Author Topic: Da cosa capisci che sei un bandista  (Read 25076 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #15 on: May 13, 2013, 02:40:46 PM »
@enzo nessuno ha detto che non ci siano, semplicemente si è detto che è più comune trovare bande brave al sud che qui, fine.
io al nord ci vivo e delle tue 4 brave te ne trovo otto "così così" :) ma anche varie brave ben inteso!

per il sud non so, ma mi fido del mio insegnante, proveniente da Salerno, che ha suonato per anni nella sua zona e anche
con la banda da giro (per il sud italia) e mi assicura che il livello è decisamente superiore.

quindi in percentuale si può dire che al nord ci sono meno bande "professionali", che dici ?

anche dei miei parenti in sardegna hanno un livello superiore a molti nostri dei dintorni... eppure hanno una economia peggiore,
ma in queste cose ci credono per fortuna!

poi se io fossi del sud me ne farei un vanto ahaahahah !
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Jenga

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 546
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
    • Musica, Computer e dintorni
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #16 on: May 13, 2013, 02:47:27 PM »
Siete riusciti a farmi arrabbiare, è come aver sputato nel piatto in cui si è mangiato.

e per favore prima di parlare male delle bande suonateci prima con le bande.

Enzo, secondo me hai completamente frainteso il senso del mio primo messaggio.
Non sputo assolutamente nel piatto in cui mangio.
Il thread voleva essere una presa in giro delle bande, fatta da uno che vive di banda da 30 anni (io).

Ci sono bande messe moooolto peggio di quel che scrive xadoom, e altre fatte quasi solo da professionisti. Nel mezzo c'è tutta una varia umanità di aneddoti e "cattive abitudini" sulle quali volevo scherzare un po, tutto qua.

Non volevo fare una classifica o dare un giudizio alle bande, nè dire "al sud sono più bravi che al nord", volevo fare un po' di autoironia, da "bandista professionista" quale sono.
Ti prego di lasciare da parte l'arrabbiatura e contribuire con qualche frase anche tu, vista la tua esperienza non sarà sempre stato tutto rose e fiori...

Un altra che mi è venuta in mente:
Sei un bandista quando programmi le vacanze in base al calendario dei concerti estivi della tua banda.
TROMBA: Yamaha 8335 LA
BOCCHINI: Monette B4, Taylor ML AR, Bob Reeves 43M, Denis Wick 4FL Gold

Offline Ale Vinci

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 385
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #17 on: May 13, 2013, 03:38:58 PM »
Rispondo ad Enzo dato che mi sono sentito tirare in ballo.......se non credi che ci sono bande in grado di non saper suonare un 6/8 diversamente dal 2/4 posso farti un esempio pratico. Prendi la Cavalleria Leggera, iniziano i corni il 6/8 poi entrano le trombe, mi è capitato di suonarla a 2/4 in una banda e nonostante accentassi con la tromba la diversa cadenza nessuno capiva nulla, maestro pluridecorato compreso.
Conosco le bande ahimè, quando parli di Ippolito ed Abate posso dirti pure a che ora hanno scritto le marce.
Poi nel precedente discorso ho detto scherzi a parte, il livello è migliorato........non per tutte le bande.
Ti inviterei a vedere i Misteri di Trapani e ti accorgeresti cosa non è la musica...........fortuna vuole che adesso le cose stanno cambiando.
Conosco anche la realtà pugliese, calabrese e del sud in generale.
Penso che dovunque vada ci sono bande che suonano bene, male e così così, inoltre occhio che ne io ne altri disprezziamo le bande, non ho letto niente di offensivo anche negli altri commenti, si scherzava.............
Dimenticavo, dirigo una banda e lavoro 365 gg all'anno con le bande, conosco il repertorio tradizionale e moderno e mi tocca sempre mettere pace tra chi la pensa in maniera opposta.
Un caro saluto dalla Sicilia
Tromba Taylor Chicago II Standard laccata, Tromba in Sib "smontabile" Di Grigoli, Tromba in Sib smontata (ex Bach 37 Stellina), Tromba in Do Di Grigoli 2P06, Flicorno Soprano Bach Aristocrat, Trombino Scherzer 8112, Pocket trumpet Alysee

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #18 on: May 13, 2013, 03:49:40 PM »
EnzoAntonio e' di cattivo umore perche' il tipo della Prana non si fa trovare....  smil
it's time to play some "D"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #19 on: May 13, 2013, 05:27:13 PM »
https://www.dropbox.com/s/g85kzw2l7tj04pk/NON%20VI%20PREOCCUPATE%20marcia%20sinfonica%20DI%20P.MARINCOLA.mp3
https://www.dropbox.com/s/f12mmm4tclfmqiq/INGLESINA%20%20Scherzo%20Marciabile.mp3


Mettere tutte le bande allo stesso livello non è giusto, forse ho capito male l'impostazione del topic, ma ho detto il mio pensiero, ma minimizzare la conoscenza della musica generalizzando o per esperienze in una certa zona secondo me è sbagliato, il fatto che sia nato il topic per scherzarci su è un'altra cosa, ma massimizzare è un'altra cosa.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #20 on: May 14, 2013, 12:32:40 PM »
A proposito di bande.
A volte sarei molto tentato di entrarci. Ho sempre amato le bande.
Ma poi penso a quando mi verrà richiesto di partecipare a cerimonie, o manifestazioni, di cui non condivido i principi.
E allora rinuncio.
Ad esempio: io non sono religioso. E allora mi sembra assurda l'idea di poter sottrarre una domenica alla famiglia per partecipare a cerimonie che per me non hanno nessun significato.


Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #21 on: May 14, 2013, 01:44:08 PM »
A proposito di bande.
A volte sarei molto tentato di entrarci. Ho sempre amato le bande.
Ma poi penso a quando mi verrà richiesto di partecipare a cerimonie, o manifestazioni, di cui non condivido i principi.
E allora rinuncio.
Ad esempio: io non sono religioso. E allora mi sembra assurda l'idea di poter sottrarre una domenica alla famiglia per partecipare a cerimonie che per me non hanno nessun significato.


Ho cominciato a suonare nelle bande all'età di 16 anni, mi sono sempre rifiutato di suonare Radetzky perchè è l'inno all'austri che premia il vincitore  contro Carlo Alberto e i patrioti italiani, è ricordato in Austria come eroe nazionale, in Italia come il simbolo stesso dell'occupazione austriaca, da Italiano non mi sento di celebrarlo, non suono bandiera rossa e bella ciao, che non hanno nulla a che vedere con il repertorio bandistico, ma mi piace suoinare con le bande e dove suono sanno che non suonerò mai quello che non mi piace. Ma rubo un po di spazio alla famiglia ( a volte mia moglie me la porto con me), ma è un puro divertimento che spazia dalla musica al gossip bandistico, mi piace la banda, perche la banda è la banda. pollices ovazion smil
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #22 on: May 14, 2013, 01:51:36 PM »
mi piace la banda, perche la banda è la banda.

amen !  :)
it's time to play some "D"

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #23 on: May 14, 2013, 01:52:29 PM »
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #24 on: May 14, 2013, 02:16:38 PM »
A proposito di bande.
A volte sarei molto tentato di entrarci. Ho sempre amato le bande.
Ma poi penso a quando mi verrà richiesto di partecipare a cerimonie, o manifestazioni, di cui non condivido i principi.
E allora rinuncio.
Ad esempio: io non sono religioso. E allora mi sembra assurda l'idea di poter sottrarre una domenica alla famiglia per partecipare a cerimonie che per me non hanno nessun significato.

oddio io pure sono ateo, ma questo non mi impedisce di andare in banda... alla fine io ci vado per suonare e divertirmi,
e se suonare presuppone andare in chiesa ci vado... alla fine ogni tanto è interessante analizzare ciò che si sente là
dentro, ma questo è un altro discorso.

insomma se ci vai per suonare, chissenefrega a che manifestazione vai, è sempre esperienza :)
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #25 on: May 14, 2013, 02:49:07 PM »
Non ho nulla conto le bande.....ma dalle mie parti ... livello musicale è drammaticamente basso.

Se fanno suonare me.............
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #26 on: May 14, 2013, 02:58:39 PM »
Se fanno suonare me.............

non e' che il livello del forum e' basso perche' ti facciamo scrivere...

 :D
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14440
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #27 on: May 14, 2013, 03:46:59 PM »
Scrivere... insomma, diciamo che "premere i tasti a caso sulla tastiera" rende di più l'idea. :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #28 on: May 14, 2013, 05:47:56 PM »
oddio io pure sono ateo, ma questo non mi impedisce di andare in banda... alla fine io ci vado per suonare e divertirmi,
e se suonare presuppone andare in chiesa ci vado... alla fine ogni tanto è interessante analizzare ciò che si sente là
dentro, ma questo è un altro discorso.

insomma se ci vai per suonare, chissenefrega a che manifestazione vai, è sempre esperienza :)

è proprio così, andando a fare servizi religiosi ho conosciuto delle realtà che neanche immaginavo, posso anche non condividere l'idea della chiesa in se ma è comunque marginale rispetto al fatto che vado per suonare e per mantenere l'unica cosa in Italia che non si è ancora disfatta del tutto, la tradizione.

Offline fabiodb

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1441
  • Reputazione dell'utente: +47/-0
  • Gender: Male
Re:Da cosa capisci che sei un bandista
« Reply #29 on: May 14, 2013, 06:51:28 PM »
a proposito di bande.....questa mi fa morire  sbellicars sbellicars

http://youtu.be/3OIs3fuX0A8


....è in battere o in levare?