Author Topic: A casa di Fabrizio Bosso...  (Read 38113 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline avonnoit

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 76
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #15 on: November 15, 2009, 01:33:44 PM »
Ciao e complimenti per il ''colpaccio'' !!!  ovazion

Ho visto che tra le trombe a disposizione c'era anche la Flora G&P raw-brass
L'avete (l'ha...) provata ?
Se si potete farne una piccola recensione ?
riguardo a "mi ha incuriosito notare come un hard bopper prova gli strumenti" ci puoi raccontare di piu' ? Magari facendo qualche paragone rispetto ad A. Rapa ?
In effetti per chi ha provato pochi strumenti potrebbe essere utile avere un "metodo" da seguire.

PS : Tony, tienici super aggiornati per la masterclass. Per adesso evito di prendere qualsiasi impegno a Febbraio  smil

Offline mario

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 63
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #16 on: November 15, 2009, 08:27:26 PM »
Ciao Tony , si tienici aggiornati su tutto, fai una bella recensione delle trombe e tutto.
Ti faccio i miei complimenti, mi chiedo solo come cavolo riesci a fare tutte queste cose.
L'importante è non dormire al lavoro,che nel tuo caso potrebbe essere alquanto deleterio.
Ciao Mario

Offline Amarilly

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 836
  • Reputazione dell'utente: +35/-0
  • Gender: Female
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #17 on: November 15, 2009, 09:02:58 PM »
 pollices pollices pollices

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-Certified®
    • Simone Copellini
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #18 on: November 15, 2009, 10:43:41 PM »
Monette PRANA B4 88 #12

Eh eh eh! Tromba particolare, bocchino particolare... in italiano però cosa significa? :)

PS: Dai diteci della tromba di Bosso!
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #19 on: November 15, 2009, 10:59:27 PM »
Io vorrei avere notizie della Flora light ???

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #20 on: November 16, 2009, 08:54:27 AM »
Eh eh eh! Tromba particolare, bocchino particolare... in italiano però cosa significa? :)

Monette PRANA B4 88 #12, significa che il bocchino è un Monette B4 (Bach 1-1/2B circa) con il backbore 88 (ampio tipico dei modelli PRANA) e #12 significa che ha il foro di 4,8mm! che confrontato con il foro standard Bach di 3.7mm è enorme!
E' ancora più grande del foro di un Monette PRANA per trombe standard cioè il modello stc1 che solitamente ha un foro #17 cioè 4.394mm.

Però quel bocchino va bene sono nella tromba Monette PRANA P3 sia per le sue dimensioni di accoppiamento bocchino-cannello e sia come emissione d'aria, in effetti con la tromba Monette Prana non sembra così esageratamente aperto.


Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #21 on: November 16, 2009, 09:13:16 AM »
Io vorrei avere notizie della Flora light ???
** Parere personale e ovviamente relativo al mio modo di suonare **
A malincuore, contro il mio sentimento patriottistico devo però dire che:
Flora light = copia mal riuscita della Taylor X-light plasmata intorno ad un design simile alla Conn constellation..
Tromba piacevolmente molto flessibile, molto scura ma con gli armoni acuti molto distanti e difficili.
Trovo veramente ridicolo che abbiamo messo integralmente la macchina bauerfind compresi bottoni e tappi inferiori identici alla Taylor x-light, la fà sembrare una buffa copia, inoltre è più corta di 2-3 cm a causa della forma della pompa generare identica alle vecchie Conn causando la maggiore distanza degli armonici.
Il suono ovviamente è soggettivo ma a me non piace in quanto è troppo ovattato e scuro, e dal un lato aiuta a sentire le note virtualmente più pulite e precise ma dall'altro lato gli manca la cattiveria che è tipica di una tromba quando richiesta.
Ripeto è un parere personale, sicuramente è una tromba superiore alla media, ma i difetti per me sono evidenti, provatela! ognuno di noi sente le trombe in modo diverso magari per voi è la tromba della vostra vita!.
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #22 on: November 16, 2009, 09:29:46 AM »
PS: Dai diteci della tromba di Bosso!
** Parere personale e ovviamente relativo al mio modo di suonare **
Che dire.. Se non fosse che avevo la consapevolezza di suonare una tromba da 10.000 Dollari, mi è sembrata a primo acchito una tromba esageratamente aperta ma una tromba normale!, non suonava da sola anzi dopo pochi minuti non suonava proprio più eh eh
La meccanica della sua Monette si è plasmata sul suo modo di diteggiare e con mio si inchiodavano spessissimo i pistoni!!  impaurit
Praticamente insuonabile, come se la tromba dicesse " no! tu non sei il mio padrone e quindi non mi suoni! ", pazzesco una tromba da oltre 7000 euro che si impiantano i pistoni...allucinante..
Eppure se la suona Fabrizio va come una scheggia....questa è proprio bella!
Il suono dunque: se è suonata mezzo-forte è praticamente uguale alla Taylor x-light, ma se è suonata forte è sul registro acuto il suono si trasforma e diventa quello che abbiato tutti nelle orecchie ascoltando i dischi di Bosso...(ovviamente se suonata da lui)..
Io non riesco a suonarla mi mangia per traverso, e credo che se me la regalassero la rivenderei..
Credo che sia una tromba adatta a chi è perfettamente a posto con l'impostazione perchè non perdona ma evidentemente per chi la sà suonare è la migliore tromba del mondo!
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #23 on: November 16, 2009, 09:37:41 AM »
Grazie Valter  :)

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #24 on: November 16, 2009, 10:20:47 AM »
ahaaaaaa: quindi non sono io quello scarso, ma e' la mia Monette che non mi "asseconda".....  ;D
it's time to play some "D"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #25 on: November 16, 2009, 10:52:27 AM »
Be se la flora ha un suono scuro e ovattato è perfetta , la cattiveria ce la metto io  ;)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #26 on: November 16, 2009, 11:13:03 AM »
Miei impressioni sulla Monette di Fabrizio: praticamente le stesse di Confusion51. Ho provato un po' di stili e approcci ma la sensazione che più mi ha stupito è quella di essere "fra la vita e la morte", "sul filo del rasoio".
Mentre la 993 di Barbagianni era una tromba estremamente facile il cui unico "difetto" era il timbro troppo jazz (cosa che la rende invece molto appetibile ai più) la P3 mi è sembrata o "facilerrima" o "difficilerrima": se la approcci nel modo corretto ha un suono percepito dal suonatore veramente galattico, è "burro puro". Una gamma dinamica mai provata su NESSUNA tromba. L'intonazione è un fattore talmente assodato che non ti viene neanche voglia di controllare le note...
E' la suonabilità che mi ha lasciato di stucco: o sei mostruosamente a posto o ti lascia in braghe di tela! Mi sembra la tromba perfetta per chi suona con la tecnica di Adam Rapa. Sarà per il canneggio, foro, cannello immensamente larghi (troppo!!!) ma non hai veramente nessuna resistenza all'aria. Altro che canneggi L o XL o XXXXXXL, non c'è proprio paragone. O la resistenza te la crei tu a monte in uscita dalle labbra o non ti esce una nota!
Mentre con qualsiasi altra tromba o bocchino, se te la stai facendo sotto, puoi spingere di più sul bocchino e salvarti (pur avendo magari un brutto suono) con quella Monette non ci sono scialuppe di salvataggio. La maggior parte degli errori che ho fatto non erano stecche, non usciva proprio la nota! O mi usciva mezza ottava o un'ottava intera sotto. Mi sentivo proprio mancare la necessaria compressione.
Ecco spiegato perchè Adam Rapa la adora...
Tolto questo "piccolo" particolare è una tromba dal timbro, dalla dinamica e dall'intonazione veramente micidiale ma io, sinceramente, non ho le palle per suonarla.

Meccanica: ehm... non va... è la terza P3 che so avere grossi problemi con i pistoni. Mentre prima questi li fabbricava (omissis...) ora li fa in casa direttamente Monette. Quella di Adam Rapa aveva diversi problemi che lui ha giustificato con una sua scarsa pulizia. Quella di Marsalis ha problemi così gravi che Dave Monette ha preso l'aereo per andare a Parigi a mettergliela a posto proprio nel periodo in cui A.R. era a casa mia. Quella di Fabrizio è pure messa "maluccio" nel senso che a volte non salgono proprio e spesso fatico a farli scendere!
Verò è che lui tiene la mano un po' "storta" e quindi non schiacciamo i pistoni nello stesso modo ma è veramente troppo strano.
So per certo che Monette ha tirato fuori una meccanica dalla tolleranza veramente minima ma mi sa che sta facendo l'errore che fece Schilke negli anni '60 (se ricordo bene) quando esagerava nella precisione e se mettevi un olio un po' più denso o se stringevi troppo il blocco pistoni con la mano mentre suonavi rimanevi con la meccanica incastrata.

Io, a differenza di Confusion51, se me la regalassero non la rivenderei, la metterei in vetrina per guardarla tutti i giorni!!! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #27 on: November 16, 2009, 11:18:03 AM »

Io, a differenza di Confusion51, se me la regalassero non la rivenderei, la metterei in vetrina per guardarla tutti i giorni!!! :D

hehe qua Valter l'ha proprio sparata groooosssa  sbellicars

Cesco

  • Guest
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #28 on: November 16, 2009, 11:24:50 AM »

Meccanica: ehm... non va... è la terza P3 che so avere grossi problemi con i pistoni.


...aaaah, allora non me la compro più!  ;D

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: A casa di Fabrizio Bosso...
« Reply #29 on: November 16, 2009, 11:27:43 AM »
...aaaah, allora non me la compro più!  ;D

Io ho già disdetto l'ordine , fiuu  scampat appena in tempo