Author Topic: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises  (Read 1260 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #15 on: June 21, 2020, 09:31:23 PM »
Bravo, ti meriti il punticino però sto forum cade a picco e non ne ho la possibilità :o
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #16 on: June 21, 2020, 09:42:59 PM »
Tony alcune cose le condivido ma è anche vero che alcune esperienze non sono da tutti.
Ti faccio un esempio concreto se io non avessi partecipato a diversi seminari  e tra gli altri con Liebman Mariani  Seamus Blake  Bedetti  Bergonzi Redman Bearzatti Ionata Scannapieco Brecker Lovano Rosen Cisi Brutti  ecc...  penserei che il suono del sax è quello dell'insegnante al quale mi rivolgo.
E quello sarebbe il mio riferimento e la mia esperienza.
Tony tu hai la fortuna di aver studiato con trombettisti di altissimo profilo ed oggi hai contatti con altrettanti musicisti che difficilmente un comune amatore può conoscere Nakariakov in sicilia non credo abbia mai tenuto un seminario tanto per fare un nome
Poi anche per l'orecchio è un po così perchè c'è chi parte favorito, e poi c'è chi lo esercita ed anche qui la didattica è davvero sterminata .....
una cosa è esercitarlo con Rapa altra cosa con un insegnante di conservatorio che ha un suono che manco ti piace. (mi è capitato di ascoltare alcuni insegnanti di conservatorio di sax ed io che sono una mezza pippa ne sapevo il doppio .....)

per quanto riguarda i vari attrezzini nel corso degli anni mi ha sempre incuriosito lo spirometro anche perchè c'era un periodo che si diceva che Brecker ne facesse un uso intenso (più recentemente ho ascoltato illustri trombettisti sponsorizzarlo) ma ad oggi ho sempre resistito per una serie di motivi.
Tutti quelli che io ritengo essere grandi musicisti passano la vita a suonare con orari impensabili per un comune "appassionato amatore" come sono io.
Poi la respirazione è un argomento che ho studiato e che conosco in maniera utile per suonare la mia estensione limitata col sax.
(che in pratica è quella che mi iteressa raggiungere anche con la tromba ) e poi conosco anche i rischi legati allo studio con lo spirometro.
Brecker tra gli altri è uno di quelli che si è proprio devastato e per un periodo ha dovuto portare un collarino per i problemi legati alla emissione ed alla respirazione .

discorso analogo con lo studio del solo bocchino,  (o buzzing col bocchino della tromba) con il sax è esattamente lo stesso ossia alcuni meccanismi sono esasperati e forzati per ottenere un suono con una serie di rischi anche di problemi fisici.... ma magari può essere utile anche se minimamente  perché si impara a gestire dei muscoli o degli organi che non sono semplici da utilizzare.
é anche vero che quando sono intrappolato nel traffico magari studiare un po di buzzing col bocchino del sax o della tromba   non può farmi male posto che imparo a legare i suoni nella maniera più leggera di cui sono capace,   (ed ancora non sono capace per niente ;D).

anche per lo studio con il solo leadpipe non è che io perda tanto tempo con questo tipo di tecnica perché prevalentemente suono solo con la sordina e quando posso a campana libera.
però alcuni elementi sono stati illuminanti come ad esempio come aprire il suono.
ad onor del vero i miei riferimenti sono terra terra , e quindi se una nota che prima è stonata un quarto di tono diventa stonato un po meno sempre stonata rimane ma io sono un pochino più contento

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #17 on: June 21, 2020, 10:55:42 PM »
Fcoltrane, solo tu puoi decidere se accettare/mettere in pratica i consigli che ti arrivano dal forum. Fino ad ora sembra sempre che cerchi di raccontarti che in qualche modo hai ragione tu, e per me non è un problema. Tra le tante cose ti ho sentito parlare di bocchini che chiudono il suono in alto (che a quanto ho capito il tuo alto è sempre registro medio), ma hai mai preso in considerazione che non siano i bocchini a chiudere ma le tue labbra? Se pratichi buzzing, con o senza bocchino, questa è una delle possibili conseguenze. Forse il prana sta coprendo solo un tuo difetto di impostazione, difetto dovuto a esercizi fatti senza la giusta comprensione. Quando poi qualcuno cerca di aiutarti a comprendere, hai sempre una risposta per continuare a non farlo. Liberissimo di farlo, ma dopo cinque o sei o sette volte mi chiedo perché continuo a scrivere sotto ai tuoi post. Detto questo, è giusto che tu faccia quello che vuoi, anche perché la verità non ce l'ha in tasca nessuno, e la didattica nella tromba purtroppo non trova uniformità tra le nuove e le vecchie idee (quelle del NONOSTANTE).

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #18 on: June 21, 2020, 11:29:15 PM »
Mar come non metto in   pratica i consigli .........io li metto tutti in pratica .
Moltissimi trombettisti che mi piacciono sanno fare il buzzing con il bocchino e quindi io ci provo.

Poi sono consapevole che al novanta per cento sto facendo una stupidata  (perchè a prescindere dagli ottimi esempi che ci sono su internet Rapa Pierobon ecccc poi cè il limite della mia coprensione) ma questo è un altro discorso.
Ho detto che studio prevalentemente con la tromba completa quindi in una certa misura apprezzo i consigli e cerco di seguirli.


forse io sono l'esempio vivente (di autodidatta con la tromba che si è fatto una idea solo ascoltando lezioni su youtube e seguendo i consigli dei forum
( a volte seguo anche quello americano) ;D. ed al 70 percento ho compreso poco e male anche gli ottimi esempi degli insegnanti.
alcuni consigli poi che ho letto qui sul forum mi hanno aperto un mondo di suoni che sarebbe rimasto precluso.

per il suono chiuso in alto certamente il limite è mio su questo non ho dubbi ma è anche vero che troppo poco tempo che studio per poter fare un bilancio .
arrivo al do acuto fuori dal pentagramma ma il suono è schiacciato se tra due anni riesco ad arrivare al fa acuto e nel mentre riesco a rendere tutti i suoni più omogenei per intonazione e volume e corpo sempre pippa rimango (rispetto ad uno che sa suonare davvero) ma per quello che è il mio obbiettivo ho svoltato e posso fare più o meno quello che faccio col sax tutto qui.........

poi a me fa sempre piacere chiaccherare di musica come di aspetti tecnici lo ho sempre fatto da appossionato sassofonista a prescindere dal livello tecnico del mio interlocutore ed ora lo faccio con appassionati trombettisti.

E' anche vero che ho un mio criterio per stabilere quale è il consiglio migliore per me  , per fare un esempio concreto se devo studiare l'improvvisazione
ascolto con attenzione sia il consiglio di un musicista che sa suonare da quando aveva 12 anni e quindi è nato con una dote naturale straordinaria
e già a quella età sapeva improvvisare come un musicista di grande esperienza ,   sia chi magari ha dovuto impararare studiando dei percorsi più "formali" seguendo delle" regole " ma oggi riesce ad improvvisare con estrema facilità.
Ed è possibile che il consiglio del secondo sia più utile per me.

per questo motivo ad esempio quando parla Tony per me è un po come la Cassazione .
ma anche altri utenti mi hanno dato spunti e consigli illuminanti .

e spero prima o poi (meglio prima) di andarlo a trovare a Torino.
 



Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #19 on: June 21, 2020, 11:51:00 PM »
Mi sa che nemmeno te ne accorgi. Allora facciamo che ti porto un esempio, perché a me piace farmi capire


Tony ti scrive:

Lo stesso esercizio con il bocchino va eseguito con una certa cognizione di causa: quando si suona la tromba le labbra non vibrano come le forziamo a vibrare facendo buzzing

Tu rispondi
discorso analogo con lo studio del solo bocchino,  (o buzzing col bocchino della tromba) con il sax è esattamente lo stesso ossia alcuni meccanismi sono esasperati e forzati per ottenere un suono con una serie di rischi anche di problemi fisici.... ma magari può essere utile anche se minimamente  perché si impara a gestire dei muscoli o degli organi che non sono semplici da utilizzare.
é anche vero che quando sono intrappolato nel traffico magari studiare un po di buzzing col bocchino del sax o della tromba   non può farmi male

Ti stiamo dicendo che fatto senza consapevolezza può farti male, può generare problemi, e a leggere i tuoi post sono proprio problemi che lamenti e che cerchi di risolvere cambiando attrezzature.
Ma sembra che tu non solo non lo abbia colto, ma addirittura finisci il tuo ragionamento affermando: "non può farmi male".
E questo è solo un esempio.
Vedi tu

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #20 on: June 22, 2020, 01:05:24 AM »
a fronte di una decina di ore passate a suonare la tromba avrò suonato si e no dieci minuti scarsi con il solo bocchino.
sono portato a credere che i miei problemi con la tromba siano conseguenza della mia inesperienza sono circa 5 mesi che suono prima solo il flicorno ed  tromba (la tromba da ancora meno tempo) 
7 anni fa la acquistai ma purtroppo è rimasta in un cassetto  per circa 6 anni o poco più.

la mia estensione è di un po più di due ottave (ma solo su alcune scale perché il re ad esempio ancoro non riesco a suonarlo su due ottave  con la dovuta naturalezza ) ma ancora l'omogeneità è solo un concetto astatto. sia per quanto riguarda l'intonazione sia il suono nel suo complesso .
col solo bocchino la mia estensione è ancora più ridotta (e più o meno è quello che mi capitava col sax).

sulla cognizione di causa  nello studio col buzzing hai certamente ragione ma spero a poco a poco di avvicinarmi al modo corretto, tra altri 5 mesi capirò se sto prendendo una cantonata o se in una qualche misura il mio studio produce risultati.

(prevalentemetne studio gli armonici legando perché con la lingua mi risulta più facile ) e suono scale maggiori ed accordi legando vedremo cosa succede in seguito .

per ora mi diverto così ....anche acquistando bocchini che probabilmente utilizzerò pochissimo vedremo in seguito.
(magari tra sei mesi vendo tutto o acquisto uno strumento nuovo)  ;)

ieri mi è capitata una esperienza singolare , vado a suonare con alcuni amici e si presenta un trombettista che non vedevo da parecchio.
io mi ero portato sax e tromba e quindi la prima cosa che faccio lo rendo partecipe dei miei progressi e suono delle scale maggiori.
Poi prendo il sax e suoniamo i brani jazz  con  il pianista ed il bassista .
Il trombettista non mi dice nulla sulla  esecuzione ma dopo un po senza neanche chiedermi nulla prende la mia tromba col suo bocchino e si mette a suonare.

e poi mi fa per caso te la vendi?
io gli dico ovviamente no .
quindi ci mettiamo a parlare dei bocchini.
lui mi dice le sue idee sulla influenza che un bocchino più corto ha sulla intonazione (i suoni del registro alto saranno calanti)
 ed io esprimo le mie idee. (che non è solo la lunghezza del bocchino che influenza il suono ma come elabora l'aria e la vibrazione tutto il resto il foro la tazza eccc....)
non ho dubbi che con la tromba questo musicista sia più in gamba di me ma sono altrettanto certo che la mia idea non sia sbagliata e che lo sia la sua.

per ora non gli ho fatto provare i miei monette (ancora ho una certo timore per il virus) ma certamente capiterà che lo farò e saprò se la mia idea è folle o meno.

Due cose però mi hanno stupito , non sapeva chi fosse Adam Rapa ......e neanche Marco Pierobon.





Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #21 on: June 22, 2020, 01:20:14 AM »
Quindi non mi resta che riscrivere lo stesso post di prima.

Fcoltrane, solo tu puoi decidere se accettare/mettere in pratica i consigli che ti arrivano dal forum. Fino ad ora sembra sempre che cerchi di raccontarti che in qualche modo hai ragione tu, e per me non è un problema. Liberissimo di farlo, ma dopo cinque o sei o sette volte mi chiedo perché continuo a scrivere sotto ai tuoi post. Detto questo, è giusto che tu faccia quello che vuoi, anche perché la verità non ce l'ha in tasca nessuno, e la didattica nella tromba purtroppo non trova uniformità tra le nuove e le vecchie idee (quelle del NONOSTANTE).

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #22 on: June 22, 2020, 01:34:43 AM »
..."ma dopo cinque o sei o sette volte mi chiedo perché continuo a scrivere sotto ai tuoi post."
forse perché ti fa piacere condividere le tue idee.....
a me fa sempre piacere sentire pareri diversi dal confronto con altri musicisti a prescindere dal livello tecnico c'e solo da imparare

i miei 2 cents

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #23 on: June 22, 2020, 09:24:37 AM »
Penso che uno dei limiti dello studio senza insegnante sia quello di valutare se stessi sul metro che noi stessi abbiamo costruito fino a quel punto.
Dice Mar, giustamente, che se quando sali il suono con il bocchino si chiude è altamente probabile che il motivo siano le labbra.
Aggiungerei che è sicuro come la morte che il problema non sia il bocchino, mi spiego meglio: il solo bocchino non presenta "slot", armonici, fino a note molto molto alte, questo ci permette di glissare praticamente dove vogliamo senza che il bocchino "rifiuti" la frequenza che noi vogliamo imporre.
Il sentire il sistema bocchino-tromba-trombettista tappato è la risultante dei tre attori che non collimano, vuoi perché il trombettista emette la frequenza sbagliata, vuoi perché il bocchino modifica questa frequenza o vuoi perché la tromba si aspetta una frequenza diversa data la sua lunghezza.
Questi tre possibili problemi, con il solo bocchino, a meno di non suonare MOLTO in alto, non si possono presentare e, di conseguenza, nessun bocchino diventa "tappato" sulle note più alte. Semplicemente il trombettista, nel salire, mette in moto dei meccanismi di (non necessaria) compensazione e questi determinano una sensazione di chiusura.
(comunque mi piace la definizione di "cassazione" ehehehe)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3955
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #24 on: June 22, 2020, 11:28:37 AM »
È certo che il problema del suono tappato sul registro alto dello strumento è dovuto alla mia incapacità  così come la mancanza di armonici del registro basso  e non vi è dubbio alcuno che chi sa suonare riesce a farlo quasi prescindendo dal bocchno . Sono certo che se tu suonassi col peggiore dei miei bocchini O anche col bocchino più diverso da quello che utilizzi di solito riusciresti a tirar Fuori un suono che rappresenta il mio obbiettivo in questa vita.   Per me è una questione di andare a tentativi. Prendo un bocchino e vedo cosa riesco a tirar fuori poi ne prendo un altro e vedo se è migliore ed in quale parte. Tutto questo sulla base di due elementi:uno il puro piacere personale ,  ed il secondo il mio gusto in relazione al suono  Che è grossolano. Sono consapevole dì allungare i tempi di apprendimento e anzi di rischiare di non apprendere per nulla e di acquisire una serie di vizi ma ho deciso di proseguire in tal senso poi magari se il gioco non mi diverte più e la passione va a scemare cambierò qualcosa magari prendo lezioni o smetto del tutto e riprendo solo col sax . Anche perché un percorso di studio serio con la tromba e con un didatta di alto livello in questo momento tendenzialmente lo escludo. Posso solo aggiungere che alcuni concetti che nel corso degli anni avete illustrato ed utilizzo il plurale non a caso sono sono utili per musicisti anche non trombettisti ma ad esempio Cantanti o sassofonisti ma anche semplicemente chi desidera fare musica insieme agli altri ...... ps ora torno ai mie giochi

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #25 on: June 22, 2020, 12:07:36 PM »
Sul fatto del piacere personale siamo perfettamente sulla stessa linea: la tromba DEVE essere un piacere perché è una rogna già di suo.
Poi ci sta che sul forum noi ti spingiamo ad evitare il più possibile di perdere tempo con pratiche poco efficienti o addirittura potenzialmente dannose.
E' questo il senso dei forum, o almeno spero. :)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #26 on: June 22, 2020, 12:34:38 PM »
Tra l'altro fcoltrane, io sono un autodidatta come te, e anch'io vivo nell'era digitale quindi ho preso informazioni un po ovunque nel tentativo di capire qualcosa di più e di migliorarmi. Devi però imparare a selezionare le fonti e far tesoro dei consigli. C'è una bellissima storia sui ragni (dallo studio di Uexküll) che sanno per natura quanto grande possono fare la loro tela. Noi possiamo immaginare che più grande la fanno più hanno possibilità di catturare prede. Invece i ragni sanno per natura che se fanno una tela troppo grande i loro sensi non sono più in grado di distinguere la posizione della preda sulla tela, e finirebbero per morire di fame. L'intelligenza della natura! Quindi fcoltrane, l'ennesimo consiglio (poi tu fanne ciò che vuoi): riporta la tua tela a una grandezza che puoi gestire. La tromba è uno strumento difficile perché la maggior parte delle cose accadono dentro al trombettista, che la maggior parte delle volte nemmeno sa come fa a fare quello che fa.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #27 on: June 22, 2020, 12:44:11 PM »
Aggiungo che tanti insegnati si trovano nella stessa situazione: essendo dei "naturali" faticano ad immedesimarsi in chi naturale non è e offrono consigli generici quali "soffia", "usa il diaframma", "supporta", "canta", "fallo bene, maledetto il tuo Almonzinni", che servono veramente a poco a chi ha una mente analitica e ha bisogno di informazioni più dettagliate.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #28 on: June 22, 2020, 12:45:41 PM »
Francesco, sai meglio di me che quando iniziamo un nuovo percorso
siamo ingolositi da tutto( purtroppo e per fortuna con l'on line abbiamo accesso a 2000 cose)
quindi visto che armonicamente e jazzisticamente sei avanti concentrati sulle basi di come suonare decentemente.
Se non puoi farti aiutare da un maestro suona nella maniera che risulti più comoda e non applicare le 3000
cose che vedi on line, al netto che per curiosità le puoi vedere. E fai gli esercizi base i soliti in pdf si trova molto.
La bibbia? l'arban. per la flessibilità? il collin. per la tecnica? il clarke. per lo studio dei pedali ? lo stamp e più di questo che vuoi?
sarò palloso , ma tutti i soldi spesi in bocchini spendili in lezioni.  ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: quando una pippa prova a capire leadpipe esercises
« Reply #29 on: June 22, 2020, 12:48:47 PM »
Quello che dice Tony, è verissimo, ma già (secondo me) è uno step successivo nel senso
una volta che hai costruito le fondamenta della casa poi, puoi arredarla come vuoi cioè
se scegliere il metodo chicago, la lingua bassa, alta a trapano, strappati, mandibola avanti, muro elastico
chicowitz caruso e tutti gli stracazzi che li fregano.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo