Author Topic: Schilke X3 campania in berillio  (Read 1886 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Schilke X3 campania in berillio
« on: October 07, 2016, 04:38:04 AM »
Salve a tutti,
premesso che il termine berillio viene utilizzato solo per scopi commerciali, che  la campana é quindi in rame placcato argento, che sono solo un dilettante e che scrivo a titolo esclusivamente personale, procediamo.

Oggi per caso ho avuto modo di provare la suddetta X3 (usata in vendita) con il mio bocchino. La tromba é in ottime condizioni generali e non é ancora ufficialmente in vendita, essendo arrivata da poco, infatti era in laboratorio per un controllo generale.
 
Ne sono rimasto affascinato e questo é quanto ho potuto rilevare:
Estetica - minimale. Manca il ponte di rinforzo sulla pompa d'intonazione e la chiave di scarico sulla 3^ pompa (come di consueto su alcune Schilke). Lineare.
Emissione - facile, molto libera. Se si spinge con l'aria, risponde molto bene. Molto potente, suona benissimo però anche con un filo d'aria. Una risposta eccellente su tutto il registro. Non ho notato alcuna difficoltà nè in basso né in alto (a parte i miei usuali limiti...). Anche se con canneggio L, mi sono trovato a mio agio e per nulla "affaticato", anzi, ho avuto una bella sensazione di libertà. Sorprendente.
Suono - ricco di armonici su tutto il registro. Capace di tirar fuori un timbro pieno e scuro ma anche brillante all'occorrenza, forse il merito é del rame della campana. Un suono che mi é rimasto ancora nelle orecchie. Molto bello e modulabile nel timbro e nella dinamica. Il miglior suono provato fino ad oggi.
Meccanica - leggera, veloce e precisa. Paragonabile alla Getzen. Ma non sono poi così esperto. Comunque ottima.
Intonazione - Beh, io suono sempre senza grossi problemi anche in gruppo, avendo un buon orecchio. Forse riesco a correggere automaticamente piccole variazioni. Non ho notato niente di strano ma su questo non riesco ad essere scientifico. Per me é sufficientemente intonata.
Armonici - non saprei, non sono ancora il mio punto forte (...), né meglio nè peggio dei miei standard. Nessuna difficoltà aggiuntiva né tantomeno miracoli inaspettati. Ma é una mia carenza.
Feeling - tromba leggera, ben bilanciata, con una presa normale. Notevole feedback sonoro dovuto probabilmente alla leggerezza della campana.
Prezzo - non voglio essere preciso. Diciamo tra i 1500 e i 2000 €. Da sottolineare che si tratta di un negozio.
Conclusioni: mi é piaciuta un sacco e ci sto facendo un pensierino.

Credo che andrò a provarla di nuovo non appena verrà fatta la manutenzione promessa (feltrini, pulizia, ecc...), perché oggi sono stato preso alla sprovvista.
Ero andato per delle riparazioni per conto di un amico, ma il destino ci ha fatto incontrare...😀

Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere, sarei curioso e lo ringrazio in anticipo.

Ciao
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline lupo

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 39
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re:Schilke X3 campania in berillio
« Reply #1 on: October 07, 2016, 04:11:55 PM »
Io ho preso da qualche mese una Schilke  B3, anch'essa a canneggio Largo  (ma la serie X lo è di più).
Non avevo mai considerato il canneggio L perchè pensavo di fare più fatica, ma il caso ha voluto che ne trovassi una e l'ho comprata quasi a scatola chiusa...
Anch'io come te ho avuto ottime impressioni e addirittura meno fatica.  Ora a distanza di mesi la uso sempre e sono soddisfatto!!
Non so che tromba usi ora ma sarà un bel salto di qualità, le schilke sono ottime!


Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Schilke X3 campania in berillio
« Reply #2 on: October 07, 2016, 04:38:09 PM »
Non so che tromba usi ora ma sarà un bel salto di qualità

In firma trovi il mio equipaggiamento  fenomen
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Schilke X3 campania in berillio
« Reply #3 on: October 07, 2016, 05:16:48 PM »
attualmente, il berillio viene usato proprio nelle leghe con il rame, quindi è probabile che usino proprio la lega rame-berillio.
Di fatto la lega è + leggera e resistente del rame puro.
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Pasquale

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 212
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re:Schilke X3 campania in berillio
« Reply #4 on: October 07, 2016, 05:28:27 PM »
Dopo diverse ricerche ho letto che il berillio non viene usato per la produzione di strumenti musicali perché altamente tossico (soprattutto in fase di lavorazione), oltre ad essere difficile da lavorare. Nell' industria aerospaziale invece si usa.
Il nome berillio é rimasto perché i primi modelli contenevano una minima percentuale di questa lega ma attualmente le campane sono in rame.
Fonte : http://www.dallasmusic.org/schilke/
Tromba SIb B&S Challenger 3172/2 GLB reverse gold plated- MP Curry 5B
Flicorno Sib Jupiter 846RL (2011) -  Yamaha 14F4