Author Topic: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)  (Read 8281 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Che dire... oggi Babbo Natale mi ha portato un altro regalo... io continuo a riflettere sull'enorme aiuto che ci sta dando Andrea e quanto ci manchi la sua presenza nei forum...
Al fondo troverete la traduzione fatta al volo da Igor (che ringrazio tantissimo!!!)

ecco l'intervista:


INTERVISTA A BOBBY SHEW
Di Andrea Tofanelli
(Note: Bobby Shew adora firmarsi in italiano come “Bobby La Scarpa”, traduzione in slang del suo cognome)


- How did you start playing the trumpet?
AGE 10, FIFTHE GRADE IS PUBLIC SCHOOL. MY STEPFATHER HAD AN OLD TRUMPET IN THE CLOSET SO I ASKED TO BORROW IT TO JOIN THE BAND.

- Who have been your teachers, and how were your days when you were a student?
NO TEACHERS ....WITH THE EXCEPTION OF ONE LOCAL GUY IN ALBUQUERQUE WHO WAS NOT A GOOD TEACHER BUT A NICE GUY. I LEARNED BY LISTENING TO RECORDINGS AND GOING TO CONCERTS OR JAMM SESSIONS.

- Who are your trumpet heroes?
RAFAEL MENDEZ, DON FAGERQUIST, CHET BAKER, CONTE CANDOLI, DIZZY, KENNY DORHAM, DONALD BYRD, CLIFFORD, LEE MORGAN, FREDDIE HUBBARD, BOBBY HACKET, AND MY OLD ROOMMATE, CHARLIE SHAVERS.

- Do you practice a lot?
AS A KID, I USUALLY PLAYED 3 TO 5 HOURS A DAY JUST PLAYING ALONG WITH RECORDS. AT MY CURRENT AGE, THE MAJORITY OF MY PRACTICE IS MENTAL. I SING THRU TUNES IN MY HEAD AND OFTEN FINGER THE LINES WITHOUT A TRUMPET IN HAND. I DO FLUTTERING, LIP BUZZING, AND MOUTHPIECE BUZZING DAILY FOR CHOPS MAINTENANCE WHEN I AM NOT ABLE TO PHYSICALLY PRACTICE WITH THE TRUMPET. I NEVER WORRY ABOUT MY CHOPS.

- In your opinion, which are the important things in playing the trumpet?
QUALITY OF SOUND AND THE EXPRESSION OF EMOTION WHEN PLAYING OR EVEN THINKING ABOUT WHAT YOU WILL PLAY. EVERYTHING SHOULD FEEL AS IF IT IS BEING SUNG FROM YOUR HEART. ALL OF THE ARTICULATIONS SHOULD MATCH THE STYLE OF SINGABLE STYLE YOU ARE PLAYING, I.E., NO CLASSICAL ARTICULATIONS IN JAZZ MUSIC AND PERHAPS, VICE-VERSA.

- Can you tell us about the most important musical experiences in your career?
BEING FORCED TO BECOME THE LEAD PLAYER BY BUDDY RICH WHEN HIS BAND WAS STARTING IN 1966. HE BASICALLY TURNED MY PLAYING CAREER AROUND AND I SUDDENLY FOUND MYSELF CAPABLE OF PLAYING THE LEAD CHAIR AND THEREFORE , HAVING A MAJOR CAREER IN THAT ROLE. I HAD TO FORCE MYSELF TO GET BACK INTO JAZZ SOLOING FULL TIME MANY YEARS LATER.

- How is being a professional trumpet player today in the United States?
FOR ME, IT'S WONDERFUL BECAUSE I AM NO LONGER INVOLVED IN STUDIO RECORDING OR ANY OTHER KIND OF COMMERCIAL PLAYING. I DO ONLY JAZZ GIGS THAT I ENJOY AND THAT I WANT TO DO. I SELDOM PLAY LEAD UNLESS THE SITUATION IS HIGHLY MUSICAL AND CHALLENGING PLUS FUN TO DO.  FOR MANY OTHERS, I'M SORRY TO SAY THAT BECAUSE THERE IS NEVER ENOUGH WORK AVAILABLE FOR EVERY PLAYER TO HAVE A FAIR SHARE OF GIGS, THE COMPETITIVE ATTITUDE COMES TO THE SURFACE AND MOSTLY STAYS THERE. THERE BECOMES JEALOUSY OF THOSE WHO GET THE BIG GIGS , EITHER THRU POLITICAL ACTIONS WITH CONTRACTORS OR OTHER TOP PLAYERS. WHERE THERE COULD AND SHOULD BE LOTS OF BROTHERLY LOVE AND RESPECT FOR EACH OTHER , THERE BECOMES ENVY AND HATRED. QUITE OFTEN, THE PLAYERS IN THE POWER SITUATIONS START TO TAKE THEIR SUCCESS TOO SERIOUSLY AND THEIR EGOS START TO RAGE AS PROMINENT. I HAVE OFTEN SEEN THESE TYPES START TO EXERCISE CONTROL OVER WHO GETS WORK FROM THE CONTRACTORS BY MAKING "SUGGESTIONS" AS TO WHO THEY PREFER IN THEIR SECTIONS. THIS IS TOTALLY UNFAIR TO THOSE WHO ARE TRYING TO GET ESTABLISHED AND EARN THE EQUAL RIGHT TO WORK AND PROVIDE FOR THEIR FAMILIES. THE SENSE OF BROTHERHOOD WHERE WE ALL HELP EACH OTHER TO SURVIVE IS LOST AND IT MAKES AN ENVIRONMENT  UGLY AND UNSAFE INSTEAD OF LOVING AND CARING AND ENJOYABLE AS IT SHOULD BE. I CAN RECALL IN THE OLD DAYS WHEN THE STUDIO PLAYERS HELPED EACH OTHER ESPECIALLY WHEN A PLAYER HAD A SICK WIFE OR CHILD. WE USED TO PASS OUR GIGS TO THESE PLAYERS IN ORDER TO HELP THEM MAKE MONEY TO PAY FOR MEDICAL EXPENSES. IT WAS A GREAT FEELING OF COMMERADERIE . NOW, MANY OF THE PLAYERS CAN'T EVEN LOOK EACH OTHER DIRECTLY IN THE EYE. TOO MUCH EVIL HIDDEN BEHIND THOSE EYES!!! SO SAD!! BY THE WAY, I SEE THAT IT IS VERY SIMILAR OUTSIDE OF THE USA AS WELL.

- What do you think of modern trumpet players?
THERE ARE TOO MANY DIFFERENT ONES BUT THE ONES I LIKE TO LISTEN TO ARE THE ONES WHO HAVE THE BALLS TO FIND THEIR OWN VOICE AND TO RESPECT THE LEGACY OF THE MANY GREAT PLAYERS WHO CAME BEFORE US. ONES WHO MERELY TRY TO COPY MILES, MAYNARD, FREDDIE OR WOODY, DON'T INTEREST ME ENOUGH TO FOLLOW WHAT THEY ARE DOING. GRANTED, WHEN I HEAR YOUNGSTERS COMING UP WITH EXCELLENT UPPER REGISTER SKILLS, I AM CERTAINLY IMPRESSED BY THEIR ACHIEVEMENTS BUT OFTEN THEY LACK THE MUSICALITY TO TOUCH ME WITH WHAT THEY PLAY. I ALWAYS TELL MY STUDENTS THAT THEY CAN DO TWO THINGS WITH MUSIC. THEY CAN IMPRESS PEOPLE OR THEY CAN TOUCH PEOPLE. SO, I TELL THEM TO THINK ABOUT WHAT IS THEIR INTENTION WHEN THEY PLAY......IMPRESS OR TOUCH!
I MUST SAY THAT I LOVE THE LYRICAL, MELODIC APPROACH TO PLAYING MORE THAN THE CONSTANT ATTEMPTS TO PLAY "OUTSIDE THE CHANGES", I.E., PATTERN-ORIENTED AND ANGULAR POLYTONALITIES IN THEIR LICKS INSTEAD OF SINGABLE MELODIC LINES. IT IS MORE DIFFICULT TO BE ABLE TO HEAR AND CREATE THESE TYPES OF LINES THAT IN IS TO PRACTICE PATTERNS THAT MAKE YOU "SOUND HIP" SO PEOPLE WILL ACCEPT AND LIKE YOU AS BEING "MODERN" INSTEAD OF "OLD-FASHIONED".

- May you give us some tips for practicing and playing well on a jazz improvisation?
MAKE SURE YOU REALLY LEARN THE MELODY OF THE TUNE SO YOU CAN PLAY IT BY EAR WITHOUT THE PAPER IN FRONT OF YOU. PLAY IT IN SEVERAL KEYS, EVEN ALL 12 IF YOU HAVE COURAGE AND BALLS. THEN IF YOU HAVE A TRACK OF THE RHYTHM SECTION CHANGES, SCAT SING MANY TIMES WITH THE TRACK BU EAR SO YOU LEARN TO REALLY HEAR THE TUNE. THIS YOU CAN THEN START TO TRANSFER TO YOUR INSTRUMENT....STARTING SLOWLY AND EASILY. KEEP YOUR EGO ( SELF-IMPORTANCE ) COMPLETELY OUT OF THE ACTIVITY.
ALSO, LEARN TO AT LEAST PLAY SIMPLE CHORD CHANGES ON THE PIANO SO YOU CAN HEAR WHAT YOU'RE SEEING ON THE PAGE.

- What do you think about the embouchure?
THIS IS THE AREA WHERE THE AVERAGE TRUMPET ( OR BRASS ) PLAYER HAS THE MOST PROBLEMS. THE FUNCTIONS OF THE EMBOUCHURE ARE GREATLY MISUNDERSTOOD, IT SEEMS TO ME. THERE ARE A DANGEROUS NUMBER OF MISCONCEPTS AND CRAZY IDEAS ABOUT WHAT IS SUPPOSED TO BE HAPPENING. MANY OF THESE IDEAS HAVE NEVER BEEN CHECKED OUT BY ANYTHING SCIENTIFIC, I.E., REGARDING PHYSICS AND ACOUSTICS. ALL OF THEM ARE JUST OPINIONS THAT HAVE BEEN PASSED DOWN THRU GENERATIONS OF TEACHERS WHO NEVER KNEW FOR CERTAIN IF THESE IDEAS HAD AN TRUTH TO THEM.

- Did you ever have problems to fix playing the trumpet? Embouchure, ect....
OF COURSE. WHEN I FORST STARTED PLAYING LEAD FOR BUDDY RICH, I KNEW BASICALLY NOTHING RELATING TO THE ABOVE MENTIONED ISSUES  SUCH AS EMBOUCHURE. I HAD BAD BREATHING HABITS WHICH WERE BASICALLY FIXED WHEN MAYNARD GAVE ME A COPY OF A BOOK , THE SCIENCE OF BREATH, BY YOGI RAMACHARAKA. MAYNARD COULDN'T TEACH THE METHOD BUT BUB BRISBOIS, THE GREAT HIGH NOTE VIRTUOSO FROM THE KENTON BAND, SHOWED ME HOW TO DO IT AND APPLY IT TO THE TRUMPET. FOR THIS INFO, I'LL BE FOREVER GRATEFUL. IT WAS THE BEGINNING OF GETTING ALL OF THE OTHER PARTS CORRECTED AND WORKING EFFICIENTLY.

- What about your italian origins?
I DIDN'T KNOW FOR CERTAIN OF MY ITALIAN ORIGINS UNTIL MORE RECENTLY. ABOUT 25 YEARS AGO, MY MOTHER CONVINCED ME TO GO ON A SEARCH TO FIND MY REAL FATHER. HE WAS A PROFESSIONAL BASEBALL PLAYER AND PLAYED SOMETHING LIKE 3 GAMES FOR THE ST. LOUIS CARDINALS. HE BROKE HIS LEG ON A SLIDE AND AFTER THE REPAIRING OF THE LEG, HE WAS SENT TO ALBUQUERQUE, NM WITH THE CARDINALS "FARM TEAM", A TRAINING TEAM FOR THE MAJOR LEAGUES. THERE HE AND MY MOTHER MET AND STARTED DATING. SHE GOT PREGNANT BUT HE DIDN'T WANT MARRIED LIFE. MY MOTHER KEPT ME ANYWAY. THE NAME ON MY BIRTH CERTIFICATE IS "JORATZ". THIS WAS THE NAME HE WENT BY. AFTER MANY YEARS AND IN DOING THE SEARCH MY MOTHER REQUESTED, I FOUND HIS SISTER IN LAFAYETTE, COLORADO. SHE TOLD ME THAT THE NAME HAD BEEN CREATED BY MY GREAT GRANDFATHER GIUSEPPE, WHEN HE BROUGHT HIS FAMILY TO AMERICA THRU ELLIS ISLAND IN AROUND 1878. THE ACTUAL FAMILY NAME IS GUERRAZZI, A NAME FROM CALABRIA. HE TOOK GIUSEPPE AS "JOSEPH"  AND EXTRACTED "JO". FROM GUERRAZZI, HE EXTRACTED "RAZZI". HE PUT THE TWO TOGETHER AS "JORAZZI" BUT THEN DROPPED THE "I" AND ADDED THE "T". IT BECAME JORATZ.  THIS NAME HAS NO REAL ROOTS IN TRYING TO TRACK IT DOWN THRU GENEALOGY. MY FATHER'S SISTER, KATHRYN, TOOK US TO GRAVEYARDS WHERE I WAS ABLE TO PHOTOGRAPH ALL OF THE LOCATABLE GRAVESTONES OF MEMBERS OF THE FAMILY. IN ONE SMALL CHURCH YARD, WE FOUND THE ONLY MEMBER BURIED WITH THE ORIGINAL NAME....ROSEMARY GUERRAZZI. THE STONE WAS BADLY WORN BUT THE CHURCH RECORDS SHOWED THE BURIAL AS IN 1882. OTHER NAMES OF IMMEDIATE FAMILY MEMBERS UP TO COUSINS WERE "CALABRESE", "FABRIZIO". I'M SURE THERE WERE OTHERS BUT I COULD NOT LOCATE THEM. AN AMERICAN FRIEND LIVING IN VENICE HELPED PUT ME IN TOUCH WITH THE FAMILY LINE IN ITALY THRU PHONE BOOKS AND MAPS. IT WAS VERY INTERESTING AND I HOPE THAT SOMEDAY I WILL GET AN OPPORTUNITY TO VISIT MY "HOMELAND". 
I AM VERY PROUD OF MY ITALIAN HERITAGE BUT IT IS ONLY 1/4 %. I AM ALSO 1/4 GERMAN, 1/4 IRISH, AND 1/4 AMERICAN INDIAN ( CHEROKEE AND SEMINOLE ). THIS IS THE REAL AMERICAN WAY OF MIXING RACES!!!

- Give one tip to the trumpet teachers.
HELP YOUR STUDENTS LEARN TO THINK FOR THEMSELVES AND MAKE THEIR OWN DECISIONS. THEY MUST BECOME THEIR OWN BEST TEACHER. IF YOU TRY TO CLONE THEM, YOU WILL HAVE DONE THEM A GREAT DISSERVICE. BE KIND AND HELPFUL TO THEM WITHOUT INTERFERRING.

- Thank you so much, dear Bobby!
IT'S MY GREAT PLEASURE. I HAD ALOT OF FUN HAVING TO THINK ABOUT THESE THINGS IN ORDER TO ANSWER YOUR QUESTIONS. I'M GLAD I HAVE SURVIVED ALMOST 60 YEARS OF TRUMPET PLAYING ( SO FAR )!
CIAO.
BOBBY
(LA SCARPA)


-------------------------------------------------------------------


INTERVISTA IN ITALIANO:

INTERVISTA A BOBBY SHEW
Di Andrea Tofanelli
(Note: Bobby Shew adora firmarsi in italiano come “Bobby La Scarpa”, traduzione in slang del suo cognome)

- Come iniziasti a suonare la tromba?

Iniziai all’età di 10 anni, al quinto anno della scuola pubblica. Il mio patrigno aveva una vecchia tromba nell’armadio e quindi io gli chiesi di prestarmela per entrare in banda.

- Chi sono stati i tuoi insegnanti, e come erano i tuoi giorni quando eri uno studente?

Non ho avuto nessun insegnante, con l’eccezione di un ragazzo di Albuquerque, che non era un ottimo insegnante, ma era un ragazzo simpatico e gentile. Ho imparato ascoltando dischi e andando a concerti o a jamm sessions.

-Chi sono i tuoi “eroi”, trombettisticamente parlando?

RAFAEL MENDEZ, DON FAGERQUIST, CHET BAKER, CONTE CANDOLI, DIZZY, KENNY DORHAM, DONALD BYRD, CLIFFORD, LEE MORGAN, FREDDIE HUBBARD, BOBBY HACKET, ed il mio vecchio compagno di stanza CHARLIE SHAVERS

-Ti eserciti molto?

Da bambino, solitamente suonavo dalle 3 alle 5 ore ogni giorno (suonando sopra ai dischi). Ora, la maggior parte del mio esercizio è mentale, canto mentalmente i motivi che devo suonare, spesso studiando la diteggiatura senza una tromba in mano. Faccio esercizi di fluttering ( nota del traduttore (me): difficile da spiegare a parole, immaginatevi di fare vibrare la lingua un po’ come quando in spagnolo dite ARRRRIBA), buzzing con le labbra e buzzing con il bocchino, il tutto giornalmente, per mantenere il tono delle labbra quando non posso fisicamente suonare per qualche motivo.

- Secondo te quali sono le cose importanti da tenere in considerazione quando si suona la tromba?

La qualità del suono e l’espressione delle emozioni quando si suona, il pensare a quello che stai suonando, in altre parole, tutto quello che concorre a far si che ciò che suoni sembri uscire direttamente dal tuo cuore. Tutte le articolazioni dovrebbero essere fatte come se stessi cantando nello stile del brano che stai suonando, ossia nessuna articolazione secondo lo stile della musica classica se stai suonando Jazz, e, probabilmente, viceversa.

-Puoi dirci qualche cosa in merito alle più importanti esperienze musicali della tua carriera?

Essere obbligato a suonare da Lead da Buddy Rich quando fondò la sua band nel 1966. Egli praticamente cambiò la mia carriera, io mi scoprii in grado di suonare da Lead e di conseguenza una importante parte della mia carriera la feci in tale ruolo. Solo molto tempo dopo ritornai a suonare come solista Jazz a tempo pieno.

-Cosa vuol dire essere un trombettista professionista oggi negli Stati Uniti?

Per me è fantastico, perché non sono più coinvolto da molto tempo in lavori commerciali o nell’incisione di dischi. Io suono quello che mi piace e che voglio suonare. Raramente suono da lead a meno che il contesto non sia altamente musicale ed intrigante, ed in più mi diverta a farlo. Per molti altri, sono spiaciuto di dire che dato che non c’è mai lavoro a sufficienza per ogni trombettista, il clima di competizione viene in superficie. Si diventa gelosi di quelli che ottengono i lavori più importanti. Dove dovrebbe esserci amore fraterno e rispetto, nascono invidia ed astio. Molto spesso i suonatori in posizione di potere iniziano a prendere se stessi ed il loro successi troppo seriamente, ed il loro ego inizia a crescere in maniera spropositata. Io ho spesso visto questi tizi iniziare ad esercitare il loro controllo su quelli che lavorano su commissione, dando “suggerimenti” in merito a chi essi preferirebbero avere nella loro sezione. Questo è totalmente scorretto nei confronti di chi cerca di guadagnare onestamente per mantenere la propria famiglia, e contrario al principio dell’uguale diritto al lavoro. Il senso di fratellanza secondo cui dovremmo aiutarci vicendevolmente per sopravvivere, è andato perso e si è creato un ambiente brutto e malsano anziché piacevole e salutare come dovrebbe invece essere. Mi ricordo i vecchi tempi, quando i musicisti degli studios si aiutavano l’un l’altro specialmente quando uno di essi aveva una moglie od un figlio malati; eravamo abituati a passare i nostri “servizi” a questi musicisti, per aiutarli a guadagnare a sufficienza per pagare le spese mediche. C’era un forte senso di cavalleria. Ora molti musicisti nemmeno guardano direttamente gli altri negli occhi. Troppi demoni nascosti dietro quegli occhi!!! In ogni caso ciò avviene in modo simile anche fuori dagli USA.

- Cosa pensi dei trombettisti moderni?

Ce ne sono così tanti e così differenti, ma quelli che mi piace ascoltare, sono quelli che hanno le palle di trovare la loro voce, la loro strada e di rispettare i grandi suonatori che sono venuti prima di noi. Uno che, banalmente si limiti a copiare Mynard, Miles, Freddie o Woody, non mi interessa a sufficienza per spingermi a seguirlo. Detto questo, quando sento giovani emergere con eccellenti capacità di suonare nel registro superiore, sono sicuramente impressionato dal loro traguardo, ma spesso essi mancano di musicalità per toccarmi interiormente quando suonano. Io dico sempre ai miei studenti che essi possono fare due cose con la musica: possono impressionare le persone o possono toccarle interiormente. Io dico loro di pensare a quale è la loro intenzione quando suonano: impressionare o toccare. Devo dire che amo l’approccio lirico e melodico più che il costante tentativo di suonare secondo degli schemi oppure secondo spigolose politonalità che nulla hanno a che fare con linee melodiche cantabili. E’più difficile essere in grado di ascoltare e creare queste linee melodiche cantabili che non suonare schemi che ti fanno “suonare Hip” così che le persone ti accettino giusto perché sembri moderno e non old-fashion (vecchio stile, ndr.)

- Puoi darci qualche consiglio per esercitarsi e suonare bene su improvvisazioni Jazz?

Assicurati di aver veramente imparato la melodia del motivo, così che tu possa suonarla ad orecchio senza avere lo spartito davanti. Suonala in diverse chiavi, anche tutte e 12 se hai il coraggio e le palle per farlo. Quindi se tu hai una traccia dei cambiamenti della sezione ritmica, canta molte volte con tale traccia, di modo da imparare realmente ad ascoltare la melodia. Fatto questo, inizia a trasferire tutto al tuo strumento, iniziando lentamente e con cose facili. Tieni il tuo ego completamente fuori da questa attività. Inoltre impara almeno a suonare semplici accordi sul piano, così puoi sentire quello che vedi sullo spartito.

-Cosa pensi dell’impostazione dell’imboccatura?
Questo è il campo in cui il trombettista (o il suonatore di ottoni) in media ha più problemi: le funzioni dell’imboccatura sono enormemente incomprese mi pare. Ci sono un pericoloso numero di concetti sbagliati ed idee pazze in merito a quello che è supposto accadere con l’imboccatura. Molte di queste idee non sono mai state provate scientificamente, ossia, tenendo conto di fisica ed acustica, tutte queste strane idee sono giusto opinioni che sono state passate attraverso le generazioni di insegnanti che non hanno mai saputo per certo se queste idee avessero un fondo di verità.

- Hai avuto problemi da correggere suonando la tromba? Imboccatura etc…

Certamente, quando ho iniziato a suonare da lead per Buddy Rich, io sapevo praticamente nulla in relazione alle cose menzionate prima, come ad esempio l’imboccatura. Avevo pessime abitudini di respirazione, che furono corrette quando Maynard mi diede una copia di un libro, “la scienza della respirazione” di Yogi Ramacharaka. Maynard non potè insegnarmi il metodo, ma Bud Brisbois, il grande virtuoso dell’acuto della Kenton Band, mi mostro come fare  e come applicare tale respirazione alla tromba. Per questi suggerimenti, io sarò per sempre grato. Questo fu l’inizio del processo di correzione dei miei difetti.

-Ci puoi dire qualche cosa in merito alle tue origini italiane?
Non sapevo nulla di certo delle mie origini italiani sino a poco tempo fa. 25 anni fa, mia madre mi convinse a fare una ricerca per trovare il mio vero padre. Egli era un giocatore di baseball professionista e gioco 3 partite per i St. Louis Cardinals. Si ruppe una gamba in una scivolata, e dopo essere guarito, fu mandato ad Albuquerque con la squadra di riserva. Qui lui e mia madre si conobbero ed iniziarono a frequentarsi. Lei rimase incinta, ma egli non voleva una vita da sposato. Mia madre mi tenne in ogni caso. Il nome sul mio certificato di nascita è Joratz. Molti anni dopo, durante la mia ricerca, trovai sua sorella a Lafayette, nel Colorado. Lei mi disse che questo nome fu creato dal mio bisnonno Giuseppe quando portò la sua famiglia in america passando da Ellis Island intorno al 1878. Il cognome attuale è Guerazzi, un nome originario della Calabria. Egli modificò Giuseppe in Joseph, ed estrasse “Jo”. Da Guerrazzi egli estrasse “Razzi”; mise tutto assieme come “Jorazzi”, tolse la i ed aggiunse una t ed ecco “Joratz”. Questo nome non ha una radice reale che consenta di costruire un albero genealogico. La sorella di mio padre, Kathryn, ci portò al cimitero, dove fui in grado di fotografare tutte le tombe dei membri della famiglia. Vicino ad una chiesa, trovammo l’unico membro della famiglia seppellito con il cognome originale: “Rosemary Guerrazzi”. La tomba era in pessime condizioni, ma negli archivi della chiesa trovammo la data di morte: 1882. Altri nomi di famiglia erano “calabrese”, “Fabrizio”… sono sicuro ce ne fossero altri, ma non potei identificarli. Un amico americano che vive a Venezia, mi aiutò a mettermi in contatto con la parte della famiglia che vive in Italia, attraverso mappe ed elenchi telefonici. Fu molto interessante e spero che un giorno avrò l’opportunità di visitare la mia “terra madre”. Sono molto fiero delle mie origini italiane, ma è solo ¼ delle mie origini, sono infatti ¼ tedesco, ¼ irlandese ed ¼ indiano d’america (seminole e cherokee), questo è il vero modo americano di mischiare le razze!

-Dai un consiglio agli insegnanti di tromba
Aiutate i vostri studenti ad imparare a pensare da soli e a prendere le loro decisioni. Essi devono diventare insegnanti di se stessi. Se voi provate a creare dei cloni, avrete fatto solo un gran danno. Siate di aiuto senza interferire.

-Molte grazie caro Bobby.
E’stato un mio grande piacere. Mi sono divertito molto a pensare a queste cose per poterti rispondere. Sono contento di essere sopravvissuto a quasi 60 anni di suono della tromba.

Ciao

Bobby.
(La Scarpa)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #1 on: April 23, 2009, 07:58:58 PM »
Spettacolare!!  ovazion
Non ho parole!!, Un caloroso Grazie ad  Andrea Tofanelli che ci condece queste stupende interviste!!
E' un forte ringraziamento anche a te Tony per darci la possibilità di leggerle!
ps..Grazie anche a Igor per la perfetta traduzione! pollices
Valter
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #2 on: April 23, 2009, 08:13:36 PM »
 ovazion ovazion ovazion

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #3 on: April 24, 2009, 09:15:24 AM »
 applaus
it's time to play some "D"

Offline vitellino88

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 652
  • Reputazione dell'utente: +16/-0
  • Gender: Male
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #4 on: April 24, 2009, 09:46:59 AM »
Bellissima intervista. Grazie al maestro e a igor che l'ha tradotta per noi... applaus
Tromba sib: Selmer Concept TT (gold satin); Conn Connstellation 52B
Flicorno: Besson Breveté
Bocchini: Monette B2DS3 STC3, monette B6LDS1, Schilke 16C4

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #5 on: April 24, 2009, 09:50:40 AM »
I passaggi che mi hanno colpito di più sono quelli riguardo il ruolo dei professionisti oggi:

Quote
Si diventa gelosi di quelli che ottengono i lavori più importanti. Dove dovrebbe esserci amore fraterno e rispetto, nascono invidia ed astio. Molto spesso i suonatori in posizione di potere iniziano a prendere se stessi ed il loro successi troppo seriamente, ed il loro ego inizia a crescere in maniera spropositata. Io ho spesso visto questi tizi iniziare ad esercitare il loro controllo su quelli che lavorano su commissione, dando “suggerimenti” in merito a chi essi preferirebbero avere nella loro sezione.

Sarà che io non suono per campare e che sono un inguaribile romanticone ma spesso vedo situazioni di competizione assolutamente inspiegabili ai miei occhi. Lotte per chi deve ottenere un posto in un gruppo, invidie personali, gare "a chi ce l'ha più lungo" etc etc... Nel poco di esperienza che ho maturato nelle centinaia e centinaia di concerti che ho fatto ho invece notato che tanto più ci si attornia di trombettisti più bravi di te e tanto più si da loro la possibilità di suonare e maggiori saranno le occasioni di ottenere favori nel futuro.
E poi da un punto di vista musicale è bellissimo poter suonare insieme a musicisti più bravi di te, magari si rischia una figuraccia nel confronto ma non vedo modo migliore per migliorare come strumentista.
Alcuni di voi lo hanno sperimentato in prima persona, tutte le persone che vengono a sentirmi sono CALDAMENTE invitate a salire sul palco con me e non mi è MAI capitato di trovare un mio gruppo che faccia resistenza da questo punto di vista.
Arroccarsi sulle proprie posizioni per difendere il feudo è veramente inutile e controproducente, che ne dite?

Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #6 on: April 24, 2009, 10:07:45 AM »
Bellissima intervista, come sempre. Anche io sono stato colpito da quel passaggio. Purtroppo temo che sia lo specchio dei tempi. Bobby Shew ha vissuto un'epoca di grande idealismo: senza entrare nel discorso sulle ideologie o sulla politica, è evidente che dal dopoguerra fino agli anni '80 il mondo della cultura è stato permeato da spinte ideali fortissime, originate da valori nobili, dall'anelito verso una società migliore, verso un mondo libero dalle atrocità e dalla sofferenza generata dalla guerra. Con il boom economico degli anni '80 invece ha preso piede una cultura individualista e consumista i cui frutti raccogliamo oggi. Con la crisi economica sono venute meno molte occasioni di lavoro, ma la mentalità individualista è rimasta, e quindi nel mondo del lavoro sono tutti col coltello tra i denti, pronti a farsi fuori l'un l'altro, soprattutto in un mondo dominato dalla precarietà come quello della musica.

Viviamo tempi bui, purtroppo. Ma dopo ogni notte, arriva una nuova alba, si tratta solo di aspettare.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #7 on: April 24, 2009, 10:18:42 AM »
..... tutte le persone che vengono a sentirmi sono CALDAMENTE invitate a salire sul palco con me .....

non fare troppo il brillante: guarda che Tango ed io arriviamo !!  ;D :D
it's time to play some "D"

Offline peppemorelli

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 132
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #8 on: April 24, 2009, 11:06:43 AM »
bellissima intervista, un solo commento: signori si nasce.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #9 on: April 24, 2009, 12:41:46 PM »
non fare troppo il brillante: guarda che Tango ed io arriviamo !!  ;D :D

Detto sinceramente non mi farei alcun problema, magari non ti metto sul palco per farti suonare il volo del calabrone ma qualcosa si può sempre fare! (magari una versione funky di Fra Martino?  :D  )
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #10 on: April 24, 2009, 12:53:56 PM »
Grande intervista! Purtroppo in tutte le interviste ai grandi c'è sempre una parte su i tempi bui che corrono. Grandiosa intervista, comunque! ovazion pollices

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #11 on: April 24, 2009, 12:58:26 PM »
.....magari una versione funky di Fra Martino?  :D  )

a quella non ci sono ancora arrivato, ma ho preparato una versione molto swing dell' "uva focarina" da dedicare a Zo' per quando ci incontreremo !  :D
it's time to play some "D"

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #12 on: April 24, 2009, 03:29:18 PM »
stupenda intervista grazie a tutti (tofa grande come al solito)

cmq il discorso di bobby shew si riferisce al mondo lavorativo dove ci si prende a botte per questioni economiche oltre che di prestigio dove si suona per passione c'è competizione che è sempre una cosa sana ma senza spararsi a vicenda.almeno per me che ho provato entrambi è così
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline erikflat

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 120
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #13 on: April 24, 2009, 04:34:50 PM »
Complimenti per la preziosissima intervista!!! salut
Quando pensi di aver raggiunto il fondo, non preoccuparti. C'è sempre qualcuno che ti bussa da sotto!!

Bb: Yamaha 4335 G, Stomvi Junior, Ida Maria Grassi TR-150
Mouthpieces: Bach 3C, 5C, 7C; Yamaha 14B4, 14C4; GEWA 1C, 3C

Offline tangosoprano

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 867
  • Reputazione dell'utente: +42/-0
  • Gender: Male
  • "Animatore di idee" (me lo ha detto Don Tonino)
Re: Intervista a Bobby Shew!!!! (By Andrea Tofanelli, as usual...)
« Reply #14 on: April 25, 2009, 12:44:21 AM »
Il cognome attuale è Guerrazzi, un nome originario della Calabria. Egli modificò Giuseppe in Joseph, ed estrasse “Jo”. Da Guerrazzi egli estrasse “Razzi”;

Complimenti............ ovazion

Visto che convivo con una calabrese, che di cognome fa Guerrazzi, ho speranze di diventare come Bobby ???sbellicars
socio N.33 del Andrea Tofanelli fans club
Getzen Eterna
Parduba 7