Author Topic: Eliminare la tromba da un mp3?!?  (Read 5724 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Eliminare la tromba da un mp3?!?
« on: September 09, 2013, 11:21:01 AM »
Ciao raghi, ho bisogno di un consiglio sull'elaborazione di un file.
Siccome cerco una base che non trovo, da nessuan parte, ma ho l'originale (meglio una interpretazione del mio insegnante), e so benissimo che non riusciro mai a farlo quel brano, pero mi chidevo;
Come faccio, con quale programma o se c'e qualcuno che mi puo dare una mano, a "togliere" se non del tutto, a ridurne il volume sotto il minimo sindacale, dal brano, affinche ci possa suonare io sopra.
E' possibile? qualcuno ha idea di come fare?
Ovviamente non volgio spendere soldi per acquistare un programma, che userei una volta, se c'e qualcuno ch conosce qualche programma "aggratis" o che puo farmi sto "lavoretto" a un prezzo "decente"......
Ovviamente il file e' un MP3, fose un idi, non avrei problema ma sto pbrano non lo trovo in nessun formato
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline palmerone

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 287
  • Reputazione dell'utente: +7/-0
  • Gender: Male
  • Tutto fa.. come disse quello che urinò nel lago!
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #1 on: September 09, 2013, 02:54:58 PM »
Ciao, mi dispiace ma credo sia impossibile!
Se la traccia è mixata non hai modo di togliere un suono. L'unica maniera è prendere il master originale su cui il tuo insegntate ha registrato..ma credo che tu non lo abbia, altrimenti non aprivi il topic.
TROMBA: YAMAHA 8310 Z CUSTOM
BOCCHINO: MONETTE PRANA B6 LD S1

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #2 on: September 09, 2013, 03:38:59 PM »
Purtroppo non si puo' fare con nessun programma.
Esistono dei programmi ( sostanzialmente pensati per togliere la voce ) che fanno la differenza del canale destro con quello sinistro e tolgono tutto quello che e' posizionato al centro del panorama stereo ma ovviamente rimangono gli effetti ed i reverberi che spesso sono stereo.
Comunque fanno ben poco . Anche perche' al centro c'e' il basso e la cassa e senza quelle due cose rimane ben poco.

Ciauzzzz
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #3 on: September 09, 2013, 10:05:02 PM »
Bobby a me una volta e' riuscito un giochino così :ho convertito con un converter free il file mp3 in midi che poi ho importato in cubase.
Da li ho eliminato lo strumento interessato( nel tuo caso la tromba) ed ho esportato il file midi pulito che poi ho riconvertito in mp3.....quella volta mi è andata di lusso ...probabilmente la traccia non era mixata oppure ho fatto qualcosa a mia insaputa,ma provare non costa nulla.
Ciao
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #4 on: September 09, 2013, 10:26:00 PM »
beh bobby, magari scrivi anche che base cerchi, magari qualcuno ce l'ha... no?  pollices
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #5 on: September 10, 2013, 10:55:14 AM »
...... L'unica maniera è prendere il master originale su cui il tuo insegntate ha registrato..ma credo che tu non lo abbia, altrimenti non aprivi il topic.

 pollices
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #6 on: September 10, 2013, 10:56:43 AM »
beh bobby, magari scrivi anche che base cerchi, magari qualcuno ce l'ha... no?  pollices

Uhhhh Bicho, avevo gia aperto un topic su quello senza risposte, comunue lo ridico "Marianela" non so se sia di Sandoval come autore o se lui l'abbia solo suonata
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #7 on: September 10, 2013, 10:59:12 AM »
Bobby a me una volta e' riuscito un giochino così :ho convertito con un converter free il file mp3 in midi che poi ho importato in cubase.
Da li ho eliminato lo strumento interessato( nel tuo caso la tromba) ed ho esportato il file midi pulito che poi ho riconvertito in mp3.....quella volta mi è andata di lusso ...probabilmente la traccia non era mixata oppure ho fatto qualcosa a mia insaputa,ma provare non costa nulla.
Ciao

Gia, questa era un'opzione che avevo valutato, ma non conosco nessuno che abbia Cubase. Io utilizzo un altro programma, per fare cio basta un qualsiasi programma di notazione musicale (voglio dire per togliere una traccia da un midi) il problema e' che non ho trovato alcun programma free per convertire un MP3 in midi e quelli che funzionano discretamente bene costano un ciulo!
Come si chiamava il programma free che avevi?
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #8 on: September 10, 2013, 03:38:19 PM »
Marianela l'ha incisa il tuo insegnante, possibile che non abbia tenuto una base senza la tromba?
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #9 on: September 10, 2013, 04:33:35 PM »
Gia, questa era un'opzione che avevo valutato, ma non conosco nessuno che abbia Cubase. Io utilizzo un altro programma, per fare cio basta un qualsiasi programma di notazione musicale (voglio dire per togliere una traccia da un midi) il problema e' che non ho trovato alcun programma free per convertire un MP3 in midi e quelli che funzionano discretamente bene costano un ciulo!
Come si chiamava il programma free che avevi?
Bobby credo,se ricordo bene,fosse softonic,però vai con i piedi di piombo...non ho la certezza,in ogni caso di free dovrebbero esserci parecchi programmi per questa conversione ,mentre più difficile il contrario.
Bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #10 on: September 11, 2013, 08:47:30 AM »
Marianela l'ha incisa il tuo insegnante, possibile che non abbia tenuto una base senza la tromba?

TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #11 on: September 11, 2013, 08:51:12 AM »
Cara Juve ehmmm Toro, giusto ieri ho scaricato questo programma della softronic, poiche l'ho trovato.
Ovvio la versione free ti permette di convertire solo 10 secondi, ma per provare sono sufficienti.

Sono stato piacevolmente sorpreso, nell'aprire il piccolo midi che mi ha creato, quando ho visto che mi aveva scomposto la parte inizale di sola base dove non c'e ancora la tromba in almeno 5/6 strumenti diversi. Mi son detto, dai che funziona! Peccato che ascoltando il midi, me lo riproduce come se fosse fatto solo col pianoforte, e anche se cambio gli strumenti dal programma di notazione musicale, non ottengo nessun cambiamento ma sempre una base di pianoforte! !
 
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #12 on: September 11, 2013, 08:53:26 AM »
Tra l'altro avevo pensato anche di farmela, la base, ma ad Agosto non sono riuscito a far dialogare la tastiera MIDI con il PC. Sara' per il cavo che ho pagato 5 euri???????
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline Bobby

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1726
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #13 on: September 11, 2013, 09:01:58 AM »
Se scrivo a Sandoval, secondo voi mi caga?  irrid
TR700 Prelude by Bach - Bach ML 180 Argentata Taylor Chicago Lite - - Flicorno Ouverture ottone rosa Sax Alto Grassi AS200 PRO - Tenore Martin Imperial - Clarinetto Bb Conductor

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re:Eliminare la tromba da un mp3?!?
« Reply #14 on: September 11, 2013, 01:40:29 PM »
Se scrivo a Sandoval, secondo voi mi caga?  irrid
Certamente:non sei mica un Bobby qualsiasi....... smil
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....