Author Topic: Microfono da palco  (Read 627 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Microfono da palco
« on: January 16, 2020, 09:04:49 AM »
Buondì,
Sono in procinto di acquistare un microfono per live, ma sono indeciso se prendere un mic a clip wireless o un gelato. Volevo quindi sentire un po' le vostre esperienze, con quale tipologia vi trovate meglio e perché?
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Microfono da palco
« Reply #1 on: January 16, 2020, 09:49:01 AM »
Ciao, come sempre dipende da cosa si deve fare. La clip wireless è comodissima perché ti toglie completamente l’ingombro dell’asta e sei veramente libero di muoverti come ti pare, mentre il gelato è più comodo se usi le sordine e ti permette di giocare con la distanza/posizione dal microfono. Il wireless può poi avere problemi di interferenze se si suona all’aperto (anche se onestamente a me è sempre andata bene). Se dovessi decidere per la clip, quelle con il trasmettitore che si fissa sulla campana sono super comode, ti tolgono anche il problema del cavo che va alla cintura, ed ormai sono leggerissime, a momenti non ti accorgi neanche di averla.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1838
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: Microfono da palco
« Reply #2 on: January 16, 2020, 11:30:16 AM »
E’ una cosa che interessa pure a me:Norman,per il tipo a clip con trasmettitore sulla campana che marchio e modello consigli?
Grazie
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Microfono da palco
« Reply #3 on: January 16, 2020, 03:58:09 PM »
Ciao, come sempre dipende da cosa si deve fare. La clip wireless è comodissima perché ti toglie completamente l’ingombro dell’asta e sei veramente libero di muoverti come ti pare, mentre il gelato è più comodo se usi le sordine e ti permette di giocare con la distanza/posizione dal microfono. Il wireless può poi avere problemi di interferenze se si suona all’aperto (anche se onestamente a me è sempre andata bene). Se dovessi decidere per la clip, quelle con il trasmettitore che si fissa sulla campana sono super comode, ti tolgono anche il problema del cavo che va alla cintura, ed ormai sono leggerissime, a momenti non ti accorgi neanche di averla.

Grazie Norman,
l'utilizzo saranno concerti, sia in locali che all'aperto, con una formazione di una decina di elementi, tra cui quattro fiati (tromba, trombone, tenore, contralto), genere reggae-ska.
Non ho mai provato un radio, per cui non so come mi ci troverei....
Come chiedeva Toro, consigli su un modello in particolare?
Io avevo adocchiato questo:
https://m.thomann.de/it/the_t.bone_tws_600_ovid_sax_bundle.htm?o=3&search=1579185778 che però ha l'alimentazione separata...
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Microfono da palco
« Reply #4 on: January 17, 2020, 01:01:58 AM »
Il Tbone non lo conosco, io ho il Samson Airline vecchio modello (quello mono frequenza, ma con il trasmettitore attaccato alla clip). Mi sono sempre trovato bene, ed ora c’è un modello ovviamente più sofisticato (mi pare possa variare la frequenza, cosa che è molto importante) di cui mi hanno parlato molto bene. Altri non ne conosco (se non quelli di fascia più alta che però costano un patrimonio...).
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Microfono da palco
« Reply #5 on: June 04, 2020, 02:04:40 PM »
oggi ho suonato qualche scala maggiore e sono meno stonato del solito quindi mi sono montato la testa ;D ;D ;D e già pensavo al microfono da palco.
io sul sax utilizzo atm 350  o 35 a clip sia wireless sia cavo, e mi chiedevo se qualcuno lo ha mai utilizzato con la tromba.
con il sax è relativamente coerente (con un bravo fonico al mixer)