Author Topic: labbra più chiuse  (Read 1843 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
labbra più chiuse
« on: October 01, 2008, 11:24:16 AM »
allora, sto da poco suonando più chiuso e mi trovo bene come suono e quasi su tutto.subito chiudevo solo le labbra mantenendo la mia posizione che è piuttosto down, ora piano piano mi accorgo di avanzare la mascella di più e di alzare la tromba come conseguenza.
dal punto di vista del suono mi sembra ancora meglio,il problema è sul triplo staccato che prima veniva bene ora così così a volte viene a volte no.
non riesco più a tornare nella posizione iniziale down (dove cmq il suono mi piaceva meno) dove la lingua batteva dietro ai denti su tutti gli staccati.in questa posizione più up la lingua solo nel triplo va un pò dove ha voglia addirittura in mezzo ai denti a volte. ora la domanda è
me ne sbatto per ora del triplo e me lo ristudio con calma? o cosa?
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: labbra più chiuse
« Reply #1 on: October 01, 2008, 11:49:18 AM »
Continuare a cambiare posizione per me è deleterio... se il suono ti piace, che è l' indicatore principale, studia le tue cose con la posizione che te lo da questo suono...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: labbra più chiuse
« Reply #2 on: October 01, 2008, 11:49:53 AM »
Pure io ho un po' più di problemi con il triplo ma è l'unico fastidio che ho, per il resto vado benissimo: attacchi, singolo e doppio, precisione, resistenza, suono e tutto il resto.Il triplo lo metti a posto con lo studio, le altre cose invece non riuscivo a metterle a posto con lo studio.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline max trumpet

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 78
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: labbra più chiuse
« Reply #3 on: October 01, 2008, 12:44:52 PM »
Io penso che dovresti continuare su questa strada visto e considerato che il suono è migliorato....il cambio di impostazione è una cosa  delicata ed è positiva solamente quando vi sono degli elementi di miglioramenti istantanei e nel tuo caso è migliorato il suono,ciò  vuol dire che stai soffiando bene....
Per quando riguarda il triplo staccato,non è una cosa semplice da imparare e basta che si cambia un qualcosina nell'impostazione già non funziona più quindi riprendi nuovamente il tutto senza correre.....se hai visto che vi sono dei miglioramenti cerca di mantenere questa impostazione....

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re: labbra più chiuse
« Reply #4 on: October 01, 2008, 05:12:02 PM »
quello che mi fa girare le...è che il triplo veniva bene e ora meno.ma per esempio oggi che ho studiato un pò avevo un assetto dove mi veniva bene tutto.il problema è che non tutti i giorni trovo l'assetto giusto.probabilmente è solo questione di tempo.speriamo
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline maxtro83

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 300
  • Reputazione dell'utente: +10/-0
  • Gender: Male
Re: labbra più chiuse
« Reply #5 on: October 01, 2008, 06:51:31 PM »
vai così che va bene, i cambiamenti, se positivi funzionano subito, ma questo non vuol dire che viene tutto facilizzato. il tuo fisico si deve comunque abituare al cambiamento, grande o piccolo che sia. pensa a manterene un buon equilibrio nel set up e vedrai che i risultati arrivano. dopo la 'toccata' su di me del Tofa (non accetto commenti ambigui  8)) lui stesso mi disse che ci sarebbe voluto un pò di ambientamento del fisico. e come al solito aveva ragione, dopo un periodo breve le cose stanno migliorando davvero in fretta, e gli effetti cominciano ad uscire.
studia con la testa e vedrai...  ;)
Courtois ev.II (ex Andrea Giuffredi), Conn Coprion ('62/'63), Schilke x3
mouth. Monette B4 B3 B2S3, Schilke 15
Fl. Weril / denis wick 3fl

www.myspace.com/maxpietta