Author Topic: Il maledetto Do pedale  (Read 6636 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Il maledetto Do pedale
« on: September 10, 2008, 03:47:42 PM »
Ragazzi, da un po di tempo studio i pedali. Ho per? un problema, non riesco infatti a suonare il do pedale. Ho provato a cantarlo ma non ci arrivo con la voce >:( !!!!
Consigli???

Offline Dizzy123

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1768
  • Reputazione dell'utente: +19/-0
  • Gender: Male
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #1 on: September 10, 2008, 03:54:13 PM »
Inizia a suonarlo con 1-2-3 pistone abbassati, ? un p? pi? spontaneo, poi da l? passa a suonarlo a vuoto. Comunque non ? una cosa semplice. Potresti provare anche con la sordina, risulta pi? semplice poi per? quando la togli....  :'(
Altro che "no pressing", se non ti "avviti" il bocchino alle labbra non suoni!!!

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #2 on: September 10, 2008, 04:48:04 PM »
Grazie Dizzy ;)

Offline PaoLiNoS

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 537
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #3 on: September 10, 2008, 06:06:08 PM »
Per fare il Do(Sib) pedale puoi slabbrare un pochino (me l'ha detto anche Giuffredi). Io dopo un buon riscaldamento riesco a prenderlo a vuoto con una facilit? impressionante, e lo faccio tipo alla fine degli studi in Sib, funge sempre da scioglimento delle labbra!
-Trumpet Yamaha 4335GS
-C Trumpet Yamaha 6445
-Bach 1 1/4 C, Giardinelli 12S
-Jo-ral Straight, Denis Wick Wah-Wah, Denis Wick Cup, Plunger, Bremner "shhhmute"

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #4 on: September 10, 2008, 07:20:26 PM »
Prover? ;)

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #5 on: September 10, 2008, 08:31:26 PM »
Puoi provare anche a "staccare" la tromba facendo il do basso. Mi spiego meglio: pensando di scendere dal do basso al do pedale prova a diminuire la "pressione sulle labbra2 facendo come se togliessi la tromba. In alcuni casi funziona
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline fac

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 433
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #6 on: September 10, 2008, 10:46:01 PM »
Prover?  ;)

Offline simonejazz

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 540
  • Reputazione dell'utente: +9/-0
  • Gender: Male
  • Tofa-CertifiedŽ
    • Simone Copellini
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #7 on: September 11, 2008, 02:32:48 PM »
Ho provato a cantarlo ma non ci arrivo con la voce
??? Cantalo un'ottava sopra, cosa cambia?
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti.

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #8 on: September 11, 2008, 02:49:41 PM »
Io ti consiglio di fare molta attenzione a mantenere il supporto dell'aria bello costante, come se fosse una nota come tutte le altre, ed a tenere la muscolatura bene in posizione. Non considerare il pedale come una nota pi? bassa, perch? questo rende tutto pi? difficile. E' una nota che va tenuta su bene, quasi come se fosse una nota acuta.
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #9 on: September 11, 2008, 02:51:12 PM »
Io ti consiglio di fare molta attenzione a mantenere il supporto dell'aria bello costante, come se fosse una nota come tutte le altre, ed a tenere la muscolatura bene in posizione. Non considerare il pedale come una nota pi? bassa, perch? questo rende tutto pi? difficile. E' una nota che va tenuta su bene, quasi come se fosse una nota acuta.
Verissimo! Io intendevo solo uno spostamento fisico dello strumento: ma ? uno stratagemma per trovarlo le prime volte...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #10 on: September 11, 2008, 07:03:18 PM »
Occhio a due cose: il do pedale non ? praticamente mai un armonico "vero" dello strumento. La centratura di questa nota ? quasi sempre MOLTO pi? in basso del Do intonato con l'accordatore. Il motivo va ricercato nella morfologia della tromba, ci si pu? fare poco. Alcune trombe sono pi? "intonate" sul do pedale, altre sono veramente fuori fuoco (sib, la...) e questo non dipende dal costo dello strumento!
Prima di suonare il Do pedale, per?, bisogna capire perch? lo si fa...
Per far uscire un Do pedale in una tromba che ha la centratura di quella nota sul sib significa forzarlo verso l'alto, tanto da far vibrare le labbra fino anche al Fa pedale. Per questo motivo non ha senso studiare quella nota se si vuole raggiungere una uniformit? di vibrazione nelle note pedali... ? come fare: Do si la sol fa mi re FA... Non ha senso. Tanto vale suonarlo con 123, usando una posizione di ripego magari aprendo molto le pompe del primo e terzo pistone.
Se invece il pedale ? studiato "come esercizio ginnico" o per ottenere una nota notevolmente pi? sonora rispetto alla stessa nota suonata con 123 allora tutto ? lecito: sordine, slabbramenti, smorfie etc...
Il fine ultimo ? sempre la musica, se ci serve un Do pedale noi un Do pedale dobbiamo fare uscire!

P.S.
Se provate a fare il Do pedale con il flicorno noterete quanto questa nota sia incredibilmente intonata e facile da emettere... chiss? come mai!!!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano č meglio che CNC"

Offline nicola m

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 535
  • Reputazione dell'utente: +25/-0
  • Gender: Male
  • -Il Trombettista Campanaro-
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #11 on: September 12, 2008, 12:00:47 PM »
In effetti questo ? verissimo, e ti dir? di pi?.
Tutti gli ottoni (pardon, labiofoni!) dal flicorno soprano in gi?, passando per il contralto fino alla tuba Sub-Contrabbassa (di cui esistono pochi esemplari al mondo) presentano agevolmente il "do" pedale, o meglio il primo armonico e fondamentale.
Come dicevi tu probabilmente la morfologia della tromba complica l'emissione. Infatti tutti gli altri strumenti (leggasi anche flicorno soprano, per rimanere a casa nostra) presentano un tratto conico mooolto pi? lungo rispetto a quello cilindrico. Questo di fatto permette l'emissione pi? "armonica" se mi si consente il termine.
Basta pensare che nella tromba, il cui sviluppo ? circa 1,5mt e la parte cilindrica ? circa 0,6-0,7 mt. In una Tuba (Bb) lo sviluppo ? circa 6mt e la parte cilindrica ? circa 0,6 mt. Da questo si evince la differenza...
Addirittura gli eufoni e le tube spesso presentano una "falsa armonica intermedia fra il do pedale e il primo do (parlo cos? per facilit? tanto ? la stessa cosa) che ? una sorta di Fa basso ossia una quarta sopra l'armonica fondamentale...
Se uno poi vuole complicarsi la vita fra armonici e pedali, prende in mano un corno... ;D
Trumpets => Schilke B1 - B&S 3137/2 Silver - BACH Stradivarius 37* ML Feat.1982
Cornet => Morgan Silver
Mouthpieces => Denis Wick 3C-Schilke 15A4A
                      Bach 3C (Cornet)
CC Tuba B&S 3098 e prossime evoluzioni...

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #12 on: September 14, 2008, 10:22:19 AM »
Il discorso dei pedali non mi entra in testa, quale ? la prima nota pedale? che senso ha fare queste note?
Saluti bisto

Offline ValerioMaW

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 345
  • Reputazione dell'utente: +15/-0
  • Gender: Male
  • Non mi toccate Asterix e Er Sor Zosimo!!!
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #13 on: September 15, 2008, 03:01:48 PM »
Il discorso dei pedali non mi entra in testa, quale ? la prima nota pedale? che senso ha fare queste note?
Saluti bisto
Ha senso perch? aiutano a visualizzare una grande quantit? di aria, necessaria per ottenere i pedali. Essere coscenti di questo porta ad utilizzare pi? aria anche per le note "normali". Utilizzati inoltre a fine giornata, fungono anche da "massaggio defaticante" per la muscolatura.
Riguardo al do pedale sui flicorni andatevi ad ascoltare il 4? concerto di Mozart (credo il KV495) per corno suonato da Nakariakov su Youtube...meraviglioso!!!
http://www.maurice-andre.fr (Il Maestro,l'idolo dei trombettisti,ma nei Links ci sono anch'io! ;D)
http://www.myspace.com/valeriomarcangeli
ENTRATE, ASCOLTATE, COMMENTATE, GRAZIE!!!
Bb: Bach 37ml(un classico)
C: Yamaha 6430 (secondo me, suona da paura!)
Piccolo: Schilke P5-4 (un classico/2)

Offline bisto

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 168
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re: Il maledetto Do pedale
« Reply #14 on: September 15, 2008, 04:02:09 PM »
Quali sono o da che nota partono questi pedali? a me sembra che per fare note al di sotto del FA# sotto il pentagramma devo staccare il bocchino dal labbro e raggiungerlo solo con la vibrazione delle labbra, inoltre il mio accordatore molte volte non mi segna queste note basse e mi sembra di trovarle molto sfalzate.
Io penso che ? giusto fare anche note basse ma restando comunque con il bocchino appoggiato al labbro, non vedo il senso di fare note gravi staccandosi dall'appoggio.
Che ne pensate?
ciao