Author Topic: Edwards X13  (Read 1812 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Edwards X13
« on: March 31, 2021, 10:49:11 AM »
Salve, c'è qualcuno nel forum che l'ha provata ? Mi ricordo che Tony ne abbia parlato abbastanza bene quando ha partecipato agli ITG. Non mi vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che ci sia un utente del forum (non ricordo chi ) che la abbia... Sempre ché mi ricordi bene...
Eventualmente sarebbe così gentile da recensirla ?  Grazie ! ;) :) :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re: Edwards X13
« Reply #1 on: April 01, 2021, 04:46:35 PM »
Non mi vorrei sbagliare ma mi sembra di ricordare che ci sia un utente del forum (non ricordo chi ) che la abbia...

....Nuvola ?
it's time to play some "D"

Offline gigispermaloso

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1925
  • Reputazione dell'utente: +22/-1
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #2 on: April 01, 2021, 05:31:37 PM »
Se non sei lontano da Bergamo in teoria Dampi dovrebbe averla nel parco strumenti.
Tromba? Si, grazie

For those who like this kind of music, this kind of music they will like...

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #3 on: April 01, 2021, 05:51:39 PM »
Non so' se sia Nuvola, mi ricordo di aver visto  X13 fra gli equipaggiamenti che veniva visualizzato quando scriveva i post, ho visto il profilo di nuvola ma non c'è X13 (credo che l'unica tromba X13 sia la Edwards). Ho visto dei video di Trent Austin, di cui in uno metteva a confronto la Adams con la X13.
Che dire, una gran tromba, sarebbe bello sentire una recensione. In un video prima la suona con un bocchino normale e poi con uno lead, con quello normale sembra una tromba normale con il lead letteralmente esplodeva, proprio bella. Il bocchino da leader che Trent Austin ha utilizzato aveva il RIM colorato, in video sembrava come se fosse di plastica, mettendo i sottotitoli è venuto fuori un bocchino GAZ ( che non ho mai sentito). Ho pure provato a cercare su internet ma non ho avuto indicazioni. Che dire, non mi aspettavo una tale dipendenza dal bocchino. Mi viene da pensare che se non incocci il bocchino giusto con la tromba, puoi avere una gran tromba e manco te ne accorgi ( sto' un po' esagerando, ma sono rimasto colpito all'ascolto !)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #4 on: April 01, 2021, 06:24:16 PM »
Secondo me non stai esagerando.
Io ho sentito spesso di trombe ''morte'' che sono rinate
con il loro bocchino. Ma c'è ampia ''letteratura'' qui sul forum.
Come dice il poeta: la tromba è un amplificatore di quello che succede nel bocchino 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #5 on: September 21, 2021, 09:49:31 AM »
L'ho presa in mano qualche settimana fa, ma non suonata.
esteticamente meravigliosa, pistoni manco a dirlo super lusso Getzen.
IL mio amico mi diceva che è una tromba super anche se non la userebbe
per fare la prima tromba in big band o cose frizzantine.
Purtroppo costa un bel po' e non credo sia facile da trovare usata.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Edwards X13
« Reply #6 on: February 02, 2022, 12:17:57 PM »
Ho la X13. Tromba magnifica sotto ogni aspetto, non ultimo l'ergonomia: si tiene in mano che è un piacere. Se dovessi mettere in risalto una caratteristica di questa tromba è che nonostante sia leggerissima (ma proprio leggera) ha un suono che tipicamente associamo a trombe "pesanti" ma senza l'impegno necessario per far risuonare come si deve una tromba pesante. A mio parere rende al meglio con bocchini medium/deep dove viene fuori una vibrazione veramente entusiasmante e un suono bello "cicciotto". Si può usare come lead ma sempre a mio parere perde molto, non la vedo nata per questo utilizzo. Ho la versione laccata satinata che esteticamente è mozzafiato ma ho il serio dubbio che la versione silver potrebbe suonare più brillante.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #7 on: February 02, 2022, 05:23:40 PM »
Ben ritrovato Locutus2k ! ;) E' un piacere ritrovarti sul forum ! Entri così, dopo tanto tempo , a gamba tesa e con la X13 ! Alla Grande !
E' una tromba, la X13 ,  che, per quello che si può ascoltare nei video, mi è sempre piaciuta, è fra le più interessanti, come timbrica, che abbia  mai ascoltato. Vorrei chiederti, a tal proposito , quando dici che : " viene fuori una vibrazione entusiasmante", Questa è presente in tutta la gamma, (dai bassi agli alti )?
Come suona quando è suonata sul pianissimo quasi soffiato, ( alla Chet) ?  mantiene corpo o tende un po' ad appiattirsi, e quando è suonata forte, la timbrica cambia ( dai bassi agli alti ) ?  (il suono mantiene o tende a rompersi, chiudersi ( non credo , però te lo chiedo lo stesso ).
Descrivi un po' il suono com'è : cremoso, tagliente, smoky ?
Grazie , un saluto ,   ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #8 on: February 02, 2022, 05:35:00 PM »
Non ultimo , cosa è per te il suono che associamo a trombe pesanti ?  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Edwards X13
« Reply #9 on: February 02, 2022, 06:27:45 PM »
Ciao dirty! Suono da "tromba pesante". Allora: una tromba "pesante" (come le prime Monette o le prime Taylor ad esempio) se la suonavi "normale" al mio orecchio suonava "piatta" ma se ci mettevi (tanta) potenza allora veniva fuori un suono molto risonante. Hai presente quando stacchi la nota e senti ancora intorno nella stanza le vibrazioni? Una cosa del genere. La X13 ha questo suono ma con un minimo sforzo, come se fosse (ed in realtà: è) una extra light. La x13 "risuona" tantissimo, è incredibilmente efficiente, suona già molto "risonante" con pochissima aria ed anche sul pianissimo ha quella bella vibrazione che la distingue. Il timbro è omogeneo su tutto il registro e lo definirei "scuro" senza se e senza ma, dal basso all'alto e non si rompe/chiude anche perchè nonostante sia leggera e efficiente è abbastanza aperta e per saturarla ce ne vuole. Non dipende dal canneggio, che penso sia un normale ML, ma proprio dalla particolare geometria della tromba che, a quanto mi risulta, non è paragonabile ad altre (basta vedere le foto). Uno dei punti più particolari è nella pompa di intonazione. Leggo in giro che è disponibile a richiesta una pompa "standard" che fa suonare la tromba in maniera diversa ma, sinceramente, se prendi una X13 è per avere il feeling dato dal progetto originale.
La definirei una tromba facile da suonare e che, nel complesso, perdona molto. Leggo che in America qualcuno l'ha definita la "nuova Committee". Per me non c'entra niente con la Martin ma nell'idea che ha una sua personalità molto diversa dalle trombe più tradizionali, ci può stare.
Ultimo ma non ultimo: ha in dotazione due "cazzilli" (non so come chiamarli) in materiali diversi che si possono avvitare in uno spazio apposito e cambiano la risposta della tromba in modo molto evidente. A me non piacciono per niente, trovo che suoni meglio senza ma è curioso notare come due piccolissimi pezzi di metallo (uno in rame e uno in nichel se non sbaglio) possano influire tanto su come suona lo strumento, segno che c'è un progetto ben preciso che va oltre l'estetica e tiene in conto ogni piccolo dettaglio per la risposta finale.
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #10 on: February 02, 2022, 06:51:04 PM »
Bellissima risposta ! Grazie Locutus2K !
Come te la sei procurata ? ( Molta invidia !  :D ) .
A parte questo, si scherza, Visto che questi " cazzilli " iniziano ad affacciarsi su qualche modello di tromba, vuoi parlarne un po' meglio ?
In che cosa cambiano la risposta della tromba ? ( timbrica, prontezza della risposta, armonici ? ) :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #11 on: February 02, 2022, 08:49:59 PM »
Quando puoi, metti una bella foto.
Esteticamente è bellissima
io quella di Gigi l'ho vista dal vivo O0
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3956
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Edwards X13
« Reply #12 on: February 02, 2022, 08:53:42 PM »
O un videino e qualche nota chet sound

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11218
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Edwards X13
« Reply #13 on: February 02, 2022, 09:46:55 PM »
Si dice bakerish.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Edwards X13
« Reply #14 on: February 03, 2022, 11:15:37 AM »
I "cazzilli" sono due pezzettini di metallo (ma piccoli piccoli), in materiale diverso, filettati su un lato. Si usano singolarmente non insieme e si avvitano su un apposito cilindro posto sul canneggio inferiore (quello che entra nel terzo pistone). Puoi avvitarli in due sensi: verso la campana o verso i pistoni e il risultato cambia anche a seconda del verso non solo del materiale. Modificano la risposta dello strumento, non so come spiegarlo, sembra che gli armonici "cambino leggermente di posizione". Al mio orecchio ammazzano anche la risonanza dello strumento che, come detto, vibra tantissimo e con questi aggeggi sembra più "fermo". Magari proietta di più, non so, comunque per me si tratta di un gadget superfluo.
Quando capisco come inserire le foto ne metto qualcuna ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC