Author Topic: Adam's Committee e variazioni sulla Connstellation  (Read 6929 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Locutus2k

• Acutista
  • Reputazione dell'utente: +36/-0
  • So resistere a tutto tranne che alle tentazioni
Re:Adam's Committee
« Reply #30 on: February 07, 2013, 05:29:14 PM »
Il trombettista vaga troppo su e giù con la centratura media delle note per poter dare un giudizio...

Di questa, che dici http://www.youtube.com/watch?v=VZxsnIS83qs
sono curioso ...
Bb: Lawler TL5
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 custom

Offline Locutus2k

• Acutista
« Reply #31 on: February 07, 2013, 05:36:45 PM »
vendete tutto  e fatevi 'na connstellation e non avrete problemi.

Io l'ho avuta una 38b, annata buona. Che ti devo dire, bella è bella, ma è anche uno "scaldabagno" di tromba. Per me la scommessa è fare una tromba di peso umano che suoni correttamente senza richiedere un preventivo corso in palestra per tenerla su 3 ore di fila. Poi è scura, il che non è un difetto, ma se cerchi qualcosa di più aggressivo to cut through non va bene (almeno per me), a meno che non ti chiami Maynard Ferguson.

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +157/-1
« Reply #32 on: February 07, 2013, 05:39:56 PM »
La 38, non è una piuma, ma nemmeno mi sembra eccessivamente pesante. c'è di peggio, molto peggio.
sicuramente in quegli anni rivoluzionò il modo di costruire una tromba tutte ispirate alla famosa Meha.
In alto non diventa chiarissima, ma nemmeno mantiene il suono nel medio registro.
oltre a maynard ascolta anche cat anderson smil
Se non sai cos'è, allora stai slottando, amico mio.
Su questo forum, gli armonici sono talmente vicini  che tra un po' trombano.
L'anima del cambiar tromba ogni 2 giorni è sempre stato il desiderio e non il bisogno.  Bocchini per le note acute in realtà esistono, ma funzionano solo con gli acutisti

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +87/-0
    • Lozza Gang Band
« Reply #33 on: February 07, 2013, 05:55:00 PM »
Prendo spunto dai due post di Locutus.

Secondo me è vero che una Committee suona in quella maniera forse proprio perché è stonata... Mi viene da pensare così perché tutte i tentativi di fare trombe scure quasi sempre finiscono per generare strumenti con problemi di intonazione.

E qui veniamo alla questione trombe scure... Perché secondo me a non avere molto senso è proprio questa ricerca del suono scuro nella tromba, per due motivi: il primo è che la tromba, di suo, ha un suono chiaro. Se uno vuole suonare scuro gli conviene comprarsi una cornetta o un flicorno. Ma se uno si ostina a volere una tromba, secondo me fa molto prima a trovare il modo di far suonare scura una tromba normale, intonata e con un suono da tromba, e questo si può fare, non solo con una sapiente scelta del bocchino, ma anche e soprattutto con la tecnica. Basta vedere quanto è diverso il suono di Marsalis e Giuffredi con la stessa tromba, Monette P3, e con lo stesso bocchino, il B2S3 Prana col foro 10: ci sono diversi video su Youtube, la differenza è enorme. Le trombe scure non solo hanno spesso problemi di intonazione, ma di fatto sono anche estremamente limitate come gamma di suoni, perché se si può far suonare scura una tromba chiara, è praticamente impossibile fare il contrario.

Tutto nasce, come spesso accade per i trombettisti, per la ricerca della scorciatoia... Tutti vogliono la tromba che ti faccia suonare come Chet o come Miles, ma per suonare come loro strumento e bocchino c'entrano relativamente, la cosa più importante da fare è studiare, assimilare un concetto di suono ed imparare a riprodurlo, ed è possibile farlo anche, e forse meglio, con trombe moderne e tecnicamente migliori, perché il suono della tromba lo fa in primo luogo il trombettista. Dovrebbe farci pensare molto il fatto che le ultime "innovazioni" di due tra le più importanti case produttrici del mondo sono due copie di trombe d'epoca... E' puro e semplice marketing. La gente ha il mito delle trombe d'epoca, diamogli delle trombe d'epoca. Ma intanto facciamogliele pagare 3000 Euro... Per me è follia pura.

Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline nicola m

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • -Il Trombettista Campanaro-
« Reply #34 on: February 07, 2013, 05:55:36 PM »
oltre a maynard ascolta anche cat anderson

grazie. Sei il mio faro illuminante!
agevoliamo alcune cose...
http://www.youtube.com/watch?v=0a-XWdNDEE8
http://www.youtube.com/watch?v=UEyEdquP2PE
http://www.youtube.com/watch?v=9OHNjNK3hlI - e qui si sente veramente il cambio timbrico!

Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline Locutus2k

• Acutista
« Reply #35 on: February 07, 2013, 05:56:11 PM »
CAT ANDERSON ... un mito! Ho un cd dove suona Yellow Dog Blues in un modo che .... però non vale: Cat, Maynard e altri sono alieni. Poi: hai mai visto il bocchino che usava Cat Anderson? La tazza è una punta di spillo come diametro, praticamente non ha profondità,  impossibile da suonare, ma se ci riesci rendi "cutting" anche un flicorno.

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +209/-0
    • Esercizi per Tromba in Mp3
« Reply #36 on: February 07, 2013, 05:59:59 PM »
Di questa, che dici http://www.youtube.com/watch?v=VZxsnIS83qs
sono curioso ...

Intanto CONCORDISSIMO con quello che hai detto nel messaggio precedente: io non dico che una tromba stonata non abbia la sua dignità, basta solo riconoscere cos'è intonato da cosa non lo è. E' evidente che una Monette NON ha il suono di una Martin. Fra le due io preferisco ancora la Monette ma è giusto che ci sia chi preferisce un altro timbro.
Rashawn in quel video suona troppo veloce e troppo poco per farsi un'idea ma ci sono una serie di spunti interessanti: intanto usa una Monette Prana che già aiuta, poi il Re alto è calante (ci passa velocemente ma si sente), ma le due cose più notabili sono la primissima nota (un Do) che è calante e che lui un attimo dopo tira su per prepararsi all'ottava........ Seconda cosa, il Do bisacuto deve farlo con una posizione di ripiego (1-3) ed è ancora calante fino a quando non lo tira su di forza. E chiedere a quel bisonte di tirare su una nota acuta equivale a dire che la tromba è stonata. ;)
AR Resonance
Esercizi per tromba in MP3

Trombe AR Resonance Suprema e Estrema
Mouthpieces: AR Resonance

Offline Zosimo

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +157/-1
« Reply #37 on: February 07, 2013, 06:04:06 PM »
Beh, di tutte le trombe si può fare il tuo discorso, nel senso x tromba fa schifo si però la suona y e va bè y era un mostro.
poi per fare venire chiaro il suono della 38 basta usare un normale bobby shew lead, senza scomodare il bocchino senza tazza di cat.
Poi il bello è che non siamo tutti uguali, quindi tieniti la tua mariachi, quella si che è uno:

Se non sai cos'è, allora stai slottando, amico mio.
Su questo forum, gli armonici sono talmente vicini  che tra un po' trombano.
L'anima del cambiar tromba ogni 2 giorni è sempre stato il desiderio e non il bisogno.  Bocchini per le note acute in realtà esistono, ma funzionano solo con gli acutisti

Offline Locutus2k

• Acutista
Re:Adam's Committee e variazioni sulla Connstellation
« Reply #38 on: February 07, 2013, 06:10:26 PM »
Ma guarda che a me la 38b piace un sacco, non sto mica a denigrarla.
Però quando la suonavo e dovevo fare la prima il Maestro (Jazz tradizionale) stava sempre a farmi cenni che non andava, non "uscivo", "più cattivo" etc. Alla fine ero uno straccio e non tiravo fuori una nota per due giorni. Con la mia AMATA 991  ;D ricevo pacche sulle spalle e complimenti e non mi stanco. Che t'aggio a dì: to each his own (però la 38b è BELLA).

P.S. La Mariachi me la puoi paragonare a una scatola di scarpe, ma non ad uno scaldabagno: in confronto alla 38b è una piuma. E' proprio leggera in assoluto, la campana pesa pochissimo. Infatti non somiglia per nulla all'originale.

Offline Locutus2k

• Acutista
« Reply #39 on: February 07, 2013, 06:16:50 PM »
..la primissima nota (un Do) che è calante e che lui un attimo dopo tira su per prepararsi all'ottava........ Seconda cosa, il Do bisacuto deve farlo con una posizione di ripiego (1-3) ed è ancora calante fino a quando non lo tira su di forza. E chiedere a quel bisonte di tirare su una nota acuta equivale a dire che la tromba è stonata. ;)

Io, ti giuro, invidio in maniera assoluta il tuo orecchio assoluto. Queste piccole variazioni io non riesco a percepirle. Allora prendo l'accordatore, che su note lunghe mi aiuta a capire. Ora, il mio accordatore Tascam è tarato a 440 e mi dice che quei due Bb5/6 (do) sono entrambi crescenti, il primo più del secondo (del bisacuto). Io non ci capisco più nulla ...

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #40 on: February 08, 2013, 10:44:24 AM »
...ci sono delle copie molto più carine fatte da cinesi che costano 400 euro su ebay, tanto vale prendere quelle...

Tipo questa:
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_vendo-spettacolosa-tromba-sib-imitazione-monette-a-250-00-euro_id2902678.html#foto
 sbellicars sbellicars sbellicars
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
« Reply #41 on: February 08, 2013, 10:56:29 AM »
Ecco, appunto... mi ricorda molto la Skoda del '98 con l'alettone di mezzo metro d'altezza che ha un tizio qui nel paesello.
:D
AR Resonance

Offline Locutus2k

• Acutista
« Reply #42 on: February 08, 2013, 10:57:11 AM »
... il resto l'ho aggiunto io con del materiale appropriato ( plastica foderata in lamina dorata ). Le parti aggiunte sono tutte incollate con colla specia

impaurit impaurit

Offline anrapa

• Administrator
  • Acutista
« Reply #43 on: February 08, 2013, 11:03:28 AM »
Ma mica colla qualsiasi...
AR Resonance

Offline gigispermaloso

• Solista
  • Reputazione dell'utente: +22/-0
« Reply #44 on: February 08, 2013, 11:05:10 AM »
Se cercate il tizio che vende su internet dev'essere proprio un gran personaggio!!  fenomen
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...