Author Topic: Bastano 10 minuti  (Read 27825 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #45 on: November 05, 2011, 09:28:10 PM »
Avevamo già trattato l'argomento, per un trombettista classico " una prima tromba" l'estensione dev'essere di 3 ottave, sol basso e sol fuori dal pentagramma, non tanto perché si suona il sol terza ottava, ma per avere re, mi acuti sicuri è necessario un po’ di margine; sezione big band una prima tromba 4 ottave per avere sicuri do, re, bis acuti.
Esistono anche i fenomeni dell'acutismo i Faddis, Sandoval, Toffanelli ecc 5 o più ottave ma questi sono extraterrestri.
Ciao !
Stefano Massari
Grazie Stefano!
i tuoi post sono sempre moto utili e diretti, e mai saccenti! Sei di certo un OTTIMO insegnante !  mi inchino !  ovazion
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Terpie67

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 8
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Pierluigi Terzoli
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #46 on: January 02, 2014, 12:49:36 PM »
Io mi accontenterei di un DO bis, quello col taglietto appena sopra il pentagramma per intenderci ;).
Probabilmente non riesco a convogliare con precisione tutta l'aria nel buco e ancora non capisco il perché  horribl
Pierluigi.
Pierluigi Terzoli - 3° Tromba (scarsa)
Strumenti: Tromba Bb: Bach Stradivarius 43 Silver (anno 1980, s/n 186539) / Cornetta Bb: Besson International (anno 1967) / Flicorno: Besson Sovereign 947
Bocchini: Tromba: Monette B2 STD / Cornetta: DW4 / Flicorno: DW4

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #47 on: January 02, 2014, 02:19:36 PM »
per Terpie : sono l'ultima persona che può dare consigli la mia esperienza con la tromba è di poco più di 2 mesi .
(ho però  una esperienza di parecchi anni con il sax che per alcuni aspetti mi facilita la comprensione di alcuni concetti .) .
ci provo quindi lo stesso a dirti la mia (anche perché magari alcuni degli spunti che ti darò puoi trovarli interessanti e utili per il tuo fine)
la chiave per acquisire estensione è lo studio con il solo bocchino.
ti invio tre  collegamenti che per me sono stati utilissimi
https://www.youtube.com/watch?v=bF7MGU4vgsg Anrapa
http://www.youtube.com/watch?v=BwVEK0-EXNo    Rapa
http://www.youtube.com/watch?v=CxiFMlvY3_8 Porter

tutti e tre gli esempi sono legati.
ti invito poi a leggere i messaggi di commento in questo collegamento
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=8134.105.
e questo articolo sull'utilizzo della lingua .
http://www.italiantrumpetforum.it/forum/index.php?topic=1985.msg22657#msg22657

posso dirti che anche con il sax si impara a gestire l'aria in maniera analoga.
il motore (è quello che definisco apparato diaframmatico respiratorio)
e le marce sono (l'apparato della laringe e la lingua intesa non solo la parte che vedi ma anche tutto l'apparato molle che non vedi che si trova dietro.
la posizione purtroppo non coincide ma il principio è lo stesso . (anche in relazione allo schiacciamento del suono se la lingua  si trova troppo vicina al palato.
la selezione degli armonici avviene sempre con l'aria che è comandata dalla lingua.
tutto questo che ti dico non sono in grado di suonarlo perché purtroppo  la lingua e l'aria la utilizzo in posizioni diverse
e condizionare alle nuove posizioni non è affatto facile .
Anrapa è l'autore del primo video   è anche il creatore di questo forum ed in grado di analizzare i suoni in maniera matematica e disarmante con una precisione che raramente ho incontrato.
Rapa probabilmente lo conoscerai già.
Porter è un trombettista americano che ha messo su youtube molti video interessanti.
Questo forum poi è frequentato da un numero consistente di musicisti davvero in gamba.
ciao fra









Offline Terpie67

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 8
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Pierluigi Terzoli
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #48 on: January 02, 2014, 03:35:11 PM »
Grazie fcoltrane,
mi sembra tutto molto interessante.
Il buzzing lo praticavo per sfruttare i tempi morti in cui viaggiavo per lavoro, in effetti aiuta molto, i suoni si emettono col bocchino, lo strumento è solo un amplificatore.
Sulla posizione della lingua ho sempre avuto parecchi dubbi.
Ma credo che proverò anche (sicuramente) la tecnica suggerita nei link che mi hai segnalato.
Grazie ancora,
Pierluigi.
Pierluigi Terzoli - 3° Tromba (scarsa)
Strumenti: Tromba Bb: Bach Stradivarius 43 Silver (anno 1980, s/n 186539) / Cornetta Bb: Besson International (anno 1967) / Flicorno: Besson Sovereign 947
Bocchini: Tromba: Monette B2 STD / Cornetta: DW4 / Flicorno: DW4

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #49 on: January 02, 2014, 08:05:46 PM »
Io mi accontenterei di un DO bis, quello col taglietto appena sopra il pentagramma per intenderci ;).

ciao, se per "bis" intendi bisacuto, quello che tu indichi è il Do acuto... il Do bisacuto è molti taglietti più sopra :D :D
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Terpie67

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 8
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Pierluigi Terzoli
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #50 on: January 02, 2014, 08:54:02 PM »
Si, vero, ho sbagliato, volevo dire DO acuto, ma mi sono fatto prendere la mano dalla fobia degli acuti  irrid
Grazie xadhoom per la precisazione.
Pierluigi.
Pierluigi Terzoli - 3° Tromba (scarsa)
Strumenti: Tromba Bb: Bach Stradivarius 43 Silver (anno 1980, s/n 186539) / Cornetta Bb: Besson International (anno 1967) / Flicorno: Besson Sovereign 947
Bocchini: Tromba: Monette B2 STD / Cornetta: DW4 / Flicorno: DW4

Offline riccardobrn

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 18
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
  • Trombettista
Re:Bastano 10 minuti
« Reply #51 on: May 05, 2015, 11:10:57 AM »
Ciao, qualcuno di voi saprebbe indicarmi quali esercizi fare, che metodo seguire, come mi devo esercitare per migliorare e amplire il mio registro acuto.. la buona volonta' non manca ma mi manca la tecnica... ho provato a cercare dei metodi specifici nei negozzi di musica della mia zona ed in internet ma non trovo nulla...
Attualmente la mia estensione arriva con fatica ad un Re sopra il pentagramma..
Se qualcuno mi puo dare qualche dritta ve ne sarei grato
 grazi