Author Topic: Scale e modi  (Read 1678 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Scale e modi
« on: June 17, 2009, 05:07:35 PM »
Ho bisogno di un piccolo aiuto, per ampliare la mia conoscenza. Potete aiutarmi a dare i nomi alle scale costruite sui gradi e i rispettivi modi?
Per capirci, la scala costruita sul primo grado, dovrebbe chiamarsi modo Frigio, e se non sbaglio corrisponde alla nosta scala maggiore. Potete dirmi le altre sei scale a cosa corrispondono? Grazie.

« Last Edit: June 17, 2009, 05:19:48 PM by andreache »

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Scale e modi
« Reply #1 on: June 17, 2009, 05:12:37 PM »
Ho scritto una boiata. Il frigio non è il primo modo, scusate.

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Scale e modi
« Reply #2 on: June 18, 2009, 06:34:47 PM »
I modi sono sette, quelli derivati dalla scala maggiore : I Ionica  ( M) ; II Dorica ( m) ; III Frigia ( m) ; IV Lidia ( M); V Misolidia (M) ; VI Eolica ( m) ; VII Locria ( dim).

E sette derivati dalla scala minore melodica ascendente: I Minore melodica (m); II Dorica 2b ( m) ; III Lidia aumentata ( Aug) ; IV Lidia b7 ( aug) ; V Misolidia b6 ( M) ; VI Locria  2# ( dim) ; VII Superlocria ( dim).

Poi ci sono le scale simmetriche alterate: Scala cromatica; scala a toni interi " Debussy" solo due: c, c#  ; scala diminuita ( tono , semitono) o viceversa ( semitono ,tono); scala aumentata; scala pentatonica magg e minore; scala blues .

Esistono anche le scale derivate dalla scala minore armonica, ma per il momento mi fermerei quì.
Ciao!
Stefano
Stefano Massari

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Scale e modi
« Reply #3 on: June 19, 2009, 10:28:31 AM »
Grazie Stefano. Ti chiedo ancora una cosa...nel caso del 4°grado della scala maggiore(lidia) la quarta nota è aumentata, questa scala a un nome particolare, o è classificata come maggiore?

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Scale e modi
« Reply #4 on: June 19, 2009, 10:50:31 AM »
Grazie Stefano. Ti chiedo ancora una cosa...nel caso del 4°grado della scala maggiore(lidia) la quarta nota è aumentata, questa scala a un nome particolare, o è classificata come maggiore?
Comunque non credo sia classificata come maggiore, ma io ne so poco. Ho reso l' idea con la citazione? E voi sempre a scherzarmi...

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Scale e modi
« Reply #5 on: June 19, 2009, 11:06:20 AM »
"Sempre a scherzarmi"????????? Che vuol dire "scherzarmi"????? Ci avevi provato a fare bella figura ma... sbellicars

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Scale e modi
« Reply #6 on: June 19, 2009, 11:35:13 AM »
La scala Lidia è maggiore con la 4# per interdeci scala di C: C D E F# G A B C quelllo che determina se la scala è maggiore o minore sono le terze, negli accordi dim : due terze minori sovrapposte; scale  aug : due terze maggiori sovrapposte ecc.
Se ti riferisci alla Lidia 7b o Lydian Dominant è la " fusione di due scale maggiori C lidia e C dominante di C: C D E F# G A Bb C usata negli accordi di dominante con 5b e 7b : C7/5b   ; C9/ 5b e altri accordi.
Spero di essere stato chiaro!
Ciao!
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline andreache

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 455
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
  • Gender: Male
Re: Scale e modi
« Reply #7 on: June 19, 2009, 11:44:13 AM »
Per Stefano.
Grazie, sei stato chiarissimo, mi sa che ti disturberò ancora per ulteriori informazioni.

Per genuzzu
Dovresti capire qual'è la differenza tra un errore di battitura e gli insulti alla lingua itagliana. sbellicars

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Scale e modi
« Reply #8 on: June 19, 2009, 12:48:17 PM »
scherzarmi= forma riflessiva del verbo scherzare=scherzare me=schernire me=etc ect
 8)