Author Topic: Come non sembrare una papera  (Read 2544 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline xadhoom

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1450
  • Reputazione dell'utente: +26/-0
  • Gender: Male
Come non sembrare una papera
« on: December 03, 2014, 09:35:13 AM »
visto che qua tutti si buttano in super registrazioni, pure io vorrei provar a far qualcosa.
non che spero in un bel risultato, anzi, ma solo per non esser fra quelli parli parli ma non dimostri mai :D

problema: ogni reg che faccio sembro una papera e non riesco a ritrovarmi assolutamente in quello che sento dal "vero".

quali sono le basi per una buona registrazione "home made"?
come microfono, fra le mani ho uno zoom h4n, ma potrei considerare anche un microfono decente (senza spender cifre stellari).
come location a scelta fra stanza piccola, media o grande :D tutte però non sono studi di registrazione :D

alla fine credo sia utile farlo anche solo per capire che errori si fanno.

conigli ?
Trumpet : Yamaha YTR-8335GS
Cornet : Yamaha YCR6330II
Mouthpiece : Bach 1/2C 25/24

Offline PatMikeMeth

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1011
  • Reputazione dell'utente: +7/-2
  • Gender: Male
Re:Come non sembrare una papera
« Reply #1 on: December 03, 2014, 10:10:38 AM »
lo zoom h4n è un signor registratore con ottimi microfoni : alcuni consigli

1) mai stare troppo vicino al mic diciamo 50-100 cm minimo ma nemmeno troppo lontano se vuoi escludere il riverbero della stanza normalmente "brutto"
2) non mettersi perpendicolari al mic ma un po di lato rispetto alla campana
3) regolare il guadagno del mic in modo che non distorca il suono ( sempre minimo da 50 cm)  : nelle registrazioni digitali il rumore è bassissimo perciò meglio una registrazione a basso volume che puoi aumentare dopo senza perdita di qualità, che una distorta che non recuperi assolutamente ( suono tipo cellulare come il 90% delle rec demo)
4) se avete una funzione di tipo auto-gain cioè che regola in automatico il guadagno del mic ESCLUDETELA !!! e' il miglior modo per rovinare una registrazione.
5) se hai la possibilità ascolta il suono in cuffia mentre  registri, questo ti aiuta a calibrare quanto detto sopra ( funzione monitor)

mi pare di aver detto tutto.....

buona registrazione e aspettiamo curiosi !!

ciao

 salut

La cosa più sbagliata è aspettarsi che lo strumento faccia qualcosa che non sappiamo fare.......lo strumento va dominato !! (CF)

Offline Enzo Antonio D Avanzo

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 5128
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
  • OTTIMISMO, SALE della VITA
Re:Come non sembrare una papera
« Reply #2 on: December 03, 2014, 02:48:04 PM »
lo zoom h4n è un signor registratore con ottimi microfoni : alcuni consigli

1) mai stare troppo vicino al mic diciamo 50-100 cm minimo ma nemmeno troppo lontano se vuoi escludere il riverbero della stanza normalmente "brutto"
2) non mettersi perpendicolari al mic ma un po di lato rispetto alla campana
3) regolare il guadagno del mic in modo che non distorca il suono ( sempre minimo da 50 cm)  : nelle registrazioni digitali il rumore è bassissimo perciò meglio una registrazione a basso volume che puoi aumentare dopo senza perdita di qualità, che una distorta che non recuperi assolutamente ( suono tipo cellulare come il 90% delle rec demo)
4) se avete una funzione di tipo auto-gain cioè che regola in automatico il guadagno del mic ESCLUDETELA !!! e' il miglior modo per rovinare una registrazione.
5) se hai la possibilità ascolta il suono in cuffia mentre  registri, questo ti aiuta a calibrare quanto detto sopra ( funzione monitor)

mi pare di aver detto tutto.....

buona registrazione e aspettiamo curiosi !!

ciao

 salut


Quoto tutto.
- TROMBE Bb - TAYLOR 15th An.CHICAGO 46 II Custom shop,TAYLOR Chicago VR Custom, CAROLBRASS 5060H-GSS, 5060L-YSS-SS, YAMAHA Xeno
- TROMBE C-KING Super 20,
- CORNETTA Bb TAYLOR ORPHEUS, Olds Ambassador, Conn Director
- FLICORNO CAROLBRASS CFL-7200-GSS-Bb "legendary",
- MELLOFONO Bach Mercedes, TROMBONE Mahillon pistoni, B&S a Coulisse, BARITONO B M Symphonic
"Il bebop non ha senso, non si capisce il tema" L.Armstrong

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Come non sembrare una papera
« Reply #3 on: December 04, 2014, 01:08:05 PM »
Cercavo anche io di fare quello che vuoi fare tu. quindi pubblico un mp di confusion a cui chiesi lumi.
mi sembra una valida alternativa.
Ciao , dunque ora uso interfaccia irig pro 119 euro + micro a condensatore da studio lanen prodipe St1 99euro, e va che è una bomba.
Spendere meno è possibile con un microfono usb , ma poi c'è una latenza che per me è inaccettabile.
Valter
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline CONFUSION51

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2754
  • Reputazione dell'utente: +76/-0
  • Gender: Male
    • trumpetarrangements
Re:Come non sembrare una papera
« Reply #4 on: December 04, 2014, 01:45:12 PM »
yes!  salut
Tromba CarolBrass CTR 7000L-YSS
E.mail : confusion51@hotmail.com
Blog!: http://trumpetarrangements.blogspot.it
e quindi, Boh? La verità stà da un'altra parte!