Author Topic: Clarke  (Read 4462 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Clarke
« Reply #30 on: April 03, 2021, 09:29:32 PM »
Sì, tecnicamente è a livelli sovrumani, ma permettetemi di dire che in uno studio suonato in questo modo non ci trovo niente di bello...

Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Clarke
« Reply #31 on: April 03, 2021, 10:16:44 PM »
io considero più il gesto tecnico la velocità sovrumana e la leggerezza nel passare da una nota all'altra   .
Anche perchè in questo momento è il mio limite tecncio maggiore.

ps. da vero compulsatore e leggendo gli altri vostri messaggi ho anche provato a capire quanto tempo ci metto a passare da un bocchino all'altro (monette b2s3, gewa 7c)
mi sono fatto l'idea che è solo una questione di abitudine..anche se le mie prove sono state rigorosamente con la sordina....


Offline bicho

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1842
  • Reputazione dell'utente: +25/-1
  • Gender: Male
Re: Clarke
« Reply #32 on: April 03, 2021, 10:33:05 PM »
io considero più il gesto tecnico la velocità sovrumana e la leggerezza nel passare da una nota all'altra   .

Su questo sono d'accordo, ma questa esecuzione la trovo così lontana dal concetto che ho della "musica", al punto da non suscitarmi nessuna bella sensazione.
È, piuttosto, un bel numero da circo.

Poi ci tengo a precisare che parlo da pippa assoluta, so che non mi basterebbero dieci vite per padroneggiare la tromba come fa lui.
Yamaha 8310ZS
AR Resonance MC 40 S

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Clarke
« Reply #33 on: April 03, 2021, 10:51:04 PM »
Sempre circo no, ma ogni tanto
Ci vuole.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Clarke
« Reply #34 on: July 21, 2021, 09:09:05 AM »
Riprendo questo post per raccontare quello che mi è capitato è che mi fa riflettere su emissione libera e emissione costretta e sforzo . Stamattina volevo suonare ma il capo aveva aperto  le finestre ed in più la mia piccola micia si era adagiata sulla panza e non gradisce i suoni ad alto volume. Non mi restava che suonare con la sordina. Provo l’esercizio del clarke n2 su una posizione agevole il fa centrale. Con una unica emissione per due volte . .... e stranamente non riesco ad arrivare alla fine dell’esercizio. Mi manca l’aria 😱😱😱. Ci riprovo e niente da fare . Vabbè penso se suono spiaggiato sul divano come un leone marino non va bene . 😢.    Alla fine me ne frego dei vicini me ne frego della micetta e levo la sordina. E yeahaaaaaaa tutto perfetto l’aria come d’incanto è tornata ed è ampiamente sufficiente......i misteri della tromba .......continuo come un leone marino

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Clarke
« Reply #35 on: October 15, 2023, 03:42:35 PM »
oggi ho ripresoa suonare  questo esercizio (da un bel po non lo suonavo).
Sean Jones invita a suonare quelle tonalità che risultano ostiche.
(lui è in grado di ripeterlo tante volte con una unica emissione..
Oggi iniziamo con fa diesis .
vediamo se un giorno basta per imparare questa tonalità .

i consigli di SJ : arrivare fino alla fine e ripetere l'esercizio eliminando gli errori.