Author Topic: Bastano 10 minuti  (Read 27822 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Bastano 10 minuti
« Reply #30 on: October 15, 2010, 10:11:58 AM »







l'acuto è qualcosa in più ma non indispensabile , vedi chet .
Ciao!
Stefano

Secondo me dici bene che il professionista ormai non può considerarsi tale senza l'estensione che indichi., specialmente oltre oceano dove i musical sono ancora accompagnati da orchestre 'reali' nelle quali l'autore impiega le trombe spesso al limite. Ma anche nel Jazz non ricordo un grande che non improvvisi arrivando a volte al do,re, con naturalezza il che vuol dire che la sua estensione è maggiore per padroneggiare con disinvoltura quelle note. Sicuramente fine a se stessa viene a noia, Chet dopo il ritorno sulle scene ,per ovvi motivi ,ma prima con Mulligan mi sembra che qualche do lo adoperasse ( posso sbagliarmi e andrò ad ascoltare)  D'accordo che c'è tanta musica anche fino al la (come ho letto) ma mi sembrerebbe di adoperare la tromba in modo non adeguato, senza il colore di accordi con una bella estensione. Mi fa piacere leggere i tuoi consigli perchè proprio in questi giorni mi sto cimentando con la 'centratura' cosa non facile ma come tu dici importantissima anche per l'estensione e se lo dici tu devo crederti visto e sentito come suoni  :). Ciao

« Last Edit: October 15, 2010, 10:17:35 AM by eugeniovi »

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re: Bastano 10 minuti
« Reply #31 on: October 15, 2010, 10:48:45 AM »
Ciao Eugenio e grazie dei complimenti; Chet non andava oltre 2 ottave e mezzo do re acuti  " non ho sentito registrazioni che va oltre , ma posso sbagliarmi!" Maynard o addirittura Cat avevano almeno 2 ottave in più se non oltre, ma sono trombettisti profondamente diversi Chet era un solista " poeta" frasi che rimarranno nella storia del jazz" Maynard era prima di tutto la prima tromba per eccellenza, poi secondo me anche un grandissimo solista, ma non tutti la pensano così!
Se sentite il maynard anni 50 e 60 oltre agli acuti ha delle frasi jazzisticamente notevoli.
Ma torniamo al tema note acute e centratura, io penso che la centratura ti porti con gradualità ad ampliare l'estensione , un trombettista mostruoso  che ha una centratura dei suoni pazzesca  è Nakariakof ,non ha un' estensione notevole, " probabilmente non gli interessa"  ma la sua centratura dei suoni è perfetta  , non è un mio modello di trombettista ma quando penso alla centratura dei suoni penso a lui.
Stefano
Stefano Massari

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Bastano 10 minuti
« Reply #32 on: October 15, 2010, 12:21:39 PM »
In effetti su Maynard non tutti la pensano così, anche secondo me è sottovalutata la sua capacità di improvvisare. Ho avuto la fortuna di vederlo con l'orchestra di Kenton nella quale dove metteva in risalto anche le sue doti di 'jazzista', anche se la musica di Kenton faceva mondo a parte. Trombettisti classici non ne ho ascoltati quasi mai ,essendo il jazz la mia passione che ascolto per puro piacere, cercherò di colmare questa lacuna. Ciao e buona giornata

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #33 on: January 07, 2011, 01:17:14 PM »
Quando si parla di centratura a cosa è riferito?  sospettos salut grazi
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #34 on: January 07, 2011, 02:51:02 PM »
Buona lettura_http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=1909.0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #35 on: February 28, 2011, 10:16:40 PM »
ma il DObisacuto è il Do più alto che c'è ?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline cariu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1359
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #36 on: March 01, 2011, 11:17:44 AM »
se non sbaglio c'è anche il do tris....
Fabio "Cariù"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #37 on: March 01, 2011, 02:27:45 PM »
rilancio con DOpoker  impaurit
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #38 on: March 01, 2011, 02:33:44 PM »
in teoria non esistono limiti ... bisogna peró capire quanto abbia senso dal punto di vista musicale. per quanto mi riguarda sarei felicissimo se riuscissi a fare il MI fuori al pentagramma senza sforzi sovraumani.

se vado avanti di questo passo, credo che fra 3-4 anni dovrei farcela ...  blabla

un semitono l'anno ...  impaurit
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #39 on: March 01, 2011, 06:25:27 PM »
ma esiste anche un MI sopra al pentagramma? mica si ferma al DO sulla seconda linea sopra al pentagramma ?? hahahahaaaa!!! ammazza quanto sò ignorante!! quindi quel MI è 3 righe sopra al pentagramma ???? me stai un pocino a perculare??? hahahaaaaa!!!
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline desmo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 963
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #40 on: March 01, 2011, 07:00:37 PM »
 irrid mai visto neanch'io ... peró un giorno ci riuscirò  pollices
Chet Baker: "Se avessi potuto suonare come Wynton [Marsalis], non avrei voluto suonare come Wynton"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #41 on: March 05, 2011, 07:09:35 PM »
quando saremo grandi, forse ;)
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #42 on: March 05, 2011, 09:20:27 PM »
Il bis o tris acuto è eccezione piang per i comuni mortali, ma quelle note che dici sono dei comuni mortali salut .
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #43 on: March 06, 2011, 09:54:31 AM »
Avevamo già trattato l'argomento, per un trombettista classico " una prima tromba" l'estensione dev'essere di 3 ottave, sol basso e sol fuori dal pentagramma, non tanto perché si suona il sol terza ottava, ma per avere re, mi acuti sicuri è necessario un po’ di margine; sezione big band una prima tromba 4 ottave per avere sicuri do, re, bis acuti.
Esistono anche i fenomeni dell'acutismo i Faddis, Sandoval, Toffanelli ecc 5 o più ottave ma questi sono extraterrestri.
Ciao !
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #44 on: March 20, 2011, 01:36:56 AM »
in teoria non esistono limiti ... bisogna peró capire quanto abbia senso dal punto di vista musicale. per quanto mi riguarda sarei felicissimo se riuscissi a fare il MI fuori al pentagramma senza sforzi sovraumani.

se vado avanti di questo passo, credo che fra 3-4 anni dovrei farcela ...  blabla

un semitono l'anno ...  impaurit

quoto
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor