ho avuto confidenze di conoscenti (semiprofessionisti) che mi hanno raccontato di loro opere parzialmente copiate da professionisti ed ai quali hanno provato a fare causa, con esiti incerti ed altalenanti. Probabilmente quando tu depositi un brano, esisterà una "libreria delle nuove opere" consultabile dagli addetti ai lavori, nella quale l'opera viene posta, sarà così ?
No, non esiste questa possibilità. Tu iscritto puoi vedere i nomi delle opere che un dato autore ha depositato, ma non puoi consultare la parte/partitura che è stata depositata né ascoltare l'eventuale file audio che è stato inviato.
Gli esiti di una causa sono
incerti e altalenanti perché incerti e altalenanti sono le attribuzioni di paternità di un opera.
Che ne sai tu che i conoscenti semiprofessionisti quando hanno creato le loro opere in realtà (a loro volta) si sono ispirati molto ad altre opere
che avevano già sentito ?
Il punto fondamentale è che la SIAE (o altri enti simili)
non è la polizia del diritto d'autore, ma semplicemente un organizzazione profit che fa i propri interessi in cambio di alcuni servizi ai suoi soci, ma non entra nel merito delle eventuali dispute legali.
Prendiamo le tue 12 battute che hanno fatto nascere queste domande:
a tuo parere hanno un valore compositivo e potrebbero essere utilizzabili da qualcuno che poi potrebbe decidere di farle passare per proprie,
per cui scegli di tutelarle alla SIAE depositandole in dicembre 2025 e comunque per sicurezza non le metti a disposizione per questo uso del Blues sul forum.
Tra un anno io esco con un disco mio, e tu riscontri che ci sia un brano il cui tema assomiglia molto, troppo secondo te, alle tue 12 battute.
Bene, tu ti consulti con un avvocato e decidete di farmi causa.
Se io e te non ci conosciamo di persona, io non ho mai sentito le tue opere né le tue 12 battute,
né tu le hai pubblicate da qualche parte, come pensi di poter vincere una causa per plagio ?