Author Topic: Aiuto! Non mi suona più la tromba.  (Read 921 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #45 on: May 05, 2023, 08:33:04 AM »
Ma se si usa la sordina elettronica senza cuffie è  normale che  dopo non esce nulla a tromba aperta. Usandola senza cuffia, si tende a sfracellarsi perché si falsa la relazione "pressione" volume ottenuto. È una casistica nota che coinvolge sordine da studio in cuffia e ssssh mute
È una roba che chi usa le sordine da studio impara dopo tre ore quindi che senso ha  dare la colpa all'umidità dell'aria?
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #46 on: May 05, 2023, 01:39:29 PM »
@Mar
Si ! Perfettamente d'accordo ! pollices
@Zosimo
Quando ho recensito la sordina Best-Brass : E-Brass IV , vedrai che ho scritto , e per la verità l'ho ripetuto anche qui in questo post fino alla noia, ciò che ho trovato  riportato sul foglietto delle istruzioni come suggerimento, (e confermato anche dal post su Trumpet Herald Forum ,  di stare attenti di non soffiare troppo forte (over-blowing) ; proprio perchè la percezione della forte attenuazione, introdotta dalla sordina elettronica, potrebbe indurre, (abituati ad un volume di suono maggiore , tipo quando si suona a campana aperta oppure anche rispetto al suono che si ottiene con altre sordine normali e che attenuano molto di meno) , dicevo, la forte attenuazione potrebbe indurre a soffiare più del necessario ottenendo come risultato una fatica (delle labbra) maggiore ed anche un peggioramento della intonazione della sordina.
Partendo da questo punto e trovata quindi questa giusta emissione per suonarla bene e intonata la sordina( ottenuta con l'uso delle cuffiette e regolando il volume  per quanto mi gradiva ), ho imparato presto a tararmi su questa giusta emissione.
Imparato ciò, ho provato, mentre stavo suonando, a sfilarmi una cuffietta e poi l'altra, per accorgermi (e successivamente abituarmi)  a quale fosse il volume che questa emissione produceva, utilizzandola quindi quasi fosse una sordina normale .
Se suoni così in una stanza dove ci sei solo tu,  anche se attenuata, la sordina comunque si sente e si riesce a gestire ugualmente senza problemi. Per dire, l'ascolto che si ottiene è come quando a volte si usa una sordina normale suonata sul piano o se ti piace sul pianissimo quasi sussurrata (questo per quanto riguarda l'ascolto senza cuffiette ) , l'emissione che invece stai utilizzando,  è sempre la stessa ovvero quella giusta che hai trovato per farla suonare bene ed intonata come se stessi utilizzando le cuffiette.
Spero di essermi espresso chiaramente.
Il problema esposto (capitato a me in tutto  2 volte e nell'arco di circa 2- 3 mesi l'uno dall'altro)  e a Carlo, è stato quello descritto all'inizio del post ( la tromba sembrava suonare solo con un' unica nota SIb basso,  mancanza di suono ecc. ( per cortesia, non me lo far riscrivere di nuovo  :)).
Fra le varie ipotesi che potessero aver provocato questo inconveniente , ho riportato quanto riferitomi da un riparatore di fiati , ovvero che tale problema potesse essere stato indotto da un'eccesiva umidità presente nella colonna d'aria all'interno dello strumento.( come  scritto pochi interventi fa).
Essendomi stata detta da un riparatore il quale mi sembra una persona esperta e che sicuramente ha la possibilità di incontrare , per motivi di lavoro, più gente con problemi agli strumenti di quanta ne possa incontrare io, ho considerato plausibile questa ipotesi relativa all'umidità.
Precedentemente non avevo mai pensato e considerato quali effetti l'umidità potesse indurre sulla colonna d'aria all'interno di uno strumento a fiato, al più avevo sentito/letto qualcosa sui legni, ma mai sugli ottoni.
Successivamente ho provato a vedere se questa ipotesi dell'umidità potesse avere riscontri di fisica, ma per quanto ho letto sembra  che l'umidità possa influire solamente sulla velocità con la quale il suono si propaga nell'aria , e per di più sembra che questa influenza sia relativamente trascurabile.
( Non escludo, comunque, che possano esistere degli studi più particolareggiati sugli strumenti a fiato che non ho letto ).

Concludendo, a me piace ascoltare le persone, confrontarmi per vedere quali sono gli aspetti che ognuno ha considerato, se possibile verificarli in prima persona o se no con l'aiuto di altri, più esperti o meno. Spesse volte mi sono trovato ad ascoltare persone meno esperte che  riferivano di situazioni o soluzioni che invece, secondo altri, più esperti, non era possibile che accadessero,( mettendo in dubbio quindi ciò che era stato detto ) oppure  ipotizzassero  azioni sbagliate o altro , non sempre è così e non è affatto detto che possano essersi invece introdotti elementi nuovi o differenti da quelli che abbiamo inizialmente considerato.
Io ho imparato, dal lavoro, che le persone vanno ascoltate, le cose vanno valutate e se possibile verificate altrimenti vanno fatte delle ipotesi ,ed , attenzione, sono ipotesi basate sulla nostra esperienza avute in certe condizioni, e non è escluso , come detto prima, che possano verificarsi condizioni differenti o non considerate/ipotizzate che portino ad aver risultati differenti da quelli attesi.
Pensiamo alle norme sulla sicurezza sul lavoro, le norme sono sempre aggiornate perchè capita che si verificano incidenti dovuti a condizioni differenti o nuove  da quelle che erano state considerate precedentemente .
Per questo volevo avere un feedb-back sull'uso assiduo della sordina da parte da parte dei nostri forumisti utilizzatori di sordine ,(elettroniche e non),
... ed in questo, è stato prezioso l'ascoltare  Mar ,... su come si è sviluppata la sua esperienza sulle sordine elettroniche .
Grazie Mar !
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #47 on: May 05, 2023, 02:31:32 PM »
figurati... quando c'è da dire caxxate io ci sono sempre :)