Author Topic: Schilke X3 campania in berillio  (Read 1886 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Schilke X3 campania in berillio
« on: October 07, 2016, 04:38:04 AM »
Salve a tutti,
premesso che il termine berillio viene utilizzato solo per scopi commerciali, che  la campana é quindi in rame placcato argento, che sono solo un dilettante e che scrivo a titolo esclusivamente personale, procediamo.

Oggi per caso ho avuto modo di provare la suddetta X3 (usata in vendita) con il mio bocchino. La tromba é in ottime condizioni generali e non é ancora ufficialmente in vendita, essendo arrivata da poco, infatti era in laboratorio per un controllo generale.
 
Ne sono rimasto affascinato e questo é quanto ho potuto rilevare:
Estetica - minimale. Manca il ponte di rinforzo sulla pompa d'intonazione e la chiave di scarico sulla 3^ pompa (come di consueto su alcune Schilke). Lineare.
Emissione - facile, molto libera. Se si spinge con l'aria, risponde molto bene. Molto potente, suona benissimo però anche con un filo d'aria. Una risposta eccellente su tutto il registro. Non ho notato alcuna difficoltà nè in basso né in alto (a parte i miei usuali limiti...). Anche se con canneggio L, mi sono trovato a mio agio e per nulla "affaticato", anzi, ho avuto una bella sensazione di libertà. Sorprendente.
Suono - ricco di armonici su tutto il registro. Capace di tirar fuori un timbro pieno e scuro ma anche brillante all'occorrenza, forse il merito é del rame della campana. Un suono che mi é rimasto ancora nelle orecchie. Molto bello e modulabile nel timbro e nella dinamica. Il miglior suono provato fino ad oggi.
Meccanica - leggera, veloce e precisa. Paragonabile alla Getzen. Ma non sono poi così esperto. Comunque ottima.