Author Topic: Vibrato... ma come si fa ?  (Read 12589 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2013
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #30 on: June 07, 2013, 10:40:53 AM »
Toglietemi una curiosità.
Il vibrato per la tromba non è che una delle tante possibilità espressive.
Ma negli archi, specialmente quelli bassi (violoncello, contrabbasso) si suona sempre ed esclusivamente con il vibrato.
Non esiste una nota pulita, non fatta vibrare. Il vibrato è indispensabile.
Mi sono sempre chiesto come mai.

In che senso ??  impaurit impaurit
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline paolotretteltrumpet

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1381
  • Reputazione dell'utente: +56/-0
  • Gender: Male
    • www.trettel.it
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #31 on: June 07, 2013, 10:53:15 AM »
Toglietemi una curiosità.
Il vibrato per la tromba non è che una delle tante possibilità espressive.
Ma negli archi, specialmente quelli bassi (violoncello, contrabbasso) si suona sempre ed esclusivamente con il vibrato.
Non esiste una nota pulita, non fatta vibrare. Il vibrato è indispensabile.
Mi sono sempre chiesto come mai.

è per rendere la nota viva, da il senso di proiezione e di movimento,
viva è il termino che uso ogni tanto, per non rendere una nota de cuius.
Poi nella musica classica dipende dal compositore quanto vibrato e se vibrato.
Negli archi si usa il vibrato anche per un fattore di intonazione.
Resonance Suprema
Schilke B7
RESONANCE Mouthpiece di tutto e di più

paolotrettel   @   gmail.com

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1526
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
  • Gender: Male
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #32 on: June 07, 2013, 12:07:51 PM »
Quote
Carlo ha scritto:..Ma negli archi, specialmente quelli bassi (violoncello, contrabbasso) si suona sempre ed esclusivamente con il vibrato.
Non esiste una nota pulita, non fatta vibrare. Il vibrato è indispensabile.
Mi sono sempre chiesto come mai....
Non so cosa avvenga negli archi,ma dedicandomi ultimamente all'armonica,vi e' un esempio,di  Franz Chmel che fa dei continui microbending (molto evidente il movimento ritmico della mascella in alcuni suoi video, ad esempio: http://www.youtube.com/watch?v=vRXZZxkE9IQ&feature=related ) producendo un vibrato simile a quello del violino, molto ampio, e, secondo me adattissimo al repertorio classico (anche se personalmente penso lo usi un po' troppo spesso nella musica barocca e in Bach...).Non so se poi il movimento della mascella puo' essere riproposto anche nella tromba...qui lascio ai piu' preparati le delucidazioni.
non puoi comprare la felicita',ma se compri una bici e una tromba, sei gia' a buon punto.....

Offline Carlo

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 473
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #33 on: June 07, 2013, 12:31:55 PM »
Negli archi si usa il vibrato anche per un fattore di intonazione.
E' molto probabile.
In fondo sia il vibrato, che il bending, non sono altro che delle oscillazioni dell'intonazione.
Molto ampia nel bending, veloce nel vibrato.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14012
  • Reputazione dell'utente: +209/-0
  • Gender: Male
    • Esercizi per Tromba in Mp3
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #34 on: June 07, 2013, 01:20:50 PM »
Franz Chmel

Figlio di Pdor, fratello di Ishtar, della tribù di...l
AR Resonance
Esercizi per tromba in MP3

Trombe AR Resonance Suprema e Estrema
Mouthpieces: AR Resonance

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2013
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #35 on: June 07, 2013, 01:56:28 PM »
Figlio di Pdor, fratello
di Ishtar, della tribù di...l

Tutti figli della dea Berta
Tony cosa mi hai ricordato. Mi sono fatto tutta la produzione tel chi el telun a Milano come operatore di ripresa. Facevo la radio camera sul gruppo musicale , Ray gelato ( e non mi ricordo il gruppo ). Minchia che esperienza
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #36 on: June 07, 2013, 03:00:27 PM »
In che senso ??  impaurit impaurit

Nel senso che gli archisti, a meno che non abbiano passaggi veloci,ogni qualvlta sisofermano su una nota, per breve che sia hanno sempre l ditino basculante sulla corda, pero ' loro hanno anche il vantagio di poter "dare gas" col poso sinistro per nuovere l'archetto sulla corda nemtre scorrre. Anche li si genera un vibrato, diverso dal'altro, piu crudo. generamnte si fa con la mano sinistra, per chi e' sinistrorso ovviamente, facendola sempre basculare sulla corda
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #37 on: June 07, 2013, 03:04:52 PM »
Finalmente ora riesco a rispondere qui! Svariati sono i modi di vibrare con la tromba, argmento affrontato in questi giorni a lezione, ( e da mettere in pratica stasera e domani tra prove e saggio).
Boh in poche parole Stefano mi ha fatto vedere tre esempi di vibrato, dicendo di utilizzare quello che viene meglio.
Muovendo la tromba, ma cio' e scomodo se non si ha almeno un pistone pigato, perche si rischia di comprime troppo lo strumento sul labbro facendolo muovere dall'anello sulla lead pipe
Facendo quello che all'inizio uno non eve fare, (interrompre, meglio variare il fusso d'aria) come quando si incominci a suonare (che non si riesce a tenere la nota lunga e dritta).
Di labbro, variando il pitch, se il vibrato e' molto rapido e' difficile da ottenere un vibrato costante.
Di "gola" facendo muovere la mandibola
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #38 on: June 07, 2013, 03:07:26 PM »
Tutti figli della dea Berta
Tony cosa mi hai ricordato. Mi sono fatto tutta la produzione tel chi el telun a Milano come operatore di ripresa. Facevo la radio camera sul gruppo musicale , Ray gelato ( e non mi ricordo il gruppo ). Minchia che esperienza

I LEGNANESI?
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2013
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #39 on: June 07, 2013, 03:29:51 PM »
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14012
  • Reputazione dell'utente: +209/-0
  • Gender: Male
    • Esercizi per Tromba in Mp3
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #40 on: June 07, 2013, 03:51:39 PM »
Tutti figli della dea Berta
Tony cosa mi hai ricordato. Mi sono fatto tutta la produzione tel chi el telun a Milano come operatore di ripresa. Facevo la radio camera sul gruppo musicale , Ray gelato ( e non mi ricordo il gruppo ). Minchia che esperienza
Che sballo!
Pensa che la gag della Subaru Baraka è stata ispirata dalla macchina del mio commercialista, una storia nella storia...
AR Resonance
Esercizi per tromba in MP3

Trombe AR Resonance Suprema e Estrema
Mouthpieces: AR Resonance

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3762
  • Reputazione dell'utente: +88/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #41 on: June 07, 2013, 04:13:07 PM »
Concordo con Paolo, il vibrato è uno di quegli effetti che serve a dare un'interpretazione ad una nota. Vibrato, dinamica, glissati, tipo di articolazione, abbellimenti... "Dare vita" è proprio l'espressione perfetta. Il canto a mio modesto parere è l'ideale verso cui qualunque strumentista dovrebbe tendere, soprattutto gli strumenti a fiato. Ascoltando un bravo cantante si capisce perfettamente come e perché utilizzare il vibrato. Ti piace il jazz? Ascolta i grandi cantanti jazz. Quella medesima intenzione bisogna cercare di portarsela sulla tromba. Classica? Prendi Pavarotti ed ascoltalo fino alla noia! E così via per tutti i generi.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2013
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #42 on: June 07, 2013, 04:19:41 PM »
Il vibrato nella voce e' molto abusato.viene usato tantissimo e male soprattutto nel live! Spesso si vibra per darsi un tono e non per enfatizzare una nota e questo non mi piace.
Che poi ingrandì lo fanno bene questo e' un altro discorso ,altrimenti non sarebbero grandi
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3762
  • Reputazione dell'utente: +88/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #43 on: June 07, 2013, 06:18:36 PM »
Il vibrato nella voce e' molto abusato.viene usato tantissimo e male soprattutto nel live! Spesso si vibra per darsi un tono e non per enfatizzare una nota e questo non mi piace.
Che poi ingrandì lo fanno bene questo e' un altro discorso ,altrimenti non sarebbero grandi

Beh, c'è chi ne abusa anche con gli strumenti, se è per questo. Infatti lo studio non è solo imparare a farlo, ma imparare a farlo bene, nel momento e nel modo in cui abbia un senso musicalmente. E' questione di gusto e contesto.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Vibrato... ma come si fa ?
« Reply #44 on: June 28, 2013, 02:22:31 PM »
Tutti figli della dea Berta
Tony cosa mi hai ricordato. Mi sono fatto tutta la produzione tel chi el telun a Milano come operatore di ripresa. Facevo la radio camera sul gruppo musicale , Ray gelato ( e non mi ricordo il gruppo ). Minchia che esperienza
Ray Gelato and the Good Fellas! mitici, ho un paio di CD della combo!
E anche Ray col suo gruppo, dal vivo ha il suo perchè!
Devo avere in giro una foto mia con Ray a Umbria Jazz qualche decennio fa...

ricordi ricordi...

TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold