Author Topic: Note crescenti  (Read 149 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Note crescenti
« on: September 26, 2023, 01:26:04 PM »
Succede che le note dopo il sol sopra il rigo risultino crescenti anche di mezzo tono. Da cosa puo' dipendere secondo voi e come si potrebbero portare alla normalità? Grazie

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3971
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Note crescenti
« Reply #1 on: September 26, 2023, 03:47:19 PM »
Purtroppo anche a me capita ma un dato mi rassicura. Un paio di anni fa le note acute erano stonate ancora più in basso . ( il sol ed il fa diesis acuti erano sempre un pochino crescenti) . Nel mio caso dipende da due fattori concomitanti. Il primo è il modo di sentire i suoni . Lo dico perché mi succede anche quando suono col solo bocchino . Se suono una scala di do su due ottave col solo bocchino molte volte il do basso è do il do acuto è quasi do diesis. Per limitare i danni con la tromba faccio quell’esercizio di tirare giù ogni nota di mezzo tono o più. Il secondo elemento è spingere più di quanto sia necessario ( intendo l’aria ) . C’è un bellissimo video di un trombettista brasiliano che suona il registro acuto suonando re basso e re due ottave sopra con un filo di aria poi mi bello mi fa ecc.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3971
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Note crescenti
« Reply #2 on: September 26, 2023, 04:19:56 PM »
Ho provato proprio ora con l’accordatore . Partendo dal si bemolle acuto fino al fa . Il primo suono relativamente intonato , poi il do crescente il re meno crescente ma sempre crescente poi mi e fa crescenti ma soprattutto strizzzzzzzzati da fare schifo .

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Note crescenti
« Reply #3 on: September 26, 2023, 04:52:04 PM »
Ecco se li faccio in scala piu' o meno ci siamo ma se devo prenderli 'di botto' ecco sono crescenti. Forse la mia atavica paura di non farli mi fa spingere troppo e cosi' sono crescenti. Grazie

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3971
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Note crescenti
« Reply #4 on: September 26, 2023, 05:07:29 PM »
negli ultimi tempi sto provando a suonare intervalli diversi .
(anche io sono abituato a suonare prevalentemente scale, e soprattutto ascendenti ) tanto che le discendenti le suono molto di meno .
in questo esercizio che ho ascoltato il musicista suonava  le ottave solo quelle.
sol basso sol medio sol acuto poi sol diesis basso medio acuto la basso ecc ecc..
e ad un volume molto contenuto .
ad oggi mi serve un po di tempo per avere il mio suono e  sono costretto a procedere per gradi con le scale , dopo una mezzora di suoni posso provare a fare esercizi con intervalli più distanti . (purtroppo ci vuole molto tempo) .
il pregio di suonare una ottava è che il nostro orecchio è portato a suonarla eguale , e quindi se il sol basso sarà calante tendenzialmente il sol acuto dovrebbe essere lo stesso. (con la scala invece  ad esempio ho la tendenza a crescere sul registro acuto  )

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Note crescenti
« Reply #5 on: September 26, 2023, 05:19:20 PM »
E si, le scale discendenti anche per me sono meno 'praticabili'  :). Il problema è che devo prenderle al volo per cui non ho neanche quella frazione di secondo per aggiustarle se fossero in scala. Destino della tromba un passo avanti e due indietro  :). Ciao