Author Topic: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!  (Read 7327 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« on: February 07, 2009, 12:19:13 PM »
Ciao ragazzi!
Quando sono andato da Taylor mi sono tolto uno sfizio di quelli che ho avuto forse per 15 anni: provare un bocchino con un appoggio di dimensioni "titaniche".
Per anni mi sono lamentato degli appoggi dei bocchini per tromba, a mio avviso sono praticamente TUTTI troppo stretti e taglienti, il "grip" sulle labbra è inoltre troppo poco e, con il mio modo di suonare, il bocchino tende a scivolare verso il basso andando a "pizzicare" nota dopo nota, una porzione di labbro sempre più piccola fino a rovinarmi completamente il suono, la precisione e la resistenza. Circa 10 anni fa suonavo volutamente con questa impostazione ma ho voluto fare un cambio molto drastico perchè notavo che i vantaggi (notevole estensione e facilità nelle note acute, suono taglientissimo, "cattivo") erano poca cosa comparati con gli svantaggi (imprecisione negli attacchi, staccati multipli "impastati", poca resistenza, incostanza nel rendimento etc...).
Questo cambio è stato relativamente rapido ed indolore: l'estensione è tornata nel giro di 2 settimane, il suono è diventato molto migliore, "modulabile" a piacere, lo staccato è diventato molto più facile etc etc, l'unico problema è che, forse per la conformazione dei denti o l'angolo di incidenza del bocchino, questo tende a scivolare verso il basso man mano che suono, inoltre il bordo mi taglia parecchio provocandomi fastidio e poca resistenza (max 4 ore di concerto con brani notevolmente difficili... ehehehe) rispetto a quella che vorrei.
Negli anni le ho provate tutte, dal suonare con le labbra secche asciugandomele prima di ogni attacco, allo scartavetrare il bordo del bocchino sperando di avere maggiore grip, a molare un Bach 1 e mezzo B appiattendo completamente l'appoggio etc etc... ma tutte questi tentativi non hanno funzionato.

L'unico bocchino che mi ha aiutato (NOTEVOLMENTE) è stato il Denis Wick 1W, appoggio larghissimo e relativamente piatto. Peccato che il suono non era di mio gradimento e la tazza era troppo "classica", non adatta ad un genere moderno.

Mi sono buttato sui Monette (sicuramente migliori di molte altre marche quanto ad appoggi, soprattutto il B4!!!), sui Wedge (fantastici sotto mille punti di vista, peccato per il suono troppo classico... si, lo so, non sono mai contento...) e poi anche sui Taylor (che considero al momento i migliori PER LE MIE NECESSITA': appoggio molto morbido, comodo, il suono giusto forse perchè associati ad una tromba pensata apposta per lavorare in congiunzione...).
Ciononostante il problema dello scivolamento, seppur in misura minore, permaneva. (e così anche altri piccoli fastidi)
Il 15 di gennaio, prima di salutare Taylor mi sono ricordato di questo problema e gli ho disegnato su un foglio di carta il mio bocchino ideale. Purtroppo non ha avuto il tempo di farmelo sul momento perchè dovevo prendere l'autobus per andare all'aeroporto ma le informazioni che gli ho dato sono state abbastanza per fargli compiere il lavoro a dovere.

Il problema di bocchini quali i Bach serie W (wide, largo) è che sono wide solo a parole nel senso che l'appoggio, visto di profilo, va digradando praticamente come quelli normali sebbene, visti dall'alto, siano effettivamente molto più larghi. In pratica la parte che effettivamente appoggia sulle labbra è praticamente dello stesso spessore.
Io ho invece bisogno di un bocchino che abbia un appoggio largo e relativamente piatto in modo che il grip e la superficie d'appoggio impediscano lo scivolamento e garantiscano un comfort adeguato. Con questo profilo, inoltre, speravo di risolvere un altro piccolo problema, lo srotolamento delle labbra all'interno del bocchino dopo essermi "ghitallizzato" prima di ogni attacco.
Parlando con Taylor ho scoperto che lui è molto apprezzato dai musicisti di colore perchè produce bocchini studiati apposta per le loro esigenze: le labbra notevolmente carnose patiscono più di quelle sottili il problema di un appoggio stretto. Per questo motivo ha studiato un rim particolarmente largo sebbene abbastanza arrotondato che pare sia stato molto ben accolto da questi musicisti. Io stesso ho le labbra (soprattutto quello inferiore) particolarmente carnose e forse per questo soffro molto un appoggio stretto.

Pochi giorni fa è arrivato il bocchino e lo sto provando da allora, ecco alcune impressioni, ma badate bene che sono ancora nella fase "luna di miele" in cui QUASI tutti i bocchini nuovi sembrano migliori...

1) L'appoggio è talmente comodo che quasi non mi sembra di suonare, è come avere un affare grande quasi come le labbra, e piatto, che poggi uniformemente sulle labbra.
2) La flessibilità (il grande problema degli appoggi larghi e piatti) SEMBRA non essere peggiorata. Al momento faccio le stesse cose che facevo con il normale bocchino M.
3) L'estensione è rimasta la solita ma andando in alto il bocchino non mi pizzica più come una volta e quindi ho un controllo migliore sull'articolazione delle note acute e soprattutto ho una uniformità di suono molto maggiore
4) Lo staccato e gli attacchi non hanno sofferto, anzi sono migliorati perchè in precedenza, a furia di fare doppio e triplo, il bocchino "rimbalzava" un po' sulle labbra tendendo verso il basso...
5) La resistenza è aumentata a dismisura, quasi non mi sembra di suonare.
6) Il riscaldamento non è quasi più necessario, mi sento a mio agio fin dall'inizio. Prima dovevo cercare di trovare una condizione ideale prima di suonare davvero. Se per caso sbagliavo qualcosa (pestavo troppo nei primi 2 o 3 minuti, avevo le labbra troppo umide o il bocchino troppo in basso) mi pregiudicavo un'intera sessione di studio o il concerto. Ero MOLTO ansioso a causa di questa incostanza nel rendimento.
7) Il suono è un po' più scuro (sicuramente solo perchè il bocchino è parecchio più pesante)
8) Le labbra non rimangono segnate e "ammaccate come se fossero di pongo" e quindi anche dopo lunghissimi e faticosissimi brani funky su ottave improponibili mi sento relativamente fresco, il tempo di recupero è molto minore.
9) Mi "srotolo" MOLTO di meno all'interno del bocchino.

L'unico "problemino" che ho riscontrato è che ho dovuto "ritararmi" un attimo nelle note alte il primo giorno di prova, siccome la maggiore pressione del bocchino sulle labbra (che naturalmente aumenta andando sempre più in alto) non produceva un risultato come con i bocchini dal rim normale (non mi aiutava insomma sulle note acute) ho dovuto ricalibrare l'altezza della lingua su alcune note. Fortunatamente le labbra si srotolano molto di meno quindi le due cose alla fine si compensano (o magari mi sono abituato in fretta...).

Domani ho una prova generale massacrante con i Sesta Nota, vedrò se "nel mondo reale" queste impressioni positive permangono, e nel corso delle settimane cercherò di aggiornarvi sugli sviluppi.

Se anche voi avete il problema del bocchino che scivola verso il basso, dell'appoggio troppo tagliente etc vi consiglio di considerare un'opzione del genere. Se c'è qualche artigiano capace, in grado di replicare la vostra solita tazza (nel mio caso è una M, simile ad un 3C Bach) e di creare un appoggio notevolmente più largo e piatto forse vale la pena fare un tentativo, POTREBBE essere la soluzione ad un problema che magari avete da anni. A breve vi darò delle misura alla buona ma, AD OCCHIO, il bordo VERO (non quello "ottico"), quello che poggia effettivamente sulle labbra, togliendo quindi la spalla interna e quella esterna, è largo circa il doppio di quello precedente (nel caso di Taylor già un po' più largo di quello di un 3C Bach). Il diametro esterno è quindi MOLTO più largo di qualsiasi bocchino io abbia mai visto. Guardandolo dall'alto la tazza sembra persino piccola pur essendo la copia esatta di un M Taylor. Ricorda un po' l'Al Cass di Cat Anderson, anche se in quel caso la tazza è oggettivamente insesistente...
Taylor, per costruire un bocchino di quelle dimensioni, ha dovuto usare un tornio particolare (del 1880 circa!!!) perchè quello che usa normalmente non accetta dei cilindri così larghi, quindi informatevi se il vostro artigiano di fiducia può effettuare questo lavoro.

Di seguito qualche foto, per motivi che non comprendo le proporzioni sembrano sbagliate: quello largo sembra meno largo di quanto non sia... boh...

http://www.getdropbox.com/gallery/372611/1/Taylor%20Big%20M?h=27f929

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #1 on: February 07, 2009, 12:41:40 PM »
Tony ad occhio mi sembra che l'appoggio più largo sia molto simile a quello che ho fatto fare al bocchino custom che ha realizzato taylor per me...tu lo hai visto quindi che ne pensi?
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #2 on: February 07, 2009, 12:55:25 PM »
Purtroppo la foto non rende giustizia, sembrano relativamente simili. Dal vivo sono MOLTO diversi, il tuo è oggettivamente un po' più largo ma neanche lontanamente quanto quello in foto.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #3 on: February 07, 2009, 01:18:04 PM »
 pollices bella storia...! Magari registra qualche cosa!
Curiosità se puoi misurami il diametro esterno!

Valter
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #4 on: February 07, 2009, 01:23:21 PM »
Vai, si parte con gli ordini. finalmente è nato il bocchino per gli acuti felicissim
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #5 on: February 07, 2009, 01:26:32 PM »
nteressante......ma la misura interna a cosa corrisponde?
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #6 on: February 07, 2009, 01:48:19 PM »
Te lo ha pure inciso con "Tony's"  felicissim
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #7 on: February 07, 2009, 02:17:44 PM »
Misure APPROSSIMATIVE, prese con un righello......

Diametro esterno totale: M: 2,7 cm   BIG M: 3,2 cm
Diametro interno DOPO LA SPALLA: M: 1,65 cm   BIG M: 1,65 cm (ovviamente...)
Larghezza della parte "piatta" dell'appoggio: M: 1,5 mm   BIG M: quasi 4 mm, comunque difficili da calcolare perchè le spalle interne ed esterne non scendono "in picchiata"... faccio un disegnino che poi allego per spiegare il concetto.

Per Mildav: la misura interna può essere quella che vuoi, tanto va a cambiare solo l'appoggio (quindi una qualsiasi misura delle sue o una copia di quella di un bocchino di altre marche).
Per Confusion51: mi sono messo a ridere come un cretino quando ho visto l'incisione: Tony's BIG M, è un mattacchione...
Per Zosimo: te spezzo un femore!

In allegato un disegno che spiega la differenza fra i vari bordi di alcuni bocchini:
Bach Normale: bordo abbastanza spigoloso, la parte "piatta" è MOLTO stretta
Taylor Normale: Bordo un po' meno spigoloso, la parte piatta è un po' più larga
Taylor BIG: Bordo largo oltre il doppio nella parte piatta (è come se fosse stato fatto uno "stretch" della parte piatta).
Denis Wick 1W: bordo largo quasi come il Taylor (ho sbagliato le proporzioni...) ma la parte piatta è più piatta di quello Taylor, quasi "orizzontale".
Bach 1W: il bordo esterno digrada subito e quindi la parte piatta è quasi larga come quella di un Bach normale.
Nel disegno ho segnato con due barrette verticali la parte piatta.

La foto è la prima del gruppo: http://www.getdropbox.com/gallery/372611/1/Taylor%20Big%20M?h=27f929
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #8 on: February 07, 2009, 04:21:15 PM »
Misure APPROSSIMATIVE, prese con un righello......

Diametro esterno totale: M: 2,7 cm   BIG M: 3,2 cm
Diametro interno DOPO LA SPALLA: M: 1,65 cm   BIG M: 1,65 cm (ovviamente...)
Larghezza della parte "piatta" dell'appoggio: M: 1,5 mm   BIG M: quasi 4 mm, comunque difficili da calcolare perchè le spalle interne ed esterne non scendono "in picchiata"... faccio un disegnino che poi allego per spiegare il concetto.

Per Mildav: la misura interna può essere quella che vuoi, tanto va a cambiare solo l'appoggio (quindi una qualsiasi misura delle sue o una copia di quella di un bocchino di altre marche).
Per Confusion51: mi sono messo a ridere come un cretino quando ho visto l'incisione: Tony's BIG M, è un mattacchione...
Per Zosimo: te spezzo un femore!

In allegato un disegno che spiega la differenza fra i vari bordi di alcuni bocchini:
Bach Normale: bordo abbastanza spigoloso, la parte "piatta" è MOLTO stretta
Taylor Normale: Bordo un po' meno spigoloso, la parte piatta è un po' più larga
Taylor BIG: Bordo largo oltre il doppio nella parte piatta (è come se fosse stato fatto uno "stretch" della parte piatta).
Denis Wick 1W: bordo largo quasi come il Taylor (ho sbagliato le proporzioni...) ma la parte piatta è più piatta di quello Taylor, quasi "orizzontale".
Bach 1W: il bordo esterno digrada subito e quindi la parte piatta è quasi larga come quella di un Bach normale.
Nel disegno ho segnato con due barrette verticali la parte piatta.

La foto è la prima del gruppo: http://www.getdropbox.com/gallery/372611/1/Taylor%20Big%20M?h=27f929

ma io voglio sapere il tuo a cosa corrisponde
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #9 on: February 07, 2009, 04:26:18 PM »
Ah, non avevo capito... ad una M Taylor, quindi, ALLA BUONA, ad un 3C Bach.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #10 on: February 07, 2009, 04:30:36 PM »
Sei un artista nel disegno... sbellicars irrid sbellicars irrid impaurit
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #11 on: February 07, 2009, 04:36:42 PM »
Equipaggiamento: matita senza punta, foglio riutilizzato, le mie gambe come piano d'appoggio, cellulare per fare le foto... Caravaggio me fa una....    :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #12 on: February 07, 2009, 07:51:09 PM »
non mi sembra, guardando i disegni e le foto - così dissimile da quello che uso io costruitomi da Amidei.....

Offline bubbermiley

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 731
  • Reputazione dell'utente: +18/-0
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #13 on: February 07, 2009, 07:53:31 PM »
anche se le foto mi sa che ingannano

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Strano esperimento con un bocchino, "Monster Rim"!
« Reply #14 on: February 07, 2009, 08:11:06 PM »
quanto potrebbe costare
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net