Author Topic: Suonare FORTE  (Read 7072 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline lucap

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 548
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Suonare FORTE
« on: January 29, 2009, 12:33:43 AM »
Credo che ogni trombettista degno di questo nome debba saper suonare forte, molto forte all'occorrenza. Ora, a me proprio questa cosa non riesce. Posso arrivare a un forte decente, ma sulle dinamiche "estreme" non ho assolutamente la "pacca" che si dovrebbe. Come si fa secondo voi?
Courtois Evolution IV bocchino bach 3c
Bach 37ML
Cornetta Martin imperial anni 60

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Suonare FORTE
« Reply #1 on: January 29, 2009, 07:40:11 AM »
Non ne ho la più pallida idea  sudd
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Suonare FORTE
« Reply #2 on: January 29, 2009, 07:46:35 AM »
Scherzi a parte a me il volume viene alto per natura... Non ho mai pensato a un modo particolare per suonare forte a parte soffiare molta aria...
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Suonare FORTE
« Reply #3 on: January 29, 2009, 09:01:33 AM »
Suonare forte: il cruccio di tanti...
Secondo me bisogna affrontare la questione da un punto di vista scientifico. Il volume, i decibel, sono dati dall'ampiezza della forma d'onda e non dalla frequenza (ovvio...).
L'ampiezza della forma d'onda è data, altrettanto ovviamente, dall'ampiezza della vibrazione delle labbra.
Ci sono diversi modi per modificare (positivamente e negativamente) questa ampiezza. Il sistema più ovvio è aumentare il flusso d'aria, in questo modo le labbra saranno sospinte in avanti con maggiore forza e quindi la vibrazione risultante sarà maggiore.
Ci sono però due "nemici" di questo sistema: l'eccessiva spinta e l'eccessiva tensione delle labbra.
Se soffiamo troppo le labbra saranno sospinte in avanti eccessivamente e "non torneranno indietro" come necessario per avere una vibrazione ampia.
A causa di questa eccessiva spinta l'istinto ci porterà ad irrigidire le labbra. La vibrazione sarà quindi più controllabile ma comunque non ampia quanto sperato.
E' il solito circolo vizioso che porta a soffiare sempre di più e ad irrigidire la muscolatura a livelli da culturista.

Il consiglio che mi sento di dare è quindi quello di trovare un equilibrio che permetta alle labbra di essere "performanti" usando la minore quantità di aria possibile. Nella fattispecie è meglio diminuire gradatamente la spinta dell'aria e la tensione delle labbra. Può sembrare un controsenso ma, fisica alla mano, è il sistema più ovvio.
Ciao!
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Suonare FORTE
« Reply #4 on: January 29, 2009, 02:34:07 PM »
Suonare forte: il cruccio di tanti...
Secondo me bisogna affrontare la questione da un punto di vista scientifico. Il volume, i decibel, sono dati dall'ampiezza della forma d'onda e non dalla frequenza (ovvio...).
L'ampiezza della forma d'onda è data, altrettanto ovviamente, dall'ampiezza della vibrazione delle labbra.
Ci sono diversi modi per modificare (positivamente e negativamente) questa ampiezza. Il sistema più ovvio è aumentare il flusso d'aria, in questo modo le labbra saranno sospinte in avanti con maggiore forza e quindi la vibrazione risultante sarà maggiore.
Ci sono però due "nemici" di questo sistema: l'eccessiva spinta e l'eccessiva tensione delle labbra.
Se soffiamo troppo le labbra saranno sospinte in avanti eccessivamente e "non torneranno indietro" come necessario per avere una vibrazione ampia.
A causa di questa eccessiva spinta l'istinto ci porterà ad irrigidire le labbra. La vibrazione sarà quindi più controllabile ma comunque non ampia quanto sperato.
E' il solito circolo vizioso che porta a soffiare sempre di più e ad irrigidire la muscolatura a livelli da culturista.

Il consiglio che mi sento di dare è quindi quello di trovare un equilibrio che permetta alle labbra di essere "performanti" usando la minore quantità di aria possibile. Nella fattispecie è meglio diminuire gradatamente la spinta dell'aria e la tensione delle labbra. Può sembrare un controsenso ma, fisica alla mano, è il sistema più ovvio.
Ciao!
Io uso un piccolo trucchetto: non sò se sia giusto. Prendo il bocchino, lo sorreggo solo da sotto con un pollice, e faccio semplicimotivetti, a pressione 0. Dopo suonando normalmente il suono è più forte.

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Suonare FORTE
« Reply #5 on: January 29, 2009, 02:37:02 PM »
Non ne ho la più pallida idea  sudd

Sandrino: ma vaffa....  sbellicars sbellicars sbellicars
it's time to play some "D"

Offline anrapa

  • Administrator
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 14441
  • Reputazione dell'utente: +210/-3
  • Gender: Male
    • AR Resonance Website
Re: Suonare FORTE
« Reply #6 on: January 29, 2009, 03:50:42 PM »
Io uso un piccolo trucchetto: non sò se sia giusto. Prendo il bocchino, lo sorreggo solo da sotto con un pollice, e faccio semplicimotivetti, a pressione 0. Dopo suonando normalmente il suono è più forte.

Non so il motivo per cui succeda ma pure per me funziona...
AR Resonance

Trombe e Bocchini AR Resonance
Tornio a mano nel retro della carrozzeria di mio fratello
Bulini del Penny Market
Pulimentatrice dello sfasciacarozze
Laurea in Youtube
Master in "a mano è meglio che CNC"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Suonare FORTE
« Reply #7 on: January 29, 2009, 04:02:18 PM »
Sandrino: ma vaffa....  sbellicars sbellicars sbellicars
Tu ridi ma io non so perchè il mio volume è così alto....
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Suonare FORTE
« Reply #8 on: January 29, 2009, 04:03:55 PM »
Tu ridi ma io non so perchè il mio volume è così alto....

perche' hai l'iperspazio di start trek sempre inserito...
it's time to play some "D"

Offline Asterix

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1544
  • Reputazione dell'utente: +31/-0
  • Gender: Male
  • TRUMPET PRIDE
Re: Suonare FORTE
« Reply #9 on: January 29, 2009, 04:05:37 PM »
 impaurit
Ah ecco cos' è quella leva sempre tirata...  sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars sbellicars
L'INVIDIA E' UNA BRUTTA BESTIA!

Offline genuzzu

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1854
  • Reputazione dell'utente: +29/-0
  • Gender: Male
Re: Suonare FORTE
« Reply #10 on: January 29, 2009, 04:14:06 PM »
Non so il motivo per cui succeda ma pure per me funziona...
perchè prima, disperdendosi la vibrazione le labbra devono vibrare di più, e dopo ti viene istintivo...

Offline Norman

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 3895
  • Reputazione dell'utente: +89/-0
  • Gender: Male
    • Lozza Gang Band
Re: Suonare FORTE
« Reply #11 on: January 29, 2009, 05:44:21 PM »
Secondo me suonare forte è come suonare acuto, o pianissimo, o nei pedali. La mia impressione è che nella tromba tutto ciò che è estremo migliora al migliorare di tutto ciò che invece estremo non è... Non si può suonare forte se l'impostazione, l'uso dell'aria e la vibrazione delle labbra non sono ottimizzate già nel registro o nella dinamica normali. Parimenti, a mio modesto parere, se uno non riesce a suonare forte (o acuto), vuol dire che deve andare a lavorare su qualche parametro non ottimale nel modo in cui suona a volume normale (o nel registro medio). Molto spesso la soluzione ai nostri problemi è molto più semplice di quanto pensiamo, e proprio per questo non la prendiamo neanche in considerazione... Perchè funziona il buzzing col bocchino? Secondo me semplicemente perchè obbliga, se fatto correttamente, ad ottimizzare la vibrazione del labbro e l'uso dell'aria, pena un suono pessimo, o nessun suono.

Qualche mese fa dal Giuffro è arrivato un bambino che voleva iniziare a suonare la tromba, accompagnato dalla madre. Il Giuffro ha suonato un po' per fare una piccola dimostrazione. La madre, preoccupata, ha chiesto se anche il bambino a casa avrebbe suonato a quel volume... Risposta del Giuffro: 'Signora, non si preoccupi, così forte neanche tra 10 anni ce la farà!'. Morale: ci vuole tanto lavoro e tanta pazienza... ;-)
Taylor X-Lite - AR Resonance MC 40/8 Monette B6S1 Prana 17/84 B4LS S1 Prana 21/81
"Non suonare come un trombettista, suona come un cantante!" A. Giuffredi

Lozza Gang Band

Lozza Gang Band su Facebook

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Suonare FORTE
« Reply #12 on: January 29, 2009, 05:48:18 PM »
quoto Norman, e....

... Risposta del Giuffro: 'Signora, non si preoccupi, così forte neanche tra 10 anni ce la farà!'.

 sbellicars

(pero', magari, e' un piccolo Sandrino.... ;D)
it's time to play some "D"

Offline igor

  • Moderatore Globale
  • Solista
  • *****
  • Posts: 1408
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
Re: Suonare FORTE
« Reply #13 on: January 29, 2009, 05:49:08 PM »
Morale: ci vuole tanto lavoro e tanta pazienza... ;-)

amen ;)

Offline Paloma84

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 99
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
Re: Suonare FORTE
« Reply #14 on: January 29, 2009, 06:12:46 PM »
suonare forte è come suonare pianissimo, cambia l'aria che ci metti. L'impostazione ben salda fa il resto. Se nel suonare piano la colonna d'aria si spezza o gli angoli della bocca non tengono, il suono esce soffiato o si rompe. Idem per suonare forte, se c'è una buona compressione, le labbra tengono senza eccessivo sforzo muscolare e non ci si irrigidisce, basta soffiare di più. D'altronde quando si urla non si fa altro che questo, fino a che si esagera con l'aria, si perde il sincronismo con il sistema trachea e la voce si spezza.