Author Topic: Memorizzazione Scale  (Read 9898 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #30 on: February 10, 2013, 07:50:46 PM »
Non mi ricordo come si inserisce un allegato !
Ciao
Stefano M
Stefano Massari

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #31 on: February 10, 2013, 08:01:46 PM »
Non mi ricordo come si inserisce un allegato !
Ciao
Stefano M
Ma non usi drop box?
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #32 on: February 10, 2013, 08:03:01 PM »
é una vita che non lo uso adesso ci riprovo
Stefano Massari

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #33 on: February 10, 2013, 08:23:31 PM »
https://dl-web.dropbox.com/get/Public/pag%201.pdf?w=AADEk6rsC1RXXZlCOan-vynZ-VlT7BtahJudEOdg4hVsmw

https://dl-web.dropbox.com/get/Public/Pag%202.pdf?w=AADfxs0uXMFwxDcUep83Jl2GwCYIuF3hKgx3vH0TYISWtw

https://dl-web.dropbox.com/get/Public/Pag%203.pdf?w=AACik5rChLZQ0Dq-3gwQpRqFvsxOgzydaUME6qXDpowaAg

Non so se si vedono!!!
Comunque li ho  date anche a endava 47 che le inserisce pure lui!

Sono semplici scale magg  utilizzando il circolo delle quinte nelle 12 tonalità, qualcuno mi ha chiesto le doriche ,ma basta suonare le maggiori un tono sopra e abbiano le Doriche!
Prima si imparano a memoria le Ioniche o maggiori dopo si fanno le altre !
Ciao
Stefano Massari
Stefano Massari

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #34 on: February 10, 2013, 08:26:50 PM »
https://dl-web.dropbox.com/get/Public/pag%201.pdf?w=AADEk6rsC1RXXZlCOan-vynZ-VlT7BtahJudEOdg4hVsmw

https://dl-web.dropbox.com/get/Public/Pag%202.pdf?w=AADfxs0uXMFwxDcUep83Jl2GwCYIuF3hKgx3vH0TYISWtw

https://dl-web.dropbox.com/get/Public/Pag%203.pdf?w=AACik5rChLZQ0Dq-3gwQpRqFvsxOgzydaUME6qXDpowaAg

Non so se si vedono!!!
Comunque li ho  date anche a endava 47 che le inserisce pure lui!

Sono semplici scale magg  utilizzando il circolo delle quinte nelle 12 tonalità, qualcuno mi ha chiesto le doriche ,ma basta suonare le maggiori un tono sopra e abbiano le Doriche!
Prima si imparano a memoria le Ioniche o maggiori dopo si fanno le altre !
Ciao
Stefano Massari
Per gentile concessione di Stefano ecco le scale: https://www.dropbox.com/sh/f8v5gx6d2lftdni/6dObaZP-di
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline StefanoMassari

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1051
  • Reputazione dell'utente: +33/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #35 on: February 10, 2013, 08:34:38 PM »
Grazie Enzo molto gentile!
Per ampliare il discorso scala consiglio di suonarle una volta legate e una staccata con arpeggio finale.
In un secondo momento aumentare gradualmente l'estensione sino a 2 ottave .
Successivamente per salti di terza quarta ecc, del lavoro anche su una semplice scala maggiore se ne può fare!!!!
Ciao
Stefano
Stefano Massari

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3384
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #36 on: February 10, 2013, 08:48:43 PM »
ma mentre la suoni sei assultamene consapevole di tutte le note che stai suonando o no?? io se la imparo a memoria faccio difficolta ad arrivare a fine scala riconoscendo nota per nota

Fatte senza sapere la nota non servono, o meglio servono a fare esercizio ed agilita' (il che non guasta) ma se il tuo interesse è cercare di improvvisare devi essere consapevole di quello che fai e dove sei altrimenti puoi sofffermarti su una nota che stride con l'armonia. Ha ragione Stefano, ci vogliono anche anni, dipende dal tempo e dalla concentrazione che ci metti, ma un consiglio che ti posso dare dall'alto della mia pocaggine è di non suonarle a 'pappagallo' ma di cercare di capire come si costruiscono (non è difficile), importantissimo anche costruire l'accordo. Ci sono tanti metodi poi per esercitarsi,  io studio su: Scales for Jazz Improvisation by Dan Harle, ma se vai sul web e digiti scale in PDf ne hai per il resto dei tuoi giorni. Per gli accordi e' buono Patterns for Jazz di Coker-Casale-Campbell-Greene. Se vuoi un consiglio su dove acquistarlo contattami  ;) Ciao

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #37 on: February 10, 2013, 08:59:32 PM »
grazie !!!!!  pollices

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #38 on: February 11, 2013, 01:31:15 PM »
.. Parti dal fa diesis basso, suona lentamente, a memoria, la scala fino al sol diesis un'ottica sopra e torna giù.

Con occhiali o lenti a contatto  irrid
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #39 on: February 13, 2013, 01:50:28 PM »
ma mentre la suoni sei assolutamente consapevole di tutte le note che stai suonando o no?? io se la imparo a memoria faccio difficolta ad arrivare a fine scala riconoscendo nota per nota
Secondo me per imparare le scale bene bisogna andare a memoria, senza pensare alla lettura, ma ai suoni. La lettura banalmente si esercita leggendo. Per imparare bene le scale bisogna imparare a farle tutte a memoria.
Aggiungo: una volta imparate a memoria anche la lettura migliorerà notevolmente. Provare per credere...
Fatte senza sapere la nota non servono, o meglio servono a fare esercizio ed agilita'
devi essere consapevole di quello che fai e dove sei

Sul fatto che le scale vadano fatte a memoria, siamo tutto d’accordo.
Invece sul fatto se dobbiamo pensare alle note che stiamo producendo, oppure dobbiamo farci guidare solo dalla musica, ci sono dei pareri discordanti.
Ho fatto molte prove.
Ho constatato che, come diceva Norman, fare le note a memoria, senza pensare alle note, poi aiuta la lettura.
Rimane però il fatto che sono due esercizi molto diversi tra loro.
Nelle scale molto semplici, riesco anche a fondere i due metodi, ma quando i diesis o i bemolli sono più di 2, non ci riesco, e ragiono solo sui tasti e la musica, senza più pensare alle note.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #40 on: February 13, 2013, 04:19:58 PM »
Sul fatto che le scale vadano fatte a memoria, siamo tutto d’accordo.
Invece sul fatto se dobbiamo pensare alle note che stiamo producendo, oppure dobbiamo farci guidare solo dalla musica, ci sono dei pareri discordanti.
Ho fatto molte prove.
Ho constatato che, come diceva Norman, fare le note a memoria, senza pensare alle note, poi aiuta la lettura.
Rimane però il fatto che sono due esercizi molto diversi tra loro.
Nelle scale molto semplici, riesco anche a fondere i due metodi, ma quando i diesis o i bemolli sono più di 2, non ci riesco, e ragiono solo sui tasti e la musica, senza più pensare alle note.

Io confermo la mia opinione. La parte "teorica" a mio parere è la più facile. Ed è anche quella che però può diventare più un problema, se ci si pensa troppo... Quando si suona non si pensa "adesso suono un re, poi faccio l'arpeggio maggiore e quindi scendo con una cromatica". Si pensa in termini di suoni.

Se io studio le scale a memoria, poi studio gli arpeggi a memoria, poi studio i salti di terza a memoria e così via, la teoria è già insita nel fatto che se sto suonando una scala significa che so che note la compongono, so cos'è un arpeggio e via dicendo. La cosa veramente difficile è rendere immediato il passaggio musica in testa-musica che esce dalla tromba. In questo passaggio non c'è spazio per i nomi di quello che faccio... Deve essere automatico. Il modo migliore per farlo diventare automatico è far lavorare l'orecchio insieme alle mani. Bisogna interiorizzare il suono delle cose che si fanno. Dopo un po' di tempo che si pratica si avrà il suono di un arpeggio in testa prima ancora che si pensi alle singole note, e le mani faranno esattamente quello che c'è in testa, senza bisogno di pensarci. La consapevolezza da raggiungere è sui suoni, non sui concetti, e sul rapporto tra suoni e tecnica per ottenerli.

Lo stesso vale per l'improvvisazione: la teoria è importante per capire quello che si deve fare, ma una volta stabilito questo si deve cercare di "dimenticarla", di interiorizzare il rapporto tra i vari accordi e le varie scale, "sentire" i suoni di queste cose in testa.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #41 on: February 13, 2013, 05:19:06 PM »
https://dl-web.dropbox.com/get/Public/pag%201.pdf?w=AADEk6rsC1RXXZlCOan-vynZ-VlT7BtahJudEOdg4hVsmw

https://dl-web.dropbox.com/get/Public/Pag%202.pdf?w=AADfxs0uXMFwxDcUep83Jl2GwCYIuF3hKgx3vH0TYISWtw

https://dl-web.dropbox.com/get/Public/Pag%203.pdf?w=AACik5rChLZQ0Dq-3gwQpRqFvsxOgzydaUME6qXDpowaAg

Non so se si vedono!!!
Comunque li ho  date anche a endava 47 che le inserisce pure lui!

Sono semplici scale magg  utilizzando il circolo delle quinte nelle 12 tonalità, qualcuno mi ha chiesto le doriche ,ma basta suonare le maggiori un tono sopra e abbiano le Doriche!
Prima si imparano a memoria le Ioniche o maggiori dopo si fanno le altre !
Ciao
Stefano Massari

grazie molto utili
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #42 on: February 14, 2013, 02:54:13 PM »
Io confermo la mia opinione. La parte "teorica" a mio parere è la più facile. Ed è anche quella che però può diventare più un problema, se ci si pensa troppo... Quando si suona non si pensa "adesso suono un re, poi faccio l'arpeggio maggiore e quindi scendo con una cromatica". Si pensa in termini di suoni.

Se io studio le scale a memoria, poi studio gli arpeggi a memoria, poi studio i salti di terza a memoria e così via, la teoria è già insita nel fatto che se sto suonando una scala significa che so che note la compongono, so cos'è un arpeggio e via dicendo. La cosa veramente difficile è rendere immediato il passaggio musica in testa-musica che esce dalla tromba. In questo passaggio non c'è spazio per i nomi di quello che faccio... Deve essere automatico. Il modo migliore per farlo diventare automatico è far lavorare l'orecchio insieme alle mani. Bisogna interiorizzare il suono delle cose che si fanno. Dopo un po' di tempo che si pratica si avrà il suono di un arpeggio in testa prima ancora che si pensi alle singole note, e le mani faranno esattamente quello che c'è in testa, senza bisogno di pensarci. La consapevolezza da raggiungere è sui suoni, non sui concetti, e sul rapporto tra suoni e tecnica per ottenerli.

Lo stesso vale per l'improvvisazione: la teoria è importante per capire quello che si deve fare, ma una volta stabilito questo si deve cercare di "dimenticarla", di interiorizzare il rapporto tra i vari accordi e le varie scale, "sentire" i suoni di queste cose in testa.
E’ una gran bella spiegazione, ti ringrazio!
Soprattutto perché mi apre le porte a risolvere un altro mio problema, ben più grave delle scale, cioè quello di suonare dei brani a memoria.
Senza lo spartito davanti non combino niente.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #43 on: February 14, 2013, 03:43:32 PM »
Ecco, sono sicuro che familiarizzare con le scale a memoria e ad orecchio ti aiuterà molto da questo punto di vista. Una volta imparate le scale, prova ogni tanto a suonare ad orecchio delle melodie semplici. Parti da cose banalissime (fra martino e compagnia bella), prova a farle in tutte le tonalità. Piano piano l'orecchio imparerà a riconoscere scale, intervalli, arpeggi e frasi sempre più complesse, e le mani eseguiranno senza troppe difficoltà.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #44 on: March 03, 2013, 10:30:44 PM »
un consiglio,
l'aebersold parte facendo studiare delle scale
la primissima e' la scala di fa ( reale ) che trovo roppo alta ( non che non ce la faccia a suonare ) ma preferisco sonorita piu' basse ( soprattutto con il flicorno ) . poi ovviamene partono esercizi vari pr terze quinte ec. Ma se io invce di partire dal fa parto dal do e faccio gli stessi esercizici pregiudico qualcosa??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis