Author Topic: Adam Rapa: organizzazione prossime masterclass!  (Read 13929 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +209/-0
    • Esercizi per Tromba in Mp3
Re:Adam Rapa: organizzazione prossime masterclass!
« Reply #30 on: February 22, 2012, 10:47:19 AM »
Ok, salta tutto...

Nonostante i partecipanti "sicuri" siano fra i 30 ed i 40 i pagamenti ad oggi sono stati solo 3. Grazie alla prontezza nei pagamenti degli "iscritti" il prezzo del biglietto aereo è salito vertiginosamente.
Come spesso succede in queste occasioni c'è stata una curiosa e copiosa abbondanza di eventi che è giusto elencare:
1) moria di parenti vicini e lontani che hanno tutti il funerale di sabato o domenica
2) automobili incidentate (fortunatamente senza danni al conducente) da riparare assolutamente in questi giorni
3) concerti/registrazioni di dischi/lezioni private/parenti dall'America che non vedevano da anni
4) cani che hanno mangiato il compito al figlio e poi chi la sente la maestra

A questo proposito mi scuso con questi "iscritti" per aver causato tali eventi e mi riservo di rivalermi con Adam.

Sono inoltre a disposizione per rifondere i danni alle automobili, pagare le spese di trasporto delle salme, i viaggi dei nonni da Nuova York e una museruola per i vostri indisciplinati cani.

Nell'attesa che pervengano le vostre richieste di rimborso vi faccio presente che:
1) ho contattato telefonicamente, via skype, via chat, via FB e con Email oltre 500 persone (ho un file excel di nominativi), spendendo PARECCHI soldi
2) ho speso almeno 3 settimane della mia vita ad organizzare l'evento
3) mi sono prostituito con i colleghi per cambi e ferie che ora devo rimettere a posto

Se tutto fosse andato a "buon" fine avrei inoltre speso 6 giorni della mai vita a fare da balia (e interprete) GRATUITAMENTE agli "iscritti". Sia durante le due masterclass sia durante le lezioni private a casa mia. Purtroppo mi avete privato di questo privilegio e me ne dolgo.

Vi faccio inoltre presente che quando si organizzano certe cose IO mi espongo finanziariamente e come tempo rubato alla mia vita privata. Se vi chiedo una risposta me la dovete dare. E quando me la date deve essere definitiva.

Non esistono cazzi che tengono: fate conto che quel giorno voi non esistete per il resto del mondo. Vi collegate al sito di Paypal ed effettuate il pagamento, SUBITO. Non quando vi pare a voi che se tanto mi gira che voglio andare ad un funerale poi posso telefonare e disdire la masterclass.

Se non avete le palle per prendere un impegno così gravoso per piacere mi dite di NO, SUBITO, no mi dite che ci siete sicuramente e poi all'ultimo mi mettete nella merda.

Morale della favola: se io oggi comprassi il biglietto aereo per Adam sono certo che 25-30 persone ci sarebbero alle masterclasses ma io non ho più voglia di starvi dietro, ho una vita anch'io e non è certo votata a fare la chioccia.

E per piacere, non mi chiamate più tutti i giorni dell'anno "implorandomi" di organizzare cose del genere.

FATEVI FURBI!

P.S.
devo delle scuse particolari ad Ale Vinci (gliele ho già fatte al telefono ma è giusto fargliele in pubblico): ha prenotato l'aereo da Trapani per partecipare, abbiamo organizzato insieme i movimenti in zona, il bed and breakfast etc etc...

P.P.S.
ringrazio gli amici del forum che hanno fatto di tutto per trovare dei partecipanti e che mi hanno supportato per quanto possibile.
AR Resonance
Esercizi per tromba in MP3

Trombe AR Resonance Suprema e Estrema
Mouthpieces: AR Resonance

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #31 on: February 22, 2012, 12:02:40 PM »
Salve a tutti, Tony grazie per le scuse ma ti capisco veramente perchè situazioni del genere sono capitate anche a me...penso che molte persone dovrebbero ringraziarti per i sacrifici che fai solamente per amore della tromba e della musica in generale, cose di cui anche gli altri vanno ad usufruire (come una masterclass per esempio) e non fine a se stessi.
Che dire per me conoscere Adam Rapa sarebbe un sogno, spero ancora che non sia infranto...prego anch'io gli indecisi di saldare l'importo, tanto se alla fine dovesse davvero saltare tutto sarete rimborsati. Non perdete l'ultimo treno però, grazie!
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline stefanocrivelli

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #32 on: February 22, 2012, 01:30:31 PM »
Mi associo alla supplica, un incontro con AR non è cosa di tutti i giorni, è un peccato perdere l'occasione.
Speriamo...

Offline Ste

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
R: Adam Rapa: organizzazione prossime masterclass!
« Reply #33 on: February 22, 2012, 02:11:56 PM »
La gente che si iscrive ad una master (ma il discorso potrebbe essere generico "gente che prenota qualcosa")e non provvede al pagamento del pattuito prima possibile (per non dire subito) non ha capito niente e non merita di frequentarla.
E purtroppo, come al solito, ci vanno di mezzo le persone oneste che rischiano di vedersela saltare...

Inviato dal mio Monette
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline CONFUSION51

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +75/-0
    • trumpetarrangements
« Reply #34 on: February 22, 2012, 02:54:39 PM »
...e quindi nulla? Mi spiace  piang
Tromba: Bach37*, AR mouthpieces
Flugelbone: Dynasty, AR mouthpieces
E.mail : Confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi? La verità stà da un'altra parte!

Offline smybor

• Quarta Tromba
  • *
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
« Reply #35 on: February 28, 2012, 06:59:33 PM »
Mi space Tony per tutto ciò hai sempre organizzato, bene e del tuo tempo che gratuitamente mi hai messo a disposizione, ti capisco benissimo, so quanto ci tieni ecc.... le parole non servono ma lo sai che le cose che tu , e parlo solo per me, mi hai fatto conoscere io non le avrei mai potute fare nemmeno in altri 40 anni di vita!!!
Ti ringrazio e mi sspiace che molti non capiscono cosa voglia dire organizzare, utilizzando il proprio tempo, soldi abitazione a disposizioni di tutti e non per incontrare un qualunque!!! ma un musicista internazionale che ssi mette a disposizione ti tutti, bravi capaci e meno bravi o capaci.
......peccato mi ero già pregustato l'incontro con Adam, anche se lo sai che in fondo in fondo uno che le cose giuste e corrette me le trasmetterà sempre e è anche pure italiano: un certo an rapa. Lo conosci????
 grazi cmq di tutto
con sincerità Luca

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
« Reply #36 on: February 28, 2012, 07:02:33 PM »
:)
AR Resonance

Offline adrtrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
« Reply #37 on: March 03, 2012, 01:20:39 PM »
mi dispiace e hai tutta la mia solidarietà....questo purtroppo è il motivo che mi ha spinto a non organizzarlo a Napoli...perchè a parole sono tutti entusiasti ma poi quando bisogna pagare tutti "ci devono pensare"....quindi che dire...sarebbe stato bello portare un nome del calibro di Adam anche a Napoli ma purtroppo la serietà è una qualità ben lungi dall'essere a disposizione di tutti....

un caro saluto

adriano

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
« Reply #38 on: March 03, 2012, 01:48:32 PM »
mi dispiace e hai tutta la mia solidarietà....questo purtroppo è il motivo che mi ha spinto a non organizzarlo a Napoli...perchè a parole sono tutti entusiasti ma poi quando bisogna pagare tutti "ci devono pensare"....quindi che dire...sarebbe stato bello portare un nome del calibro di Adam anche a Napoli ma purtroppo la serietà è una qualità ben lungi dall'essere a disposizione di tutti....

un caro saluto

adriano

Lo stesso accadde per me lo scorso anno a Giugno per la masterclass di Adam a Matera, ma per fortuna grazie all'incoraggiamento ed alla serietà di tanti amici, a qualche sacrificio, e soprattutto grazie alla comprensione da parte di Tony e di Adam stesso, ce l'abbiamo fatta. Tanta umiltà e dedizione fanno di alcune persone delle Persone con la P maiuscola, ed anche dei grandi artisti.
Non ti scoraggiare mai Tony, che prima o poi si viene ripagati per tutto l'impegno e la passione prestati. ;)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
« Reply #39 on: March 03, 2012, 01:54:54 PM »
Non voglio essere ripagato, mi basterebbe non perdere 1300 euro come ho rischiato questa volta. ;)
AR Resonance

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
« Reply #40 on: March 03, 2012, 02:13:12 PM »
Non voglio essere ripagato, mi basterebbe non perdere 1300 euro come ho rischiato questa volta. ;)

Per "ripagato" intendevo - ovviamente - non in moneta - ma in soddisfazione, amicizia, ... Che di moneta, al contrario di quanto si possa pensare, ad organizzare quegli eventi ce n'è solo da rimettere (se metti in conto il tempo dedicato, i tragitti, l'ospitalità ecc... ma si fa col cuore).

Per il discorso Masterclass, invece, io non vedo di buon occhio quelle totalmente gratuite, che attirano una marea di curiosi e niente più, con i conseguenti problemi. Spesso di spendono centinaia e migliaia di euro (giustificati?) in strumenti, aggeggi vari, bocchini di tutti i tipi, ... e si teme iscriversi ad un corso con straordinari professionisti, ed a volte bastano 2 idee o concetti di queste persone che davvero ti possono "cambiare la vita"... ma ovviamente le idee devono essere fondate ed applicabili e non "chiacchiere".

;)

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
« Reply #41 on: March 03, 2012, 02:34:19 PM »
Le "masterclass" gratuite sono solo ed esclusivamente delle presentazioni di strumenti per mano di un trombettista di fama, lo scopo non può essere quello di insegnare veramente. Le ore impiegate, le modalità e i numeri i gioco impediscono uno svolgimento utile per gli ascoltatori. Stessa cosa vale per quelle masterclass, non gratuite, nelle quali vengono garantiti 15-30 minuti ad allievo, è assolutamente impensabile che si possa capire su cosa lavorare. Io ho sempre pensato che la forma giusta sia quella della "lecture", tante ore che l'insegnante spende per raccontare la sua visione del suonare la tromba, eventuali approfondimenti possono/devono essere trattati "one on one" con gli interessati, possibilmente dopo che questi hanno avuto modo di ragionarci su qualche tempo e per qualche ora almeno.
In condizioni diverse da quelle descritte si finisce quasi sempre per sentire il fenomeno di turno che si  spreca a dire ad ogni singolo allievo: "rilassa le spalle, respira dal basso, canta le note prima di suonare, appanna il vetro" etc etc
AR Resonance

Offline marcotrumpet

• Prima Tromba
  • •=iii=<() ♭ ♪♩♪ ♫♬♬
    • CarolBrass Italia
« Reply #42 on: March 03, 2012, 02:53:34 PM »
Condivido in toto!  pollices

Offline Ale Vinci

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
« Reply #43 on: March 06, 2012, 03:35:46 PM »
Mentre scrivevate questi messaggi di delusione per la mancata master io mi apprestavo ad incontrare anrapa...dopo una serie di intoppi orientativi per arrivare a casa sua  :) mi trovo davanti una persona competente, professionale e cordiale a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento. Certo la figura di Adam è qualcosa di ineguagliabile, ma dico con tutta franchezza che na è valsa la pena fare il viaggio dalla Sicilia per andare a conoscere Tony. Mi ha spiegato diverse cose sulla tromba che non conoscevo ed illustrato meglio alcuni concetti noti. Nel mio piccolo farò tesoro dei consigli e di quello che ho appreso in meno di 2 ore cercando di migliorarmi e migliorare anche gli altri all'ascolto che si fa del nostro amato strumento. Tutto quello che ha detto (e che propone) è stato dimostrato dai fatti e non dalle parole...ecco che il sostegno va dato non solo a parole (almenochè non siate voi psicologi) in qualsiasi caso della vita, altrimenti è troppo facile.
Beh Tony almeno la prossima volta saprai su chi fare affidamento e su chi no...ciao e sei sempre benvenuto dalle mie parti.

Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
« Reply #44 on: March 06, 2012, 03:50:15 PM »
Ciao Alessandro!
Sei molto gentile, ti ringrazio. E' stata una bella giornata, è sempre un piacere conoscere gli iscritti del forum, mi spiace tanto non si sia potuta portare a compimento la masterclass, sto ipotizzando di farne una via skype questo sabato, sempre qui a Torino, così non abbiamo il problema del biglietto aereo... (chi fosse interessato mi faccia un fischio!)
Tutte le cose che abbiamo visto/provato/sentito sono il frutto delle nozioni che mi ha insegnato Adam e quindi il merito va a lui. Avere una maggiore conoscenza di come funziona la tromba e quali sono i limiti aiuta tantissimo nello studio!
Colgo l'occasione per parlare della tromba Di Grigoli che mi hai fatto provare, purtroppo non ricordo il modello e neanche la fascia di prezzo. In questi mesi ne ho sentito parlare parecchio, sia bene che male ed ero curioso di provarla. Chi dice che si tratta di catorci spacciati per trombe di medio livello, chi dice che in Sicilia tutti stanno vendendo le loro Bach per passare a queste trombe...
Quella che ho provato io è di gran lunga meglio di una tipica Bach 37, l'intonazione è più precisa, servono meno aggiustamenti del solito. Il suono è bello, abbastanza corposo, non è "tappata" e sembra abbastanza semplice da suonare. Ovviamente rimangono alcuni tipici difetti che si riscontrano nella stragrande maggioranza delle trombe (uno su tutti il Do basso parecchio crescente) ma siamo certamente di fronte ad un prodotto che si mangia MOLTE altre trombe ben più blasonate.
C'è da vedere se la qualità è costante o se ci sono alti e bassi, se tutti i modelli sono di questo livello o solo quelli di fascia più alta (quella tromba ha la campana smontabile) ma c'è da dire che si stanno facendo progressi notevoli in Cina!!!
(o forse Bach, Selmer, Yamaha, Schilke si sono seduti sugli allori!)
AR Resonance