Author Topic: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV  (Read 747 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« on: December 03, 2022, 03:18:39 PM »
Incuriosito dalla richiesta di CONFUSION51 per reperire una sordina elettronica usata Silent brass completa della YAMAHA, per un suo allievo, mi è tornata la curiosità di vedere cosa ci fosse di nuovo in giro per questo tipo di sordine.
Dopo quasi 2-3 anni da quando avevo avuto inizialmente questa curiosità, grosso modo, le E-sordine elettroniche che si trovano in giro sostanzialmente sono rimaste sempre le stesse due di allora ; quella della Yamaha, con il suo modello aggiornato :la  SB7X e la Best Brass con il suo ultimo modello la E-Brass IV .
All'epoca non riuscii a trovare recensioni o video comparativi di questi 2 modelli, solo recensioni singole.
Oggi ho trovato questo video, ( che sembra essere stato prodotto 4 anni fa e che evidentemente mi era sfuggito ), registrato con sufficiente accuratezza,  che le pone a confronto, per cui ognuno di noi potrà trarne le proprie considerazioni:

https://www.youtube.com/watch?v=9vJkCxiVFIk

Ma.... in più, ... mi è capitato di trovare in vendita una Best Brass E-Brass IV , che ho prontamente acquistato ad un buon prezzo (non capitano spesso gli annunci di questo modello...) ...arriverà la prossima settimana ,.... vedremo ....!  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #1 on: December 03, 2022, 07:57:22 PM »
Aggiungo, per aiutare a prestare una maggior attenzione all'ascolto e comprensione del video, le seguenti traduzioni per chi non è avvezzo al francese, :

- Son              =  Suono  ...(... ovviamente.... )
- Son direct     =  Suono diretto  registrato di fronte alla sordina (non passante dall'elettronica della sordina )
- Prise casque  =  Suono/segnale audio prelevato in uscita dalla presa cuffia della sordina
- Prise ligne     =  Suono/segnale audio prelevato in uscita dalla presa LINE OUT della sordina
- Sans effet     =   Senza effetto ( Suono senza l'aggiunta di alcun effetto sonoro)
- Reverb         =    Con Effetto  ( Suono con l'aggiunta di Riverbero o Echo )

Giusto per capire meglio le differenze di come (e se cambia) la qualità del suono quando viene prelevato dall'uscita cuffia o dall'uscita LINE OUT .  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #2 on: December 11, 2022, 02:43:32 PM »
Beh! La piccola sordina è arrivata !  :)   :D
Beh ! Si ! Perché quando ho aperto il pacco, devo dirlo, un po' ci sono rimasto male, era proprio piccolina ! Sembrava proprio un giocattolino di plastica ! ( 6 - 7 cm ! )
Non l'avevo mai vista dal vivo ed in foto sembrava un po' più grande...  .  Mah ! Anche a circa ....il metà prezzo pagato ....mi sembrava tanto ! ( ...chissà che effetto mi avrebbe fatto.... pagandola a cifra intera ....  :o   :(  )
Provata proprio un attimo, senza manco usare l'elettronica, giusto per vedere quanto attenuasse :  ... abbastanza !..... (era proprio la consistente riduzione di suono che mi occorreva per non disturbare il figlio che studia ) ....  e poi rimessa via...!.
Ripresa dopo un paio di giorni per capire che cosa mi fossi comprato...

Innanzitutto è sufficientemente leggera, la plastica, tutto sommato, è di spessore giusto per non far salire troppo il peso e ha all'interno delle nervature per conferirgli la giusta robustezza .... ( .... anche se credo che, se cascasse, dalla tromba a terra, sicuramente farebbe una brutta fine ! ).
Per fortuna calza, e si ancora molto bene, grazie alla sua rastremazione ed alla larga fascia di neoprene, alla svasatura fra canneggio e campana della tromba  e credo che finalmente mi potrò dimenticare di fare lacci di sicurezza come faccio su un'altra sordina da quando mi sono stancato di stare a ribattere tutte le ammaccature causate da improvvide ed improvvise cadute .
Confermo quello che ho letto su altre recensioni :  gli auricolari, di tipo a disco, in dotazione, sono praticamente inservibili; non essendo conformati allo stesso modo di come lo sono oggi tutti gli auricolari che oramai si trovano in dotazione con i cellulari, essi tendono a cadere dalle orecchie e la qualità del suono riprodotta è veramente scarsa, ed è un peccato.... perché invece la qualità audio prodotta dall'elettronica della sordina è particolarmente buona   :)   :D.
Come faccio sempre, mi sono letto prima le istruzioni d'uso di questa sordina ed ho trovato una nota che secondo me è al chiave per usare correttamente la sordina:  ( ve la riporto già tradotta..) Ai principianti che usano/suonano un e-Brass). La e-Brass è la sordina finale/il non plus ultra delle sordine per gli ottoni  che riduce significativamente il suono.
I principianti tendono a produrre più suono per compensarne la sua riduzione , e questo vanifica l'aiuto che invece la sordina offre. .
Ciò può anche rendere lo strumento più duro a suonarsi.
Utilizzando le cuffiette ad un moderato livello di volume , lo studente svilupperà presto un suono più quieto e controllato per una pratica anche più divertente.

In effetti un'errore in cui inconsapevolmente cadiamo è  quello per il quale, non essendo abituati alla forte riduzione di volume, si tenda a compensare, suonando più forte,  incorrendo quindi nelle problematiche prima evidenziate . (E tutto cioò è vero !).

Infatti, se la tromba, con la e-brass inserita ed accesa, si suona con la stessa emissione di fiato  che si adotta come quando non c'è la sordina e si regola il volume per il volume che ci soddisfa , funziona veramente alla grande. Il suono che si percepisce è in linea al suono di una tromba microfonata, (non è proprio come il suono reale (senza sordina e microfono ) ma, ci va molto molto vicino.
Anche l' echo  ( che più che un echo è un riverbero ) se si setta ad un giusto livello è accettabile e sufficientemente realistico.
In generale anche l'intonazione , se si suona, come dicevo prima , con la giusta emissione di fiato, rimane abbastanza buona .
E' una sordina da studio ? Si !
E secondo me ha il suo punto di forza nel poterla suonare anche su brani inviati all' ingresso della sordina,
( e quindi: delle basi,  brani nostri  od i brani da studio della Aebersold ) e volendo... se il pubblico è di bocca buona, si può anche inviare ( attraverso il LIN OUT ) l'uscita ad un mixer, per utilizzarla in tutte quelle esibizioni, che a volte si fanno, in favore di eventi benefici, dove è richiesto più un intrattenimento che una vera e propria esibizione musicale.
Vale la spesa ? Si !
Rimane la raccomandazione a stare attenti alla sua "esigua" robustezza.
Bye !  :D
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #3 on: December 15, 2022, 03:48:28 PM »
Non so in confronto con  l'audio ma gia' non avere la scatola di derivazione come Yamaha la rende molto piu' pratica. Puoi muovere la tromba senza problemi mentre con la 'scatoletta' hai un impiccio. Il prezzo poi non mi sembra esagerato se confrontato con Yamaha.  Grazie, ciao

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #4 on: December 15, 2022, 06:21:48 PM »
Si, il prezzo alla fine non è esagerato, per me il prezzo corretto è sulle 160 euro,  199 euro per me è un filo troppo.
L'elettronica della sordina è una elettronica SMD ( Surface Mount Device sigla con la quale in genere si identificano i microcomponenti elettronici montati direttamente su circuito stampato ) è un indice di qualità della progettazione e della componentistica che ne riduce ingombri e peso. Il lato debole di questa elettronica , più che l'elettronica in sé, che dicevo è buona e produce un audio di qualità veramente buona, , potrebbero essere invece le prese degli spinotti di ingresso e di uscita della sordina,  che purtroppo, generalmente , dopo un paio d'anni iniziano a farsi benedire  perché non garantiscono più un buon contatto con gli spinotti, quando questi sono inseriti.
Le cuffiette in dotazione sono veramente scadenti sia, come dicevo prima per ancoraggio che per qualità di suono , hanno una impedenza di 33 ohm con spinotto a 3 segmenti ( negativo comune , Left , Right).
Francamente le toglierei ed abbasserei il prezzo  oppure per me, le dovrebbero sostituire con qualcosa di più decente ( sono sicuro che avrebbero una risposta ancora maggiore in termini di vendite ).
Io le ho sostituite con una cuffietta di tipo aperto della stessa impedenza e tipo di spinotto, e la differenza audio è veramente notevole  in termini di qualità audio migliorata!
Ho avuto qualche timore ad adoperare auricolari di cellulare per via degli spinotti che questi utilizzano, che sono a 4 segmenti ( invece dei canonici 3 ).(Non ho voluto rischiare qualche possibile cortocircuito ).
C'è da dire che questa sordina ha, al suo interno , pile  mini stilo , ed il loro  peso  grava, in fin dei conti , sulla punta della tromba,
se a questo aggiungiamo magari la piena funzionalità della sordina, con cavo e riproduttore file musicali e cavo per l'uscita al mixer, mi sembra che anche qui ad ingombri non è che siamo messi proprio bene. D'altra parte queste sono delle belle funzionalità, che è meglio avere che non averle....
Si potrebbe pensare, in un nuovo progetto, a connessioni di tipo wireless fra i vari componenti aggiuntivi, ma questo implica consumi delle batterie maggiori e costi di realizzazione elettronica superiori.... per adesso non se ne viene fuori ...
Vorrei invece precisare meglio qualcosa circa l'uso.
La sordina, come tutte le sordine, tappa e quindi , naturalmente , ci si sentirebbe portati a suonarla più forte (per compensare la mancanza di volume al quale siamo abituati), invece la cosa bella è che se assecondiamo la sordina nel suonarla alla giusta quantità d'aria che essa richiede ( e che è addirittura inferiore a quella che a cui siamo abituati a suonare ) la si suona veramente bene e la mancanza di volume , non è un problema perché ce lo regoliamo a nostro gradimento.
Torno a ripetermi , suonata con la giusta emissione di fiato, non si avvertono problemi di intonazione, anzi il suonare con meno aria mi sta' anche aiutando ( come sottolineava Pepe Ragonese) nel suonare ed ottenere meglio le note alte .
In definitiva,.... si suona con meno sforzo...e questo significa avere anche più tempo a disposizione per suonare , e , a chi piace, anche con un filo di reverbero o con condizioni di ascolto/audio  simili a quelle che a volte ti fanno sul palco, o nelle sale prova..
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #5 on: December 16, 2022, 10:48:46 AM »
Sono aumentate di botto nell'ultimo anno o poco piu'mi sembra. Visto che mi sembri ferratissimo in materia ti chiedo se per caso hai usato la Yamaha e che cuffie migliori consiglieresti (se fosse possibile la compatibilità con la 'scatoletta') al posto di quelle in dotazione. Grazie mille

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #6 on: December 16, 2022, 12:56:31 PM »
Ciao Eugeniovi, si è vero c'è stato un aumento nell'ultimo anno. Le tenevo sott'occhio da un po' di tempo ed il loro prezzo oscillava fra le 160-180 euro, poi si era assestato sulle 160 ed adesso le vendono a 199.
Non mi ero deciso a comprarle perché ero in dubbio circa la qualità del suono rispetto alla Yamaha Silent Brass 2^ versione, anche se, mi attiravano molto della Best Brass, le  sue funzionalità aggiuntive (ingresso per riproduttore file musicali ,l'uscita Line Out per PC/mixer e la qualità del reverbero, che nelle recensioni video singole (non comparative ) mi sembravano migliori rispetto alla Yamaha. La disponibilità del video comparativo, che abbiamo linkato, registrato con microfoni ed attrezzatura di qualità, mi ha fatto poi propendere la scelta sulla Best Brass. ( Non ho avuto mai la possibilità di provarne nessuna delle 2, ma sono abituato un po' a riconoscere la qualità audio perché, come già detto in altri post, ho microfoni, cuffie e registratore digitale di alto livello, e abbinate anche a competenze dovute alla professione e studi fatti cerco di " addrizzare " le orecchie con un ascolto attento anche riferendomi a specifiche tecniche e non solo.
Mi chiedi informazioni sulle cuffiette. E' una risposta non facile a darsi , vediamo se riesco ad aiutarti.
Innanzitutto partiamo dal fatto che avendo le cuffiette della Best Brass ne ho potuto misurare, con un misuratore (ohmetro ) la loro impedenza di 33 ohm , che nelle specifiche tecniche della sordina non sono menzionate ( e non so neanche se siano menzionate nelle specifiche tecniche della Yamaha) .
Sapere la resistenza ohmica (impedenza ohmica) delle cuffiette è importante perché il circuito che le alimenta è calibrato e progettato su questa resistenza. Ad esempio le cuffie normali da sala di registrazione hanno una resistenza più bassa , tipicamente 4-8 ohm, e i circuiti che le pilotano sono in grado di erogare la quantità maggiore di corrente che esse richiedono, per cui usare delle cuffie normali (4-8 ohm ) su di un circuito progettato per erogare correnti più basse adatte a pilotare resistenze di 33 ohm, potrebbe danneggiarli.
In genere gli auricolari e le cuffiette dei cellulari hanno una impedenza fra i 33- 40 ohm ed i circuiti previsti per gli auricolari, in genere sono in grado di gestire questo intervallo di impedenza.
Quindi è importante che auricolari o cuffiette alternative stiano in questo range.
Come dicevo prima, ho fatto attenzione affinché lo spinotto fosse dello stesso tipo (a 3 segmenti) di quello utilizzato sugli auricolari "ufficiali", perché, in generale, le prese in cui si inseriscono gli spinotti( sulla sordina) possono avere contatti interni che " digeriscono "  gli spinotti a 4 segmenti degli auricolari (tipo quelli dei telefonini) oppure no. Dipende da quale è la spaziatura interna dei loro contatti.
Su alcune prese questa spaziatura può essere non adatta a ricevere questi spinotti a 4 segmenti conseguentemente, si può rischiare un corto circuito del circuito che pilota gli auricolari , e visto il prezzo non mi sembra il caso di fare prove !

Auricolari o cuffiette ?

Io ho ascoltato degli audio con degli auricolari della Bose spettacolari ! Per qualità di suono (Alti cristallini e Bassi profondi ) e senza distorsioni, qualcosa di fantastico ! (Costavano un botto !).

In generale l'altoparlante di un auricolare (infilandosi nell'orecchio) è  piccolo, e questo significa che necessita anche di una minore corrente per pilotarlo ed  inoltre, essendo inserito nell'orecchio, necessita di una regolazione di volume più bassa e questo comporta che le pile dureranno di più .
Il problema degli auricolari è legato anche a come essi si ancorino nel condotto uditivo, ( come essi sono conformati per adattarsi ad esso ). Ad es. quelli a forma di disco lenticolare ( in dotazione alla Best Brass), per me , nel mio caso, cascano ogni 2 x 3  e diventano snervanti...
Fra gli auricolari conformati al condotto uditivo ( tipo quelli dei moderni cellulari ) poi c'è da trovare quelli che abbiano :
1) la giusta impedenza
2) la qualità audio (Alti cristallini e Bassi profondi ) che faccia la differenza, ed in questo dobbiamo farci guidare dalle specifiche tecniche (banda passante ) e , sopratutto, se abbiamo orecchie buone, dalla nostra prova di ascolto, attenti a valutare le caratteristiche di cui sopra.
Ultima nota a riguardo degli auricolari:  personalmente, per quanto buoni, non li sopporto per tanto tempo infilati nelle orecchie, ma questo è una valutazione soggettiva.

Veniamo alle cuffiette.

Prima dell'avvento degli auricolari , se ne vedevano parecchie in giro.

In genere hanno altoparlanti più grossi, perchè, essendo posizionate (le cuffiette) fuori dal condotto uditivo, c'è bisogno di avere una sorgente sonora (altoparlante) più grande rispetto all'auricolare,  e questo comporta, per funzionare bene, della necessità di avere una corrente di pilotaggio dell'altoparlante maggiore , inoltre, per ascoltare bene, necessita anche di un volume di suono  maggiore, (con buona pace della durata delle pile....)

Di cuffiette, ne esistono tanti modelli, anche molto leggere, personalmente  le trovo più confortevoli sul lungo periodo di tempo di utilizzazione.

Anche in questo caso c'è da trovare quelle che abbiano :

1) la giusta impedenza
2) la qualità audio (Alti cristallini e Bassi profondi ) che faccia la differenza, ed anche  in questo caso  dobbiamo farci guidare dalle specifiche tecniche (banda passante ) e , sopratutto,( di nuovo) se abbiamo orecchie buone, dalla nostra prova di ascolto, attenti a valutare le caratteristiche di cui sopra.

Per rispondere alla tua domanda in definitiva, principalmente, bisognerebbe conoscere l'impedenza richiesta per le cuffie/auricolari dalla Yamaha per la sua sordina ( Le fornisce in dotazione la Yamaha ?), e poi procedere come suggerito.

Spero di esserti stato utile con la mia risposta. Ciao   ;)   :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #7 on: December 16, 2022, 01:40:54 PM »
Ed io che collego qualsiasi cuffia o cuffietta a tutto  :). Non so se sono investito del potere ma lo stesso ti nomino ufficialmente Superesperto di ITF.  Grazie mille della tua gentilezza, ciao

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #8 on: December 16, 2022, 07:58:22 PM »
Beh ! Ti ringrazio, ma le nomine lasciamole ad altri, ( sono sempre pericolose....  :D ).
Se ho ben capito i tuoi interventi sei (stato?)  possessore della sordina Silent  Brass Yamaha.
Come ti sei trovato con l 'emissione ? (Tappato ?);
Qualità del suono ? Reverbero  ? Cuffiette ? ( Le cuffiette, se vengono fornite in dotazione con la sordina  e le hai ancora, potresti anche  portarle  ad un riparatore TV e far misurare la loro impedenza ( il tecnico ci metterebbe 2 secondi ad eseguire la misura ) e magari potresti postare qui il valore misurato  ! ).
Se ti va' potresti fare una piccola recensione !  :D
Facci sapere .
Ciao !  ;)   :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #9 on: December 19, 2022, 11:16:14 AM »
L'unica cosa che posso dire è che ne avevo una (Yamaha) modello precedente di questa ed effettivamente mi sentivo come 'tappato' ma con questo modello che penso sia l'ultimo (SBX7) l'effetto 'tappo' è notevolmente diminuito e riesci a studiare senza sentirti 'limitato' dalla sordina.  Devo dire che la uso due/tre volte settimanali ma comunque raggiunge lo scopo. L'unica cosa è che mi dimentico sempre delle cuffie per cui quando appoggio la tromba e mi alzo dalla sedia le 'strappo' dalle orecchie  :). Ho provato anche a farle diventare wireless ma il segnale arriva con una frazione di ritardo per cui non puoi usarle. Pero' le mie capacità tecniche sono limitatissime. Ciao
« Last Edit: December 19, 2022, 11:41:56 AM by eugeniovi »

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #10 on: December 21, 2022, 09:31:09 AM »
Grazie della tua risposta, eugeniovi ! Approfitto per lanciare un appello anche ad altri possessori della sordina Yamaha  SB7X2 : Dalle foto pubblicitarie della brochure della sordina, sembrerebbe che anche la Yamaha fornisca in dotazione gli auricolari, ( ed anche questi, purtroppo ... , sembrano essere di forma lenticolare ). Le trovate soddisfacenti come suono ed ancoraggio ? C'è qualcuno che ha avuto la possibilità di misurare la loro impedenza resistiva ? ( Saperlo costituirebbe una utile informazione tecnica per sostituirle eventualmente con altri auricolari, cuffiette o cuffie di pari specifica tecnica e di qualità superiore ).
@ eugeniovi. Ho letto con interesse il tentativo che hai fatto di rendere le cuffiette wireless..
Tentativo andato a vuoto a causa del ritardo di tempo ( il suo nome è definito tecnicamente tempo di latenza ) con cui arriva il suono alle cuffiette dopo che l'hai già emesso.
Tutto ciò mi ha riportato un po' indietro nel tempo agli inizi del lockdown a causa della pandemia del covid, quando mi domandai se, vista la impossibilità a potersi frequentare, fosse possibile organizzare in tempo reale delle session musicali in rete, una specie di (big ? ) band dei trombettisti (e non solo ) di  italian trumpet forum ! ( In realtà ho pensato che sarebbe stata una cosa bella anche pensando a chi fra noi si trova in paesi in cui non esiste una realtà musicale con cui condividere, (magari si potrebbero pensare anche a di più tipologie band, con indirizzo classico, standard jazz ecc. ecc. ) . Uno spazio in cui condividere magari arrangiare pezzi (armonie), e divertirsi chi a suonare come in sezione, ... poter eseguire a turno un chorus ( chi  magari, i più scarsi come me , ad eseguirlo come interpretazione , i più bravi ad eseguirlo come improvvisazione ( Confusion51?   :)  :D) ecc.. ecc..) Studiare qualche bel finale ( qualche bella chiusura ) da Big band....
Ritrovarsi una o due volte a settimana e farsi una suonata , creando, condividendo ed inviandoci le partiture...  :)
E' un argomento che a volte è stato affrontato, e sembra, appunto, che lo scoglio più grande sia proprio questa latenza, anche se mi pare di ricordare degli interventi, che dicevano che comunque è possibile ridurla in maniera significativa e renderla accettabile dal punto di vista dell'esecuzione. ...Chissà se , indicando l' attrezzatura tecnica necessaria, da parte di qualcuno che ha già sperimentato questa possibilità, e dotandocene ognuno per la propria,  sarebbe un progetto che sarebbe  possibile realizzare ?   ( Magari coinvolgendo qualche negozio in favore dei navigatori di Italian trumpet forum )  ..... Natale è vicino, .... anzi vicinissimo ..... !  Ciao a tutti !  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #11 on: December 21, 2022, 02:14:39 PM »
Grazie della tua risposta, eugeniovi ! Approfitto per lanciare un appello anche ad altri possessori della sordina Yamaha  SB7X2 : Dalle foto pubblicitarie della brochure della sordina, sembrerebbe che anche la Yamaha fornisca in dotazione gli auricolari, ( ed anche questi, purtroppo ... , sembrano essere di forma lenticolare ). Le trovate soddisfacenti come suono ed ancoraggio ? C'è qualcuno che ha avuto la possibilità di misurare la loro impedenza resistiva ? ( Saperlo costituirebbe una utile informazione tecnica per sostituirle eventualmente con altri auricolari, cuffiette o cuffie di pari specifica tecnica e di qualità superiore ).
@ eugeniovi. Ho letto con interesse il tentativo che hai fatto di rendere le cuffiette wireless..
Tentativo andato a vuoto a causa del ritardo di tempo ( il suo nome è definito tecnicamente tempo di latenza ) con cui arriva il suono alle cuffiette dopo che l'hai già emesso.
Tutto ciò mi ha riportato un po' indietro nel tempo agli inizi del lockdown a causa della pandemia del covid, quando mi domandai se, vista la impossibilità a potersi frequentare, fosse possibile organizzare in tempo reale delle session musicali in rete, una specie di (big ? ) band dei trombettisti (e non solo ) di  italian trumpet forum ! ( In realtà ho pensato che sarebbe stata una cosa bella anche pensando a chi fra noi si trova in paesi in cui non esiste una realtà musicale con cui condividere, (magari si potrebbero pensare anche a di più tipologie band, con indirizzo classico, standard jazz ecc. ecc. ) . Uno spazio in cui condividere magari arrangiare pezzi (armonie), e divertirsi chi a suonare come in sezione, ... poter eseguire a turno un chorus ( chi  magari, i più scarsi come me , ad eseguirlo come interpretazione , i più bravi ad eseguirlo come improvvisazione ( Confusion51?   :)  :D) ecc.. ecc..) Studiare qualche bel finale ( qualche bella chiusura ) da Big band....
Ritrovarsi una o due volte a settimana e farsi una suonata , creando, condividendo ed inviandoci le partiture...  :)
E' un argomento che a volte è stato affrontato, e sembra, appunto, che lo scoglio più grande sia proprio questa latenza, anche se mi pare di ricordare degli interventi, che dicevano che comunque è possibile ridurla in maniera significativa e renderla accettabile dal punto di vista dell'esecuzione. ...Chissà se , indicando l' attrezzatura tecnica necessaria, da parte di qualcuno che ha già sperimentato questa possibilità, e dotandocene ognuno per la propria,  sarebbe un progetto che sarebbe  possibile realizzare ?   ( Magari coinvolgendo qualche negozio in favore dei navigatori di Italian trumpet forum )  ..... Natale è vicino, .... anzi vicinissimo ..... !  Ciao a tutti !  :)

Ciao!

Ho seguito con molto interesse questo post nei giorni passati, ma ora l'argomento si è allargato alla possibilità di suonare a distanza e allora, sperando di non essere di troppo, vi racconto la mia modestissima esperienza per entrambi gli argomenti.

Partiamo dalla Silent-Brass: ho avuto sia il primo che il secondo modello e confermo che nella confezione ho sempre trovato gli auricolari. Come qualità sonora non posso dare un giudizio, perché non sono mai riuscito ad indossarli in quanto mi hanno sempre causato disagio fisico (non sono per nulla anatomici) e, per evitare dolore, ho usato auricolari / cuffia di mia proprietà (nello specifico, cuffia Sennheiser HD455 e auricolari Sennheiser CX500).
Non conoscevo la Best Brass ma, dal video che hai postato, ho capito di aver fatto la scelta giusta optando per la Yamaha.
Per me è molto importante la qualità del suono e, rispetto alla Best Brass, quello che esce dalla cuffia del sistema Yamaha mi piace molto di più.
Non posso entrare in dettagli tecnici perché non ne sono in grado, ma vi posso garantire che con la cuffia e/o gli auricolari da me utilizzati, il risultato è più che ottimo.

Ora parliamo invece di musica a distanza: durante la pandemia anche io, come penso molti musicisti, abbiamo sentito l'esigenza e la necessità di rimanere in contatto con amici e colleghi per continuare a suonare anche in momenti difficili. Ma vi posso dire fin da subito che l'impresa è stata ardua. Abbiamo utilizzato il software "Jamulus" e il driver audio Asio4all.
Anzitutto, per poter avere anche solo la speranza di poter fare qualcosa a livelli accettabili. è necessario (anzi, imperativo) che tutti coloro che partecipano alla seduta siano dotati di connessione Internet iper-veloce (Fibra almeno 1 Gb); poi è necessario che tutti siano dotati di PC performanti (almeno i5 11600K 4 GHz) e con una scheda sonora decente (io ho una M-Audio "air" 192/6).
E, nonostante tutto, non siamo comunque riusciti a suonare insieme per più di pochi minuti (spesso la rete andava in down-rate).
Avevo provato a capirci qualcosa di più seguendo il progetto LoLa (Low Latency) implementato dal Conservatorio di Trieste e dalla rete universitaria GARR (https://www.garr.it/it/comunita/musica-e-arte/lola), ma i requisiti richiesti non sono normalmente alla portata degli utenti privati. Peccato, perché questa al momento risulta l'unica opzione realmente percorribile per effettuare spettacoli dal vivo con musicisti a distanza (qui un esempio: https://www.youtube.com/watch?v=4ui6e2j_Ow0)

Che dire? Speriamo che presto ci possa essere un'evoluzione di questa tecnologia che ci permetta di suonare con persone ovunque nel mondo...

Un caro saluto e auguri di Buone Feste a tutti!

Mauro 
« Last Edit: December 21, 2022, 03:40:01 PM by Mauro 58 »
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #12 on: December 21, 2022, 04:13:02 PM »
Interessantissimo! Grazie ed auguri anche a te. Ciao

Offline dirtysound

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 501
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #13 on: December 21, 2022, 04:29:37 PM »
Ciao Mauro 58, piacere di risentirti ! Ho visto il tuo set -up niente male !
Ho letto con interesse le tue risposte.
Per quanto riguarda le cuffie e auricolari la Sehnneiser è una garanzia ! Pochi sanno che la Sennheiser è stata presa, per quello che mi hanno riferito alcuni negozianti, da Neumann (leader dei microfoni professionali da sala di registrazione) per avere una linea di prodotti live.
Uno dei migliori microfoni live a filo è il sennheiser E965 un microfono a vero condensatore con delle caratteristiche molto molto vicine ai microfoni da registrazione come qualità di ripresa.
Io credo che in entrambe le sordine, sia nella  Best Brass che nella Yamaha, la loro elettronica interna produca una qualità di suono  molto valida  e che entrambe siano penalizzate dalla qualità degli auricolari forniti di serie ( d'altra parte se guardiamo cosa cosa costano cuffie ed auricolari di qualità, altro che 200 euro dovremmo spendere !
Ragionevolmente penso che ascoltate con buone cuffie siano entrambe valide, questo perché la qualità della  amplificazione dell'elettronica interna , (siamo a poco più del livello di amplificazione dei preamplificatori) in genere è garantita da monocomponenti, i quali generalmente introducono pochissima distorsione del segnale.
  Ovviamente nell'ascolto delle prove comparative ognuno tira le proprie conclusioni.
Detto ciò, a riguardo della possibilità di suonare on-line, apprezzo molto la spiegazione dettagliata che hai fornito, (anche se mi dispiacciono molto le conclusioni alle quali siete pervenuti ,  peraltro giuste e corrette  nel presentare i nodi che si palesano) . Francamente, nel e con il lockdown, mi è capitato di assistere e partecipare  a molte riunioni on-line su zoom . Non ho grandi competenze informatiche  e speravo che si potesse realizzare questa possibilità . peccato perché ormai quasi tutti i computer portatili  sono forniti con processore i5  a 4Ghz di serie , ma  devo dire , onestamente che  alla velocità di trasferimento dati della rete non avevo proprio pensato ).
Che dire .... ! Peccato ! Speriamo in una evoluzione in positivo a breve !
Ricambio i saluti  e  gli auguri e li estendo a Tutti !  Buone Feste !   :D  :)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mauro 58

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 858
  • Reputazione dell'utente: +14/-0
  • Gender: Male
  • Music Forever!
Re: E-Sordine per Tromba : Yamaha SB7X vs Best Brass E-Brass IV
« Reply #14 on: December 22, 2022, 03:20:40 PM »
EDIT...

Scusate, rileggendo il post mi sono reso conto che ho tralasciato un particolare che forse potrebbe risultare irrilevante, ma che invece ha un'importanza capitale: la connessione di ogni PC alla rete deve essere fatta ESCLUSIVAMENTE via LAN (NO Wi-Fi), altrimenti la trasmissione dei dati (già abbastanza precaria via Ethernet) risulta totalmente insufficiente...

Ariciao!
Bb Trumpets:     Holton MF ST-302, Holton MF ST-307, Holton MF ST-308, Stomvi VR-II, Yamaha 8310Zv3; CarolBrass 7770L-YST
Bb Cornets:       Holton C-605C, Yamaha 4330G
Bb Flugelhorns:  Holton F-555T, Yamaha 631G
Bb Pockets:       Holton T-650, CarolBrass 3000-GLS
Mouthpieces:     AR Res. G12S, Giardinelli 12S, Giardinelli 10S, Denis Wick X5 (Trumpet);
                        AR Res. 12S, Yamaha 11A4, (Cornet); AR Res. 12S, Giardinelli 12FL (Flugel)