Recent Posts

Pages: [1] 2 3 ... 10
1
Bocchini / Re: Bocchini Frate Precision
« Last post by dirtysound on Today at 12:13:47 AM »
per Zosimo , ho 2 cuffie la prima la utilizzo sul web , diciamo che è un po' da battaglia , è una Philps SBC HP200 pagata sui 35 euro che adesso non producono più ma scelta con prova di ascolto e guardando le caratteristiche della banda passante ( Discreta ). la seconda  che uso per le registrazioni, ma ormai raramente, è una  AKG  k (non mi ricordo cosa perchè in questo momento non ce l'ho sotto mano) a cuffie chiuse refererence per studio recording , pagata sui 350 euro, ho un registratore digitale a fader motorizzati Roland VS 2480 , n° 2 microfoni a condensatore AKG C414 , microfono a clip a condensatore  AKG C418 tutto rigorosamente comprato " usato " a  c.a.  meno della metà del prezzo del nuovo .
per f.coltrane , grazie delle risposte , è interessante  vedere gli aspetti di ciò che vai ad esplorare del bocchino , alcune delle quali in effetti non possono essere testate con il solo ascolto, ..... ma è per questo che si chiedono i pareri .... ;)  Thanks :D
Se ci sono altri utilizzatori sarebbe interessante sentire altre opinioni.
Mi è venuta una curiosità da chiedere per Tony. :  :)  Quando fai ad es. un bocchino da lead , uno che buchi , si è costretti a fare delle scelte, sacrificare qualcosa o è possibile ottenere scelte comunque equilibrate ?  :)
Thanks !   pollices
2
Bocchini / Re: Bocchini Frate Precision
« Last post by fcoltrane on May 13, 2021, 11:05:50 PM »
Quando parlo di un bocchino lo faccio riferendomi alla mia limitata tecnica ed alla mia abitudine.  Io mi comporto con il suono ed il bocchino per tromba seguendo gli stessi principi applicati in decenni con il sax ed i bocchini  per sax. Per me il suono è lo stesso dal punto di vista della gestione . Non sono tanti gli elementi che rilevano ed indico quelli che ritengo importanti. Omogeneità di intonazione , del corpo de suono , della dinamica , del timbro o colore del suono.  Per me un bocchino è più equilibrato di un altro se ti consente di ottenere il risultato voluto con meno sforzo.   Ti faccio un esempio concreto il frate precision rispetto a tutti i bocchini Bach che ho risulta più equilibrato nel senso che è piu omogeneo rispetto ai Bach . Per gli elementi come omogeneità del corpo ed intonazione  non ha rivali tra i bocchini Bach . Per la dinamica sul piano e pianissimo non c’è una differenza enorme su una ottava su due forse i Bach sono equivalenti e forse il 7 c può dire la sua . Su tre ottave invece torna al primo posto rispetto ai Bach ( il 7 c a dinamica bassissima sulla terza ottava non suona .    A dinamica alte o medio alte non ha rivali tra i Bach .    Rispetto invece al monette b2 s3 lo trovo meno equilibrato dal punto di vista della intonazione ma molto più facile per la tenuta del suono e per la fatica .medio anche per il controllo dell’ estensione  . La differenza maggiore che ha rispetto al monette è il corpo del suono il monette è largo e si apre  il frate buca di più .   Domani lo provo anche con la selmer tt perché sono due settimane che sono viziato dalla suprema è suono a campana libera e mi sono montato la testa mi sembra tutto quasi facile . Quindi domani devo capire se sono migliorato con tutti i bocchini e trombe o sono fortemente condizionato dalla attrezzatura migliore ......
3
Bocchini / Re: Bocchini Frate Precision
« Last post by Zosimo on May 13, 2021, 10:07:23 PM »
Che cuffie hai?
4
Bocchini / Re: Bocchini Frate Precision
« Last post by dirtysound on May 13, 2021, 09:39:18 PM »
Grazie fcoltrane, sono veramente incuriosito in generale dalla prova comparativa !
Atteso che ogni bocchino debba poi sposarsi con la giusta tromba per rendere al meglio, ( e già questo non è facile a valutarsi) Una cosa che per me è macroscopica all'ascolto è  come si apre il suono in basso ed in alto.
Ad es. Quando dico che si apre in basso intendo che il suono ha corpo e pieno è risonante  fa un bel suono  non produce un suono chiuso sordo povero ; così come in alto deve avere un bel  suono aperto chiaro e quando è particolarmente buono sugli alti è cristallino ha quei particolari armonici che lo rendono  cristallino ricco al punto giusto  e dettagliato , non chiude il suono agli alti ma si apre , e questo per m e significa che buca ! È capace di produrre quegli zing che poi anche la tromba se è buona è capace di riprodurre.
Ovvio che il trombettista debba essere capace di farlo rendere, però secondo me certe caratteristiche vengono fuori anche dai video quando queste sono presenti e quando sono presenti sono percepibili anche con delle discrete cuffie. Vorrei capire meglio cosa si intende per " equilibrato ". E di qui la domanda che vorrebbe essere un po' provocatoria giusto per alimentare il dibattito, : non è che possa valere anche per i bocchini quello che vale anche per le trombe ( o altri stumenti ) quando si dice è un  : "All round " buono per tutto senza avere quel qualcosa che invece lo rende unico e che quindi quando viene scelto, viene scelto proprio per la sua unicità , che so bucare sugli alti in una maniera unica. Detto questo , ad ascolto in cuffia i bocchini Frate mi hanno colpito per come bucano, in cuffia , in cosa mancano rispetto agli altri ??
 :)
5
Marche e Modelli / Re: Peashooter consiglio
« Last post by Altobugle on May 13, 2021, 09:38:10 PM »
Ettepareva!
6
Marche e Modelli / Re: Peashooter consiglio
« Last post by Zosimo on May 13, 2021, 09:00:30 PM »
Bonanotte
7
Bocchini / Re: Bocchini Frate Precision
« Last post by fcoltrane on May 13, 2021, 08:36:48 PM »
.    😂😂😂😂.  Si ma io non mi perdonerei mai    .   Purtroppo qui con me non ho il frate precision perché circa ogni mese faccio una prova con tutti i miei bocchini e trombe per vedere se sono migliorato con tutti o solo con alcuni . Il frate tra tutti è quello che mi consentiva di salire di più era il mio bocchino lead .
8
Marche e Modelli / Re: Peashooter consiglio
« Last post by Altobugle on May 13, 2021, 08:31:27 PM »
Macchedé?
9
Bocchini / Re: Bocchini Frate Precision
« Last post by Zosimo on May 13, 2021, 07:53:02 PM »
Scherzavo ;D
Il maestro ti perdona.
10
Off-Topic / Re: Che cosa è lo zin lo spiega il grande Giuffredi
« Last post by fcoltrane on May 13, 2021, 07:46:45 PM »
Ma oltre allo zinn suona anche lo zingggggg. Se si allora me lo compro 😂😂😂
Pages: [1] 2 3 ... 10