Riprendo questo vecchio post per dare il mio contributo. Suonare due strumenti così diversi si può? Per me la risposta è sì perché sono più gli aspetti simili e ciò che impari con uno strumento ti serve pure con l’altro. Prima però eliminiamo un po’ di pregiudizi. Per suonare uno strumento musicale qualunque esso sia devi studiare e suonare parecchio. L’unica eccezione è se hai una attitudine straordinaria, ma anche in quel caso se vuoi fare il salto di qualità devi studiare , quindi non si tratta di vera eccezione Non esiste lo strumento facile . E facile , molto facile suonare male un qualsiasi strumento . La tromba non fa eccezione se la vuoi suonare male ti basta poco il suono così così il fraseggio così così capacità improvvisata prossima allo zero ecc. analogamente con il sax. In entrambi gli strumenti l’elemento predominante è la respirazione e l’emissione. In entrambi gli strumenti puoi dare prevalenza al suono tralasciando gli altri elementi o viceversa La percezione del suono poi è molto simile In realtà la percezione del suono è simile per ogni strumento. Ieri ad un concerto il bassista Al sound check prova un basso e lo fa sentire a tutti i componenti del gruppo sax batteria piano voce chitarre , poi ne prova un altro e chiede quale dei due preferiamo. Tutti non hanno dubbi il secondo (suonavamo musica brasiliana) ed il secondo aveva un suono simile al Contrabbasso con . La settimana prima dopo un anno che suonavo il sax che considero muletto riesumo il mio sax titolare. Alle prime note i musicisti con cui provavo mi chiedono cosa hai fatto al suono? Per finire un paio di settimane Fa con un altri musicisti propongo un brano con la tromba al posto del sax. Fin quando suono Sul registro medio basso nessuno dice nulla poi mi avventuro sul registro medio alto . A quel punto interviene il contrabbasso e mi da l’out out o suoni il sax o me ne vado😂😂😂. Il problema maggiore per noi appassionati non professionisti è di ascoltare poco gli altri musicisti e di essere preoccupati per la propria tecnica strumentale Che spesso diventa autoreferenziale. Se invece è al servizio del gruppo in alcuni rari momenti si riesce a creare musica anche se non si ha una tecnica strumentale o improvvisativa di alto profilo . I miei two cents