Author Topic: Monette prana b2s3  (Read 7271 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Monette prana b2s3
« on: December 30, 2008, 08:05:50 PM »
Appena arrivato . Sono stato un'ora di fila a provarlo , con la yamaha 6335 e la piu' robusta king 2070 .
Pensavo che questa storia dello slap fosse una cavolata , ma invece andando giu' di cattiveria la differenza si sente eccome!  sudd


Il suono e' molto bello,non cambia molto dal B4 standard , e' un po' piu' pulito e si puo' soffiare sia a volumi altissimi che pianissimo senza "sbragare".
Lo staccato e' piu' pulito e facile , e riesco pure a fare quel suono soffiato alla chet che mi ha sempre fatto impazzire ma che non sono mai riuscito ad ottenere .
Il fatto che sia prana per ora non mi ha dato problemi , il foro non sembra poi' così largo (i bocchini funnel di monette sono molto piu' larghi).
L'unica cosa strana e' che mi sembra piu' piccolo del B4 , anche se dai dati sul sito Monette dovrebbe essere piu' largo.
Ne riparliamo tra una decina di giorni , quando la luna di miele sarà finita  ;)

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette prana b2s3
« Reply #1 on: December 30, 2008, 09:36:09 PM »
Che tu lo senta più stretto è veramente strano! Sono curioso di sapere come ti troverai col tempo riguardo al discorso del foro più largo. Pure per me il suono era molto più "ciccioso" ma dopo un tot soffrivo la minore resistenza all'aria.
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline winton

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Monette prana b2s3
« Reply #2 on: December 30, 2008, 09:45:47 PM »
E un sacco di tempo che sto cercando questo bocchino pero' per cornetta nessuno sa dove posso reperirlo?????

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Monette prana b2s3
« Reply #3 on: December 31, 2008, 12:25:05 AM »
Vedremo Toni , le mie prestazioni durano meno di un'ora per cui la minore resistenza non dovrebbe farsi sentire molto .
Il fatto di sentirlo piu' stretto puo' dipendere dalla misura del contorno superiore dell'appoggio , che secondo la tabella monette e' un pò più stretto del B4.Sono comunque differenze micrometriche, probabilmente e' solo l'impressione iniziale.
Dimenticavo e' pure spazzolato , na figata  smil

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette prana b2s3
« Reply #4 on: December 31, 2008, 06:35:13 AM »
Dimenticavo e' pure spazzolato , na figata  smil

I trombettisti sono i musicisti più viziosi del mondo... :D
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette prana b2s3
« Reply #5 on: January 05, 2009, 02:14:15 PM »
E un sacco di tempo che sto cercando questo bocchino pero' per cornetta nessuno sa dove posso reperirlo?????

Secondo me la cosa migliore è ordinarlo direttamente alla Monette. Sappi comunque che ci vorranno per lo meno due mesi per averlo.

Ciao!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline winton

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 196
  • Reputazione dell'utente: +8/-0
Re: Monette prana b2s3
« Reply #6 on: January 05, 2009, 07:10:25 PM »
Due mesi?
Ma se è da marzo 2008 che l'aspetto e ho lasciato ogni speranza...
Ora aspetto uno sparx per cornetta
Poi .. vi faro sapere

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette prana b2s3
« Reply #7 on: January 05, 2009, 08:17:08 PM »
Ma come? Glie l'hai già ordinato? Sul sito dicono che i bocchini per cornetta sono fatti su ordinazione, e richiedono tempi più lunghi, ma 9 mesi mi paiono davvero troppi!
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11221
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Monette prana b2s3
« Reply #8 on: January 05, 2009, 09:00:50 PM »
Finalmente capisco perchè qualche mese fa mi arrivò un bocchino per cornetta della monette senza averlo ordinato. Se lo ritrovo te lo mando sbellicars sbellicars
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Monette prana b2s3
« Reply #9 on: January 08, 2009, 11:50:17 AM »
Aggiornameto .
Ieri sera ho suonato in gruppo col nuovo bocchino , il suono e' grosso i volumi incredibili sia nel forte che nel piano .Purtroppo sembra di soffiare aria in una galleria.
Se si suona molto forte l'aria se ne va in un baleno.
E mo' ? aspetto di vedere se mi abituo ? Voglio dire se gente come Anrapa e Confusion hanno preferito cambiare con la loro grandissima esperienza  , io che speranze ho di riuscire a domarlo?
Il suono e' veramente obeso e lo slappete mi fa morire :-)

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Monette prana b2s3
« Reply #10 on: January 08, 2009, 03:08:33 PM »
Devi essere meno irruento! (Detto da me suona strano lo so) Se stai più rilassato rendono il doppio sti Monetti!
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Monette prana b2s3
« Reply #11 on: January 08, 2009, 03:45:22 PM »
Aggiornameto .
Ieri sera ho suonato in gruppo col nuovo bocchino , il suono e' grosso i volumi incredibili sia nel forte che nel piano .Purtroppo sembra di soffiare aria in una galleria.
Se si suona molto forte l'aria se ne va in un baleno.
E mo' ? aspetto di vedere se mi abituo ? Voglio dire se gente come Anrapa e Confusion hanno preferito cambiare con la loro grandissima esperienza  , io che speranze ho di riuscire a domarlo?
Il suono e' veramente obeso e lo slappete mi fa morire :-)

Ha ragione Asterix, con i Monette devi cercare la massima efficienza! Sia come uso dell'aria, sia come vibrazione del labbro. I bocchini Monette sono fatti per farti fare meno fatica in quello che fai, e quindi devi lavorare in questo senso. Se li utilizzi usando lo stesso approccio dei bocchini normali non ci guadagni granchè... Non ti fare illudere dal suonone e dal volume, che sono vantaggi illusori. Invece inizialmente devi cercare di ottenere lo stesso risultato di prima, ma con minore lavoro muscolare: questo ti permetterà di godere dei veri vantaggi del Monette, maggiore resistenza, migliore intonazione, efficienza superiore, e queste cose ti aiuteranno a migliorare sensibilmente il tuo modo di suonare sotto ogni aspetto (ovviamente lavorandoci su!).
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline mildav

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 289
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
Re: Monette prana b2s3
« Reply #12 on: January 12, 2009, 10:13:04 AM »
ho usato per qualche settimana un b2l sinceramente all'inizio e tutt'ora resto del parere che hanno l'appoggio più morbido in assoluto e sono fantastici...ma con il passare del tempo mi sono accorto che si sperdeva più aria perchè il foro è esageratamente largo infatti ritornando al mio 3c ho riaquistato il suono centrato di prima....infatti mi chiedevo se passando ad un altro modello il foro è più piccolo
giuseppe mariani
TROMBA - yamaha 8310 zs  -monetteB2.5/B2L -  bobby shew jazz
FLICORNO- yamaha  y631g      
mouthpiece  yamaha 13f4

www.myspace.com/giuseppemariani
www.officinamusicale.net

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Monette prana b2s3
« Reply #13 on: January 12, 2009, 10:27:57 AM »
Ragazzi , strano ma vero  io non registro nessuna perdita d'aria, "diventa tutta suono" .
Il suono e' bello pieno , cerco di stare il piu' rilassato possibile e i risultati ci sono , ma non sono ancora consistenti .
Comunque l'ha provato pure il mio fidato maestro , e ne e' rimasto positivamente colpito.

Daniele 


Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14444
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Monette prana b2s3
« Reply #14 on: January 12, 2009, 11:25:07 AM »
Il foro più largo non è necessariamente dannoso, diciamo che si deve avere una impostazione particolarmente felice e robusta altrimenti si rischia di sopperire alle proprie carenze soffiando tanto e quando il foro è largo sono dolori...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"