Author Topic: Memorizzazione Scale  (Read 9897 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #45 on: March 03, 2013, 11:33:05 PM »
un consiglio,
l'aebersold parte facendo studiare delle scale
la primissima e' la scala di fa ( reale ) che trovo roppo alta ( non che non ce la faccia a suonare ) ma preferisco sonorita piu' basse ( soprattutto con il flicorno ) . poi ovviamene partono esercizi vari pr terze quinte ec. Ma se io invce di partire dal fa parto dal do e faccio gli stessi esercizici pregiudico qualcosa??

Se la trovi troppo alta falla un'ottava sotto e risolvi il problema, invece di partire dal sol centrale parti dal sol basso.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #46 on: March 03, 2013, 11:50:14 PM »
infatti e' la prima cosa che ho fatto.  ma il sol basso e' veramente molo basso , pero forse e' meglio . Parto dal sol basso e magari faccio un ottava e mezza. che dici ??
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #47 on: March 04, 2013, 09:36:59 AM »
infatti e' la prima cosa che ho fatto.  ma il sol basso e' veramente molo basso , pero forse e' meglio . Parto dal sol basso e magari faccio un ottava e mezza. che dici ??

Eh vabbè, ma allora non sei mai contento!  sbellicars

Non ho molto presente l'esercizio, ma comunque l'idea di questo genere di lavoro è di sviluppare gli esercizi il più possibile su tutta l'estensione, compatibilmente con le proprie possibilità. Vedi tu di adattarlo secondo le tue capacità, tanto non è un esercizio tecnico, di per sé. Però per altro verso potresti invece sfruttare questi esercizi anche per lavorare sulla tecnica, e quindi magari, dopo che li hai un po' digeriti, mettiti alla prova anche su cose che magari non ti vengono facilissime.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #48 on: March 04, 2013, 10:59:35 AM »

partire da un'altra nota della scala finchè fai le stesse note può andare, ma rischi che te la impari "diversa"...
secondo me non partire dalla tonica fa perdere la "sonorità" della scala.... che forse è meglio aver bene in mente, o no?

molte improvvisazioni partono proprio dalla tonica per sviluppare il tema, almeno così mi pare.

piuttosto cambierei scala :)

jm2c
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #49 on: March 04, 2013, 11:17:39 AM »
un'altra teoria è quella di fare tutte le scale partendo da tutte le note (quindi dalla tonica, poi dalla seconda, poi dalla terza etc etc). In questo modo non si rimane "schiavi" della tonica, si imparano tutti i modi "senza accorgersene" e si ha maggiore libertà armonica ed improvvisativa.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #50 on: March 04, 2013, 11:23:27 AM »
vero, ma partiresti subito così o prima è meglio aver la base in testa? io sono per la seconda... prima faccio 2+2 poi le operazioni più complicate.

ma è solo una mia idea da niubbo eh :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #51 on: March 04, 2013, 11:25:37 AM »
Imparare le scale per aquisire tecnica va bene partire dalla tonica e va bene qualunque cosa, imparare le scale per poi usarle nell'improvvisazione sarebbe meglio non partire necessariamente dalla tonica....anzi.... Il difficile (e nello stesso tempo interessante) è partire da altre note riuscendo a pensare alla tonica. Un  esercizio utile è partire dalla 7 -9 -11 - 13 in senso discendente.
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #52 on: March 04, 2013, 11:30:48 AM »
un'altra teoria è quella di fare tutte le scale partendo da tutte le note (quindi dalla tonica, poi dalla seconda, poi dalla terza etc etc). In questo modo non si rimane "schiavi" della tonica, si imparano tutti i modi "senza accorgersene" e si ha maggiore libertà armonica ed improvvisativa.
giustissimo! e così poi si imparano automaticamente i modi (ionico, dorico, frigio, lidio, misolidio, eolico, locrio....etc. etc.)
Peccato non avere l'estensione bis-bis-ottavin-....  :)

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #53 on: March 04, 2013, 11:40:38 AM »
abbiate pazienza studiando con un insegnante classico prima si fa l'ABC poi il resto ahahahaah (in realtà ho ancora parecchi problemi a far senza pensare troppo le scale maggiori e minori....)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #54 on: March 04, 2013, 11:53:13 AM »
abbiate pazienza studiando con un insegnante classico prima si fa l'ABC poi il resto ahahahaah (in realtà ho ancora parecchi problemi a far senza pensare troppo le scale maggiori e minori....)
Concordo e non concordo: quanto sarebbe stato meglio se ti avessero fatto partire con la scala di Fa# invece che di Do? Non sarebbe molto più facile la vita, dopo qualche anno?
(non sto spingendo in una direzione, mi chiedo solo quale sia il metodo più produttivo)
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline vespabbestia

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 122
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #55 on: March 04, 2013, 11:57:51 AM »
a me non apre i pdf da dropbox...
BbT: Bach 37 Corp. - Yamaha 8310Z
Mouthpiece: Bach 1 1/4C - Pierobon Wedge Lead

Non dare troppe spiegazioni alla gente, le persone intelligenti non ne hanno bisogno, gli stupidi non capiranno.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #56 on: March 04, 2013, 12:02:47 PM »
uh?

la scala di Fa# la faccio come tutte le altre... l'esercizio che il poveretto prova a farmi fare (con scarsi risultati) infatti è suonare le maggiori e minori partendo da ogni nota...
partire dal Fa# faccio la mag e la minore, ma non faccio quella di Do partendo da FA# (che fra l'altro manco è dentro nella sequenza)... che è quello mi pareva musicmanx
chiedeva se è il caso fare... che so scala di Do ma partendo dal Mi... secondo me questo ha senso *dopo* che sai come la scale di do "suona" e allora puoi partire dalla terza
o altra e così via.

diverso è partire dal Mi con una scala con gli stessi intervalli... qui diventa scala di mi maggiore.... ma questo è ovvio
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #57 on: March 04, 2013, 12:08:16 PM »
Vabbé, ma questo è ovvio, prima di mettersi a fare esercizi per l'improvvisazione bisogna conoscere almeno le scale maggiori in tutte le tonalità, dopodiché puoi cominciare a "giocarci" come vuoi, partire da note diverse, fare salti, arpeggiare e così via. Ma la base è conoscere a memoria le diteggiature di tutte le tonalità, almeno maggiori.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline yr_wolf

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 142
  • Reputazione dell'utente: +0/-0
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #58 on: March 04, 2013, 12:11:35 PM »
abbiate pazienza studiando con un insegnante classico prima si fa l'ABC poi il resto ahahahaah (in realtà ho ancora parecchi problemi a far senza pensare troppo le scale maggiori e minori....)
se posso permettermi, per imparare le scale può essere di grande aiuto "vederle" e poi impararle sulla tastiera (piano, organo, e-keyboard, etc.). Dopodichè, con un po' di lavoro quotidiano, le riporti sulla tromba e ... voilà te le ritrovi un bel giorno magicamente dalle dita fino ai pistoni... alla fine il "difficile" sarà la respirazione, piuttosto che beccare le singole note (estensione a parte...). E poi ti rimane per tutta la vita.
Fidati, esercitati,  con calma ma esercitati, il tempo investito in esercizi è oro 18carati!! Ti ritrovi il risultato prima di quanto immagini (certo non in una sola settimana, ma...... chissa?...  ) ;)

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Memorizzazione Scale
« Reply #59 on: March 04, 2013, 12:21:38 PM »
onestamente non ho problemi a suonarle intendendo "prender le note"... sono molto lento a pensare quale è la nota successiva nella scala.

una cosa che mi sta aiutando (nelle mag e min) è data la tonalità pensare alle alterazioni in chiave e poi suonare rispettandole... così non devo
pensare alla nota successiva ma solo al fatto che è alterata o meno... sarà strano ma mi riesce più facile...
che so... Re maggiore ha 2 # in chiave (che automaticamente so esser fa e do) e quindi suono la scala partendo da Re alterando solo quelle due in chiave...

idem per le altre.... così almeno mi stanno insegnando.

poi alla fine siam sempre lì... farle mille mila volte finchè non vengono da sole :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24