Author Topic: i miei tesori  (Read 679 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
i miei tesori
« on: January 06, 2022, 01:04:28 PM »
questi sono i miei piccoli  che ho acquistato nel corso della mia vita musicale.

da sinistra a destra .
Grassi tenore anni settanta (l'ultimo arrivato aquistato su internet  4 o 5 annia fa) valore economico irrisorio rispetto agli altri ma fa il suo sporco lavoro.
(è produzione italiana che in quegli anni imitava il mk6) da non confondeere con i grassi attuali la produzione è stata delocalizzata ed i progetti del tutto diversi.
Sba tenore selmer il sax che Coltrane e tutti i miei eroi hanno suonato (questo è un modello di transizione con le gabbie separate ) da questo punto di vista assomiglia al Balance Action credosia degli anni 50 dovrei controllare la matricola per la datazione esatta. .
poi il mio preferito il sax che Coltrane e Brecker e Bob Berg e tutti gli altri miei eroi hanno suonato fino alla fine della loro carriera. acqustato più di 20 anni fa un Mk6 selmer (alcuni lo chiamano marcolino altri Mark VI il sax è sempre lo stesso ) questo credo sia del 63 . .

oggi sta accadendo che i prezzi hanno raggiunto somme improponibili (e questo non va bene per i musicisti ) secondo alcuni tutto è dovuto alla domanda dei collezionisti che non sono musicisti insieme alla politica di vendita dei grandi negozi, io non so cosa pensare certo è che se dovessi acquistare oggi uno di questi sax non potrei permetterlo neanche con permute parziali (come ho fatto con il sba)


https://imgbox.com/gallery/edit/zPSQLIMexq/e6BZWtHKdlnYV3i1


Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: i miei tesori
« Reply #1 on: January 06, 2022, 02:33:54 PM »
dimenticavo l'ultimo un Mk6 soprano selmer dell'ultimo periodo  acquistato una quindicina di anni fa circa .
è il sax che uso di meno anche se recentemente dovrei riprendere a suonarlo .
sono curioso di capire se lo studio con a tromba abbia migliorato la tecnica da sopranista o meno.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: i miei tesori
« Reply #2 on: January 06, 2022, 03:16:07 PM »
Vorrei imparare il sax
Solo per suonare un Mark VII
Da 29.000 euro.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: i miei tesori
« Reply #3 on: January 06, 2022, 04:28:38 PM »
Zo',io tempo fa ci tentai...se non ricordo male avevo acquistato un Comet a circa 200 euro poi rivenduto:con tutti quei tasti andavo in paranoia,anche se mi e' rimasto sempre questa voglia.Fcolt(ciccio per gli amici) che e' il nostro John William Coltrane, se ci spiega i primi passi da compiere magari ci si riprova,sperando che Dio mi conceda ancora quei 14 anni di vita per arrivare all'aspettativa di vita media per gli uomini in Italia(mannaggia all'inps,gia' ti dicono quando ti faranno il funerale.......speriamo almeno sia cosi' https://www.youtube.com/watch?v=krJW2qMVv4M    ;))
al primo tentativo io volevo subito suonare come Ornette Coleman......il solito esagerato ;D ;D

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: i miei tesori
« Reply #4 on: January 06, 2022, 04:34:21 PM »
....dimenticavo,per chi vuol partecipare ad un funerale a new orleans con la tromba in mano,100 dollari agli eredi del defunto e passa la paura...esperienza fatta due volte ....soldi spesi benissimo ;)
Spettacolo magnifico,quasi che mi sentivo anch'io un parente stretto :D
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: i miei tesori
« Reply #5 on: January 06, 2022, 04:50:44 PM »
New Orleans mi manca prima o poi ti imito Toro una bella esperienza.   Lo studio del sax teoricamente è molto simile alla tromba . La prima cosa che ho insegnato  ai miei allievi è la produzione del suono con il solo bocchino come il buzzing della tromba . Si impara a gestire una ottava e poi sempre di più. Poi si passa allo studio del suono anche qui su una unica posizione come la tromba si studiano gli armonici . Una volta che hai questa base fatta di impostazione e respirazione si passa ai tasti ma se già controlli i suoni con l’emissione i tasti ti servono poco . Zosimo mk6 perché il sette costa meno 😀

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: i miei tesori
« Reply #6 on: January 06, 2022, 05:06:56 PM »
grazie mille Fcolt,credo pero' che se decido dovro' trovarmi un maestro in zona........ho pero' anche il terrore ,dedicandomi ad un altro strumento,di perdere quel poco acquisito in tanti anni di tromba,ma forse non e' cosi'.........
a new Orleans ci sono stato ben 5 volte(forse e' amore? ;D ;D),quando sei in strada non rientreresti piu' in hotel,vita notturna agli eccessi e musica ovunque....ho avuto la fortuna di fare anche un tour in bici(ovviamenente con tromba al seguito) di tutta la  Louisiana ed e' magnifica.Consigliata per chi ama il genere musicale....rimane impresso la ritmica innata dei bambini di strada.
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: i miei tesori
« Reply #7 on: January 06, 2022, 05:14:54 PM »
Azz Ciccio, non sapevo che avessi avuto allievi.
Comunque io no, non suono più nulla
oltre la tromba, preferisco uno strumento mediamente
benino che 200 a kazzú. Ma è un limite mio
però suono il bombardino in fanfara .
PS: zio toro, fammi un favore un bel post
Sulla New Orleans musicale sarebbe bellissimo.
Grazie
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: i miei tesori
« Reply #8 on: January 06, 2022, 05:25:20 PM »
Quote
Zo' ha scritto: zio toro, fammi un favore un bel post
Sulla New Orleans musicale sarebbe bellissimo.
Zo' lo sai che non so fare neanche le recensioni sulle trombe,pero' quando ho un attimo vedo di mettermi d'impegno e scrivere qualche bella esperienza in quella citta'.
bye
La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11206
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: i miei tesori
« Reply #9 on: January 06, 2022, 05:26:59 PM »
Grazie, sarei molto curioso di leggerla.
Sei il nostro Terzani ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: i miei tesori
« Reply #10 on: January 06, 2022, 07:43:50 PM »
Azz Ciccio, non sapevo che avessi avuto allievi.
Comunque io no, non suono più nulla
oltre la tromba, preferisco uno strumento mediamente
benino che 200 a kazzú. Ma è un limite mio
però suono il bombardino in fanfara .
PS: zio toro, fammi un favore un bel post
Sulla New Orleans musicale sarebbe bellissimo.
Grazie


pochi allievi che però credo abbiano smesso e questo non depone per l'insegnante  :-[
dal punto di vosta sassofonistico ho studiato molto e per anni impostazione e suono e quindi su questi aspetti sono in gamba .
molto meno su tutto il resto (sono molto meno preparato).

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: i miei tesori
« Reply #11 on: January 06, 2022, 07:48:58 PM »
grazie mille Fcolt,credo pero' che se decido dovro' trovarmi un maestro in zona........ho pero' anche il terrore ,dedicandomi ad un altro strumento,di perdere quel poco acquisito in tanti anni di tromba,ma forse non e' cosi'.........
a new Orleans ci sono stato ben 5 volte(forse e' amore? ;D ;D),quando sei in strada non rientreresti piu' in hotel,vita notturna agli eccessi e musica ovunque....ho avuto la fortuna di fare anche un tour in bici(ovviamenente con tromba al seguito) di tutta la  Louisiana ed e' magnifica.Consigliata per chi ama il genere musicale....rimane impresso la ritmica innata dei bambini di strada.

da questo punto di vista non so rassicurarti anche a me a volte capita lo stesso ed alcuni aspetti che ritenevo acquisiti col sax a poco a poco ti sembra di perderli  a forza di studiare la tromba . altre volte succede il contrario studi solo la tromba e ti sembra di avere benefici anche col sax.....
in fin dei conti  non demordo ed ho deciso di procedere parallelamente .

i racconti di New orleans sono bellismi aspetto fiducioso un post apposito

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: i miei tesori
« Reply #12 on: January 06, 2022, 10:04:08 PM »
Zo',io tempo fa ci tentai...se non ricordo male avevo acquistato un Comet a circa 200 euro poi rivenduto:con tutti quei tasti andavo in paranoia,anche se mi e' rimasto sempre questa voglia.Fcolt(ciccio per gli amici) che e' il nostro John William Coltrane, se ci spiega i primi passi da compiere magari ci si riprova,sperando che Dio mi conceda ancora quei 14 anni di vita per arrivare all'aspettativa di vita media per gli uomini in Italia(mannaggia all'inps,gia' ti dicono quando ti faranno il funerale.......speriamo almeno sia cosi' https://www.youtube.com/watch?v=krJW2qMVv4M    ;))
al primo tentativo io volevo subito suonare come Ornette Coleman......il solito esagerato ;D ;D

Qualche anno fa (credo fosse agli inizi degli anni 2000) feci anche io l'esperienza del sax: comprai un tenore Yamaha YTS-275 che usai per fare qualche brano col gruppo pop che avevo a quel tempo.
Ma fu un'infatuazione di breve durata: dopo un paio di stagioni lo misi in letargo nella sua custodia, dove è rimasto fino all'anno scorso, quando anche al marito di mia figlia è venuta la passione per questo strumento.
Ora so che viene suonato quasi tutti i giorni, e penso che sicuramente sta meglio con lui che con me (che continuo a essere appassionato solo delle mie trombe)...
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline toro

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1839
  • Reputazione dell'utente: +18/-1
  • Gender: Male
Re: i miei tesori
« Reply #13 on: January 06, 2022, 11:25:24 PM »
In effetti,Mauro,io ho visto più casi di amici che dal sax sono passati alla tromba e resistono,che il contrario,come nel nostro caso.
Ci sarà una spiegazione tecnica?magari fcolt ci può suggerire qualcosa…..io ho trovato una difficoltà enorme,forse più psicologica che altro,nel trovarmi tutti quei tasti,poi il portavoce(se ricordo si chiama così…)…insomma i miei tre tasti e la pompa mi creano meno problemi o forse credo…..

La bicicletta somiglia, più che ad ogni altra macchina, all’aeroplano, essa riduce al minimo il contatto con la terra e soltanto la sua umiltà le impedisce di volare....

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3949
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: i miei tesori
« Reply #14 on: January 07, 2022, 12:11:33 AM »
probabilmente perché c'è una didattica vetusta che considera necessario tante emissioni quanti sono i tasti del sax .
conosco molti musicisti che pagano lo scotto di una simile tecnica.
in realtà è una idea molto diffusa ancora oggi che ci sia una differenza enorme tra sax e tromba dal punto di vista dell'apprendimento quando invece
sono più gli elementi comuni che le differenze.

non è un caso che negli stati uniti si trovano polistrumentisti (trombettisti e sassofonisti) con più facilità perché dal punto di vista didattico sono avanti.

è chiaro poi che come tutti gli strumenti necessita di dedizione e passione e tempo .