, ne mastichi più di quanto ne sappia io, ..che conosca bene certi accordi jazz/blues da infilarci dentro).

Sto' solfeggiando e iniziando a trascrivere il Blues , sono al 3° giro e mi appresto a scrivere il 4°,..e forse sarebbero pure di più...

Questo Blues devo dire , mi ha riservato una ( bella ) sorpresa,  che non mi aspettavo...

Mentre altre volte, nell'interpretazione di un brano, mi è stato difficile arrivare a un 3° giro di interpretazione, che " esprimesse qualcosa di personale", con questo Blues più ci lavoro sopra. più mi si affacciano alla mente nuovi sviluppi... " Potenza "evocativa del Blues" :D  ;) .
( ..Sempre per il mio livello ..)

In linea generale, mi viene da affermare, come già scritto in altri post, che, imparando via via a lavorarci , sopra un brano, (sia esso conosciuto che proprio) , ... scrivendolo... interiorizzandolo, sia negli accordi che nello sviluppo del brano stesso , ti accorgi che, più ci lavori   sopra e maggiormente, l'interiorizzazione, ti tira fuori qualcosa, di " tuo " unico e personale.

Sono arrivato al convincimento che molti grandi, abbiano fatto la loro fama nell'interpretazione di alcuni brani (che li hanno resi unici e famosi) proprio perchè su questi brani ci si siano soffermati  abbastanza, "andando a farli propri ,e andando a " cercare " le note,  e fino a qui niente di nuovo, lo avevo già scritto in altri post...

Ma ilBlues....
...avevo letto che suonandolo, interiorizzandolo ti conduce a cercare delle note, diciamo così evocative, dentro te stesso, ma non mi era capitato ancora di sperimentarlo così...
..sono ancora agli " inizi " di questa esperienza, ma devo dire che mi sta' lasciando/ facendo lasciare, qualcosa ( per me ) di unico e di bello...

Venendo alla base, la trovo un pelo veloce. Che bpm hai impostato ? (io sto' lavorando su un  78/80 ).
Trovo sempre che il Basso abbia alcune note non in linea allo spirito del Blues, perda il "Blues"  :D,( in alcuni passaggi di accordi), sono cambiabili alcune sue singole note ?
 ;) :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #47 on: November 16, 2025, 10:00:10 PM »
Trovo sempre che il Basso abbia alcune note non in linea allo spirito del Blues, perda il "Blues"  :D,( in alcuni passaggi di accordi), sono cambiabili alcune sue singole note ?

Band in a Box le linee di basso le crea in automatico riferendosi agli stilemi classici del jazz, ma non c'è problema, se mi scrivi la linea di basso precisa che vorresti sentire metto quella, nei tuoi 4 o più giri che vorrai ritagliarti.  8)

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #48 on: November 18, 2025, 05:55:10 PM »
Credo quasi di esserci..., l'ho chiamato :  Dirty Blues   :D, ( ...suona bene ed è evocativo...) ,   devo riprovare l'ascolto un altro paio di volte a distanza di tempo .... tempo 80 -81 (...Vorrei conservare il suono dell' Harmonica di musescore...)

Una informazione che potrebbe essere interessante per molti : come dovrebbe esserti inviato il blues, .mp3, .mscz ( musescore), .wav, non ho idea come lavorano  CuBase e Band in a Box.
Come l'esponiamo con  solo ascolto o ascolto e spartito ?
Come si potrebbe distinguere il lavoro di ognuno ?
(P.S. ..se qualcuno ha qualche remora in proposito, per salvaguardare la propria originalità , basterebbe inviarselo per posta certificata  ).

Tu sei pronto ? :D  ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #49 on: November 18, 2025, 08:14:49 PM »
come dovrebbe esserti inviato il blues, .mp3, .mscz ( musescore), .wav ?

Se il suono che produci tu da Musescore ti soddisfa, puoi farmi un Wav indicandomi la velocità in bpm che hai scelto.

Come l'esponiamo con  solo ascolto o ascolto e spartito ?

Per ora direi che un pdf dello spartito possiamo fornirlo a parte, verrà pubblicato qui insieme all'audio.

Come si potrebbe distinguere il lavoro di ognuno ?
Non vedo il problema, i contributi di ognuno saranno uno di seguito all'altro e avranno necessariamente delle differenze sonore per cui si capirà.
E in ogni caso potremo esplicarlo qui:
- i primi 4 chorus sono realizzati da Pinco
- i secondi 4 chorus da Pallino
- etc....

Tu sei pronto ? :D  ;)

Quando vuoi   O0

Offline eugeniovi

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
« Reply #50 on: December 14, 2025, 10:49:39 AM »
E io ch e speravom di ascoltare sto ITF blues  :). Buona Domenica

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #51 on: December 14, 2025, 04:58:31 PM »
Un aggiornamento è più che doveroso...
..Mio malgrado, sono in un periodo di pesanti accertamenti sanitari.. e che pertanto hanno la precedenza su tutto il resto ..e fanno parte del privato di ognuno ...
Detto questo ...  parlando un po' del blues al quale sto' lavorando ,sono sopravvenuti diversi aspetti e considerazioni... ne presento alcuni.
Quello che doveva essere una cosa abbastanza leggera alla fine si è rivelata meno leggera di quello che all'inizio avevo pensato ed  immaginato...Lo sviluppo dell'interpretazione ha richiesto e sta' richiedendo varie rivisitazioni. Come già accennato in altri post, un brano deve risultare scorrevole e coerente tra le tante idee e tra i tanti passaggi che ti vengono in mente , le quali ed i quali, devono reggere il " riascolto " del giorno o dei giorni dopo... e,ovviamente, lo stesso vale per i passaggi che, a posteriori, via via ti vengono in mente e si aggiungono...

Poi ho dovuto scegliere se perseguire la linea dell'interpretazione del blues o la linea dell'improvvisazione del blues.
Ho anche  provato quest'ultima soluzione ma come temevo poi si tende a spersonificarsi e a spersonificare il brano, si rischia di tendere a fraseggi che poi starebbero bene su "qualsiasi blues. ....

Ancora oggi, per dire, ho ritoccato un paio di battute....

Il risultato di tutto  è che, per me, ne è venuto fuori , più un brano in sè per sè, che un brano sul quale improvvisare... (...anche se poi ognuno ha le proprie capacità interpretative ed improvvisative)...
Il risultato è ,al momento ( e ritengo)" un risultato quantomeno accettabile (non è proprio il Blues strappanote che mi sarebbe piaciuto trovare ma non è neanche malvagio .. E' un buon blues ! ....Tant'è che mi sto' ponendo il dilemma se "depositarlo in SIAE " o meno ..
..Io non sono iscritto SIAE ... ma ho visto che tutelare un brano non è particolarmente oneroso , lo diventa  (annualmente) se  si da' mandato alla SIAE di gestirne le tutele economiche. Il depositare un brano , in sè per sè, costa poco ed  è diventato veramente a portata di "un click on line". (si può  anche depositare direttamente un audio o la sua partitura).
Da qui il pensiero che mi sta' attraversando , e che farei eventualmente a Gennaio ( all'inizio dell'anno nuovo) di iscrivermi alla SIAE.
(Volendo ho anche altri brani personali e arrangiamenti di brano che potrei anch'essi tutelare).
Da qui la domanda : "Quand'è che il giuoco vale la candela ?"
In prima battuta ( per me)  verrebbe da pensare che non ne varrebbe la pena, purtuttavia mi seccherebbe se qualcuno se ne approfittasse...
So what se andiamo a vedere, in sè per sè è una minchiata di pezzo , quello che lo fa grande è l'interpretazione di Miles...
...mi si potrebbe facilmente dire : Ma tu non sei Miles !  :D  ;D

La realtà è costituita da tante considerazioni, ...quando un brano merita una tutela ? ( O il merito è di chi lo suona e come lo suona ? ) ;) :) :D
 Per chi non è Miles , ;) :D.... come ci si deve regolare ?

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #52 on: December 15, 2025, 01:48:45 PM »
Intanto auguri per i tuoi accertamenti. Scusami, io l'ho buttata li per curiosità ma capisco che la cosa richieda del lavoro e semmai arriverai alla meta ti ringrazio anticipatamente. Io sono un grande appassionato di Jazz ed un gran caprone musicalmente per cui non immaginavo tutte le 'complicanze' che potevano nascere attorno  a 12 battute. Grazie

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #53 on: December 15, 2025, 06:20:45 PM »
Grazie degli auguri eugeniovi.
Il problema non sono le 12 battute in sè, il problema è "il" e "che tipo" di contenuto vuoi immettere dentro di esse... 12 battute possono essere poche o tante, dipende da come e con che cosa le riempi .....e poi non sono 12 battute soltanto...
Immagina di stare ad un scuola jazz e che ti venga assegnato un compito : il compito di provare a comporre un blues.

Persone che, come te, hanno la fortuna di avere una grande esperienza di ascolto, dovrebbero essere  avvantaggiate nel provare a tirare giù un blues, se non altro per le maggiori e dfferenti soluzioni melodiche e armoniche che nel tempo hanno incamerato con l'ascolto di tanti brani e differenti autori.
12 battute soltanto ?
Questo post, come detto, poi voleva provare a spingere, chi avesse voluto, nel provare a cimentarsi nel tirare giù qualcosa di personale; ed ecco quindi che , se provi a confrontare te stesso con più giri del blues ( sui 3 o 4 ), il tirar fuori qualcosa e dare un proprio contenuto personale è su 36 o 48 battute (...e non 12 , ...e non è proprio uno schiocco di dita...).
Non dico che si debba proprio comporre un brano di 36 o 48 battute, ma almeno 1 giro inedito e originale (di 12 battute) ed i restanti 2 - 3 giri  di frasi musicali, quantomeno personalizzate, è un tentativo che ognuno di noi potrebbe provare a fare, se non altro per provare a vedere cosa c'è dentro di noi, magari potrebbe essere uno stimolo a cercare di più, dentro se stessi, per vedere a che punto sta e dove sta' il proprio Io musicale... Why not ?
P.S. con l'anno nuovo prenderò una decisione... ;)

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #54 on: December 16, 2025, 12:45:22 AM »
(Volendo ho anche altri brani personali e arrangiamenti di brano che potrei anch'essi tutelare).

Gli arrangiamenti non sono tutelati dal diritto d'autore.

"Quand'è che il giuoco vale la candela ?"
In prima battuta ( per me)  verrebbe da pensare che non ne varrebbe la pena, purtuttavia mi seccherebbe se qualcuno se ne approfittasse...

Fondamentalmente questa idea del blues, per come io l'avevo capita dalle prime pagine, non doveva essere un lavoro compositivo in cui ognuno cercava di scrivere un tema, ma primariamente qualcosa di più vicino all'improvvisazione, al modo di stare sul blues come giro armonico.
Se pensi di avere scritto qualcosa di tematico particolarmente originale e nuovo rispetto a tutto quello che si è scritto e suonato nella storia del blues jazzistico, e hai il dubbio che qualcuno possa approfittare della tua opera depositandola a proprio nome o utilizzandola in una produzione, il mio consiglio è di non proporre ila parte compositiva del tuo lavoro  all'interno di questa attività nel forum.

Semmai puoi condividere solo quelle parti che possono essere considerate dei momenti di assolo/improvvisazione,
come del resto farebbero tutti gli altri partecipanti al progetto.  :)

Offline eugeniovi

• Acutista
« Reply #55 on: December 16, 2025, 10:47:21 AM »
Caro Dirty, detta cosi' hai ragionissima. Nella storia del Jazz il blues è stato adoperato in vari modi dai musicisti, chi si limitava al classico 'giro' chi invece lo prendeva a pretesto per 'sperimentare' Dai vediamo il 2026 cosa ci porterà. Ancora  auguri!