Recent Posts

Pages: [1] 2 3 ... 10
1
Marche e Modelli / Re: bach 650
« Last post by Zosimo on June 15, 2024, 07:42:27 PM »
Esatto.
La tromba ha dei suoi equlibri non è detto che togliendo un
Pezzo suoni meglio.
Poi ovvio  dipende cosa gli dai tu.
Io lascerei stare.
2
Marche e Modelli / Re: bach 650
« Last post by iMaurizio on June 15, 2024, 06:35:56 PM »
Non è affatto detto che quelle modifiche siano migliorative.


E poi il senso/valore di questa permuta dipende molto da quello che gli dai tu.


Se gli dai uno strumento che vale dai 290 euro in sù non credo sia una permuta per te conveniente.
3
Marche e Modelli / Re: bach 650
« Last post by fcoltrane on June 14, 2024, 11:12:56 PM »
dimenticavo se hai la possibilità prova una tromba  Bach TR650 integra e mettile a confronto , questo per me è l'unico modo per eliminare ogni dubbio
4
Marche e Modelli / Re: bach 650
« Last post by fcoltrane on June 14, 2024, 11:10:53 PM »
Dipende da chi fa la modifica e dal tipo di modifica.
In genere io sono molto scettico.
Ad esempio l'anello della prima pompa tu lo utilizzi ?
Va da se che se lo utilizzi per intonare alcune posizioni non puoi più utilizzarlo se manca  e quindi in questo caso non è un miglioramento.
Discorso analogo per l'altra modifica perché per mia esperienza ogni modifica influisce sul suono : in relazione magari al corpo alla intonazione ecc ecc e quindi in questo caso non sei in grado di sapere se il suono ti piace più prima o dopo la modifica e ti devi fidare della valutazione del venditore.
Il venditore potrebbe essere in perfetta buona fede ma magari o non ha i tuoi stessi gusti o peggio non è in grado di capire quanto una modifica influenza il suono in tutti i suoi aspetti.

Certo se Sipiagin   chiede una modifica alla sua tromba anche solo per curiosità un tiro lo vorrei fare e se desiderasse venderla la considererei una modifica da tenere in considerazione.
5
Marche e Modelli / Re: bach 650
« Last post by Luigi.60 on June 14, 2024, 06:30:51 PM »
https://ibb.co/PW2pqZL
ho caricato una fotografia per rendere più chiare le modifiche
6
Marche e Modelli / bach 650
« Last post by Luigi.60 on June 14, 2024, 06:29:30 PM »
Ciao, non so se è la sezione giusta, ma non avendola trovata , provo qui.
Mi è stata proposta, per una permuta, una Bach TR650 che è stata modificata. Mi è stato detto che sono modifiche per alleggerire la tromba : "pompa generale libera senza bacchetta centrale per avere una vibrazione maggiore" ed " è stato tolto l'anello della prima pompa per alleggerire ancora di più la tromba" . Ora , vi chiedo , hanno un senso queste modifiche ? Sono effettivamente delle migliorie ? Grazie in anticipo. Luigi
 
7
Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by Zosimo on June 13, 2024, 07:25:50 PM »
Cosa hai preso? la porcona? Con mortazza e porchetta?
8
Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by anrapa on June 13, 2024, 07:02:55 PM »
Ciao!
La mamma dice che festeggio il 13 Giugno, non ho mai capito in base a cosa si scelga uno dei, mi sembra, tre S.Antonio del calendario... Comunque grazie!
Sono sicuro che quanto a competenza vera e propria sulla teoria sia messo molto meglio tu di me: io ho un'infarinatura che parte dal buon senso e si spinge fino a dove la curiosità porta, ma non ho mai studiato approfonditamente il lato "formule e calcoli derivanti", perché sono dell'idea che in un sistema così complesso... bla bla bla (il discorso di prima).

Sul culo devo darti ragione solo in parte: certo aiuta gli audaci (e i perseveranti) ma posso annoverare alcune botte clamorose che veramente hanno poco a che fare con il merito. :)
Ma è anche vero che me ne devo essere perse tante altre, soprattutto negli anni in cui non sono stato all'ITG o in genere durante i quali non ho fatto neanche una micro fiera in Europa.

Il marketing: sono MOLTO lontano dallo stile TikTok o sensazionalistico di altri marchi ma sicuramente abbiamo puntato molto sull'immagine. Lo stile "gioielleria Italiana" vende bene all'estero, il Nostro gusto estetico (oh, sono ricomparse le maiuscole!) è merce rara nel resto del mondo. Non so se noi Italiani ce l'abbiamo nel sangue, ma in media produciamo oggetti molto più attraenti della media.
All'ITG c'era da fare dei video delle facce dei clienti che entravano e appena vedevano gli strumenti o i bocchini "paraculi" andavano in brodo di giuggiole.

Penso che se vuoi avere un obiettivo sul lungo termine devi curare anche quella parte: chi spende così tanti soldi per un prodotto non di fabbrica (che poi sono veramente pochi di più di un prodotto di fabbrica.....) DESIDERA avere un bell'oggetto, oltre alla funzionalità che ne consegue.

Campana: non sono certo di aver capito la domanda, quando dici che la campana è più pesante in prossimità dell'estremità intendi il bordo? O intendi che aprendosi aumenta di massa nell'unità di lunghezza?

Nel primo caso ti risponderei facendo riferimento alla legge che regola la lunghezza funzionale di uno strumento a campana (non ricordo il nome), secondo la quale passato un certo punto della strambatura la lunghezza d'onda fondamentale non continua fino al bordo della campana stessa. Per questo motivo, IPOTIZZO, il peso aggiuntivo non ha incidenza. Ma sto speculando...

Se invece intendi il secondo caso...

Ne parliamo dopo, devo andare a prendere le pizze. :)
Ciao!
9
Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by dirtysound on June 13, 2024, 06:21:05 PM »
Caro Tony , intanto tanti cari auguri di Buon Onomastico ( spero che il "tuo S.Antonio coincida con il S.Antonio da Padova che si festeggia oggi !  ...)
Grazie del tempo dedicato alla risposta veramente articolata ...Lectio magistralis ... ( è la seconda....)( e . devo dire , da doverci riflettere un po' su , come  il buon vino...va assaporata....).

La spiegazione di come incide una massa sullo spostamento dei nodi potrebbe essere il tassello che mi mancava alla comprensione..e che pure avevo studiato tanto tempo fa, ma non la ricordavo e sopratutto non era associata ( come esempi presentati nello studio , agli strumenti a fiato ), ho bisogno di rivederla , ( anche per la verità perchè non mi ricordo se erano associate a oscillazioni le cui frequenze variano localmente in un punto o altro , ho/avrei bisogno di rivedere un po' la cosa video , delle immagini di questa propagazione di questo tipo d'onda. ecc.., è comunque un ottimo spunto di partenza.... ;)  :D)

Quote
(un po' a caso, un po' a naso, un po' per tentativi, spesso a culo
.... Il culo capita a chi cerca..... se non cerchi ...non trovi... ed il cercare nella giusta direzione viene dal saper guardare cosa ti dicono i dati degli esperimenti... ;) :D

Quando si è messo a posto il "quadro generale del sapersi come muovere " , pensare partendo dall'estetica , dalla forma ed dall'armonia dell'oggetto che si sta' realizzando  ... è un'ottima strategia di marketing.....( ...avendole queste capacità !...  ed a Voi non vi mancano  ;)  :D, un plauso anche alla "Signora Elisa ".... :) )

In ultimo , mi viene da pensare .... Ma se tutto ciò è vero .. ( ed è ragionevolmente vero !... ) , ....la campana che è più pesante ed è in prossimità dell'estremità, che ruolo svolge ? ....( il blocco pistoni è ragionevolmente al centro , dovrebbe creare meno problemi.)

Grazie ancora. Best compliments !

P.S. ( Devo aggiungere il " Pirulicchio " nel post : Risuonatori /Appesantitori / Ponti Armonici !  ;)  :D
10
Sordine ed Accessori Vari / Re: First Aid( Pirulicchio)
« Last post by Zosimo on June 12, 2024, 10:00:16 PM »
Corro in bagno
Con regina.
Pages: [1] 2 3 ... 10