Ci sono molti marchi che producono trombe che si possono intonare dalla campana ma, MI SEMBRA, solo Eclipse si faceva fare il pezzo più lungo da Taylor (la campana vera e propria) che tagliava prima della curva usando un tubo ad "U" come fosse una pompa di intonazione vera e propria.
I vantaggi sono che puoi variare il punto in cui vanno a cadere i punti nodali delle onde in modo diverso da come succede con le trombe normali anche se non è una prerogativa delle campane telescopiche: quale che sia il punto di allungamento ci saranno sempre nodi che finiscono su zone critiche (braccetti, curve etc).
Insomma, non si scappa, è sempre un compromesso... anche il buon Monette, che calibra lo strumento perché sia perfetto rispetto all'intonazione che gli richiedi (La a 440 o 442 o 440 Hz per fare degli esempi), rimane fregato se vai a suonare in un ambiente particolarmente freddo o caldo perché dovrai per forza tirar dentro o fuori la pompa principale andando a sfalsare tutti i calcoli fatti in fase di progettazione.
Vero è che con il sistema dei tappi inferiori provvisti di anello di gomma puoi ancora giocare sugli armonici ma se volessimo fare i puristi... etc etc etc
Ah, OCCHIO a quando prendo la tromba o a quando la fai suonare a qualcuno, rischi di prenderla istintivamente dalla campana facendo la cadere perché si sfila "la pompa d'intonazione"!!!!!!