Author Topic: Centratura, intonazione etc...  (Read 34457 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
R: Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #15 on: August 23, 2011, 01:17:28 PM »
Esattamente, sarebbe davvero interessante mettere insieme una sorta di routine che spieghi come mettere in evidenza le caratteristiche di ogni strumento, facendo esempi video dove possibile. Questo della centratura/intonazione è già molto chiaro. Il discorso dell'intonazione a diverse dinamiche pure è interessante.

Da tutto questo discorso però emerge anche un altro fatto: non si possono giudicare caratteristiche di uno strumento che vanno al di là di quelle che sono le nostre capacità strumentali. Se non ho un do acuto centrato non potrò mai giudicare l'intonazione della tromba nel registro acuto, né tantomeno il suono... Ragion per cui a mio parere quando si va a provare uno strumento l'ideale sarebbe avere uno che suona bene che ci accompagna, altrimenti ci si deve accontentare di provare quello che è alla nostra portata, e sperare che il resto sia a posto. Comunque una guida secondo me sarebbe davvero utilissima.
sono completamente d'accordo.
io sono rimasto sconvolto :) da toni che suona quegli arpeggi con 3 posizioni diverse del bocchino, per me impensabile.se invece provo a fare la stessa cosa con, ad esempio, un misero sol  capisco meglio che é fattibile.

Dal mio SGSconcau con tapatalk
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #16 on: August 23, 2011, 01:20:27 PM »
Il centro focale di quei video è far notare come una nota centrata (che equivale alla migliore qualità di suono) non corrisponde necessariamente ad una nota intonata. La tromba ideale è quella che suona sempre "centrata" quando è intonata.
Sostituisci "centrata" con "risonante", forse rende di più l'idea.

Riguardo i video: l'ideale è fare tutte le permutazioni possibili ed immaginabili mettendo in gioco altri 5 o 6 fattori che per il momento non stiamo considerando. Al momento ho trattato le cose con il numero minore possibile di fattori, giusto per diradare un po' le nebbie.

Giusto a titolo esemplificativo, ci sarebbe da considerare almeno:
1) il gap fra la fine del bocchino ed il gradino all'interno del cannello
2) lo spessore della penna
3) la larghezza del foro
4) quanto i bottom caps e i top caps sono avvitati (influisce sia sulla centratura della nota che su come questa vari al variare delle dinamiche)
5) l'allineamento dei pistoni

etc etc...

Ricordo un episodio a casa mia a Giugno: Adam Rapa e Gabriele Cassone dissertavano sulla musica classica e sono finiti a provare varie trombe con vari bocchini, ad un certo punto Gabriele ha preso la mia tromba naturale (un relitto, quella buona che avevo l'ho venduta) e l'ha suonata con un bocchino Yamaha per tromba. Curiosamente la tromba era spaventosamente intonata (per quanto può esserla una naturale senza fori) sebbene il suono non fosse "autentico", causa campana troppo grande.
La tromba a chiavi in Mib (copia di quella costruita per fare il famosissimo concerto di Haydn nel 1800 o forse 1799...) era spaventosamente stonata con il Monette Prana per trombe Monette di Adam. Era "intonata" con il bocchino di Gabriele, suonata da Adam era comunque stonata perché lui suona sempre centrato mentre Gabriele correggeva i problemi della tromba (giustamente...). La sua tromba naturale era stonata con il bocchino Yamaha e suonava magnificamente con il Monette di Adam (oltre che suonare benerrimo™©® con il bocchino di Gabriele).

Insomma, ogni tromba vuole il suo bocchino ma questo non può mettere a posto problemi strutturali.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #17 on: August 23, 2011, 01:23:06 PM »
comunque due considerazioni sul secondo video, (il primo non l'ho ancora capito):
quella soggettiva e' che, nonostante il suono sia centrato nella prima parte secondo me sei inascoltabile e quindi, se proprio bisogna scegliere, e' meglio essere intonati che centrati.
Quella oggettiva e' che per imparare ad essere centrati, bisogna avere una signora tromba...

Concordo, nella prima parte sono inascoltabile e lo sono volutamente.
Non concordo sul fatto che serva una buona tromba per essere centrati, puoi esserlo tranquillamente ma... sarai stonato!
L'ideale è essere centrati ed intonati, per quello ci vuole una tromba a posto, il bocchino giusto, il modo di suonare giusto, tanto orecchio, tanto studio.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #18 on: August 23, 2011, 01:28:42 PM »
sono completamente d'accordo.
io sono rimasto sconvolto :) da toni che suona quegli arpeggi con 3 posizioni diverse del bocchino, per me impensabile.se invece provo a fare la stessa cosa con, ad esempio, un misero sol  capisco meglio che é fattibile.
Dal mio SGSconcau con tapatalk

Dipende tutto dal sistema che si usa per variare l'altezza delle note, se si usa "lo strizzamento" allora ti verrà a mancare il terreno sotto i piedi (e dovrai studiare una nuova impostazione da capo), se usi sistemi diversi (prova ad indovinare quale...) la cosa è fattibilissima.
Non che il saper cambiare posizione del bocchino sulle labbra sia una cosa necessaria o addirittura auspicabile, semplicemente dimostra che ci sono altre possibilità.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
R: Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #19 on: August 23, 2011, 01:50:28 PM »
Dipende tutto dal sistema che si usa per variare l'altezza delle note, se si usa "lo strizzamento" allora ti verrà a mancare il terreno sotto i piedi (e dovrai studiare una nuova impostazione da capo), se usi sistemi diversi (prova ad indovinare quale...) la cosa è fattibilissima.
Non che il saper cambiare posizione del bocchino sulle labbra sia una cosa necessaria o addirittura auspicabile, semplicemente dimostra che ci sono altre possibilità.
Io indovino quale...:)..ma tu indovina perché non lo uso...:(
Mi é tanto chiaro il concetto ma non ce la faccio (non vorrei sporcare il topic interessante con considerazioni un po' fuori tema)

Dal mio SGSconcau con tapatalk
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #20 on: August 23, 2011, 01:54:15 PM »
Non è un problema, ci sono mille tecniche e miliardi di trombettisti che suonano divinamente con ogni tecnica, non è il caso di cambiare se si è soddisfatti. Penso.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Ste

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1507
  • Reputazione dell'utente: +40/-1
  • Gender: Male
R: Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #21 on: August 23, 2011, 02:02:41 PM »
Non è un problema, ci sono mille tecniche e miliardi di trombettisti che suonano divinamente con ogni tecnica, non è il caso di cambiare se si è soddisfatti. Penso.
Purtroppo sono nell'altra miliardata e più di trombettisti che non suona divinamente con la sua tecnica e non riesco a cambiare (per colpa mia senz' altro,e della mancanza di studio...la soluzione é sempre e solo lo studio....o smettere, come mi consiglia mia moglie :) )

Dal mio SGSconcau con tapatalk
"Devi diventare il campione mondiale di mezza ottava"
cit.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #22 on: August 23, 2011, 02:04:29 PM »
Non concordo sul fatto che serva una buona tromba per essere centrati...

ma, onestamente: chemmeffrega di essere centrato se sono stonato ?
Lo dico in modo diverso: credo che chiunque, per prima cosa, cerchi automaticamente di essere intonato, (per quanto glielo "permetta" l'orecchio).... quindi se ho una tromba intonata posso provare a dedicarmi alla centratura, in caso contario la ricerca dell'intonazione prende il sopravvento.
it's time to play some "D"

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #23 on: August 23, 2011, 02:27:43 PM »
Dario, ma tu per la gioia del mondo trombettistico non  avevi appeso la  tua taylor
fiammante al posto dei prosciutti in cantina?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #24 on: August 23, 2011, 02:39:40 PM »
Dario, ma tu per la gioia del mondo trombettistico non  avevi appeso la  tua taylor fiammante al posto dei prosciutti in cantina?

si', mi sono dato alla teoria pura....
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #25 on: August 23, 2011, 02:42:52 PM »
ma, onestamente: chemmeffrega di essere centrato se sono stonato ?
Lo dico in modo diverso: credo che chiunque, per prima cosa, cerchi automaticamente di essere intonato, (per quanto glielo "permetta" l'orecchio).... quindi se ho una tromba intonata posso provare a dedicarmi alla centratura, in caso contario la ricerca dell'intonazione prende il sopravvento.

Questo è fuor di dubbio, io non sono del partito "centrato anche a scapito dell'intonazione", sono piuttosto del partito: "vediamo se ho una tromba a posto, cerco di capirne i difetti, cerco di risolverli cambiando lo strumento, il bocchino o parti dello strumento perché mi piacerebbe essere intonato e centrato senza dovermi sforzare".
Fatto questo... mi metto a studiare per imparare a suonare la tromba! :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #26 on: August 25, 2011, 10:08:22 AM »
è possibile che una tromba non standard (ad es. una Taylor) sia più intonata con un bocchino standard (ad es. un Bach) piuttosto che con un bocchino Monette?

in pratica Tony, pensi che per me sia solo questione di riabituarmi ai bocchini Monette oppure la combinazione non è vincente..? (stento a crederlo, ma chissà)

Sto provando il mio nuovo Monette B3FS7 (che se non sbaglio è lo stesso che utilizzi tu) ed ho qualche perplessità..
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #27 on: August 25, 2011, 12:22:35 PM »
Dipende dal bocchino standard che usi, i GR in generale sono molto intonati con le Taylor anche se non sempre. Il resto dei bocchini in genere non vanno d'accordo, eccezion fatta per i Monette ma neanche tutti. Le versioni Prana sono decisamente meglio ma hanno la tendenza a spostare il Do acuto un filo in alto.
Il bocchino che va meglio con le Taylor è... il Taylor!!! Anche se io sono così innamorato del suono del Monette Prana che preferisco mettere a posto il Do acuto pur di aver il suono che desidero.
Tornando ai Monette Standard: devi abituarti un po' e le cose si mettono un po' a posto. C'è da dire che i Monette Standard sono meno estremi dei Prana e quindi non vanno suonati "bassi" come questi ultimi.
Se ci vediamo via skype mi fai sentire ed io ti faccio sentire, tanto ho la stessa tromba e lo stesso bocchino.

Ciao!
Tony
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline al

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 380
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #28 on: August 25, 2011, 03:43:27 PM »
Ho letto tutto il 3d e devo dire che è molto interessante, seppure alcune cose non le capisco a fondo, esserdo super neofita
mi rallegra ascoltare un bravissimo musicista come Anrapa suonare così male, pareva uno dei miei video!! HAHAHAHAHAAAA!!! poi ha scritto che lo faceva apposta, e la pia illusione di attribuire il mio livello scarso allo strumento che ho, è subito svanita :(
Devo dire che il post di Stefano Massari è uno di quelli che ho compreso meglio, per il livello e le capacità di comprensione che ho ora di quest argomenti.

un quesito per te e gli altri in merito a questo post:
Dipende dal bocchino standard che usi, i GR in generale sono molto intonati con le Taylor anche se non sempre. Il resto dei bocchini in genere non vanno d'accordo, eccezion fatta per i Monette ma neanche tutti. Le versioni Prana sono decisamente meglio ma hanno la tendenza a spostare il Do acuto un filo in alto.
Il bocchino che va meglio con le Taylor è... il Taylor!!! Anche se io sono così innamorato del suono del Monette Prana che preferisco mettere a posto il Do acuto pur di aver il suono che desidero.
Tornando ai Monette Standard: devi abituarti un po' e le cose si mettono un po' a posto. C'è da dire che i Monette Standard sono meno estremi dei Prana e quindi non vanno suonati "bassi" come questi ultimi.
Se ci vediamo via skype mi fai sentire ed io ti faccio sentire, tanto ho la stessa tromba e lo stesso bocchino.
io appena apre Dampi dal 30 agosto andrò a provare un paio di bocchini bach (credo il 3C e il 5B ma accetto consigli ulteriori, ora uso quello di serie che è un Yamaha 11B4 credo simile a un 7/c Bach) e, visto quanto scritto in questo post, proverò anche un paio di Yamaha visto che la tromba è yamaha e magari si accoppiano meglio.

Domande:

Gli yamaha non hanno nulla da invidiare ai bach ?
le trombe yamaha professionali non hanno nulla da invidiare alle bach professionali ?
Faccio bene a provarli tutti ? o sono solo pippe mentali e dovrei continuare a lavorare così come sono senza fare caos, o provare qualche bocchino alla fine dei conti non è troppo un azzardo ?
Yamaha YTR4335G
Bach 3C-5B
Yamaha 11B4
Monette Prana B3FS7 82 ex-Adam Rapa

Offline Marco Sangiorgi

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 291
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
    • Marco Sangiorgi
Re:Centratura, intonazione etc...
« Reply #29 on: August 25, 2011, 03:54:02 PM »
Dipende dal bocchino standard che usi, i GR in generale sono molto intonati con le Taylor anche se non sempre. Il resto dei bocchini in genere non vanno d'accordo, eccezion fatta per i Monette ma neanche tutti. Le versioni Prana sono decisamente meglio ma hanno la tendenza a spostare il Do acuto un filo in alto.
Il bocchino che va meglio con le Taylor è... il Taylor!!! Anche se io sono così innamorato del suono del Monette Prana che preferisco mettere a posto il Do acuto pur di aver il suono che desidero.
Tornando ai Monette Standard: devi abituarti un po' e le cose si mettono un po' a posto. C'è da dire che i Monette Standard sono meno estremi dei Prana e quindi non vanno suonati "bassi" come questi ultimi.
Se ci vediamo via skype mi fai sentire ed io ti faccio sentire, tanto ho la stessa tromba e lo stesso bocchino.

Ciao!
Tony
come volevasi dimostrare, ci voleva un po' di riadattamento. Altro che bocchini stonati...
Bb Tpts: Schilke B5, Bach Stradivarius 25L Osman; C Tpt: Bach 229CL Osman; D/Eb Tpt: Schilke E3L; Cornet: Sterling Eb; Piccolo: Yamaha YTR9830 Custom; Flugelhorn: Courtois 156R