Author Topic: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff  (Read 27062 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #135 on: February 04, 2010, 02:54:05 PM »
Ci stiamo riavvicinando... ;)

 sbellicars

Io ritengo che se il jazz è passato attraverso varie fasi anche i suoni sperimentati siano diversi. Il suono di Bix non è quello Miles-fusion, basta questo esempio?

Ti sbagli di grosso... Il suono di Bix è molto vicino a quello di Miles (anni '50). Se togli a Bix il vibrato e la cadenza tipicamente swing, ecco Miles!
Quanto al Miles-fusion, non è jazz quindi.......

Sei tu ad aver iniziato.... :D

Specchietto!!  ;D

Ah, ora tutto mi è più chiaro: il suono jazz è quello che piace a te, non è IL SUONO JAZZ. Ok, in questo caso Adam Rapa non può avere quel suono perchè non gli interessa averlo (e con questo non ho detto che non POSSA averlo...).
Io comunque ero rimasto alla fase nella quale si discuteva se era POSSIBILE avere IL suono jazz (e non il tuo...).

Tatuatelo sulla nuca: "Il suono jazz E' il suono che intende Cesco"  ...  ;D

Il doodlin' lo capisco da solo, non capisco se ha il "colore" jazz che piace a te.

Forse è meglio che leggi quanto scritto da Locutus2K.... poi ne riparliamo!  ;D

Non è più implicito quando si esplicita il contrario usando un termine come "sicuramente". ;)

... il pignolino fa, adesso...  :D

Io non "parlo" di Miles o Chet ma esprimo il mio gusto e la mia percezione scusandomi in anticipo se dico qualcosa che farà saltare i puristi sulla sedia. Anche quando dico che quello che fa Chet in un video a me appaiono come scalette esprimo il mio giudizio premettendo che non sono un jazzista e che non capisco più di tanto sull'argomento (che poi non è proprio vero perchè la teoria la conosco, le scalette le so riconoscere, anche se poi magari per qualcuno sono geniali solo perchè sono state fatte da Chet... tiè! Poi c'è da discutere se quelle scalette sono state fatte perchè non era necessario fare 200 note al secondo per esprimere un concetto... su quello non ci sono dubbi... o forse ce ne sono? O forse c'entra la droga che assumeva? :D  )

Sfatiamo un mito: non ha senso sostenere di "capire le note che fa un imporvvisatore" se si sostiene, contemporaneamente, di non saperle funzionalizzare all'armonia (questo l'hai detto tu...).
Sapere che Chet fa un mi non significa nulla, sapere che fa un mi su un accordo di D-7 e capire il colore della nona sull'accordo di settima minore sono due cose diverse.
Non so se mi sono spiegato....

Probabilmente sbaglio io perchè dovrei essere più forte d'animo ma non tutti hanno voglia di lottare tutti i giorni tutto il giorno.

 sbellicars

Non fare la vittima...

Chi, io?  sbellicars


Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #136 on: February 04, 2010, 02:56:18 PM »
Ataru secondo me se Cesco avesse detto che AR è super jazz lo avresti detto anche tu smil
fondell

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #137 on: February 04, 2010, 03:19:06 PM »
Adesso mi prenderò un milione di vaffa.....Ho ascoltato dal sito di AR Blues in green e non mi sembra male, improvvisa (non penso abbia scritto tutto) bene, sviluppa una sua idea e si sente che è aggiornato con le sonorità attuali. Può essere un prodotto 'confezionato' ma dignitoso. Forse questa per lui è la concezione che ha di tromba jazz. Ricordiamoci che le condizioni per lavorare e vivere di musica in America sono molto diverse che da noi. Li non ci sono i comuni che sponsorizzano. E' una bestemmia paragonarlo ai nomi da voi citati ma del resto quali trombettisti attuali reggerebbero il paragone? Bastano le dita di una mano per contare i grandi ma lo stesso nessuno reggerebbe il confronto con i grandi degli anni '50, del resto sono profondamente mutate le condizioni socioculturali da allora.
Cesco, studia qualcosa che se Adam legge questo forum vuole i diritti e siamo tutti rovinati.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14451
  • Reputazione dell'utente: +211/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #138 on: February 04, 2010, 03:32:43 PM »
Ti sbagli di grosso... Il suono di Bix è molto vicino a quello di Miles (anni '50). Se togli a Bix il vibrato e la cadenza tipicamente swing, ecco Miles!

E se a Bisio gli metti i capelli non è calvo...... MA DAI!!!!!!!!!!
E se Eva Henger fa paperissima sprint non fa i b........ MA DAI!!!!!!!!!
E se mio non aveva 3 palle era un flipper................

Quanto al Miles-fusion, non è jazz quindi.......

E prendiamo il miles pre-fusion ma post "godo a sentirlo", che cos'è? Jazz o non jazz?


Specchietto!!  ;D
Tatuatelo sulla nuca: "Il suono jazz E' il suono che intende Cesco"  ...  ;D

Speriamo che tu non cambi mai gusti altrimenti mi tocca riscrivere la definizione di Jazz.... :D

Forse è meglio che leggi quanto scritto da Locutus2K.... poi ne riparliamo!  ;D

Ho il sospetto che se mi metto a citare le frasi di quelli che la pensano come me vinco io... E comunque pure Locutus esprime un dubbio, non ha ancora sperimentato e quindi aspetta che lo porti a Roma per farsi un'idea più precisa, differentemente da te che rifuggi Bergamo come Waterloo... :D

Sapere che Chet fa un mi non significa nulla, sapere che fa un mi su un accordo di D-7 e capire il colore della nona sull'accordo di settima minore sono due cose diverse.
Non so se mi sono spiegato....

Non c'era bisogno, fino a questo (e qualcosa di più) c'arrivo da solo. Parliamo di note intonate o di centratura invece? (cattiveria detta bonariamente!) :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #139 on: February 04, 2010, 04:02:29 PM »
Adesso mi prenderò un milione di vaffa.....Ho ascoltato dal sito di AR Blues in green e non mi sembra male, improvvisa (non penso abbia scritto tutto) bene, sviluppa una sua idea e si sente che è aggiornato con le sonorità attuali. Può essere un prodotto 'confezionato' ma dignitoso. Forse questa per lui è la concezione che ha di tromba jazz. Ricordiamoci che le condizioni per lavorare e vivere di musica in America sono molto diverse che da noi. Li non ci sono i comuni che sponsorizzano. E' una bestemmia paragonarlo ai nomi da voi citati ma del resto quali trombettisti attuali reggerebbero il paragone? Bastano le dita di una mano per contare i grandi ma lo stesso nessuno reggerebbe il confronto con i grandi degli anni '50, del resto sono profondamente mutate le condizioni socioculturali da allora.
Cesco, studia qualcosa che se Adam legge questo forum vuole i diritti e siamo tutti rovinati.

Ciao Eugenio, non ti prendi nessun vaffa, figurati, ognuno esprime ciò che pensa.
Se a te piace, tanto basti.
Se vuoi sapere la mia te la dico e non mi dilungo ... semplicemente non mi piace.
Perde tutta l'aurea di classicità suonata così... quella batteria funky ( :'()... quel suono così "easy listening", da sala d'aspetto del dentista... tutte quelle note che, alla fine, dicono poco o nulla... gli acuti e iperacuti presi per forza, perché se non si è mica bravi... ma ce n'era la necessità...?
Miles con due note disse tutto... Di quei mostri di brani (e ci metto insieme anche 'Round Midnight con Blue and Green) bisogna aver rispetto... renderlo un fankettone... ma daiiiiiiiiiiiiii!!!!!  :-\

Quanto ai nomi, di viventi, te ne faccio molti di trombettisti che hanno IL suono giusto (chi più, chi meno), non arrivano ai grandi sopra menzionati, ma non si chiede mica a Rapa tanto...
Harrell, Payton, Hargrove, Kisor, Sipiagin, Sean Jones, Marcus Printup, Eddie Henderson, Randy Brecker, Bosso, Boltro, Amato, Goykovich, Magnarelli, Brian Lynch, Pelt, Bobby Shew, Terell Stafford, Swana ..... continuo?  ;)


Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #140 on: February 04, 2010, 04:07:58 PM »
Poi ste discussioni degenerano sempre sul cuore vs tecnica. Tutti a dire stica dei trisacuti, del suono e della precisione, voglio suonare blues nero attraverso la mia sofferenza. Meglio due notte con il cuore che 100000 a cascata. Peccato che questo lo ricerca una piccola percentuale dei trombettisti al mondo(dilettanti), l'altra è tutta uva non matura ;)

No, Zosimo, non ci siamo. Personalmente non ho mai parlato di "sofferenza". Anzi: il Jazz che a me piace maggiormente è proprio quello "allegro" e solare che unisce la tradizione classica dello swing a concetti più moderni (o "personali") di improvvisazione e approccio al suono (e allo strumento).
Cito sempre Clark Terry perchè è il mio preferito. Sentitelo qua, specialmente nel secondo pezzo che esegue (Squeeze me):
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=3AvImcsbt1U[/youtube]

Ma non vi mette la gioia addosso? La voglia di suonare, di imparare? Quel suono che ha col flicorno (e che ha anche con la tromba per chi non lo conosce lo cerchi) ho idea (ma posso sbagliarmi, ovvio) che utilizzando solamente il metodo Rapa non lo raggiungi. Lo superi: il "suono Jazz" come lo intendo io arriva fino ad un certo punto tecnicamente parlando, poi si ferma e elabora quella zona che non è "classica", "pop rock" o "virtuosistica". Poi, ovvio, che saperle fare certe cose (e i grandi le sapevano e le sanno fare, ci potete scommettere) è desiderabile nonchè doveroso provarci per la crescita tecnica e personale con lo strumento, ma questo non significa che bisogna spararle in faccia ad ogni occasione o utilizzarle come modello esclusivo del proprio suonare.
Che poi anche Rapa sia in grado di suonare in maniera diversa non lo metto in dubbio e spero di verificarlo personalmente al più presto, però si sta facendo un'immagine come quello che fa i trisacuti mentre balla senza sudare.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #141 on: February 04, 2010, 04:18:42 PM »
Io intendevo quello che ho scritto, non parlavo di suono giusto ma parlavo di trombettisti odierni che reggano con i nomi che fate e cioè tra i più grandi mai esisititi. Ti sfido a trovarne uno che regga. I nomi che fai non puoi paragionarli a KD, MD CB etc.. e penso che sia qui il problema. Sono d'accordissimo, come non potrei, ascolto Jazz da 45 anni ma i confronti che fai tu sono improponibili.  Il brano di AR non è da annali del Jazz, ne della musica, infatti parlavo di dignitoso, ma  se in America sali su un palco e non arrivi al Do Bisacuto penso che ti dicano di accomodarti, altro che suono sporco etc.. quei tempi sono passati e per fortuna di noi appassionati restano le incisioni  eqCiao, eugeniovi

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #142 on: February 04, 2010, 04:21:15 PM »
E se a Bisio gli metti i capelli non è calvo...... MA DAI!!!!!!!!!!
E se Eva Henger fa paperissima sprint non fa i b........ MA DAI!!!!!!!!!
E se mio non aveva 3 palle era un flipper................

Ma stiamo parlando di "suono" o cosa?
Non è una scemenza quello che ho detto, sai? In termini di suono, e non lo dico io ma critici illustri, in Bix trovi Miles e Chet, attualizzando il suono (e, per "attualizzarlo", basta togliere vibratone e swingettone").
Ti pare una battuta da Zelig?
Contento tu... Rimani con la parrucca di Bisio, i mouthpieces della Henger, le balle di tuo (... ?) in mano e fatte 'sta risata! ;) 

E prendiamo il miles pre-fusion ma post "godo a sentirlo", che cos'è? Jazz o non jazz?

E' STRAJAZZ (ESP, MILES SMILES, NEFERTITI, ecc.).
Io godo a sentire tutte le fasi di Miles, ma se parliamo di pronuncia e intenzione jazz, da quando ha iniziato a suonare binario non ha senso prenderlo come riferimento.
Io amo il Miles con Parker, quello del periodo Prestige e Columbia con Coltrane, quello Columbia con il quintetto con Shorter, il primissimo elettrico ed arrivo fino ad Aura, Tutu, Amandla & C..
Le fasi non-jazz non le apprezzo esclusivamente SE VOGLIO ASCOLTARE JAZZ!!!
Ma se ti parlo del Davis anni '50, parliamo di quello!! Che poi è il suono ed il fraseggio di KD, Mitchell, Hubbard (anni '60 e '80), Byrd, Morgan, ecc., ecc.
Se il punto di riferimento è un dato e preciso periodo storico (di Miles), perché mi devi tirare fuori il pre elettrico o la fusion?
Non ti capisco proprio....

Ho il sospetto che se mi metto a citare le frasi di quelli che la pensano come me vinco io... E comunque pure Locutus esprime un dubbio, non ha ancora sperimentato e quindi aspetta che lo porti a Roma per farsi un'idea più precisa, differentemente da te che rifuggi Bergamo come Waterloo... :D

Ti ho spiegato perché non ci sarò a Bergamo.
Probabilmente, se non fossi stato via, non ci sarei venuto lo stesso, perché non ho voglia di "incasinarmi" un'impostazione che mi sta dando (un po' di) soddisfazione... L'ho fatto tante volte e sono stufo di ripartire da zero con le note lunghe, gli armonici, gli esercizi di staccato dell'Arban..... Voglio suonare!!!!!! Questo vale PER ME, ovviamente...

Non c'era bisogno, fino a questo (e qualcosa di più) c'arrivo da solo. Parliamo di note intonate o di centratura invece? (cattiveria detta bonariamente!) :D

Strunz...  :P


Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11240
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #143 on: February 04, 2010, 04:27:28 PM »
Ora si che ti riconosco Lokutus ;) Ovviamente il mio discorso era in generale.

Quoto al 1000x1000 quello che ha detto Cesco sui brani sul sito. Non se possono senti, credo che anche un discotecaro anni 80 rimarrebbe basito felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #144 on: February 04, 2010, 04:32:36 PM »
Sono d'accordissimo, come non potrei, ascolto Jazz da 45 anni ma i confronti che fai tu sono improponibili.  Il brano di AR non è da annali del Jazz, ne della musica, infatti parlavo di dignitoso, ma  se in America sali su un palco e non arrivi al Do Bisacuto penso che ti dicano di accomodarti, altro che suono sporco etc.. quei tempi sono passati e per fortuna di noi appassionati restano le incisioni  eqCiao, eugeniovi

Appunto perché ascolti jazz da 45 anni, che hai visto Chet, Dizzy, Farmer dal vivo e da vicino, mi fa strano che ritieni "dignitosa" quella versione di B&G...
Il discorso che se non suoni così in america oggi ti fanno svolare dal palco non regge.
L'arte è arte, il jazz è arte, ed in america c'é gente che la sa apprezzare e che sa apprezzare il jazz. Mangiano le cozze con la mayonese (alcuni), ma altri gustano i cibi prelibati, come noi europei.

Tempo fa (ormai molto tempo fa...) feci un esperimento con un mio amico chitarrista (non Ciano  ;)). Andai a Venezia a suonare in duo per le calli e i campi.
In strada nuova tutti passavano e ascoltavano... ad un certo punto, uno si è fermato, scuoteva la testa, ogni tanto faceva yeah... Alla fine mi si è avvicinato e mi ha detto: good sound e mi ha cacciato in mano 10 dollaroni (allora ti facevi la serata)! Era americano e il suono l'ha colpito più delle cappelle, delle note sbagliate e della scarsissima etensione che avevo (arrivavo al mi nel pentagramma, allora).
Gli americani sono molto meno trogloditi e circensi di quanto noi si pensi...  ;)


Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #145 on: February 04, 2010, 04:48:31 PM »
Appunto perchè ho visto Chet, Davis, Dizzy, Farmer, Blanchard, Winton, Hargroove, Joe Newman  etc... quando ascolto cose nuove non posso aver l'ossessione di questi giganti, mi falserebbbe tutto  il resto, mi toglierebbe il piacere di ascoltare cose nuove (cosa vuoi farci, ne ho bisogno). Lo sbaglio secondo me è relativizzare tutto a loro, non è possibile, non ne vai fuori e penso che sia questo che tu voglia, restare  con i tuoi miti che noi tutti amiamo. In America non sono stato spesso, ma le Big Band cominciano a suonare dall'ottava che per noi è sconosciuta. Ti sei mai chiesto perchè sviluppano il registro alto, perchè c'è richiesta commerciale (devono pur mangiare). Questo è già citato come storia in vari metodi per tromba degli anni 70 (mi sembra che ne accenni anche Soana ma non sono sicuro). Cosa vuoi che ti dica, sai felicissim come sono gli Americani in vacanza, Ciao, eugeniovi

Cesco

  • Guest
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #146 on: February 04, 2010, 05:10:22 PM »
Appunto perchè ho visto Chet, Davis, Dizzy, Farmer, Blanchard, Winton, Hargroove, Joe Newman  etc... quando ascolto cose nuove non posso aver l'ossessione di questi giganti, mi falserebbbe tutto  il resto, mi toglierebbe il piacere di ascoltare cose nuove (cosa vuoi farci, ne ho bisogno). Lo sbaglio secondo me è relativizzare tutto a loro, non è possibile, non ne vai fuori e penso che sia questo che tu voglia, restare  con i tuoi miti che noi tutti amiamo.

Anche io ascolto le trombe nuove (italiane, europee e americane) e la lista che ho fatto prima ne è la conferma.
Non sono mica tuo nonno!  ;D
Non ascolto SOLO i grandi del passato e non sono ANCORATO ad essi, come sostieni tu (e vuole pervicacemente far credere Anrapa, dandomi del Talebano  ;D).
Ma non posso dimenticarli, i grandi, quando ascolto altro, perché è da lì che si parte per la comprensione dell'altro.
Ora Blue in Green di Rapa non è altro, è un tentativo goffo di "modernizzare" un pezzo che non necessitava nessuna rivisitazione in quel senso (secondo me).
Vuoi farmi sentire altro? Allora:
1) Non sei un jazzista? Non fare Blue in Green!
2) Sei un jazzista? Fammi sentire qualche originale (materiale jazzistico, intendo) e non fare Blue in Green .... funky!

Cos'é altro per te? Prendere My Foolish Things e farlo rappare da 50cents?
Al solo pensiero, provo la stessa sensazione di orrido che ho provato sentendo Blue in Green funky...  :'(



Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #147 on: February 04, 2010, 05:16:32 PM »
ma ce n'era la necessità...?

Scusa non avevo letto bene. La necessità la saprà solo chi suona, non penso altri. Vedi dove non sono d'accordo, parlo di AR e citi Miles, è come attaccare uno armato di fionda con  un Tornado. Ti ricordi una pubblicità: Ti piace vincere facile? Se non mettiamo ordine non possiamo più goderci niente. Pensa quando suoni tu, se uno ti confronta con Miles è sulla strada sbagliata, ma se uno invece giudica un tuo assolo in un determinato contesto (come ho fatto io con il tuo giro di blues) deve renderti omaggio. Ciao Cesco

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #148 on: February 04, 2010, 05:16:46 PM »
Io continuo a dubitare del fatto che per passare dalla classica al jazz e viceversa sia necessario chissà quale sconvolgimento tecnico. Tanto Bosso quanto Boltro hanno un solido background classico, e per quanto ne so di entrambi, nessuno dei due ha mai parlato di questa presunta transizione come di qualcosa di problematico e senza ritorno. Sarebbe interessante chiederglielo, e penso che attraverso i nostri contatti potremmo anche avere una risposta. Cesco, tu pensi che sia così: su che basi? Io sono d'accordissimo sul fatto che il suono classico e quello jazz sono molto diversi, ma non ho motivi per ritenere che uno come Marsalis (o come Bosso, o come Boltro) con un po' di studio specifico non possa ritornare a suonare bene la classica senza stravolgere la propria tecnica.

Quanto allo sporcare il suono, non ho assolutamente detto che basti sporcare un suono pulito per suonare jazz. Quello che mi ha detto Giuffredi è che secondo la sua esperienza un trombettista con una tecnica di base classica può, con l'opportuno lavoro, sviluppare un suono jazzistico in tempi relativamente brevi, mentre chi non ha queste basi ci mette anni ed anni di lavoro a sviluppare un suono adeguato per la classica. Questa è l'opinione di un professionista che se è certamente di formazione classica, ha però alle spalle trent'anni di carriera nel mondo della musica professionale negli ambiti più disparati, dal liscio, al pop, dalla classica alle big band, dalla musica popolare al jazz. Giuffredi conosce Bosso ed è stato a casa di Marsalis, tanto per fare un esempio, di cose nella sua carriera ne ha viste... Che poi sia molto difficile eccellere contemporaneamente in due generi così diversi, è tutto un altro paio di maniche, e penso che qui vada ricercata la vera spiegazione del fatto che tanto Bosso quanto Boltro e Marsalis hanno sostanzialmente abbandonato la classica.

Sull'articolazione pure è ovvio che quella classica e quella jazzistica sono completamente diverse. Qui posso parzialmente dare ragione a Cesco, nel senso che è possibile che l'articolazione col dorso possa non essere adatta a riprodurre tutti gli effetti tipici delle tradizionali articolazioni jazzistiche. Ma non ho neanche la controprova... Forse si, forse no. Comunque mi pare un dettaglio. E comunque mi sembra che abbia fondamentalmente ragione Zosimo, è una discussione il cui fondamento è talmente pieno di lacune (in cosa consiste la tecnica di Adam Rapa, esattamente? Qual'è la storia del passaggio da classica a jazz di Marsalis, Bosso & C.?, ecc) che rischiamo davvero di finire nell'astrazione pura.

Io cercherò di andare al master, perché sono certo che ne trarrò indicazioni utili al mio studio. Non ho la minima intenzione di stravolgere il mio modo di suonare per seguire una strada sulla quale mi dovrei muovere da solo, perché sarebbe una follia, visto che non potrei essere seguito con regolarità da Adam Rapa, ma sono certo che sia meglio sapere che non sapere. Spero di farmi un'idea più precisa di quello di cui stiamo parlando, in modo da poterne discutere con maggiore cognizione di causa, perché ora davvero mi pare che ci siano troppe cose da chiarire.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3387
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Fsciiiiiiiiii V/s Ptffffffffffffffff
« Reply #149 on: February 04, 2010, 05:25:16 PM »
Non sono mica tuo nonno!

Vista la mia età sarebbe dura, io invece ti immagino giovane sempre con la voglia di attaccare (o di difendere). Complimenti per la tua (nostra)passionaccia, fortuna che c'è. Diversi anni fa ragionavo anche io più o meno così, poi forse con l'età l'ho presa con più relax. Era tantissimo che non mi imbarcavo in una discussione. Pensa che con Jeremy Pelt a Mestre ne ho evitato una, per pigrizia. Sostenevano che non essendo originale non era divertente. Io invece mi sono seduto e mi è sembrato un attimo la durata del concerto, bellissimo vederlo suonare e godere della sua tromba senza altre cose per la testa.  Eugeniovi