Author Topic: Sorridere sempre  (Read 14209 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

• Moderatore Globale
  • Acutista
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
    • Lozza Gang Band
Re:Sorridere sempre
« Reply #60 on: January 08, 2014, 04:52:15 PM »
Tutto è relativo.
Io non ho la pretesa di fare il do bisacuto.
Mi basterebbe arrivare a far bene il do acuto. Cosa per me ancora lontana.

E allora a maggior ragione non c'è motivo per cui, se studi nella maniera corretta, non dovresti riuscire a suonare quello ed anche qualcosina di più, non importa a che età tu abbia iniziato. ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Carlo

• Prima Tromba
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
« Reply #61 on: January 09, 2014, 02:57:27 PM »
Sai chi tromba di più fra i trombettisti? Quello che suona My Funny Valentine.
Mi dispiace deluderti, ma “My Funny Valentine” non funziona. E’ un boomerang.
E’ troppo inflazionato, troppo ben suonato dai vari Chet Baker e molti altri mostri. Si rischia un penoso confronto.
E allora è meglio buttarsi su qualche cosa di meno noto.

Offline iMaurizio

• Seconda Tromba
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #62 on: June 20, 2025, 03:52:36 PM »
Una volta Adam Rapa ha detto che, salvo problemi fisici seri, non c'è ragione fisica per cui una persona normale non debba riuscire a suonare fino al do bisacuto. Per quanto possa sembrare incredibile, ha ragione. .......

Sono capitato per caso su questa citazione, mentre cercavo nel forum un altra cosa, ma molto umilmente mi sento di dire che questa opinione di Adam
è statisticamente discutibile.

Basterebbe chiedergli come mai i suoi compagni di classe, i compagni di classe di Sandoval o Bergeron non sono diventati come loro 3:
ho i miei dubbi che avrebbe ancora una risposta così possibilista.

E poi si glissa troppo spesso sulla questione della qualità: un conto è arrivare ad una certa nota, magari con un studio ed esercizi appropriati,
altro conto è suonare (abitualmente) in un determinato range con controllo, espressività, qualità del suono.

Se fosse vero quello che sostiene Rapa allora non sarebbe mai nato il mito della I tromba in una big band/orchestra.....

Offline Navarro

• Terza Tromba
  • **
  • Reputazione dell'utente: +1/-0
« Reply #63 on: June 29, 2025, 01:37:48 PM »
...Basterebbe chiedergli come mai i suoi compagni di classe, i compagni di classe di Sandoval o Bergeron non sono diventati come loro 3:
ho i miei dubbi che avrebbe ancora una risposta così possibilista...
Quoto interamente il tuo intervento, in particolare il passaggio che ho riportato (in passato, parlando dei grandi docenti, mi sembra di aver fatto l'esempio calcistico dello scopritore di Maradona, che avrà allevato centinaia di ragazzi ma alla fine di Maradona ne è uscito fuori uno solo).
Forse possiamo dare per buono quanto affermato da Adam Rapa per quanto riguarda strettamente l'aspetto fisico, nel senso che (quasi) tutti noi avremmo la forza/energia per suonare certe note, e anche su questo ci sarebbe da discutere. Ma poi c'è tutto il resto, la capacità mentale di immaginare certe sensazioni, certi movimenti, la sinergia che occorre per coordinare il tutto... No, mi dispiace ma certe performance trombettistiche non sono per tutti.
Bach 37 reverse + Giardinelli 7S
Yamaha YFH 631 + Giardinelli 7FL