Author Topic: Un Blues By I.T.F.  (Read 3485 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Un Blues By I.T.F.
« Reply #60 on: December 21, 2025, 08:13:25 PM »
ho avuto confidenze di conoscenti (semiprofessionisti) che mi hanno raccontato di loro opere parzialmente copiate da professionisti  ed ai quali hanno provato a fare causa, con esiti incerti ed altalenanti. Probabilmente quando tu depositi un brano, esisterà una "libreria delle nuove opere" consultabile dagli addetti ai lavori, nella quale l'opera viene posta, sarà così ?

No, non esiste questa possibilità. Tu iscritto puoi vedere i nomi delle opere che un dato autore ha depositato, ma non puoi consultare la parte/partitura che è stata depositata né ascoltare l'eventuale file audio che è stato inviato.

Gli esiti di una causa sono incerti e altalenanti perché incerti e altalenanti sono le attribuzioni di paternità di un opera.
Che ne sai tu che i conoscenti semiprofessionisti quando hanno creato le loro opere in realtà (a loro volta) si sono ispirati molto ad altre opere
che avevano già sentito ?

Il punto fondamentale è che la SIAE (o altri enti simili) non è la polizia del diritto d'autore, ma semplicemente un organizzazione profit che fa i propri interessi in cambio di alcuni servizi ai suoi soci, ma non entra nel merito delle eventuali dispute legali.

Prendiamo le tue 12 battute che hanno fatto nascere queste domande:
a tuo parere hanno un valore compositivo e potrebbero essere utilizzabili da qualcuno che poi potrebbe decidere di farle passare per proprie,
per cui scegli di tutelarle alla SIAE depositandole in dicembre 2025 e comunque per sicurezza non le metti a disposizione per questo uso del Blues sul forum.

Tra un anno io esco con un disco mio, e tu riscontri che ci sia un brano il cui tema assomiglia molto, troppo secondo te, alle tue 12 battute.

Bene, tu ti consulti con un avvocato e decidete di farmi causa.

Se io e te non ci conosciamo di persona, io non ho mai sentito le tue opere né le tue 12 battute,
né tu le hai pubblicate da qualche parte, come pensi di poter vincere una causa per plagio ?    O0

Offline dirtysound

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #61 on: December 21, 2025, 10:08:11 PM »
Quindi se io, da come tu dici, tutelo un brano e non lo pubblicizzo, rimarrà sempre inascoltato ?
Ammettiamo che sia così, ed una persona qualunque esca con un brano con un certo numero di battute
 (identiche e consecutive) a quelle del mio brano.
Da quello che so' credo che sia permesso scrivere fino ad 8 battute identiche e consecutive ad un altro brano senza incorrere nel plagio (e non conta che ad es. siano scritte in una chiave differente). Poi credo che la battaglia legale si svolga anche su una valutazione da parte di un giudice , (tramite periti) di una possibile " eccessiva " somiglianza della intera linea melodica del brano. Il fatto di conoscersi o meno non può avere rilevanza nel poter stabilire chi dei due ha copiato chi.
E' per questo, credo , che abbia importanza invece, la valutazione di chi ha tutelato per primo il brano, un po' come i brevetti, se l'ho depositato prima io,  tu puoi averlo scoperto ( anche in buona fede) dopo, ma io ho la precedenza su di te e sulle tue pretese sui diritti d'autore, che non potranno quindi esserti riconosciuti.
In quest'ottica ha un senso tutelare un brano. Ma quando il giuoco legale ha un senso per essere affrontato? Bisogna essere proprio di carattere e con i soldi in tasca per decidere di affrontarlo...
Poi , stavo pensando mentre scrivevo,... 8 battute è consentito copiarle a fronte di 12 di tutto un giro blues...
Detto fra noi , mi sembra una battaglia persa in partenza....
Quindi tutti i blues sono liberi ? :D ( Tana libero tutti ! )
...Come lo tutelo un blues ?...  ??? :P
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #62 on: December 21, 2025, 11:31:09 PM »
Quindi se io, da come tu dici, tutelo un brano e non lo pubblicizzo, rimarrà sempre inascoltato ?

Non è una questione di pubblicità, ma di realizzazione pratica.
Se scrivi una melodia su un foglio di carta poi metti il foglio dentro una cassaforte non è nemmeno un brano, chi potrà mai ascoltarlo ? 

Se anche lo realizzi a casa tua con il computer ma poi l'mp3 finale te lo ascolti solo tu, chi potrà mai sentirlo ?

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #63 on: December 21, 2025, 11:43:27 PM »
Da quello che so' credo che sia permesso scrivere fino ad 8 battute identiche e consecutive ad un altro brano senza incorrere nel plagio (e non conta che ad es. siano scritte in una chiave differente). Poi credo che la battaglia legale si svolga anche su una valutazione da parte di un giudice , (tramite periti) di una possibile " eccessiva " somiglianza della intera linea melodica del brano. Il fatto di conoscersi o meno non può avere rilevanza nel poter stabilire chi dei due ha copiato chi.
E' per questo, credo , che abbia importanza invece, la valutazione di chi ha tutelato per primo il brano, un po' come i brevetti, se l'ho depositato prima io,  tu puoi averlo scoperto ( anche in buona fede) dopo, ma io ho la precedenza su di te e sulle tue pretese sui diritti d'autore, che non potranno quindi esserti riconosciuti.

Ma tu quando depositi un tuo brano mica puoi sapere se sei già anche tu in odore di plagio, perché magari nell'archivio SIAE c'è già un brano molto simile al tuo depositato anni prima.

Quando depositi un brano alla SIAE quest'ultima mica va a controllare se c'è un brano simile, non ha i mezzi per farlo e poi non può accedere agli archivi degli altri enti simili degli altri paesi.

La disputa legale nasce nel momento in cui qualcuno con un opera riscuote un certo successo e qualcun altro a questo punto si sente plagiato.

Ma torniamo al mio disco che uscirà il prossimo anno:
il fatto che tu possa dimostrare di aver depositato un anno prima un brano molto simile al mio non significa in automatico che io abbia commesso un plagio,
potresti anche averlo commesso tu perché un anno fa hai sentito un mio provino e siccome il brano ti è piaciuto hai deciso di depositarlo,
mentre io l'ho fatto solo al momento della pubblicazione del disco (cosa per altro piuttosto frequente).

Un passo dell'attuale giurisprudenza infatti afferma:
La parziale assonanza tra due composizioni musicali, casuale e limitata a poche battute, esclude che tra esse vi sia plagio, soprattutto quando esse si ispirano a diverse tradizioni musicali.

Poi naturalmente in base alle valutazioni dei periti e tutte le istanze degli avvocati magari noi decidiamo di trovare un accordo,
ma è importante ribadire che il plagio è una copia indebita di un opera altrui.
Se io posso dimostrare che non avevo nessun modo di copiare la tua opera, penso che potrei cavarmela  ;D

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #64 on: December 21, 2025, 11:45:42 PM »
Ho fatto un breve giro in rete per vedere quando si incorra nel reato di plagio..
Sembra che la questione non sia ancora univocamente definita. Nel senso che ci sono sentenze che parlano di 6 - 7 note uguali , altre di 4 o 8 battute. Sembrerebbe che la questione dipenda dal contesto...
Si introducono i concetti di somiglianza al brano originale e di semplicità/ complessità del brano originale.
Curiosamente sembra che: più il brano risulta semplice nella sua struttura melodica e armonica e più (
 secondo le sentenze ) sembra che sia possibile incorrere nel reato di plagio.
La spiegazione è questa:
 se un brano è semplice ( con poche note e/o pochi accordi) copiare anche un numero esiguo di note note, è sufficiente a effettuare un plagio, lo stesso numero di note  copiate  in un brano complesso con molte note e/o accordi potrebbero essere non sufficienti a dimostrare che si è effettuato un plagio in quanto il numero di note sarebbe troppo esiguo per dire che il brano accusato di essere un plagio lo sia effettivamenteè , ovvero : solo poche note copiate non sono sufficienti a far si che l'opera originaria abbia perso la sua capacità di essere unico ed ancora originale, ovvero che esista un plagio.
...Vedi l'utilità del porsi delle domande e cercare delle risposte ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #65 on: December 21, 2025, 11:48:31 PM »
...Come lo tutelo un blues ?...  ??? :P

Un blues non è altro che un tema, e per quanto breve è un tema come tutti quelli che sono sul Real Book e sono depositati a nome di qualcuno.

Il tema Freddie Freeloader
https://www.youtube.com/watch?v=ZZcuSBouhVA
è fatto di sole 14 note, ma se lo depositi in SIAE poi lo suoni su un disco vedrai che una lettera da qualche avvocato arriva....

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #66 on: December 22, 2025, 12:10:55 AM »
Non so nel campo musicale, ma nel campo dei brevetti il copyright ce l'ha chi deposita per primo l'opera intellettuale.
Ti faccio un esempio immagina che due scienziati stiano lavorando ad una ricerca simile in due parti distinte del globo e che la ricerca sia partita dal suggerimento di provare un determinato tipo di indirizzo di ricerca in un convegno e magari uno dei due scienziati ci stia già lavorando ma che non sia ancora approdato a niente.
Non si sa quale dei due potrebbe arrivare prima al risultato. O magari il primo è arrivato ad un risultato però si attarda nell'andarlo a brevettare. Se il secondo lo brevetta prima di lui, ne prenderà i diritti legali a tutti gli effetti. Purtroppo  è così a meno che non si dimostri che c'è stata una "sottrazione" in qualche modo "indebita".
Per adesso... le 12 battute le tengo nel cassetto....
 :D
Beh! Buonanotte a domani  :D .

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #67 on: December 23, 2025, 02:54:44 PM »
Non so nel campo musicale, ma nel campo dei brevetti il copyright ce l'ha chi deposita per primo l'opera intellettuale.

Certamente, ma diciamo che la ricerca/scienza sono campi un po' troppo differenti rispetto alla musica.

La maggior parte delle ipotesi di plagio avvengono negli ambiti della musica leggera/pop, o in tutti quegli ambiti in cui la melodia in generale è costruita con l'uso di poche note e anche le armonie meno articolate.

In questi contesti il creare qualcosa di molto simile o che assomiglia/ricorda qualcos altro (in buona fede) è statisticamente più probabile e più semplice.

Ciò che quindi fa vincere una causa per plagio non è e non può essere semplicemente una data di registrazione ad uno delle società mondiali che rappresentano gli autori, ma prima di tutto il reato morale e deontologico, cioè il fatto che ci sia stata un intenzione precisa nel copiare/imitare_molto e quindi appropriarsi di un idea di un altro autore.

Ma per fare questo devi avere sentito il brano o devi averlo visto scritto.....  :)

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #68 on: December 23, 2025, 04:59:52 PM »
Ti ho inviato due mail con file allegato ( considera l'ultima mail ), e se ti riesce, dammi conferma della ricezione.

Hai ricevuto la mia risposta ?

Chiedo perché ti ho risposto dalla webmail ma nella cartella  "Posta Inviata" non vedo la mail che ti ho inviato.