Ciao a tutti, un interrogativo interessante :
" Un microfono Piezo può trasformarci la tromba da acustica in Electric Trumpet ?"
La risposta a questo interrogativo sembra essere venuta a Darren Barret ( credo che sia insegnante alla Berklee College of Music,, ma non vorrei sbagliare) . Egli gestisce un sito su You tube : " All Things Brass and Technology" dove affronta e recensisce tutto ciò, che ritiene interessante, relativamente alle domande che i suoi allievi ed il popolo del web gli rivolge.
In questa occasione stava effettuando una recensione dei bocchini Monette Unity, e come ha fatto anche in altre recensioni li raffronta rispetto ad un suo bocchino di riferimento che è costituito dalla tazza di un Bach 8a ed una penna KK ( credo di aver capito dalle didascalie) sulla quale ha innestato un microfono P9 piezo (non lo conosco proprio, può darsi pure che abbia capito male ) del quale in seguito dice che ne parlerà.
Il microfono Piezo è un captatore di vibrazioni, sfrutta una proprietà dei materiali (ceramici ?) che è capace di produrre un segnale elettrico quando sottoposto a vibrazione (compressione).
E' un tipo di microfono che dà un basso segnale di uscita ad alta impedenza e necessita, in genere, di un preamplificatore.
Il fatto che sia un dispositivo ad alta impedenza lo rende " eletto" per un sacco di processori di segnale : reverbero, delay, compander, expander, (distorsori ecc.).
Ovviamente captando vibrazioni, non capta rumori circostanti.
E' un po' la differenza che si può ascoltare fra chitarra acustica e chitarra amplificata o chitarra elettrica?
Facendo un parallelo con le chitarre, anni fa dovevo aiutare un amico a scegliere una chitarra amplificata, non voleva chitarre elettriche, e ci mettemmo a girare per negozi.
Fra tante chitarre un commerciante ci suggerì una Godin (semiacustica con manico largo).
Suonata senza amplificazione , era veramente improponibile, ma quando il negoziante la collegò all'amplificatore, fu tutto un altro mondo, sembrava addirittura meglio delle chitarre acustiche microfonate con microfoni di qualità.
La Godin utilizza micofoni piezo Fishman, ( utilizzati anche sulle chitarre acustiche e semi acustiche della Fender, credo anche Gibson, e produce microfoni piezo per Viole, Violini e Contrabbassi.
Credo che sia una delle migliori marche nel campo dei microfoni Piezo e in genere è possibile acquistarli anche con dei preamplificatori che hanno una ottima fedeltà e regolazione degli alti e dei bassi , alcuni modelli hanno l'equalizzatore, sono di una qualità veramente molto molto buona.
Questo professore si è fatto costruire un accrocchio per montare il suo captatore sulla penna del bocchino.
Al min. 27.40
https://www.youtube.com/watch?v=iZDAwQOGFGQChi sa se quello è il miglior punto dove captare le vibrazioni, non sarebbe meglio la campana ?
Siamo all'alba di una nuova generazione di trombe , le electric trumpet !
Si scherza, ma secondo me il campo di vendita in prospettiva, di tipologia di strumento come questa, potrebbe essere veramente ampia.
Si portebbero produrre trombe, predisposte a contenere il captatore oppure si potrebbe
proporre allla Fishman di studiare captatori con attacchi studiati per essere montati sulle trombe esistenti .
Tony, potresti proporre alla Fishman una collaborazione per uno studio di fattibilità.
(Saresti il 1° nel mondo !
) ...."Sempre un passo avanti ! ! ! "
Cari saluti a tutti . Ciao ! :