Author Topic: Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew  (Read 5260 times)

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Offline toro

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Re:Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #15 on: May 29, 2014, 11:12:19 PM »
Grazie,filmato veramente interessante.  ovazion
Ti meriti un punticino pollices
Ciao
Se mantengo il mio buon carattere, sarò ricco abbastanza.....

Offline Dizzy123

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Re:Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #16 on: May 30, 2014, 06:41:09 AM »
Piccolo esempio, visto che un caro forumista me lo ha gentilmente chiesto!
Con la Harmon perchè in casa non mi è possibile suonare aperto..

respirazione Wedge 1.0
http://youtu.be/suYHkx5iLl0

Grazie Valter!!!!
Una domanda ma per ottenere questa fluidità nel movimento (prima, seconda e terza fase) come hai studiato la respirazione?
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline CONFUSION51

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Re:Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #17 on: May 30, 2014, 09:00:03 AM »
A parer mio è necessario studiare la

prima fase per:
1.Sentire il diaframma che scende.
2.Sentire la formazione del cuneo su cui respirare con la fase sucessiva.
Nb. è l'aria che fa muovere la parte addominale, non è un movimento intenzionale!
L'aria che in questa fase si respira deve essere veloce ed in piccola quantità.
Ripeterlo 1,2 milioni di volte fino a che la posizione acquisita sia ben formata e identificata.

Seconda fase
Nb. è importante che nella zona dell'ombelico esattamente un po' più in basso il movimento sia orizzontale cioè verso l'interno verso la colonna spinale (tipo Harakiri).
Nel contrarre gli addominali non deve accadere che l'ombelico vada verso l'alto ma bensì deve andare verso l'interno in modo orizzontale cioè parallelo alla terra sostanzialmente.
Ripeterlo 2,3 mila di volte fino a che la posizione acquisita sia ben formata e identificata.

Terza fase
Respirare tenendo la posizione di cuneo tramite glli addominali contemporaneamente consentendo alle spalle di salire spontaneamente.
Respirando in questo modo si apre la cassa toracica e si respira verso l'alto comprimendo l'aria incamerata in questo spazio ora limitato, dopo ciò è possibile abbassare le spalle volontariamente e comprimere tutto sul basso in questa maniera si contrae il diaframma in modo volontario e riesce ad avere la compressione che serve.
 
Suddividere le tre parti è utile per capire quali muscoli sono interessati nella respirazione ed inoltre capire come e su cosa effettuare la compressione.
Ripeterlo 2,3 milioni di volte fino a che la posizione acquisita sia ben formata e identificata.
 
L'aria esce da sola?
Esattamente si!  non hai bisogno di fare assolutamente nulla, e assolutamente non è necessario spingerla.
 
E' indicativo il fatto che se l'aria non esce compressa, è semplicemente perché non hai compresso l'aria! Il movimento non è corretto!

Dopo aver eseguito più volte i singoli movimenti anche esasperandoli, di può unire la fase 2 con la 3, retrocedendo gli addominali e respirando contemporaneamente (respirazione inversa).
Ripeterlo 4,5 milioni di volte fino a che i movimenti siano armonici e ripetibili.

Solo a questo punto si può unire il tutto ed effettuare la respirazione wedge completa, e alcuni si chiederanno ma come tengo l'aria pressurizzata che vuole uscire forzatamente?? 

Con la lingua! Mi raccomando non con la gola!

L'aria la dovete sentire sul dorso della lingua che spinge, e per far scaturire la nota basta rilasciare la lingua.(suona famigliare vero?).


TUTTO QUESTO DEVE ESSERE FATTO SENZA LA TROMBA!

e dopo....

Con il tempo il movimento viene interiorizzato ed è utile fare una sessione di prove salsa di 2-3 ore per capire bene il funzionamento!!  sbellicars
Se ne uscite vivi vuol dire che avete imparato!  sbellicars
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Offline Dizzy123

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Re:Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #18 on: May 30, 2014, 12:34:50 PM »
Grazie Valter!!!!
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #19 on: May 30, 2014, 02:09:34 PM »
Mi metto a fare esercizi, anche se la mia respirazione gli si avvicina maledettamente. smil
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Re:Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #20 on: May 30, 2014, 03:21:43 PM »
IMPORTANTE , è vitale rispettare la quantità d'aria necessaria per suonare in una data estensione.
In genere meno aria si prende e più è facile comprimerla, ovviamente più si suona acuto e meno aria serve.

La respirazione Wedge se ben eseguita non porta più al' overblowing , uno dei fattori di degradazione della performance più comune dei trombettisti.
Infatti al momento che l' inspirazione è completata, ma per qualche ragione non serve più utilizzare l'aria, semplicemente aprendo la bocca l'aria si elimina velocemente ed il corpo non riporta condizioni di stress.

Una conseguenza evidente di questo tipo di respirazione è l'annullamento o quasi della pressione tra bocchino e labbra, per cui la pressione malsana deve praticamente annullarsi...o comunque ridursi ai minimi per non far fuoriuscire l'aria dagli angoli della bocca.

Usando l'aria pre-pressurizzata nell'equilibrio dei fattori che generano la nota sulla tromba, deve diminuire la pressione bocchino-labbra, e la chiusura labbra-labbra.

Inoltre concentrandosi sul fattore aria diminuiscono drasticamente anche le varie tensioni di postura.

Quando la eseguo bene mi viene spontaneamente di mettere la mano sinistra solamente a contatto con la tromba e spesso nei finali acuti la tolgo proprio..mi fa sol etc..in questo modo e molto difficile premere le labbra sul bocchino..ma funziona solo se si ha incamerato l'aria comprimendola e quindi l'aria è energizzata e serve solo liberarla..
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Offline picchiarello

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Re:Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #21 on: May 31, 2014, 08:56:37 PM »
punticino strameritatissimo e .... potresti organizzare un master. Io mi prenoto fin da ora  pollices

Offline Enzo Antonio D Avanzo

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Re:Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #22 on: May 31, 2014, 09:53:37 PM »
punticino strameritatissimo e .... potresti organizzare un master. Io mi prenoto fin da ora  pollices
Si potresti farlo, almeno un Master sulla respirazione, dai. pollices
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Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #23 on: June 03, 2014, 10:03:26 PM »
Altra traduzione 

Respirazione yoga completa
Mark Zauss


Possiamo cominciare con questi esercizi di base. Per iniziare, inspirare lentamente attraverso la bocca ed inspirare fino a quando non si riesce più, poi espirate lentamente attraverso la bocca. Sperimentando questo modo di respirare, potreste aver sentito il torace, le costole, e la gola leggermente allungarsi ed espandersi.
Ora, proviamo di nuovo.
Iniziare ad inspirare lentamente attraverso la bocca per quasi la totale capacità polmonare.
Come iniziate ad inspirare, la zona dello stomaco dovrebbe spingere verso l'esterno, lontano dalla spina dorsale.
Dopo vi sentirete come se aveste inalato più aria di quella che i polmoni riescono a contenere, ed a questo punto trattenete il respiro e sorseggiate più aria attraverso la bocca 3 volte. Ogni volta sorseggiate più aria attraverso la bocca si dovrebbe sentire la sensazione di non poterne prendere di più, ma si può fare. Ė normale sollevare le spalle per prendere più aria praticando questa respirazione. A questo punto i polmoni sono realmente pieni d'aria, quindi rilassate le spalle facendole scendere verso il basso come  si vede al punto 4. Questa sensazione può essere simile allo stretching di una gamba o di un altro arto quando si fa stretching ma in un modo diverso mai fatto prima,  anche qui respirate in un modo diverso per la prima volta.
Un altro strumento utile per capire meglio il completo respiro, è quello di sdraiarsi sulla schiena e praticare la respirazione nello stesso modo. Quando si respira profondamente, come si riesce quando si è sdraiati, questa ė esattamente la sensazione di quando si respira correttamente.
Ripetere questo processo (in piedi) prima di ogni sessione di pratica 3 o 4 volte, riposando almeno 2 minuti tra un esercizio e l'altro. Dopo aver ripetuto questo processo per diverse settimane, si dovrebbe cominciare a sentire più naturale la respirazione o quantomeno un secondo modo conosciuto.  Questo è il 1 ° passo verso la pratica del respiro Yoga.
Gli effetti di questo esercizio di respirazione saranno evidenti quando questo tipo di respirazione sarà completamente naturale e ci vorranno circa 90 giorni


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« Reply #24 on: June 03, 2014, 10:12:30 PM »
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Re: Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #25 on: August 30, 2019, 03:08:09 PM »
** rilanciamo un vecchio ma attualissimo argomento **

Estratto dal famoso libro "Science of Breath" tradotto in ITALIANO!
https://www.dropbox.com/s/int2j559hc2o8cs/Yogy%20breath%20ita%20123.pdf?dl=0

buona lettura
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Offline eugeniovi

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Re: Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #26 on: September 03, 2019, 02:27:07 PM »
Grazie!!!!

Offline CONFUSION51

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Re: Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #27 on: September 03, 2019, 02:28:18 PM »
Prego!  :)
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Re: Respirazione "Wedge breath" o "Yoga Breath" di Bobby Shew
« Reply #28 on: September 03, 2019, 11:25:11 PM »
Urca che bel regalo....grazie mille pollices
Se mantengo il mio buon carattere, sarò ricco abbastanza.....