Author Topic: Consigli libreschi  (Read 33036 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Consigli libreschi
« on: October 20, 2009, 09:39:30 PM »
Purtroppo in italiano sui trombettisti jazz non c'è molto oltre ai soliti Miles, Chet e qualcosa di Satchmo. (Ricordo che ultimamente è uscito un libro su Lee Morgan, ancora non lo leggo ma si dice che sia ben fatto soprattutto come descrizione dell'America di quegli anni.) Per quanto riguarda i libri in generale sul jazz se ne trovano diversi. Quindi che ne dite in questo topic o non so aprire una sezione apposita dove leggere delle mini recensioni? Soprattutto con l'entrata degli euros i libri sono lievitati esponenzialmente e magari molte volte si rischia di spendere 25/30 euro per libri scialbi. Ho visto per esempio che su Miles ne sono usciti due non proprio economici quindi mi farebbe piacere leggere qualche consiglio da chi li ha acquistati. Io ieri ho preso Jazz come comporre una discoteca di base di Carlo Boccadoro, per chi è alle prime armi come me non è male soprattutto per chi vuole ascoltare jazz a tutto tondo e non solo trombettisti.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Consigli libreschi
« Reply #1 on: October 21, 2009, 12:59:26 AM »
L'idea è bellissima. Io purtroppo non ho di questi libri e in un periodo di spese per la casa non posso ahimè permettermi spese per libri al di fuori di quelli che compro per "lavoro".
Se si pensasse di fare un fondo con piccoli contributi di tutti i forumisti interessati per acquisto libri (dopo tutto se ne è proposto uno per le trombe e questo è più facile da realizzare); poi i libri si fanno girare, dapprima al recensore e poi a chi li vuole...
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Consigli libreschi
« Reply #2 on: October 21, 2009, 10:48:28 AM »
Ragazzi leggete bene , mi sembra interessante il link alla fine dell'articolo

http://gerovijazz.splinder.com/post/13570785/Arrigo+Polillo+e+la+storia+del

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Consigli libreschi
« Reply #3 on: October 21, 2009, 11:59:17 AM »
L'idea è bellissima. Io purtroppo non ho di questi libri e in un periodo di spese per la casa non posso ahimè permettermi spese per libri al di fuori di quelli che compro per "lavoro".
Se si pensasse di fare un fondo con piccoli contributi di tutti i forumisti interessati per acquisto libri (dopo tutto se ne è proposto uno per le trombe e questo è più facile da realizzare); poi i libri si fanno girare, dapprima al recensore e poi a chi li vuole...

Io purtroppo ho pochissimo tempo per leggere ma mi associo all'iniziativa, mi sembra giusto dare il buon esempio!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Consigli libreschi
« Reply #4 on: October 21, 2009, 07:34:27 PM »
Ragazzi leggete bene , mi sembra interessante il link alla fine dell'articolo

http://gerovijazz.splinder.com/post/13570785/Arrigo+Polillo+e+la+storia+del

Sì, li avevo già scaricati. Sono molto carini, un buon "bigino" della summa di Polillo. Per chi ha ha letto la sua storia del jazz è comunque una cosa interessante sentire i numerosi esempi musicali.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Consigli libreschi
« Reply #5 on: October 27, 2009, 02:03:49 PM »
Qualcuno ha mai letto un libro del filosofo trombettista Massimo Donà?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Consigli libreschi
« Reply #6 on: October 27, 2009, 02:14:32 PM »
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Consigli libreschi
« Reply #7 on: October 27, 2009, 02:24:13 PM »
Forma sempre dei gruppi con musicisti bravissimi  ,nello spettacolo  che porta in giro per promuovere il libro suona col caro Davide Ragazzoni ( per intenderci il batterista di Branduardi) , Polga al tenore o anche con Bearzatti  , Bebo Baldan all'elettronica  .
Se vi capita andate  a sentirlo perchè c'è da divertirsi .

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Consigli libreschi
« Reply #8 on: November 02, 2009, 10:26:25 PM »
Per Feltrinelli è uscito l'ultimo di Paolo Fresu:
Musica dentro costo 14 euro
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline nic

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +23/-0
Re: Consigli libreschi
« Reply #9 on: November 02, 2009, 11:01:56 PM »
L'idea è bellissima. Io purtroppo non ho di questi libri e in un periodo di spese per la casa non posso ahimè permettermi spese per libri al di fuori di quelli che compro per "lavoro".
Se si pensasse di fare un fondo con piccoli contributi di tutti i forumisti interessati per acquisto libri (dopo tutto se ne è proposto uno per le trombe e questo è più facile da realizzare); poi i libri si fanno girare, dapprima al recensore e poi a chi li vuole...


era una mia idea il fondo comune per le trombe e avevo proposto la stessa cosa per metodi e spartiti.
Ho molti libri sul jazz e le summe, free escluso, si equivalgono tutte. Ora escono libri con allegati degli mp3, quindi uno si fa un'idea dell'importanza di certe svolte e ha lì subito, disponibile, il brano da ascoltare.
Ecco il mio acquisto per la prossima estate, quando avrò più tempo e forse saprò qualcosa in più di teoria musicale:
http://www.stampalternativa.it/libri/978-88-6222-007-1/stefano-zenni/i-segreti-del-jazz.html
L'ho consultato: vale tutti i suoi 25 euro. E se non piace, me lo potete rivendere usato verso maggio 2010.
cornette: Conn Connstellation 28A e Courtois Chambord silver
Tromba: Yamaha 2335 "Jim Barda signature", Yamaha 6310Z

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Consigli libreschi
« Reply #10 on: November 02, 2009, 11:40:39 PM »
Io continuo a dirmi disponibile pur non essendo un avido lettore di libri cartacei. Vogliamo fare un sondaggio? Raccogliamo una lista di utenti disposti a partecipare?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Consigli libreschi
« Reply #11 on: November 02, 2009, 11:44:12 PM »
Io sarei anche d'accordo, solo che quelli che mi piacciono preferisco possederli. Ma vediamo cosa dice il popolo.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Consigli libreschi
« Reply #12 on: November 03, 2009, 09:45:11 AM »
Capisco il punto di Zosimo. Forse l'idea di avere una specie di piccolo fondo librario ITF che per un attimo mi era balenata è troppo ambiziosa. Potrebbe essere interessante per fare arrivare uno stock di libri non disponibili in Italia, ma per molti i libri in inglese non sono appetibili. Ovviamente sono sempre favorevole, anche se forse non è tutta 'sta trovata geniale.
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Cesco

  • Guest
Re: Consigli libreschi
« Reply #13 on: November 03, 2009, 10:01:49 AM »
Dico la mia...
Ho molti libri (sul jazz in particolare ed anche in lingua inglese mai tradotti in italiano, alcuni rari, alcuni anche di un discreto valore).
Le nuove uscite entrano nella mia libreria in un nano secondo dalla pubblicazione (vedi l'ultimo di Fresu, carino e godibile, anche se narra fatti ed emozioni già lette, per chi segue il trombettista sardo, come me...).
Il problema del cartaceo è che c'é il rischio che, facendoli "girare", si rovinino ... e molto.
Non sono certo uno che non mette volentieri a disposizione quello che ha, ma il mio timore è che poi rientri il tutto in condizioni pessime (spedizioni, utilizzo plurimo, ecc...).
Quanto all'acquisto di nuovi testi, a prescindere da quanto sopra riferito in ordine all'acquisto immediato da parte mia degli stessi, sono nella stessa linea di Zosimo... anche a me piace comprarli ed averli a disposizione, anche perché non è raro che me li vada a rileggere o, segnate le parti interessanti, le spulci in un secondo momento...
... sto alla finestra, quindi, e ascolto con interesse quello che il popolo suggerisce o propone per una condivisione del patrimonio letterario esistente...

 

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Consigli libreschi
« Reply #14 on: November 03, 2009, 12:23:44 PM »
Stiamo a diventà troppo comunisti smil
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo