Cerchiamo di fare un po' di chiarezza!
Le molte osservazioni poste da iMaurizio, io le condivido anche come spiegazioni su base armonica modale ( e che avevo in prima battuta anche io cercato di esplorare come approccio anche logico per quelle che sono le mie conoscenze, ma non sono diplomato in composizione per poter asserire con sicurezza che quel tipo di approccio sia quello più corretto per definire quale sia la regola da seguire per indicare quale sia la tonalità da mettere in chiave nell'esecuzione di un blues, forse ci sono o potrebbero essere aspetti di cui non ho cognizione se molti blues maggiori seguono la regola che mi è stata restituita da internet. Così come potrei condividere, in mancanza di una mia conoscenza più specifica, l'idea per la quale il blues me lo potrei scrivere scegliendomi una tonalità che, tuttosommato, non mi vada ad appesantire la lettura, o ancora potrei optare per mia scelta e libertà di scrivermelo nella tonalità che più mi aggrada...Che per certi versi è stata anche una scelta che ho provato a praticare quando mi sono trovato a dover gestire lo scrivermi la parte per tromba, quando le tonalità passatemi da chitarristi e tastieristi mi passavano dei blues la cui trasposizione per tromba diventava " ingestibile come quantità di diesis o bemolle da mettere in chiave ( per mera trasposizione di un tono sopra)
Certo un diplomato in tromba deve saper leggere tutte le scale, ma signori miei, un po' di pietà per chi non è diplomato...
Purtoppo i blues, a grandi linee potrei dire, si dividono abbastanza nettamente tra blues in tonalità suonate tipicamente da chitarristi e blues suonati in tonalità più consone a fiati ( per lettura ed estensione).