Author Topic: Tonalità del Blues  (Read 2373 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Tonalità del Blues
« on: May 19, 2026, 05:02:30 PM »
Apro questo post per trovare una conferma (la Vs.) su quale debba essere la tonalità di un Blues da riportare in chiave. e successivamente per avere una vs. indicazione sulle tonalità più "comode2 da usare e da leggere per suonarlo.
...Ho fatto delle ricerche in internet e sembra, da quello che ho visto, che non ci siano regole univoche e sempre valide, ma piuttosto che ci siano delle orientazioni indicative generiche.(Ho scomodato pure l'Aebersold per questo, ma non è che si trovi granchè..
Partiamo dal distinguere Blues Maggiori dai Blues minori...A Voi la parola !....
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
Re: Tonalità del Blues
« Reply #1 on: May 19, 2026, 10:45:06 PM »
Riguardo ai maggiori: non essendo il Blues un giro armonico tipicamente tonale e non essendo un tipo di brano la cui struttura necessita di esser letta continuamente (a parte il tema o eventuali arrangiamenti per orchestra o ensemble vari) in generale in chiave si può scegliere di mettere quello che è più comodo per poter leggere quello che c'è scritto.

Sui vari real book ad esempio All Blues (in A per la tromba) è scritta con 2 # in chiave, come si trattasse della tonalità di Re maggiore.

Il blues Au Privave (in G per la tromba) è scritto invece con 1 # in chiave, come fosse in Sol maggiore; nel tema la nota Fa# compare molte volte, anche dove l'accordo è G7 (col Fa naturale) laddove anche nell'improvvisazione ci sarà principalmente l'uso del Fa naturale.

Bessie's Blues (in Fa per la tromba) è scritto con un solo bemolle in chiave

Blue Monk (in C per la tromba) è scritto senza nulla in chiave

Walkin' (in G per la tromba) è scritta in Sol maggiore

West Coast Blues (in C per tromba) è scritta in do maggiore, anche se la maggior parte dei si che compaiono nel tema sono bemolli

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #2 on: May 20, 2026, 12:25:10 PM »
Questa necessità di sapere la tonalità in cui trascrivere un Blues è nata dal dover trascrivere dei Blues maggiori e/o minori di un gruppo musicale che avrebbe voluto suonare dei brani blues propri e di altri, e anche poi dal doverli scalare in tonalità più comode per la tromba e sax contralto, per poter suonare i Blues più comodamente, sia per estensione, che in lettura per i fiati. ( Non vi dico le battaglie con il chitarrista ed il tastierista , non abituati a suonare in tonalità più consone ai fiati ).

Dalle ricerche effettuate in internet la cosa che è uscita fuori è grossomodo questa :

- Blues maggiori ( semplificando molto per forza di cose ):

es. : Blues maggiore tipico che gira principalmente  sui tre accordi maggiori:
C7(Do7)  ;   F7(Fa7)  ;  G7 (Sol7)
La tonalità che si mette in chiave per i Blues maggiori, dovrebbe essere quella del 1° accordo maggiore tipico;
nel ns. esempio : Accordo di C7(Do7) implica l'uso della tonalità in chiave di C (Do).

- Blues minori ( semplificando molto per forza di cose ):

es. : Blues minore tipico che gira principalmente  sui tre accordi minori:
Cm7(Do7)  ;   Fm7(Fa7)  ;  G7 (Sol7) 
La tonalità che si mette in chiave per i blues minori dovrebbe essere quella della scala naturale del 1° accordo minore tipico.
nel ns. esempio : Accordo di Cm7(Dom7) implica l'uso della tonalità della scala minore naturale della chiave di Cm (Dom).
La tonalità della scala minore naturale del Cm (Dm) si ottiene aggiungendo 1 tono e 1/2 alla nota del 1° accordo minore tipico:
C(Do) + 1 tono e 1/2 = Eb (Mib) (tonalità in chiave di Eb (Mib)  per il Blues minore in Cm (Dom) ).

Vi ritrovate ?
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #3 on: May 20, 2026, 12:34:25 PM »
Ovviamente , rispetto alla tonalità del piano, gli accordi e le tonalità per i fiati vanno scalati :

- per la tromba (Bb instrument)  di 1 Tono sopra (rispetto al piano )
-per il sax alto (Eb instrument) di 1 tono e 1/2 sotto (rispetto al piano )

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #4 on: May 20, 2026, 04:26:55 PM »
La tonalità che si mette in chiave per i Blues maggiori, dovrebbe essere quella del 1° accordo maggiore tipico;
nel ns. esempio : Accordo di C7(Do7) implica l'uso della tonalità in chiave di C (Do).

Teoricamente la presenza di un C7 suggerisce la tonalità di Fa maggiore, perché C7 è un accordo di dominante, e infatti c'è il si bemolle come nota prevalente.

Vale comunque la regola di valutare nel tema e nella scrittura complessiva le note utilizzate per capire cosa è più pratico.

La regola generale è che meno accidenti scritti per strada ci sono e più il brano dovrebbe esser facile da leggere.

Per cui se in un Blues in C, primo accordo C7, ci sono nella scrittura molti si naturali, ha senso utilizzare la tonalità di do maggiore.

Se i si sono in prevalenza bemolli può essere molto più "pulito" scrivere in tonalità di fa maggiore.

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #5 on: May 20, 2026, 05:03:34 PM »

La tonalità che si mette in chiave per i blues minori dovrebbe essere quella della scala naturale del 1° accordo minore tipico.
nel ns. esempio : Accordo di Cm7(Dom7) implica l'uso della tonalità della scala minore naturale della chiave di Cm (Dom).

Può andare bene ma anche qui ci si può lasciare eventualmente influenzare dal tipo di scrittura.

Essendo nel jazz la scala dorica quella più utilizzata su un accordo minore settima, un blues per dire in do minore può avere l'uso del la naturale come nota prevalente (e avere magari il lab solo sull'accordo di Fm7 del quarto grado) e quindi può essere pratico mettere in chiave solo 2 bemolli, come se quel Cm7 fosse in realtà il II grado della tonalità di Sib maggiore.

E' anche vero che una scelta o l'altra non è che cambino molto, una differenza la si può apprezzare solamente in caso di un brano veloce con molte note o un arrangiamento per più strumenti dove quell'accidente in più o in meno in chiave può rendere più o meno fitto il pentagramma.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #6 on: May 21, 2026, 01:26:58 AM »
Ciao iMaurizio, ho seguito con interesse il tuo approccio per dare una tonalità in chiave ai blues maggiori e minori,, che sostanzialmente di base tende a prendere come riferimento un approccio agli accordi  ed alla relativa  scala modale associata e tonalità della scala di riferimento.
Ad es in un blues maggiore : C7  F7 G7
Es C7 (Do7) può essere visto come C7 misolidio ovvero la scala misolidia della scala di F (Fa)
In pratica se  consideriamo la scala di Fa :
F G A Bb C D E  (Fa Sol La Sib Do Re Mi ) e la suoniamo partendo dal Dol invece che dal Fa , suoneremo la scala misolidia di Fa, ovvero
C D E F G A Bb C  (Do Re Mi Fa Sol La Sib Do )
( chiamata anche C ( Do ) misolidio.
Infatti se su questa scala:
C D E F G A Bb C D E F G A Bb
Partendo dal C ( Do) prendiamo le note che si susseguono per terze (una si, una no):
C E G Bb D F A
si ottiene un accordo di G7/9/11/13.
Verrebbe quindi da pensare che la tonalità da indicare in chiave sul pentagramma in un bles maggiore dovrebbe/ potrebbe essere la tonalità di F (Fa) con il Bb come alterazione.
Un ragionamento analogo si potrebbe seguire se un Cm lo considerassi come un Cm dorico ; scala dorica di Bb ; quindi si potrebbe pensare che la tonalità in chiave da indicare sul pentagramma dovrebbe essere il Bb (alterazioni Bb Eb),..ma se si pensa all' accordo di m7 potrebbero esserci anche altre scale modali.
Devo dire che anche io, all'inizio ho provato/ avevo provato a seguire questo ragionamento, però poi non mi ritrovavo con le indicazioni di tonalità in chiave sugli spartiti di blues.
Non nascondo che mi sono anche un po ' perso a volte nel cercare di capire quale fosse la regola da seguire per capire quale fosse la tonalità da mettere in chiave. Poi mi sono detto che sicuramente non sarei stato il 1° ad essermi posto questa domanda, visti quanti sono gli anni che sono passati da quando c'è il blues, nella musica ( anche se poi c'è da fare attenzione ai
vari tipi di blues e ramificazioni varie), ed ho quindi provato a chiedere in internet quale fosse la risposta a questa domanda e quelle che ho precedentemente indicato sono state le risposte restituitemi.
Per sicurezza ho provato a formulare la domanda sia in italiano,che in inglese, perchè a volte le risposte dipendono anche da scuole di pensiero musicali differenti da nazione a nazione, ma le risposte fornitemi dalla ricerca sono state sostanzialmente omogenee, anche se lasciano ( in una misura minore) spazio a differnti approcci tipo questo modale o altri).
..Poi parliamo di quelle comode per lettura ed estensione...

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #7 on: May 21, 2026, 01:38:59 AM »
Susate, un errore di digitazione :
l'accordo che si ottiene è un C7/9/11/13 (e non un G7/9/11/13 come erroneamente mi è scappato... sorry..!)

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #8 on: May 21, 2026, 02:09:10 AM »
..ma se si pensa all' accordo di m7 potrebbero esserci anche altre scale modali.

Certamente, ma è difficile che questo si adatti alla melodicità del blues e soprattutto al grado principale del blues medesimo.

Ad esempio, se prendessimo in considerazione il modo frigio, nel Cm7 avremmo una scala con il II grado b (REb), se si tratta di un tema di matrice afro-americana è veramente poco probabile che in un blues in do minore il secondo grado sia un intervallo di seconda minore, nota che per altro ci sarebbe solo lì perché sul Fm7 c'è il re naturale.

Poi naturalmente tutto si può fare.  :)

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #9 on: May 22, 2026, 05:16:17 PM »
Ho dato un'occhiata ai blues maggiori indicati da i Maurizio, sia su i  Real book, che guardando gli sheet music dei brani presenti in rete. Sostanzialmente viene riconfermata la regola restituitami da internet per la quale 
"La tonalità che si mette in chiave per i Blues maggiori, dovrebbe essere quella del 1° accordo maggiore tipico"

Su :"The Real Book of Blues (Ckey instruments) per : Blue Monk e Walkin' Blues.Blue Monk .
Blue Monk è un Blues maggiore che sostanzialmente gira su C7 F7 G7  e che quindi secondo la regola restituitami da internet gira con la tonalità di DO in chiave.
Walkin'Blues è un Blues maggiore che sostanzialmente gira su G7 C7 D7  e che quindi gira con la tonalità di G in chiave.

Su: The Real Book vol.1 (Ckey instruments) per : Au privave ; West Bluest coast e Bessie's Blues
Au privave  The Real Book vol.1 (Ckey instruments) è indicato in tonalità di Do
West Bluest coast è un Blues maggiore che sostanzialmente gira su Bb7 Eb7 F7  e che quindi gira con la tonalità di Bb in chiave

Bessie's Blues è un Blues maggiore che sostanzialmente gira su Eb7 Ab7 Bb7  e che quindi gira con la tonalità di Eb in chiave e avrebbe dovuto riportare la tonalità di Eb in chiave...ma..
attenzione agli errori presenti sui Real Book ! Sul The Real Book vol.1 (Ckey instruments) è indicato in tonalità di Do (nessuna alterazione in chiave purtuttavia la melodia è scritta con le note corrette...ma ...se controlliamo lo stesso brano sul:
The Real Book vol.1 (Bb key instruments) è indicato in tonalità di F in chiave .... (il che significa che per i C key instruments avrebbe dovuto essere riportata in chiave la chiave di Eb ).
Questi, chiamiamoli errori, sui Real book ogni tanto capitano...

anche in All Blues è compiuto un errore.

Se si fa una ricerca della partitura di All Blues si può verificare facilmente che
è un Blues maggiore che sostanzialmente gira su G7 C7 d7  e che quindi gira e si trova nelle partiture con la tonalità di G in chiave.
iMaurizio ha riferito che la partitura per tromba era in A7.. (e  quindi  corretta per la tromba ), purtuttavia sui Real Book qualche volta capita che si "manginoqualche diesis (o  bemolle) in chiave, in questo caso erano presenti le alterazioni di F# e C# ma si sono "mangiati" il G#..

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #10 on: May 22, 2026, 09:18:08 PM »
anche in All Blues è compiuto un errore.

A mio parere non si tratta di un errore, ma di una scelta voluta e consapevole.
Se guardiamo al famoso riff di accompagnamento che c'è nel rigo di sotto, in ogni battuta compare melodicamente il fa naturale, non come nota alterata, ma come nota cordale.

Se si fosse scritto quel brano con un diesis in chiave si sarebbero dovuti usare 8 bequadri solo nel tema. (forse 10 perché spesso anche le ultime 2 battute riprendono il riff)
In questi casi la logica della pulizia/chiarezza della parte (immaginiamo in un arrangiamento per gruppi medi e grandi quanti accidenti inutili si andrebbero a risparmiare) prevale sulla regola base assolutamente non dogmatica che il primo accordo di un blues definisce la tonalità da mettere in chiave.

C'è un altro brano simile che ha subito la stessa scelta di ragionevolezza di notazione, appena trovo la parte lo posto.

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #11 on: May 22, 2026, 10:49:03 PM »
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza!
Le molte osservazioni poste da iMaurizio, io le condivido anche come spiegazioni su base armonica modale ( e che avevo in prima battuta anche io cercato di esplorare come approccio anche logico per quelle che sono le mie conoscenze, ma non sono diplomato in composizione per poter asserire con sicurezza che quel tipo di approccio sia quello più corretto per definire quale sia la regola da seguire per indicare quale sia la tonalità da mettere in chiave nell'esecuzione di un blues, forse ci sono o potrebbero essere aspetti di cui non ho cognizione se molti blues maggiori seguono la regola che mi è stata restituita da internet. Così come potrei condividere,  in mancanza di una mia conoscenza più specifica, l'idea per la quale il blues me lo potrei scrivere scegliendomi una tonalità che, tuttosommato, non mi vada ad appesantire la lettura, o ancora potrei optare per mia scelta e libertà di scrivermelo nella tonalità che più mi aggrada...Che per certi versi è stata anche una scelta che ho provato a praticare quando mi sono trovato a dover gestire lo scrivermi la parte per tromba, quando le tonalità passatemi da chitarristi e tastieristi mi passavano dei blues la cui trasposizione per tromba diventava " ingestibile come quantità di diesis o bemolle da mettere in chiave ( per mera trasposizione di un tono sopra)
Certo un diplomato in tromba deve saper leggere tutte le scale, ma signori miei, un po' di pietà per chi non è diplomato...
Purtoppo i blues, a grandi linee potrei dire, si dividono abbastanza nettamente tra blues in tonalità suonate tipicamente da chitarristi e blues suonati in tonalità più consone a fiati ( per lettura ed estensione).
Lo scriversi il blues ( senza cambiare l'altezza dei suoni, le note rimangono le stesse), cambiando solo la tonalità in chiave per non appesantire la "lettura" ha però un rovescio della medaglia da pagarsi e che alla lunga, con molti brani ( di chitarristi) diventa "sfiancante", ed è questo: se sei in un gruppo dove sei tu che ti devi scrivere la parte per tromba, dove ti devi scrivere i fraseggi, gli stacchi ecc. ecc. , perchè poi vogliono suonare quell'esecuzione ĺì suonata da quel particolare musicista che la interpetra in quella maniera particolare che al " chitarrista" piace tanto,  è lì che avresti bisogno di avere una partitura nella giusta tonalità, quantomeno per imbastirti tutto il lavoro che ti tocca fare, per non parlare poi della misera richiesta , quasi mai accolta di poterl spostare di 1/2 tono perchè ti trovi male nella gestione dello strumento od anche di un altro fiato, che so un sax alto, ...Sia Mai..! Apriti cielo !
Allora tornando a noi,  trovare poi la partitura di un brano è essenziale,  il dover poi fare , in aggiunta, attenzione alle note scritte nelle partiture che trovi diponibili e dovertela poi aggiustare con le stessa altezza dj note ma con una chiave diversa, allora  poi è il momento che prendi una pistola e ti spari n[ biip biip biip censured! ].
Lo scopo di questo post vuole/vorrebbe fornire un piccolo ausilio , una panoramica su come/cosa eventualmente guardare/sapere delle partiture blues che ci si può trovare di fronte.
P.S.Questo intervento l'ho scritto col cellulare, e non rieso a ricontrollarlo come vorrei, perdonatemi qualche inesattezza o l'eventuale poca chiarezza in qualche passaggio.. sorry !

Offline dirtysound

• Prima Tromba
« Reply #12 on: May 22, 2026, 11:39:49 PM »
Quello che vorrei anche sottolineare/domandare/chiedermi è questo:
Se gli Americani ( e sono loro che hanno inventato il blues) sembra scelgano ( ed in gran parte ciò è confermato dalle partiture sui Real Book (anche se non sempre le partiture sui Real Book rispeccchiano le partiture originali) , od anche da quelle reperibili in rete,  il rispetto di queste regole , (restituitemi dalla rete), se tutto ciò è vero, allora, è ragionevole pensare , che queste, siano effettivamente le regole adottate .... (Perchè c'è una motivazione che non conosciamo dell'armonia? Od ancora, è possibile che la rispettino, per pura e semplice "tradizione" ? Perchè i blues li hanno sempre scritti così seguendo questa regola?)

...E chi potrebbe aiutarci a dirimere questa risposta ,  ....se non chi ....sta' proprio....
....PER ANDARE IN AMERICA ? :D..

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #13 on: May 23, 2026, 07:02:09 PM »
Per allargare un po' la riflessione aggiungo che anche svariati standard, cioè non dei blues, a volte rendono opportuna una scelta apparentemente non ortodossa di tonalità in chiave ma che rende poi pratica la scrittura e la lettura. Questo per varie ragioni.

Vari standard hanno a loro interno più tonalità ad esempio, per cui magari basarsi solo sugli accordi delle prime battute potrebbe non rivelarsi la scelta più pulita guardando a ciò che accade durante lo sviluppo del brano stesso. A volte il finale è più indicativo dell'inizio.

Che io sappia non esistono delle regole assolute che vanno rispettate pedissequamente o evitate se uno vuol essere fuori legge, credo che il buon senso del trascrittore/arrangiatore/orchestratore venga prima proprio come prassi anche accademica.

E' ovvio che per ogni tipo di brano, che sia un blues o meno, le possibilità di scelta sono 1 o 2/3 al massimo, non c'è il rischio che si possa andare fuori strada.
E nemmeno di prendere la multa  ;D

Ecco un arrangiamento di All Blues per una formazione medio grande, pubblicato dall'editore Hal Leonard.
https://www.youtube.com/watch?v=ibhVDBpMaus
« Last Edit: May 23, 2026, 07:16:28 PM by iMaurizio »

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
« Reply #14 on: May 23, 2026, 09:43:58 PM »
Questo è un altro arrangiamento sempre di All Blues, ma di un altro arrangiatore e in un altra tonalità
https://www.youtube.com/watch?v=KE0VZ1q7TCY

Questo invece è un arrangiamento di Blue Train, che segue invece il criterio 1 per la scelta della tonalità da mettere in chiave
https://www.youtube.com/watch?v=wo4IDyjHpDU

Anche questa Route 66 segue il criterio 1
https://www.youtube.com/watch?v=mEUWTW9W92k