Author Topic: Staccato o Legato  (Read 1819 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Staccato o Legato
« on: February 17, 2009, 04:20:07 PM »
Scusate la domanda magari banale.
Premesso che sono convinto che sia Staccato che Legato siano fondamentali nel corso degli studi, ho avuto modo di cambiare un paio di insegnanti con indirizzi nettamente opposti.
Il primo mi diceva ( da subito ) di lavorare sul legato senza quasi mai considerare lo staccato. Il secondo ( ho ripreso da un paio di settimane a prendere lezioni ) mi stà facendo lavorare quasi esclusivamente sullo staccato.
La domanda che mi faccio è .......... come base per gli studi ( qualsiasi sia il metodo ) è bene iniziare con il legato, con lo staccato, oppure alternando in egual misura ?   
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Staccato o Legato
« Reply #1 on: February 17, 2009, 05:16:34 PM »
tutti e due......
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Staccato o Legato
« Reply #2 on: February 17, 2009, 05:32:56 PM »
sicuramente tutti e due,poi bisogna vedere quali sono i problemi,se il legato ti viene bene è giusto concentrarsi un pò di più sullo staccato o viceversa, ma sempre tenendo ben presente entrambi
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Staccato o Legato
« Reply #3 on: February 17, 2009, 08:15:25 PM »
Io condivido di  più il percorso del primo insegnante, e all'inizio l'allievo lo faccio  lavorare pochissimo sullo staccato; questo perchè se usi male la " lingua" fermi la colonna d'aria. Faccio fare attachi con e senza lingua per la centratura del suono ma non vado oltre.
Se analizzi i tre metodi del sommo Vizzutti "  ti accorgerai che lavora pochissimo sullo staccato almeno nel primo volume e se lo fa lo trovi verso la fine del metodo. Questo è quello che penso e che faccio da anni con i miei allievi, naturalmente può essere condiviso o criticato ognuno ha la sua strada da percorrere.
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Staccato o Legato
« Reply #4 on: February 18, 2009, 02:08:40 PM »
Io condivido di  più il percorso del primo insegnante, e all'inizio l'allievo lo faccio  lavorare pochissimo sullo staccato; questo perchè se usi male la " lingua" fermi la colonna d'aria. Faccio fare attachi con e senza lingua per la centratura del suono ma non vado oltre.
Se analizzi i tre metodi del sommo Vizzutti "  ti accorgerai che lavora pochissimo sullo staccato almeno nel primo volume e se lo fa lo trovi verso la fine del metodo. Questo è quello che penso e che faccio da anni con i miei allievi, naturalmente può essere condiviso o criticato ognuno ha la sua strada da percorrere.
Ciao!
Stefano Massari
Condivido in pieno, il mio insegnante mi fa fare ancora solo Legato e attacchi ma col PU al posto del colpo di lingua, io utilizzo il metodo di Harold Mitchelle e uno di Pierre Thiboud.

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Staccato o Legato
« Reply #5 on: February 18, 2009, 04:15:42 PM »
Condivido in pieno, il mio insegnante mi fa fare ancora solo Legato e attacchi ma col PU al posto del colpo di lingua, io utilizzo il metodo di Harold Mitchelle e uno di Pierre Thiboud.

anch'io credo che magari all'inizio sia meglio il legato....anche se lo staccato è anche importante ma lo si deve fare bene
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net