Author Topic: Swing  (Read 6658 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Swing
« Reply #15 on: November 04, 2008, 11:55:51 AM »
Certo, lo swing non si spiega. E' probabilmente nato dall'articolazione jazz sui tempi deboli: la pesantezza dello staccato usata da determinati jazzisti allungava i tempi forti fino a creare la figura ("codificata" e variabile nei diversi periodi storici) di due terzine legate e la terza staccata.
Per provare la veridicità provate a fare scale di crome a 120 bpm: se esagerate (e dico esagerate!) lo staccato sui tempi deboli (2,4,6,8va nota,ecc..) "puntando" mooolto la lingua vedrete che si creerà un piccolo swing automaticamente ;)


Vediamo se ho capito l'ingranaggio:
scale di crome do RE, mi Fa, sol La , si Do, etc.. staccando ed accentando la seconda croma (come se si prolungasse la seconda o solo un discorso di accento evidenziando quindi solo la seconda croma " tempo forte piano , tempo debole forte")
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Swing
« Reply #16 on: November 04, 2008, 12:02:38 PM »
Scale di crome legando quella in levare con quella in battere anche..

Do   Re-Mi   Fa-Sol  La-Si etc etc...
Spero di non aver scritto una vaccata  :-[ :-[ :-[
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Swing
« Reply #17 on: November 04, 2008, 12:06:49 PM »
Scale di crome legando quella in levare con quella in battere anche..

Do   Re-Mi   Fa-Sol  La-Si etc etc...
Spero di non aver scritto una vaccata  :-[ :-[ :-[


bastonat
sto andando in tilt
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Swing
« Reply #18 on: November 04, 2008, 12:10:15 PM »
Scale di crome legando quella in levare con quella in battere anche..

Do   Re-Mi   Fa-Sol  La-Si etc etc...
Spero di non aver scritto una vaccata  :-[ :-[ :-[

come se fosse una sincope?
Scusa l'ignoranza
    >      >        >
un Remi, Fasol, Lasi
« Last Edit: November 04, 2008, 12:15:36 PM by FRANCESCO71 »
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Swing
« Reply #19 on: November 04, 2008, 12:14:43 PM »
Tendenzialmente le crome vanno suonate una lunga e una corta. A volte lo swing viene trascritto come fosse una sequenza di terzine, come accennato da Valerio. In realtà non è propriamente così, è impossibile trascriverlo! Quindi cerca di pronunciare le frasi dando maggiore spazio alla prima croma. Cerca però di essere più morbido possibile, altrimenti il tutto diventa saltellante, e viene fuori più una marcetta, e addio swing...

Altri suggerimenti: salvo che sia scritto diversamente sullo spartito, i quarti vanno suonati staccati con una certa decisione, specialmente quando sono in sincope. Allo stesso modo deve essere sempre staccata l'ultima nota di una frase di crome.

Detto questo, confermo che sono l'ascolto e l'imitazione gli strumenti migliori per imparare questo linguaggio. Ci sono cose che non si possono davvero spiegare, come ad esempio il modo particolare di stare sul tempo, e sono anche gli aspetti più importanti, quelli che fanno davvero la differenza!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Swing
« Reply #20 on: November 04, 2008, 12:16:28 PM »
Per Francesco: E' un pò forzato come paragone.... Però è comunque uno spostamento di accento...  sto scrivendo delle robe inenarrabili...  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
E' più facile a farsi che a dirsi...
Se ascolti bene le frasi dei sax nei dischi di Glenn Miller è lampante...

L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Swing
« Reply #21 on: November 04, 2008, 12:23:11 PM »
Per Francesco: E' un pò forzato come paragone.... Però è comunque uno spostamento di accento...  sto scrivendo delle robe inenarrabili...  :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
E' più facile a farsi che a dirsi...
Se ascolti bene le frasi dei sax nei dischi di Glenn Miller è lampante...

Per me che ho fatto quasi solo classica, è veramente un problema, chi magari ha già esperienza nel jazz sarà una bazzecola.
E' come parlare un dialetto, bisogna ascoltarlo per capirlo
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Swing
« Reply #22 on: November 04, 2008, 12:30:05 PM »
Per me che ho fatto quasi solo classica, è veramente un problema, chi magari ha già esperienza nel jazz sarà una bazzecola.
E' come parlare un dialetto, bisogna ascoltarlo per capirlo
Yes!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Swing
« Reply #23 on: November 04, 2008, 03:04:07 PM »
Per me che ho fatto quasi solo classica, è veramente un problema, chi magari ha già esperienza nel jazz sarà una bazzecola.
E' come parlare un dialetto, bisogna ascoltarlo per capirlo

Non è facile per niente!
Anch'io sono arrivato al jazz dopo aver iniziato con la classica.
Praticamente è quasi l'esatto contrario della classica: si accentano i tempi deboli, il suono conta poco o perlomeno non è necessario avere una palla piena di armonici, l'approccio con il tempo non è necessariamente iper-preciso come nella classica (l'esempio che più mi ha reso l'idea è una registrazione di "Well you needn't" di Chet Baker, negli ultimi quattro accordi del tema principale Chet anticipa il tempo in una maniera mostruosa), stare avanti o indietro al beat può essere distintivo di un modo di suonare (mentre nella classica sarebbe un errore), lo staccato può essere anche un esagerazione, lo scrocco e la stecca possono starci (e Miles Davis ci ha fatto su uno stile, anche se troppo sporco non mi piace.).
Ma oltre questo lo stile va formato ascoltando e stando a fianco di persone capaci, a me, per esempio, far parte della Bigband diretta da Mike Applebaum (cultura mostruosa!) mi ha fatto crescere moltissimo...

A volte lo swing viene trascritto come fosse una sequenza di terzine, come accennato da Valerio. In realtà non è propriamente così, è impossibile trascriverlo!

Infatti ho specificato che è "codificata" e variabile nei diversi periodi storici.
Inoltre anche in funzione di quello che si suona si cambia swing: un indicazione di "Light Swing", di solito presente sulle ballad, significa una cosa al limite dello straight 8's (ottavi dritti, cioè in modo "normale").
La trascrizione dello swing è solo una traccia misera in confronto a quello che è!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Swing
« Reply #24 on: November 04, 2008, 03:33:28 PM »
Non è facile per niente!
Anch'io sono arrivato al jazz dopo aver iniziato con la classica.
Praticamente è quasi l'esatto contrario della classica: si accentano i tempi deboli, il suono conta poco o perlomeno non è necessario avere una palla piena di armonici, l'approccio con il tempo non è necessariamente iper-preciso come nella classica (l'esempio che più mi ha reso l'idea è una registrazione di "Well you needn't" di Chet Baker, negli ultimi quattro accordi del tema principale Chet anticipa il tempo in una maniera mostruosa), stare avanti o indietro al beat può essere distintivo di un modo di suonare (mentre nella classica sarebbe un errore), lo staccato può essere anche un esagerazione, lo scrocco e la stecca possono starci (e Miles Davis ci ha fatto su uno stile, anche se troppo sporco non mi piace.).
Ma oltre questo lo stile va formato ascoltando e stando a fianco di persone capaci, a me, per esempio, far parte della Bigband diretta da Mike Applebaum (cultura mostruosa!) mi ha fatto crescere moltissimo...

Infatti ho specificato che è "codificata" e variabile nei diversi periodi storici.
Inoltre anche in funzione di quello che si suona si cambia swing: un indicazione di "Light Swing", di solito presente sulle ballad, significa una cosa al limite dello straight 8's (ottavi dritti, cioè in modo "normale").
La trascrizione dello swing è solo una traccia misera in confronto a quello che è!
Esaustivo e preciso come sempre!  applaus
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Swing
« Reply #25 on: November 04, 2008, 04:52:16 PM »
Mi sembra quasi di capire che si suona a proprio piacimento.

Ma anticipando o ritardando, non si rischia di andare in conflitto gli altri fiati (tromboni e sax)??
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Swing
« Reply #26 on: November 04, 2008, 05:42:47 PM »
Valerio, mi sono espresso male, volevo sottolineare la tua affermazione, non contestarla, spero si sia capito! ;-)

Per Francesco, è l'ascolto che ti chiarirà le idee. Va bene l'orchestra di Glenn Miller, ma ti consiglio di ascoltare quella di Duke Ellington e quella di Count Basie, che sono un vero e proprio manifesto di quello che è lo swing. Noterai che già queste due orchestre hanno stili diversi, ed un modo lievemente differente di swingare. Quella di Count Basie è più legata alla tradizione del blues, ed ha uno stile un po' più marcato, mentre quella di Duke Ellington ha uno stile un po' più sofisticato. Sono due facce della stessa medaglia.

Quanto allo stare sul tempo, è ovvio che in big band c'è più uniformità di interpretazione. E' il direttore che dice come vuole che il pezzo sia suonato. Il solista magari si può prendere qualche libertà in più, ma comunque ha un riferimento che è costante.

Nei piccoli gruppi c'è un po' di libertà in più, dovrebbe essere il cosiddetto 'interplay' a tenere insieme le cose: i musicisti si ascoltano tra di loro, ed interagiscono continuamente. Dalla qualità di questa interazione dipende la qualità del risultato finale. Non è affatto detto che questa cosa funzioni.

Comunque in fase di studio tu cerca di mantenere una pulsazione regolare, solo conoscendo bene la regola poi si possono fare le eccezioni!

Ed ancora una volta, ascolta, riascolta e poi ascolta di nuovo! ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline FRANCESCO71

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 143
  • Reputazione dell'utente: +3/-0
  • Gender: Male
Re: Swing
« Reply #27 on: November 04, 2008, 07:23:33 PM »
Certo che non pensavo fosse così complicata la cosa..

Certo che in confronto a Voi mi sento quasi un handicappato impaurit
Bach 37 ml
bocchino 3C bach


DOREMI71------->FRANCESCO71
Prov di Palermo

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Swing
« Reply #28 on: November 04, 2008, 08:37:25 PM »
Sapessi come mi sento io quando si parla di Carnevale di Venezia, Hummel, Mahler e via dicendo.... piang piang piang
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline ivanpad

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 126
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Swing
« Reply #29 on: November 05, 2008, 10:04:49 AM »
Dai asterix, non disperiamo.....
Per il prossimo incontro proporremo il carnevale di venezia versione Funky disco 70....
 sbellicars sbellicars sbellicars
Bb:Taylor Chicago Lite 46 with pure copper bell and threaded leadpipe, raw finish
(custom prototype)