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La Tromba e i suoi derivati => Recensioni degli utenti => : dirtysound April 20, 2024, 10:11:14 PM

: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: dirtysound April 20, 2024, 10:11:14 PM
Ciao a tutti, a seguto di un recente post di Zosimo : " La Miles trumpet " mi ero incuriosito un po' di più sulle Martin Commitee : #2 . #3 , De luxe .
Ho quindi provato a vedere se, di questa celeberrima tromba, qui sul nostro forum, sia mai stata fatta una recensione ben focalizzata.

Ho trovato molte notazioni sparse in diversi post, ma non mi sembra di aver trovato nessuna recensione specifica di essa ....
... Ma come ... una tromba così celebrata , e che ha scritto la storia del jazz , nessuno ,che ce l'ha o che l'ha avuta, ha sentito la spinta di scrivere due righe un po' piu attente a come essa risponde nelle varie estensioni ,...dinamiche.... generi ai quali si adatta....( insomma a raccontarla un po' più nei particolari ? ...e a farci sognare un po' ? ).

Mi sono fatto l'idea che sia una tromba che abbia un suo proprio suono, molto particolare che si esalta e si adatta sopratutto a quei trombettisti che suonano in maniera,  come dire, .... "un po' introspettiva " e che si perda o che perda il suo particolare carattere, fascino , suono se suonata differentemente da questo particolare target . ( neanche la Constellation ci si avvicina, la Commitee ha proprio un suo " proprio suono" , (scusate la ripetizione) ).
Qualcuno che la ha o l'ha avuta vuole provare a farne una recensione (un po' più accurata) ?


Zosimo ha replicato :

La.mia è del 1948 serie artist ( non comune trovarla) canneggio 2.
Tony l ha provata , vedo se è libero
Così ti fa una mini recensione.

Grazie ! Rimaniamo in fiduciosa attesa !  ;)  :D

Anrapa ha replicato :

Posso fare una recensione molto superficiale, l'ho provata per poco tempo.
Diversamente da tutte le altre Martin che ho provato nel corso degli anni questa è quasi una tromba decente, non ha gli enormi difetti di intonazione che caratterizzano il marchio.
Quanto a suono posso dirvi poco perché l'ho provata con i miei bocchini che hanno un suono particolare, abbastanza lontano da un Bach o simile.
Essendo molto leggera la lastra risuona bene ed è parecchio chiara (proprio perché molto meno stonata delle altre, che proprio per questo motivo suonano molto "intubate", varrebbe la pena fare un discorso molto lungo sul perché una tromba stonata finisce per suonare nasale o intubata...).

Chi se la compra fa un affare (e pure io perché mi molla la mazzetta per sta marchetta...).

Zosimo ha replicato :

Calcola dirty che il maestro rapacciuolo non ama il vintage e le Martin.
Calcola che capisce poco di cosa sia il suono jazzy e roughness.
 lui ha una formazione classica italiana fatta di arban e gatti.
Però in mia presenza più volte ha detto che era molto ma molto intonata
E la migliore che abbia mai provato
Ma fidati che se suoni la mia Martin è come stare sulla 52th negli anni 40
Con Miles Charlie e tutti gli altri

Grazie Tony per la recensione  " mini " ,.... ma ,... una " mini "... così "corta " ...l'avrei vista volentieri.... :D  su un bel paio di gambe di qualche bella ragazza !  ;

 Scherzi a parte , grazie ancora , ma come avevo espresso all'inizio mi piacerebbe leggere una recensione un po' più dettagliata, sul modello specifico di Zosimo (#2) o anche su altre ( #3 e De Luxe ).

Ad es. in alcune recensioni di Trent Austin ho visto che lui alterna , quando presenta un modello di tromba,  generi musicali (classica , Jazz, ballad ),  dinamiche , articolazioni, eseguendo gli stessi esempi con bocchini differenti : da Lead , da classica ecc. ecc. per far vedere come risponde la tromba a differenti tipologie di bocchino
Ecco mi sarebbe piaciuto leggere una recensione sviluppata in questi termini. (Zosimo ...?.. Sei di Roma ,.... potresti anche organizzare una recensione/confronto con altri colleghi romani e sentire/riportare le opininioni ,.... sarebbe veramente interessante sentire cosa viene fuori parlando di un modello così celebrato....

Girovagando sul web ho trovato questo video dove un bravo trombettista , Craig Tweddel, mette a confronto due Martin Committee:
il modello  Standard e la De Luxe  , entrambe #2.

https://www.youtube.com/watch?v=lOK7l2Krxsg

Non mi sembra di cogliere grosse differenze fra le due  , a parte una leggera migliore definizione dei suoni a favore della Standard ed un suono un po' più mellow della De Luxe. All'ascolto sembrano suonare come trombe normali e non mi hanno dato l'impressione di possedere il suono  della Martin Committee #3 De Luxe di Miles Davis così come si è potuto ascoltare nel video postato da Zosimo. ( In quel post , anche se per poche note , sembrava veramente di ascoltare ancora Miles )

https://www.instagram.com/sjonesjazz/p/C5fBU_UgTLx/?img_index=1

Zosimo, ... a te la palla !  ;)
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo April 20, 2024, 10:24:49 PM
Sulla committe, se sai un po' di inglese trovi 200000 di post.
A me piace, è facile, leggera puoi piegare il suono a tuo piacere
Ed è molto scura senza essere intubata.
Sente molto il cambio del bocchino.
Certo è una tromba che ha 80 anni, prima di prenderne
Una bisogna provarla. Hanno la lastra molto leggera e molti cannelli
Si sono bucati. La più ricercata è la 3, ma costa molto di più ed è più rara.
Se vuoi il suono di quegli anni per forza la Martin bisogna suonare.
Certo è una tromba da solisti non da big band anche perché non si amalgama
Facilmente. Insomma la committee non è una tromba normale è una leggenda.
Non si vende, si custodisce e tramanda. Molte case come la schilke, la Adams
Hanno fatto delle copie, ma non ricreeranno mai quella magia. nonconvint
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: dirtysound April 20, 2024, 10:29:05 PM
 ;)
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane April 21, 2024, 03:14:40 PM
" In quel post , anche se per poche note , sembrava veramente di ascoltare ancora Miles 

https://www.instagram.com/sjonesjazz/p/C5fBU_UgTLx/?img_index=1. "


quello è Sean Jones e ipotizzo che riuscirebbe a creare la stessa magia con una tromba cinese


: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo April 21, 2024, 04:26:29 PM
Non penso.
Basta dire che tutte le cinesi sonano, altrimenti
I nostri soldi come li giustifichiamo.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane April 22, 2024, 12:00:14 PM
https://www.youtube.com/watch?v=lOK7l2Krxsg

un elemento mi ha colpito più della differenza tra le trombe .
Premetto che considero il musicista dotato di buona tecnica ed in grado di suonare relativamente intonato e con gusto quando suona con la base.
Cosa succede invece quando suona senza base?
I problemi di  intonazione  e di disomogeneità delle trombe appaiono più evidenti.





: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: dirtysound April 22, 2024, 01:11:02 PM
Ciao fcoltrane, quello che dici è vero ( specie quando sale ) ma quale la causa/ le cause ?
 
- Difificoltà della tromba nel salire ? (alcune facilitano le note alte , altre meno )
- Stanchezza delle labbra del trombettista ( ha fatto tutta una tirata ? )
- Suonare su una base ti dà di più il riferimento e ti aiuta a centrare le note ?
- Il bocchino ? ( se si fa caso ha usato sempre lo stesso bocchino )

Trent Austin nelle sue recensioni cambia il bocchino proprio per far vedere come risponde la tromba suonata da Lead o suonata sul Be-Bop o sulle Ballad.

Comunque , magari a saper suonare così !

Però al di la di questo, se la tromba è suonata da uno bravo ( ed è anche difficile poi trovare uno che sia bravo da Lead , che sappia suonare Be- Bop e che  abbia espressione nelle ballad ed inoltre viene  eseguito un test con cambi di bocchino, ragionevolmente mi aspetto che ognuno  riesca a farsi un' idea abbastanza ampia e veritiera  di come va la tromba, della sua timbrica e ricchezza di armonici e come risponde nei vari range.
Ragion per cui , limitando relativamente e nei limiti del possibile la variabile trombettista, (e questo è già molto difficile per i motivi di cui sopra) , il suono di una tromba, la sua timbrica , il suo carattere, secondo me  è unico e proprio di quella tromba, è percepibile , è come un timbro ed in alcuni contesti/generi musicali , questo è ancora più evidente. Certe ricchezze armoniche (e relativa timbricità ) sono proprie dello strumento, se le ha, lo strumento le tira fuori ; non può tirare fuori ricchezze timbriche che lo strumento non possiede.
Uno Stradivari ed un Guarnieri del Gesù sono due ottimi violini ma hanno suoni diffrenti , anche se suonati dallo stesso virtuoso del violino.
Al più ci sarebbe da chiedersi : La tromba di Davis è particolare ? Francamente pensando a quello che si dice/diceva di Chet Baker  che sapesse creare la magia con qualsiasi tromba , entro certi limiti sarà pure probabilmente e ragionevolmente vero, però in tante incisioni (non registrazioni dal vivo) la qualità dello strumento che suona si percepisce, poi,  certo, quando uno ha idee , classe, e sa comunicare con lo strumento, riesce a far arrivare quello che sta suonando comunque.
Leggevo di Lew Soloff una recensione , fatta da un altro trombettista, nella quale veniva riferito che si portasse appresso 4-5 trombe,
( Voleva fare il facchino ?  :D )
( Si scherza ovviamente . ) Un saluto, ciao.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane April 22, 2024, 01:45:29 PM
immagino che sia la" tendenza" del  bocchino e delle trombe che sta provando.
con la base corregge naturalmente il tiro perché ha un riferimento sicuro  (ed è indicativa la scelta del registro basso in quella maniera, quasi in subtone) .
quando è senza base più che evidenziare le potenzialità degli strumenti tende ad uniformare i suoni (perché probabilmente è abituato così) .
e sul registro basso a tratti  risulta calante .
ps "Comunque , magari a saper suonare così !" straconcordo.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane April 22, 2024, 01:50:09 PM
dimenticavo Trent Austin è uno di quei musicisti che sono in grado di controllare lo strumento anche dal punto di vista del timbro.
A volte dai video non sono in grado di capire la diversa attrezzatura (soprattutto quando suona per uniformare).
Sarei curioso di sentirlo dal vivo ed a breve distanza perché in queste condizioni è molto più difficile uniformare diverse attrezzature.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: dirtysound April 22, 2024, 02:06:53 PM
Che intendi con :
soprattutto quando suona per uniformare
?
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane April 22, 2024, 02:19:40 PM
un trombettista dotato di buona tecnica è in grado di mantenere il proprio suono "quasi" a prescindere dallo strumento .
dico " quasi " perché riesce a farlo entro certi limiti .
Più e dotato tecnicamente meno questi limiti rilevano.
 un esperimento che puoi fare: prendi il tuo bocchino preferito e suona un sol del registro centrale con un volume medio basso .
poi fai lo stesso con un bocchino con caratteristiche diverse.
Molto probabilmente riuscirai a produrre un suono quasi indistinguibile .
Se invece provi a fare la stessa cosa su due ottave le differenze saranno maggiori .
se poi provi a diverse dinamiche le differenze saranno ancora maggiori ecc ecc..
più hai tecnica meno rilevano i limiti. (quindi per Trent magari le differenze le percepisci dopo le 4 ottave o a dinamiche davvero esagerate ...

in fin dei conti credo che rileva più di ogni altra cosa sia la tecnica del musicista che propone il confronto ma ancor di più la sua intenzione.



: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: eugeniovi April 22, 2024, 03:53:21 PM

 
........Leggevo di Lew Soloff una recensione , fatta da un altro trombettista, nella quale veniva riferito che si portasse appresso 4-5 trombe,
( Voleva fare il facchino ?  :D )
( Si scherza ovviamente . ) Un saluto, ciao.

Io l'ho visto di persona in un concerto con la Big Band di Carla Bley se non sbaglio. Aveva due trombe già con bocchino montato e cambiarle a seconda della situazione musicale durante i brani . In effetti non ho capito bene in che 'situazione'  :). Ciao
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Ste April 22, 2024, 04:54:25 PM
Io l'ho visto LIVE cambiare la poma generale durante il concerto!! Naturalmente io non ho percepito la minima differenza, ma immagino che lui sì. Anche il feeling con lo strumento, nella data situazione, può variare e se il trombettista ha una sensibilità tale da percepire differenze...
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: eugeniovi April 22, 2024, 05:12:18 PM
Si si non metto in dubbio . Artisti  di quel calibro hanno una sensibilità fuori del normale. Io pensavo che cambiasse per gli acuti ma in effetti c'erano sia con una che con l'altra tromba  :)
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: dirtysound April 22, 2024, 05:50:42 PM
@fcoltrane
In linea generale potrei condividere il concetto che la bravura ( o la volontà ?) del musicista possa uniformare la risposta di trombe differenti per avvicinarla al proprio stile ( ? )/modo di suonare .
( Sarebbe eticamente corretto  utilizzare questa concettualità in una recensione ? )

Non condivido l'esempio del  bocchino perchè , come altre volte già dibattuto , non è corretto (per me ) fare il parallelo fra le note ottenute con il bocchino e quelle ottenute con la tromba (è proprio come se fossero 2 strumenti differenti,  anche a livello di emissione ), (e per me è lo stesso anche considerando 2 bocchini aventi caratteristiche geometriche differenti).

@eugeniovi
La vita di un musicista, trombettista è un percorso,.... pian piano si acquisiscono informazioni  che ti permettono col tempo di prestare attenzione a particolari ed imparare a " carpire " qualche segreto dei grandi  (anche con il solo ascolto )

Ma tornando a considerare le Martin Committee , chi le ha o le ha provate , può affermare che le trombe commerciali reperibili normalmente sul mercato #2, #3, ( Standard e De Luxe ) , permettano/permettessero di ottenere un suono  molto vicino o identico alla De Luxe #3 utilizzata da Davis ?

Davis , dagli articoli letti, sembrerebbe essere stato un musicista molto ma molto attento ai particolari della qualità del  suono ( anche relativamente alla microfonazione ) e come dice Ste, mi viene da associarlo ad una persona attenta e con una sensibilità alta a percepire differenze nel suono e nello strumento.
Che dice la bibliografia sulle sue trombe ? originali o linea Custom ?
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane April 22, 2024, 07:22:47 PM
Dirty non mi sono spiegato bene . Intendevo con diverse attrezzature. Prendi la tromba e poi monti due bocchini con caratteristiche diverse per vedere la tua capacità di ottenere lo stesso suono . O prendi due trombe diverse e provi lo stesso . Quello che voglio dire è che il musicista se ha tecnica prevale sulla attrezzatura. E ti fa sentire quello che desidera. Ti faccio un esempio ancora più specifico: Trent prova una monette ed una tromba di plastica. Le differenze ci sono e si percepiscono ma in misura minima ( perché l’intenzione del musicista è di uniformare i suoni.  Se invece il musicista assume un atteggiamento neutro ( se ne è in grado) magari senti delle differenze  molto più rilevanti ad esempio sotto il profilo della intonazione.  Io se prendo in mano la mia suprema e poi la selmer ed emetto alla stessa maniera due ottave  e “non correggo il tiro “ in un caso sono intonato nell’altro molto meno. ( è volutamente faccio riferimento solo ad un aspetto del suono e non a tutti gli altri che sono davvero difficili da controllare contemporaneamente)
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo April 22, 2024, 08:02:34 PM
La Martin gioiello della tecnica non accetta tutti i bocchini.
Provala con un Bach e poi con shilke e mi dirai.
Per non dire al cass
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: dirtysound April 23, 2024, 12:45:07 AM
Vi ricordate gli Unipillar ?
( Sono dei pirulicchi di vario peso e materiale che si avvitano sulla 3^ pompa della tromba Edwards X13 ).
Ne avevamo parlato in Sordine ed accessori vari in Risuonatori/appesantitori/ponti armonici.
Mi stavo chiedendo se le lunghe chiavi dell'acqua della Committee giuochino anch'esse un ruolo ( armonico ) nel suono della tromba.
Ragionevolmente, si ! Anche se , con tutta probabilità,  all'epoca furono installate esclusivamente per motivi di faciltazione funzionale nell'azionamento
 delle stesse chiavi.
( Per scoprire se hanno un'incidenza armonica e di che entità o meno bisognerebbe sostituirle o toglierle . (...e si scoprì che il mitico suono della Committee dipendeva da esse...).
Tony in un post una volta accennò che anche il punto in cui si saldava l'anello sulla 3^ pompa potesse influire sugli armonici del suono della tromba...
...La sera vengono degli strani pensieri..... ::)   :D
( Meglio andare a dormire...buonanotte !...)  ::)
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo April 23, 2024, 01:39:16 AM
Ste cose le sa bene Tony che sta studiando
Un pirulicchio apposito. Cerca di farlo partecipare alla conversazione.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Ste April 23, 2024, 08:43:14 AM
Ste cose le sa bene Tony che sta studiando
Un pirulicchio apposito. Cerca di farlo partecipare alla conversazione.
Non ha tempo ormai lui per noi comuni mortali....  solo da Wayne Bergeron in su!!
 ;)
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Ste April 23, 2024, 08:44:07 AM
Non ha tempo ormai lui per noi comuni mortali....  @anrapa solo da Wayne Bergeron in su!!
 ;)
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: dirtysound April 23, 2024, 11:21:34 AM
Tony tempo fa, in un post del 24 Nov. 2023 , nella sezione  - Bocchini/Bocchini componibili scriveva :

-
In questi giorni sto finendo i primi 3 flicorni della nuova serie dopo diversi mesi di prototipi e test, in particolare mi sto concentrando nel variare il peso di alcune parti in modo da spostare degli armonici che risultavano stonati
.

E' una persona : " Attenta " e aperta a sperimentare e comprendere il come ed il perchè certi parametri introducano o producano (ed in che misura ) delle variazioni nel suono dello strumento . " Chapeau ! " . ( Ce ne sono poche in giro di persone così ! )

Speriamo e continuo a sperare, che gli riesca alla fine , di trovare il tempo per parlarci e spiegarci del perchè una tromba stonata finisca per suonare nasale o intubata...).

E' un argomento che mi incuriosisce tanto ,.... ma veramente tanto.... :D  ;)

Speriamo bene....
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo April 23, 2024, 04:46:05 PM
Lo chiamo dai è un peccato avere un mammasantissima
Del genere e non poterlo sfruttare.
A mi me deve più di qualche favore  O0
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: anrapa April 25, 2024, 07:50:13 PM
Scusate ma è veramente un periodo pieno, sto preparando una marea di strumenti per l'ITG (torno dopo 4 anni, un po' obbligato, un po' felice, un po' terrorizzato, non mi piace più viaggiare e gli Stati Uniti non sono più quelli di una volta).
Martin: se cercare su YouTube ci dovrebbe essere un'intervista o qualcosa di simile a Chad McCullough (mio carissimo amico, mio primo rivenditore negli USA, bravissimo musicista e profondo conoscitore di tanti strumenti vintage) da parte di Cristian Griego riguardo l'ultima tromba di Miles prima che morisse.
Chad mi ha detto che non aveva mai suonato una Martin anche solo vagamente decente mentre questa pare essere una vera e propria bomba.
Dimostrazione del fatto che quando le cose sono fatte a mano la probabilità di trovarne due uguali è quasi zero.

Pirulicchi, anelli, amado etc: si, fanno una differenza enorme, ma anche no...
Insomma, bisogna farsi un esame di coscienza: il problema è quanto si è in grado di sfruttare certi fattori: se siamo convinti che la nostra cara e vecchia Bach sia perfettamente intonata (come qualunque annuncio di Mercatino Musicale certificherà) allora è inutile proseguire nella lettura.

So che quello che dico da ormai vent'anni possa apparire come pedante, ma sono anche consapevole che ci sono orde di trombettisti sordi e inconsapevoli.
E' la triste realtà dei fatti: più vado avanti e più trovo conferme. Magari dipende dal fatto che imparo sempre di più con gli anni? O che sono diventato talebano della risonanza?

In ogni caso, come sempre nella vita, è una questione di ordini di grandezza: è inutile mettere un tappo da 18kg al terzo pistone se si usa un bocchino che produce una serie armonica completamente sbagliata.
E' ugualmente inutile comprare un Monette da 50.000 ghinee di platino se poi il gap è sbagliato.
Serve a poco una Monette ultimo modello se non si sa gestire la tensione dei tappi con gli O-Ring che il Sig. Monette ti insegna ad usare.
Se metto l'anello qui o lì poco cambio, COSA PIU' IMPORTANTE DI TUTTE, se per suonare il Do centrale intonato mi tocca tenere la pompa generale fuori di 2cm.

Il "pirulicchio" che sto facendo testare un po' in giro per il mondo funziona o straordinariamente bene o per niente, non c'è una via di mezzo.
Mi vien da pensare che non è il pirulicchio il discrimine quanto l'abilità, voglia e competenza a determinare la possibilità di coglierne l'effetto.
Stesso vale per il pillar di Getzen e di altri sistemi che esistono da anni.

Non mancherà mai in una discussione lo scienziato che dichiarerà che "tanto lui fa suonare anche la marmitta del Garelli" o "se non studi non serve a niente", o ancora "funziona solo se ci credi".

Sono tutte sciocchezze: tutto ha influenza su tutto, il problema è solo essere capace, informato, sensibile e intelligente abbastanza per cogliere le sfumature e usarle a proprio vantaggio.
Fra ieri e l'altro ieri Chris Botti, Wayne Bergeron e tanti altri top players mi hanno mandato messaggi entusiasti sul valore del "pirulicchio".
Eppure non mi sento sereno perché dato in mano a qualcuno senza un'adeguata spiegazione ed un setup mirato lo stesso pirulicchio vale meno del suo peso in ottone.

Volete sapere per quale motivo funzionano questi accessori, e perché altri, apparentemente concettualmente simili non funzionano affatto o funzionano diversamente da come sono pubblicizzati? Un po' di fisica la conosco, certi concetti hanno anche una certa attinenza con "l'esperienza di tutti i giorni" o un apparente legame logico con fenomeni simili.

La realtà è che è materia estremamente complessa che nessuno dei sedicenti scienziati fra i produttori (sono tutti bene o male delle zappe, lasciatemelo dire, non hanno alcuna vera competenza fisica, sguazzano (sguazziamo...) in un mare di ignoranza straordinariamente vasto) veramente comprende.

Quello che conta, secondo me, è essere in grado di saper testare gli strumenti nel modo più neutro possibile al fine di ridurre al minimo l'effetto placebo.
Se si arriva a qualcosa che anche altre persone percepiscono nello stesso e identico modo quando calibrate nello stesso e identico modo, allora probabilmente siamo sulla buona strada.

Nel caso del mio pirulicchio il 100% dei test condotti con il mio aiuto diretto (di persona) funziona alla grandissima.
Il 50% di quelli fatti in video chiamata non funziona, perché purtroppo se dici ad una persona di fare 3 note muovendo il pirulicchio di mezzo millimetro ogni test, invariabilmente lo sposteranno di 3cm e suoneranno il moto perpetuo 3 ottave sopra a 8473 di metronomo.

Il vero limite, oggi come oggi, è la soglia di attenzione delle persone, la capacità di concentrarsi, la voglia di ascoltare.

Con uno di questi famosi trombettisti ho speso circa 40 minuti ripetendo "si, ma puoi suonare solo Do Sol e Mi, senza altre note?", al 41esimo minuto ho chiuso la video chiamata.

Questo è il motivo per cui ci sono opinioni diverse sul funzionamento dei bocchini, degli strumenti e degli accessori.

(sono andato fuori tema, come al solito)

Riconducetemi alla ragione, vi prego! :D
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo April 25, 2024, 07:58:37 PM
Io ne ho 3, Perché il nome l'ho inventato io, tanto per cambiare. Se ve lo setta Tony funziona. il problema che la seconda volta dovete avere voi l orecchio per riposizionarlo
Altrimenti è inutile.
Purtroppo essendo la mia Martin intonata non serve ma li ho ugualmente perché
Credo di avere tutto della resonaz anche il primo bocchino fatto.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: anrapa April 25, 2024, 08:45:04 PM
In effetti sono andato parecchio fuori tema!
Tromba stonata che suona nasale, cerco di farla breve, iper semplificando.
Restringiamo il concetto a 5 note: Do basso, Sol centrale, Do alto, Mi alto, Sol alto.
Tipicamente una tromba "professionale" (insomma, una qualsiasi tromba, da 100 a 10.000 euro) avrà il Do basso molto crescente, il Sol centrale abbastanza crescente, il Do alto abbastanza calante, il Mi altro molto calante ed il sol alto molto crescente. Concordiamo?

Tutti in coro: "Siiiiiiii!"

In un mondo ideale io starei festeggiando, perché sarebbe un bel gesto nei miei confronti visto che passo le giornate a spiegare queste cose ai tanti musicisti con i quali lavoro #ilgiornodellamarmotta

In reltà la risposta dovrebbe essere (sempre tutti in coro...) "Dipendeeeeeee!"

Da cosa dipende? Beh, dalla nota di riferimento.

Cos'è una nota di riferimento allora?
Può essere una nota scelta in modo arbitario o può essere una nota scelta da qualcuno per te.

Esempio classico: siamo in orchestra, l'oboe suona il Do, (o il La, o qualsiasi altra nota... o qualsiasi altro strumento... ma limitiamoci al Do in questo esempio).
La prima tromba sfoggia un bel Do di petto con la sua Bach 229, mette a posto la pompa d'intonazione e tutti siamo contenti.
Al primo brano c'è Zarathustra: Dooooo, Sollllll, Doooooooooooo
Guardi i pistoni e con ogni probabilità premerà 2-3 per il Do alto (e se non lo fa probabilmente sta manipolando di labbro...).
Ora, a che cosa è servito intonarsi suonando il Do a vuoto?

Era quel Do a vuoto la giusta nota per intonare lo strumento? Cosa avrebbe dovuto usare? Ha provato qualche altra nota per capire se il resto dello strumento era intonato? E perché il resto dello strumento non dovrebbe essere intonato (beh, se vi fate questa domanda siete squalificati!)?

E cosa succede se suonano il Do e io ho una tromba in Sib? Uso il Re??? Ma il Re non è una delle note più calanti della tromba? Lo tiro su di labbro per metterlo a posto? E di quanto lo tiro su? Magari suono il La che è comunque nella triade maggiore? Ma il La non vuole la prima pompa allungata? E di quanto la allungo?

Insomma, avete capito dove sto andando a parare...

Allora, tornando alle Martin: quanto più una tromba è stonata e, quindi, tanto maggiore è il delta delle singole note rispetto al punto di ideale risonanza e tanto più è difficile controllare lo strumento ma, concetto nodale, tanto maggiore è la differenza fra le uniche due o tre note "a posto" rispetto alle altre "fuori posto".

Se per un caso del destino una delle note "a posto" è una di quelle tipicamente usate per intonarsi (il Do centrale?) tutte le altre note suoneranno molto più brutte.

E' in questo momento che succede una cosa davvero curiosa: il trombettista (razza sfortunata, oggettivamente, visto quanti difetti di intonazione ci sono in questo dannato strumento) metterà in campo una strategia che non so se definire geniale o suicida. Deciderà (per lo più in modo istintivo e inconsapevole) di "alzare la centratura media dello strumento".

In pratica suonerà tutte le note più in alto del punto di risonanza (medio) ideale.
Quindi, se lo strumento è (circa) tagliato a 440 Hz il la lo suonerà immettendo un bel 460, magari anche 480 con le labbra.
Il suono che ne risulterà sarà più chiuso, più NASALE appunto.
Apparentemente questo è un suicidio, perché il suono è più brutto e si fa più fatica a suonare.
Però accade una cosa interessante: il "delta monnezza" (la distanza fra un suono monnezza ed un suono ancor più monnezza) sarà meno percepibile fra un suono magnificamente risonante ed un suono con un delta monnezza minimo.

Insomma, il suono più bello che puoi produrre con una Martin è un bellissimo suono ma appena ti sposti di poco (per correggere una delle tante note stonate) la differenza sarà enorme.
Allora tirerai fuori la pompa di due bei centimetri e mezzo e tutte le note saranno similmente "jazzy", "smokey", "blurry", "yeah" etc etc.

Ecco che all'improvviso la Martin suona come una Martin.

Una Martin, nelle mie mani (specialmente con il pirulicchio che mi mette a posto determinati armonici), suona MOLTO brillante, molto chiara, molto "mariachi".
Questo perché io metterò la pompa dentro, abbasserò la mira media di ogni nota e cercherò di suonare nel punto di massima risonanza.

Quindi, tanto più una tromba è stonata, tanto più noi cercheremo, istintivamente, di trovare un punto di riferimento che ci permetta di ottenere il minor delta possibile fra la migliore e la peggiore nota nelle 3 ottave.
Questo processo ci porta a suonare tutto più in alto e a compensare allungando la pompa d'intonazione.



Nel prossimo capitolo: "perchè i lead player suonano con la pompa fuori di 2 centimetri e "hanno un suono chiaro" (no, non è così) e perché Wayne Bergeron è un trombettista della madonna".
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo April 25, 2024, 09:11:09 PM
Non dovevasi che permettere, il jet lag e infine il provino a canale 5. O0
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane April 26, 2024, 01:03:43 PM
Do basso, Sol centrale, Do alto, Mi alto, Sol alto.
Tipicamente una tromba "professionale" (insomma, una qualsiasi tromba, da 100 a 10.000 euro) avrà il Do basso molto crescente, il Sol centrale abbastanza crescente, il Do alto abbastanza calante, il Mi altro molto calante ed il sol alto molto crescente. Concordiamo?

Tony fai riferimento ai suoni reali (del piano ) che nel caso della tromba in C corrispondono alle note di posizione?
o fai riferimento alle note di posizione?
quindi il do è sempre a vuoto il re 1° 3° pistone ecc..


il principio della nota di riferimento credo di averlo capito:
(se scegli una nota di riferimento "stonata" non c'è verso di intonare lo strumento:
la vera difficoltà è capire quale è quella nota nella propria tromba  che è al contempo più vicina alla intonazione dell'accordatore ed è più risonante.


perché non aprite un nuovo messaggio sul pirulicchio?
la sua funzione , il suo funzionamento eccc..

in questi giorni sto provando le altre trombe che ho oltre alla Suprema la Selmer e la Conn per misurare la mia capacità di suonare trombe con non siano resonance e mantenere lo stesso suono (il risultato è che ne sono uscito con le ossa rotte) soprattutto con la Conn magari il pirulicchio migliora 

le cose.
in caso contrario dovrei abbandonare il vintage , perché non sono proprio in grado di suonare con bocchini tradizionali.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo April 26, 2024, 01:52:39 PM
Quando il pirulicchio uscirà, il mondo della tromba non
Sarà più lo stesso. Già che te l'ho fatto vedere ci passo i guai. Acqua in bocca.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Ste April 29, 2024, 12:20:43 PM
In effetti sono andato parecchio fuori tema!
....

 perché Wayne Bergeron è un trombettista della madonna".

grazie per la condivisone ecc ecc, ma io vorrei anche sapere questa cosa : "perché Wayne Bergeron è un trombettista della madonna" :  mera curiosità e voglia di sognare, niente altro  ;)

PS: VOGLIO a tutti i costi il libro della tua vita e dei tuoi incontri, titolo già pronto:
ANRAPA: la vita, le trombe, gli amori.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo April 29, 2024, 12:30:43 PM
Te lo scrivo io, tanto sentito uno
bene o male gli altri sono come i seguiti di Beautiful,
sai già dove vanno a parare,
ma non voglio toglierti la poesia.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: anrapa April 29, 2024, 01:23:47 PM
Zosimo è arido, ha perso la voglia dei racconti chilometrici e infiorettati per i quali si è innamorato di me quando era ancora una giovine donzella...

La faccio breve (lo dico sempre, poi dopo 74 pagine chioso con "ma poi ne parliamo un'altra volta perché sono incasinato):

Ne ho conosciuti di MEGA trombettisti negli anni (molti più di quanti potreste immaginare, la maggior parte dei grandi nomi neanche ve li posso citare perché c'è un sottobosco di "fammelo ma non dire che me lo hai fatto tu altrimenti XXX mi manda la denunzia querela" che fa impressione), fra gli acutisti lo standard è, bene o male, sempre lo stesso.

Li senti suonare nelle registrazioni e fanno paura, li senti suonare dal vivo e il ragazzo che sta per diplomarsi ha un suono MOLTO più bello, MOLTO più intonato, MOLTO più preciso etc etc

Se questa "verità" la fai presente ad altri acutisti non mancheranno di commentare: "ma cosa dici? quello ha un suono pazzesco, è intonatissimo, è pulitissimo, è precisissimo".
Purtroppo loro sentono con le orecchie di un acutista, con l'intonatore Korg di un acutista, con il metronomo di un acutista e con il gusto in termini di suono di un acutista.
Insomma, si misurano il pipino fra di loro e non riescono a vedere fuori dal loro ristrettissimo ambiente.
Fortunatamente la maggior parte di loro non ci prova neanche a misurarsi con i musicisti veri, quelli che anche un non trombettista avrebbe piacere di ascoltare.

Insomma, quando hai a che fare con un acutista sai che tutto quello sotto il Sol alto puoi buttarlo nell'immondizia e tutto quello sopra si riduce a chi suona più in alto, in seconda battuta a chi suona più preciso (stecca meno, sgomma di meno fra una nota e l'altra) e infine a chi suona più intonato (sarebbe già grasso che cola, invece di essere un prerequisito).

Ergo, mi sono tenuto ben lontano dalla maggior parte degli acutisti perché mi fanno solo arrabbiare, perché tanto non puoi parlare dei concetti che mi stanno più a cuore.

Dopo questa "breve" introduzione eccoci al nodo della questione: senti Wayne Bergeron nei dischi e dici: "però, di gran lunga la migliore prima tromba al mondo, ci sarà un motivo per cui vogliono sempre lui per le registrazioni importanti", purtroppo però il suono è tipico di quell'ambiente, compressori a manetta, effetti, microfoni non adeguati per una registrazione "onesta".
E' tutto processato, è tutto "finto", è tutto perfetto ma, come Zosimo, "arido".

Finalmente lo sento suonare in una stanza con un'acustica normale, con ad una distanza alla quale senti tutto, come respira, come articola, se ci sono imperfezioni, insomma, lo senti suonare nudo.
E per la prima volta ho potuto esclamare, con tanto stupore, ma soprattutto con tanta gioia: "ohhhhh, lui è un signor trombettista!".

Suono BELLO, ma non bello per un acutista, non bello per un trombettista, semplicemente bello a livello assoluto. Bello che piace a qualunque neofita, bello che sta bene in qualsiasi genere musicale, non solo nelle registrazioni di Hollywood, non solo quando suona acuto.

E così anche per gli attacchi, l'intonazione (soprattutto, per l'attenzione all'intonazione, direi), per la stabilità, per le dinamiche.

A cena gli ho chiesto come faccia ad essere così preciso, così bello, così "non acutista" nel resto dell'estensione (cioè, nell'80% restante dell'estensione di un normale trombettista).
Mi ha risposto che lui siede quasi sempre a fianco a gente che "suona la tromba davvero", non insieme agli acutisti.

Non può permettersi di avere un timbro, un controllo, un risultato troppo distante da Malcolm McNab o da altri MEGA trombettisti NON acutisti.

Ecco perché Wayne Bergeron "Plays well with others".

E' un peccato che le registrazioni non gli rendano giustizia, è un peccato che passi più per un acutista che per quello che veramente lo rende il trombettista della Madonna che è.

Ed è curioso come lui venga incasellato in un genere in cui, se volessimo essere pignoli, neanche gli è totalmente proprio: ci sono tanti acutisti che hanno un'estensione MOLTO maggiore della sua.
Non è un caso però che non si trovino a fare il suo lavoro.

Ecco un video collage che ho fatto grazie a lui qualche giorno fa:

https://youtu.be/t0-b9gI8Aec

Buon ascolto

: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo April 29, 2024, 01:28:59 PM
Così mi piaci, non vedo l'ora di leggere i 30.000
racconti sull'itg e la fauana amerigana.
che God bless you.
I pirulicchi si venderanno a mazzi.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: anrapa April 29, 2024, 01:46:59 PM
@ste
Se faccio un libro va a finire che non lo posso pubblicare: la maggior parte dei racconti sarebbe carico di fiele, in tutti questi anni ne ho incontrati così tanti di "personaggi" da non poterli neanche ricordare.
Per questo sono sparito dal forum e dai social, ne leggo e ne sento fin troppe e per evitare di aggiungere ulteriore rabbia mi chiudo in me stesso.
Magari vi racconto un incontro di qualche settimana fa, giusto per farvi fare qualche risata.

Mi chiama questo 55enne non propriamente sveglio, il tipo di persona che gli inglesi definirebbero "not the sharpest tool in the box".
"Io sono qui, io sono lì, suono come prima tromba in big band, bla bla bla, riesco a fare anche il Fa acuto a volte"
E tu, che le hai viste tutte, pensi: "mamma mia, questo farà danni, meglio scappare".
Tento in tutti i modi di non vendergli uno strumento, sia perché non lo saprebbe apprezzare (e quindi butta i soldi) ma soprattutto perché questi sono quelli che poi ti creano i danni peggiori.
Dopo una ventina di LUNGHISSIME telefonate finisce per prendere l'aereo, si presenta con questa giovine donzella sui 55 anche lei, evidentemente tolta recentemente dalla strada (cosa che non la rende una cattiva persona, sono altre le motivazioni per cui non è una brava persona...).
Lei si sdraia come Cleopatra sul divano che vedete nei video, non un buongiorno, non un buonasera.
Lui comincia a trattarmi come la sua pezza da piedi, come il suo Wikipedia personale: fa domande, non aspetta la risposta, non comprende quello che a forza riesco ad imbastire, ma prende appunti su un taccuino.
Fammi provare questo, fammi provare quell'altro. Allora io voglio prendere il Sol acuto...
"Guarda, non funziona così, la lingua bassa, la lingua altra, la penna, il foro, il Prana" (tutto il campionario da buon Mastrota, ma tanto non mi ascolta).

Prende spezzoni di concetti complessi, li estrapola dal contesto, scrive qualcosa in klingon su un pezzo di carta (che poi userà contro di me...), poi fa due note ed esce di tutto tranne che un suono decoroso.
Pompa fuori 3cm, muro elastico, compressione assoluta e via con la galleria degli orrori.

"Scusami, dobbiamo fare un passo indietro, c'è un problema di fondo, se suoni così è inutile spendere 6500 euro"

Lui mi informa con un ghigno inquietante che "ho un'azienda di XXX e faccio fino a 300 euro al giorno, me la posso permettere la tua tromba".

Io mi rimetto la salopette da operaio e butto il camicie da scienziato nella stufa.

Pausa pipì, lui sparisce per 2 minuti, la "moglia" finalmente mi parla per esprimere tutto il disprezzo nei confronti dello scoglio al quale aderisce per motivi prettamente economici.
Io nicchio, attendo che torni nella saletta, senza che si sia lavato le mani.
Sospiro, prendo lo spray per disinfettare e ricomincio la solita solfa: "il gap, la penna X, il foro Y..."

Entra in scena mia moglie che chi l'ha incontrata sa essere una persona di una grazia e di una gentilezza rara.
Portando un vassoio con dei caffè si rivolge per la prima volta agli ospiti: "hello, my name is Elisa, I'm Tony's wife, would you like a coffee?".

Lui risponde: "put it on the table, I'll have it later" (non un buongiorno, non un piacere di conoscerla".
Lei la guarda di sottecchi (forse teme una rivale?), non la saluta, sempre sdraiata come Cleopatra non accenna una risposta, non un movimento.

Mia moglie reitera, temendo che il suo inglese non sia adeguato: "coffee? would you like a coffee?"

Cleopatra allunga la testa per scrutare il contenuto del vassoio, non si muove.

Mia moglie si avvicina porgendole il vassoio.
Lei, sempre da sdraiata, con evidente fastidio, allunga la mano, beve il caffè e ripone il bicchiere sul vassoio.
Mia moglie esce di scena.

SALTO TEMPORALE AL GIORNO SEGUENTE (ci vorrebbero altri 15 capitoli solo per descrivere il resto della giornata, incluso il servizio concierge che ho dovuto spintaneamente offrire...).

Altre 2 ore di test di strumenti e bocchini, ad un certo punto mia moglie entra, saluta i presenti, e Cleopatra, sempre sdraiata sul triclivio esclama: "per me un caffè, acqua gasata ed una spremuta d'arancia".

Sipario.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Ste April 29, 2024, 02:35:40 PM
La Cleopatra de noartri neanche può nominarla Elisa!! quindi meglio così  ;)

Grazie Antò, sempre un piacere leggerti, davvero.
E ti appiccico un puntino, ma SOLO per l'intro:  " Zosimo è arido, ha perso la voglia dei racconti chilometrici e infiorettati per i quali si è innamorato di me quando era ancora una giovine donzella... "

PS: sul video di Bergeron, va bè, cosa vuoi dire...  :)
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo April 29, 2024, 05:24:57 PM
Ragazzi, so cose che se voglio, faccio crollare metà circo della tromba
Mondiale. Me manneno a sverna' a 800 km da Mosca.
Per fortuna, so passato ar saxe.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane May 03, 2024, 12:09:43 PM
e dai Zosimo racconta i retroscena  ;D ;D ;D.

: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane May 03, 2024, 12:21:35 PM
Racconto bellissimo Tony , se ho capito bene i personaggi  non sono  italiani e questo un po mi consola (tutto il mondo e' paese).

Su Bergeron c'e' poco da dire e un po si percepisce anche senza averlo ascoltato da vicino come hai potuto fare . Io sono dell'idea che a quel livello il controllo del suono sia non soltanto dal punto di vista della intonazione ma anche per tantissimi aspetti del timbro.



 
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: anrapa May 04, 2024, 03:09:26 PM
Ne avrei TANTISSIME anche sugli italiani, si tace per non far danno.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: dirtysound May 04, 2024, 03:29:59 PM
Ciao, a tutti , e a Tony in particolare.
Il video che ha postato di Bergeron è spettacolare. " Miglior tester per le tue trombe non potevi trovarlo ! ".
Proprio a proposito di suono credo che (all'ascolto audio dei tuoi video ) sia quello che è riuscito di più ad evidenziare il carattere e le differenze e sottigliezze presenti fra tutti i tuoi modelli.
E' quello che è riuscito con il suono a dare corpo alle parole con le quali, sul tuo sito, introduci i tuoi modelli.
Confermo che mi piace molto la feroce  con campana da 140 ( quella con campana da 132 , sembra un po' più chiusa , la 140 sembra suonare più aperta e risonante rispetto alla 132 ) sui medio alti è una meraviglia. La Leggera anch'essa una scheggia , un filo meglio della feroce sugli alti, un po' con meno corpo sui medi.
Come timbrica sui medi bassi ( il mio range) mi è piaciuta moltissimo la romantica: a 0:27 di
https://www.youtube.com/watch?v=t0-b9gI8Aec
 si sente come Bergeron tiri su di un filino l'intonazione dellla nota, ( è veramente attento all'intonazione ! ).
( Perchè ha dovuto tirarla su ? la Romantica è un po' più tagliata per un range medi - bassi ? )
Ho notatao un'altra particolarità della romantica il cui timbro, come ho detto, mi piace molto, tantissimo.
Ad un'ascolto attento sembra quasi come se, appena finito di suonare, la nota smetta di risuonare , ho fatto caso che questa caratteristica della tromba è presente anche in un altro video  sul sito AR resonance . Nelle altre trombe invece , quando termina la nota, sembra come se ci sia un un istante di reverbero .
Dipende dal filo che c'è sul bordo della campana in questo modello ?
La domanda sorge spontanea : In cosa la romantica , oltre questo particolare , è differente dalle altre.
Se su questo modello  la campana non avesse il filo, risuonerebbe  come le altre e riuscirebbe a conservare questa sua bella timbricità ?
Aspetto news !
Ciao .  ;)   :D   
 pollices
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane May 05, 2024, 01:20:06 PM
Ne avrei TANTISSIME anche sugli italiani, si tace per non far danno.

per gli italiani  lo davo per scontato  ;D ;D ;D.

: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane May 05, 2024, 01:29:10 PM
Dirty per me è Bergeron che un po fa ciò che dici : mette in risalto le caratteristiche della tromba (nell'immediato)
per poi domarla   provando quali sono le caratteristiche su tutto il registro.
l'esempio evidente è proprio sulla leggera , quando la prende per le prime note sul registro alto  il suono sembra "straripare ".
poi passa al registro medio ed in pochi secondi la doma (riduce la dinamica e controlla il timbro rendendo il suono più "scuro" ).

Se dovessi avanzare una ipotesi Bergeron  preferisce l'estrema.
Tony se puoi racconta se ha espresso il suo favore per un modello rispetto ad un altro.
(anche in privato  ;))
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: anrapa May 05, 2024, 07:20:23 PM
@Dirty

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Disclaimer:
Siccome non mi piace far parte della lunga schiera dei produttori cialtroni che cercano di mettere in mano ai mega nomi degli strumenti per far credere al pollo di turno che "X è passato a Y" reitero anche qui, come nei post sui social e nella descrizione su YouTube che, ovviamente, Wayne mi stava solo facendo una cortesia a provare gli strumenti ed è chiaramente fedelissimo a Yamaha e GR

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Si, Bergeron è veramente spettacolare, alla fine il modello che gli è piaciuto di più è la Romantica perché è un giusto mix di facilità e suono.
Pure secondo me con la Estrema era una bomba ma è oggettivamente uno strumento complesso da gestire rispetto agli altri.
Tenete in considerazione che alcune volte suonava con i miei bocchini tarati come gap appositamente per non avere i soliti problemi di intonazione, altre volte con il suo GR (che per la cronaca è un ottimo bocchino prodotto da uno dei POCHISSIMI produttori che stimo), con gap vari, proprio perché si testava un po' di tutto, tutto insieme.
Quando lo senti fuori posto vedrai che non era il setup ideale come bocchino.
Poi lui è uno dei rarissimi casi di "acutisti" che non impicca gli strumenti, l'altro musicista che, ancora di più, mostra questa caratteristica è Tero Lindberg, che per un caso del destino arriva domani e sta per 3 giorni.
Lui suona la penna 42 L che praticamente nessun altro al mondo riesce a gestire in quel registro.
Non a caso ha un mega suono, è intonato, pulito, non derapa come Biason con la Lancia al Rally della Finlandia, e riesce a fare le note scritte.

Si, il rilascio della nota è notevolmente influenzato dalla presenza del filo all'interno del bordo della campana.
In alcuni strumenti non lo uso perché voglio enfatizzare l'effetto "vvvvvvzzzzzzz" (si chiama proprio così, c'è scritto nei libri di fisica acustica...), in altri voglio invece l'effetto "piiiiiiiiii".

La Romantica ha una campana piccola, sottile, in bronzo, con la forma derivante dal mandrino della Olds Recordings. Ha un suono "all'antica", molto direzionale, scuro e compatto, enfatizzato dalla campana in bronzo.
Come cannello e venturi è simile alla Leggera, appena appena più pesante. Per il resto l'impianto è abbastanza simile su tutti gli strumenti (cavallo che vince non si cambia).

Senza il filo risuonerebbe di più ma proietterebbe di meno, si.

@Fciccio
Un motivo per il quale non mi propongo neanche in Italia, se non s'era capito, c'è.
Non è solo perché nemo profeta in patria, ma anche perché il livello economico e musical-culturale è oggettivamente più basso che in tante altre parti del mondo e non posso proprio permettermi gli scienziati che vengono a spiegarmi che con il bocchino fatto con il trapano del Lidl si suona meglio perché è più artigianale. O che Marsalis sarà perfetto ma non comunica nulla. Sono troppo vecchio per queste stupidaggini ormai.
Come non riesco più a sopportare i messaggi di perfetti sconosciuti che mi scrivono in chat "uè, capo, a quanto me lo metti il bocchino" (con accento partenopeo, che io, da partenopeo, non riesco a sopportare)

Cerco di limitare "l'esposizione" agli amici e ai musicisti di un certo livello, ma anche in quei casi ho trovato mozzarellari, campioni mondiali di "io so' io e tu non sei un c....", o anche camorristi vari che vogliono il bocchino gratis se ti invitano al conservatorio a fare una conferenza.

Le conferenze le faccio in giro per il mondo da anni e non le pubblicizzo neanche, non è quello che fa "l'artigiano", penso sia più il prodotto, il successo commerciale e la caratura dei musicisti che finiscono per non solo scegliere il prodotto ma per diventare amici prima, e artisti per il mio marchio, poi.

Ogni tanto mi domando come sarebbe andata se non abitassi a Grange di Nole ma a Los Angeles o a Nuova Yorke...
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: dirtysound May 05, 2024, 09:54:38 PM
Una piccola precisazione perché
mi era venuto il dubbio se sia corretto utilizzare la parola : "timbricità". Sembra che sia uno ....strafalcione letterarario ! 

Si usa timbro, timbrico, al più  timbrica ....ma non timbricità....  :-[ Sorry !
@ Tony
Grazie di tutte le risposte  a tutte le domande che ti ho presentato.
Domande  alle quali non ti sei sottratto, e che mi/(credo ..ci ) hanno/abbiano fatto capire (ed apprezzare) quanto invece ,l'artgianalità conti (quando supportata anche da una buona e ben compresa consistente dose di conoscenza dell'acustica e di come essa non sia "esatta"  nella realtà della costruzione di uno strumento.
Avere concetti corretti dell'acustica ci permette però di capire in che direzione  stiamo procedendo ed anche di capire quali aspetti non rispondono o non sono stati ancora sufficientemente studiati o verificare semplicemente  che possano esserci parametri che non è  possibile che vadano bene in tutti i contesti. Qui il ruolo dell'artigiano nel trovare il miglior : best fitting (sapendo con coscienza dove sta ed in che direzione procedere)  è  fondamentale affinché....il calabrone, non conoscendo la fisica , voli comunque ! Auguri per far volare 1000 calabroni !  :D 
P.S. ( Poi ritornerò, sull'analizzatore di spettro... ! )
Ciao ! ;)  :D   :)
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo May 05, 2024, 10:22:43 PM
A nuova yorke sicuro stavi a pigione da uno zio
Che ti dava la Bach di quelle buone con la valigia
Di cartone.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane May 16, 2024, 12:50:38 PM
Zosimo la tua è come questa di Lex
https://www.youtube.com/watch?v=Hyzg48Wri_0
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo May 16, 2024, 12:56:48 PM
No, il mio è il modello 2 Artist (raro), questo è il 3 Large ( Large per l'epoca)
l'ha comprata da poco su mio consiglio un amico di Bicho.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane May 16, 2024, 01:30:08 PM
Se ho compreso bene il commento del video questa large sarebbe la preferita di Miles tra le martin
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: bicho May 16, 2024, 03:16:14 PM
No, il mio è il modello 2 Artist (raro), questo è il 3 Large ( Large per l'epoca)
l'ha comprata da poco su mio consiglio un amico di Bicho.

Sì, infatti la settimana scorsa l'ho provata... bella tromba dal suono smokey e chewie (cit.)
Secondo me, Ciccio, tu dovresti procurartene una
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: Zosimo May 16, 2024, 04:51:56 PM
Ciccio è partito con il botto poi si è fermato.
Anche perché jazz di qua, jazz di là,.ma usa
Tutta roba moderna.
: Re: Martin Commitee #2 , #3 , De Luxe
: fcoltrane May 16, 2024, 07:08:39 PM
E' vero suono sempre la Resonance tranne quando devo andare a suonare in jam e porto la Selmer TT .
Il vero problema è che in questo periodo ho solo debiti :-X :-X >:( ;D ;D e  so che se mi vendo una tromba poi la rimpiango come i bocchini o i sax. (la Connina sarebbe da vendere però poi come faccio le prove per il suono arioso alla Chet  >:(ù)
La Martin  large bore mi intriga parecchio ad oggi con i tubi stretti non mi ritrovo >:(.