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Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by igor on May 25, 2024, 10:55:42 PM »
Non ci sono più gli alfieri di una volta…
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Vero... Son diventati pigri, o addirittura assenti ... Dovresti rimetterli in riga acciocché difendano l'onore dell'atelier :-)

I.
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Grazie fcoltrane del feedback, ma giusto per aggiornarti sul questione, le triadi  le ho prima lette suonandole cromaticamente per imparare a incamerare la giusta emissione per avere un bel suono , poi ho cercato di fare il salto in più, imparandole a memoria cromaticamente (quasi un anno e 1/2 ) e devo dire questo è stato un bel salto sotto tanti aspetti , in termini di produttività , anche con un occhio  rivolto all'armonia che ne deriva, (come dicevi tu ). Al di là dell'estensione sui limiti (ognuno ha i propri ), purtoppo il problema della mancanza velocità di velocità nella diteggiatura è proprio legato (come dicevo precedentemente) ai tendini dell'anulare e del medio, non riesco a trovare degli esercizi che mi aiutino a migliorare, in maniera sensibile, lo scioglimento dei movimenti dell'articolazione.
Speriamo in qualche buona dritta.... Ciao.  :)
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Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by anrapa on May 25, 2024, 07:30:52 PM »
Non ci sono più gli alfieri di una volta…


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Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by Zosimo on May 25, 2024, 07:29:09 PM »
Hai ragione, fatto.
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Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by igor on May 25, 2024, 06:23:18 PM »
La traduzione è quella maccheronica Di fb

...visto l'evento... almeno uno sforzo potevi farlo... sei un indolente :-D

I.
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Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by Zosimo on May 25, 2024, 04:29:53 PM »
La traduzione è quella maccheronica
Di fb, ma si capisce la rivoluzione copernicana
E che da oggi il mondo degli ottoni non sarà più lo stesso.
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Sordine ed Accessori Vari / First Aid( Pirulicchio)
« Last post by Zosimo on May 25, 2024, 04:28:04 PM »
Finalmente ragazzi, mettete
Mano alle vostre post pay
Se volete suonare intonati

Presentazione del First(primo) aid ( soccorso) aka pirulicchio per centrare la  risonanza targato AR.

Usato dai più grandi trombettisti del mondo:

Questo semplice accessorio in sospeso di brevetto ha tre scopi principali:
- stabilizzare l'intonazione di qualsiasi strumento
- migliorare lo slotting e la risposta
- cambiare il colore del suono

Si fissa al suo posto con elastico (sulla tromba Bb va sulla prima pompa, da qui il nome) e dopo pochi minuti di prova troverete il posto perfetto.

Le solite note problematiche (note taglienti come C(do) basso, G(sol) medio e alto, e note piatte come E (MI)alto, media e C(do) alto) si intoneranno magicamente liberando il giocatore dalla necessità di piegare le note con il labbro.

Ecco alcuni dei benefici:
- migliore intonazione
- qualità del suono e del timbro
- stessa retropressione su tutta la gamma tonale
- articolazione più facile e pulita
- non c'è bisogno di false posizione con la diteggiatura
- suono più risonante

Prezzi :
Ottone placcato argento 99 euro
Placcato argento bronzo o nichel 119 euro
Per l'oro aggiungere 30 euro

Disponibili per tromba, flicorno, cornetta e trombino

Sarà presentato all'ITG 2024

Potete preordinarli per Trombone, Euphonium, Corno Francese e Tuba.

Ecco un breve video di Wayne Bergeron che ne parla:

https://youtu.be/x4d-iCdkS_w?si=ROp20HBzppMLtTTQ

Test di confronto di Paolo Trettel
https://youtu.be/KwfIvHocgAg?si=P4_lj8fuHLPERcqk

Link diretto alla pagina del sito:
www.arresonance.com/firstaid
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per quanto riguarda le triadi ora che riesci a leggerle devi fare l'ulteriore sforzo di suonarle a memoria magari  seguendo lo stesso procedimento quindi cromaticamente.
do mi sol,  do #  fa sol#  ecc
e poi verso il basso.
quindi con le minori. do mib sol .

quando hai le triadi parti con le quadriadi.
do mi sol si ecc..
quando hai tutto questo materiale come emissione e sotto le dita parti con i rivolti e con le estensioni.
da qui in poi si può cominciare con la costruzione dell frasi  sul II V I .

per la velocità delle dita non so darti un consiglio diverso da quelli che hai già indicato.
Puoi però fare una verifica per capire se la difficoltà dipenda davvero dalle dita e non da tutto il resto (emissione respirazione legata alla  articolazione )
prova cioè a diteggiare senza suonare verificando la corretta sincronia.
In questo modo se dovesse essere un problema effettivo del diteggiare potresti allenarti senza suonare .
Se invece come capita a me la difficoltà del diteggiare è legata a determinate parti del registro (le estremità) l'unica tecnica di studio che conosco è quella della articolazione.
(è un po ripetitiva ma risolve qualsiasi problema).
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Io sono un po' migliorato, inquadrando ed associando meglio  le note bemolle e diesis che leggevo,  quando ho iniziato a lavorare sulle scale con 3-4 bemolle e 3-4 diesis in chiave . Lì ho dovuto lavorare per centrare meglio la muscolatura labiale e la giusta emissione " imparando nuovamente"a suonare senza forzare .
Un altro step che mi ha aiutato è stato lavorare "cromaticamente" sulle triadi maggiori e minori .
lavorarci per me significa : leggere fluentemente (anche se non ancora a prima vista ,ma nel tempo sono migliorato abbastanza) le note , associarci subito la posizione e l'emissione giusta per ottenerle. Agli inizi leggevo la nota ma mi capitava di sbagliare l'emissione  e quindi steccavo. Sopratutto all'inizio quando cercavo di riprodurre il suono con memoria uditiva e non perchè invece  l'avessi metabo,lizzata dentro di me, ottenedo la sicurezza che deriva dal centrare la nota, come quando hai  la consapevolezza dell'averci lavorato su, così tanto da essere capace di leggerle ottenerla in automatico.
Lavorare cromaticamente sulle triadi invece mi ha aiutato tantissimo perchè ti abitua a distinguere bene un semitono da un altro , riesci a capire bene e a conservare dentro di te il suono e come devi produrre la nta e la giusta intonazione. A volte prima mi capitava di avere in mente , faccio per dire un Lab e lo ottenevo (andando a memoria uditiva ) suonando un La fortemente calante. Tenuto presente che la tromba non è che sia proprio uno strumento facile ed intonatissimo, (e  non è come una tastiera dove premi il tasto ed esce la nota) , devi proprio imparare a produrla ed intonarla.
Così la sincronizzazione di quello che si legge e si deve produrre come suono.
Non a caso Vizutti " pizzica e mette inguardia " riportando degli esempi e non facendo nomi, sul suonare con le dita fuori timing e facendo intendere che anche trombettisti già noti, hanno le loro pecche , le quali non sfuggono a chi è un passo avanti e sa ascoltarle bene.
Tornando a me, cercare di riconoscere i miei errori e le mie pecche è il primo passo per provare a risolverle.
Mi sono accorto che non sono un fulmine con le dita, ma voglio provare a lavorarci su.
Ad es. mi rendo conto che la mia mancanza di velocità delle dita , mancanza di destrezza è causata sopratutto dalla lentezza che ho sul dito anulare, non lo alzo abbastanza e non lo muovo abbastanza velocemente  ed il suo tendine tira , si stanca e mi da dolenzia poco dopo che lo uso e così anche il tendine del medio (anche se in misura minore ).
Conosco questa problematica ( è similare nella chitarra ) , non c'è altra soluzione che lavorarci su con degli esercizi adatti, solo che quelli provati finora hanno prodotto miglioramenti veramente lenti e tuttosommato piccoli, per questo chiedevo consiglio qui nel forum.
Può darsi che tu sia .. "naturalmente sciolto nelle articolazioni " oppure sei più sciolto perchè ci ha già lavorato con il sax , probabilmente io non sono nella tua condizione...
Da quello che vedevo dei due video (Estella Aragon e Vizzutti ) entrambi adottano la stessa maniera di premere i tasti., simile a quella che utilizzano i maestri di pianoforte.
La Aragon dice :" immaginate di avere una palla da baseball sotto il palmo della mano ( e tu capisci anche la mente rivolta allo sport che hanno) , da noi si dice : " immagina di avere una mela sotto il palmo della mano....... :D
....Quando si dice che noi Italiani abbiamo la mente sempre rivolta al mangiare !.... :D  ;D  ;D  ;D   (C'è un perchè !... :D  ;D  )

Continuo ad aspettare qualche dritta  per lo stretching  delle mie articolazioni.... ;)  :D   :) 
( Grazie... ) ;)  :)
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Dirty non sei il solo che incontra le difficoltà che descrivi.
L'unica cosa che possiamo fare è continuare a studiare: più accresci la tua tecnica strumentale più sei in grado di esprimere ciò che vuoi.
Purtroppo per  improvvisare su uno standard jazz devi avere un certo livello tecnico .
Non è un dogma ma il primo passo è  la "conoscenza" degli accordi sul proprio strumento.
il secondo passo è la capacità di "trattare " l'accordo .
Con il termine conoscenza intendo anche la conoscenza pratica strumentale.
Io ad esempio che suono il sax tenore in Bb ho una buona conoscenza strumentale degli accordi e delle tensioni ma quando suono la tromba mi scontro con la mancanza di tecnica strumentale (la conoscenza teorica e di suoni c'è la pratica e la corrispondenza con lo strumento tromba manca)
per quanto riguarda la velocità della diteggiatura per me è un falso problema .
Magari otterrai enorme soddisfazione improvvisando sulle ballades o sui brani swing e medium . (i fast per molti di noi sono solo una .
bella  utopia) .

Dicevo che è un falso problema perché se stai messo bene con emissione e produzione di suono senza sforzo ,il movimento delle dita è consequenziale.
spesso le difficoltà della diteggiatura sono un indice di problemi di natura diversa. (o per lo meno a me capita così)







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