Cerchiamo di fare un po' di chiarezza!
Le molte osservazioni poste da iMaurizio, io le condivido anche come spiegazioni su base armonica modale ( e che avevo in prima battuta anche io cercato di esplorare come approccio anche logico per quelle che sono le mie conoscenze, ma non sono diplomato in composizione per poter asserire con sicurezza che quel tipo di approccio sia quello più corretto per definire quale sia la regola da seguire per indicare quale sia la tonalità da mettere in chiave nell'esecuzione di un blues, forse ci sono o potrebbero essere aspetti di cui non ho cognizione se molti blues maggiori seguono la regola che mi è stata restituita da internet. Così come potrei condividere, in mancanza di una mia conoscenza più specifica, l'idea per la quale il blues me lo potrei scrivere scegliendomi una tonalità che, tuttosommato, non mi vada ad appesantire la lettura, o ancora potrei optare per mia scelta e libertà di scrivermelo nella tonalità che più mi aggrada...Che per certi versi è stata anche una scelta che ho provato a praticare quando mi sono trovato a dover gestire lo scrivermi la parte per tromba, quando le tonalità passatemi da chitarristi e tastieristi mi passavano dei blues la cui trasposizione per tromba diventava " ingestibile come quantità di diesis o bemolle da mettere in chiave ( per mera trasposizione di un tono sopra)
Certo un diplomato in tromba deve saper leggere tutte le scale, ma signori miei, un po' di pietà per chi non è diplomato...
Purtoppo i blues, a grandi linee potrei dire, si dividono abbastanza nettamente tra blues in tonalità suonate tipicamente da chitarristi e blues suonati in tonalità più consone a fiati ( per lettura ed estensione).
Lo scriversi il blues ( senza cambiare l'altezza dei suoni, le note rimangono le stesse), cambiando solo la tonalità in chiave per non appesantire la "lettura" ha però un rovescio della medaglia da pagarsi e che alla lunga, con molti brani ( di chitarristi) diventa "sfiancante", ed è questo: se sei in un gruppo dove sei tu che ti devi scrivere la parte per tromba, dove ti devi scrivere i fraseggi, gli stacchi ecc. ecc. , perchè poi vogliono suonare quell'esecuzione ĺì suonata da quel particolare musicista che la interpetra in quella maniera particolare che al " chitarrista" piace tanto, è lì che avresti bisogno di avere una partitura nella giusta tonalità, quantomeno per imbastirti tutto il lavoro che ti tocca fare, per non parlare poi della misera richiesta , quasi mai accolta di poterl spostare di 1/2 tono perchè ti trovi male nella gestione dello strumento od anche di un altro fiato, che so un sax alto, ...Sia Mai..! Apriti cielo !
Allora tornando a noi, trovare poi la partitura di un brano è essenziale, il dover poi fare , in aggiunta, attenzione alle note scritte nelle partiture che trovi diponibili e dovertela poi aggiustare con le stessa altezza dj note ma con una chiave diversa, allora poi è il momento che prendi una pistola e ti spari n[ biip biip biip censured! ].
Lo scopo di questo post vuole/vorrebbe fornire un piccolo ausilio , una panoramica su come/cosa eventualmente guardare/sapere delle partiture blues che ci si può trovare di fronte.
P.S.Questo intervento l'ho scritto col cellulare, e non rieso a ricontrollarlo come vorrei, perdonatemi qualche inesattezza o l'eventuale poca chiarezza in qualche passaggio.. sorry !