Author Topic: Aiuto! Non mi suona più la tromba.  (Read 922 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« on: April 26, 2023, 05:02:26 PM »
Improvvisamente ha smesso di suonare. E' come se non tenesse più la pressione. Non va sopra il primo armonico.
Non ha preso colpi, e pensando che fosse sporca, l'ho smontata e lavata con cura. Quindi oliata e ingrassata.
Niente, oltre a un fioco Sib basso, non esce più niente. Non si nota nessuna perdita di aria.
In tanti anni, e con varie trombe, mai successa una cosa del genere.

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #1 on: April 26, 2023, 07:05:23 PM »
I pistoni sono montati giusti?

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #2 on: April 26, 2023, 07:30:37 PM »
si penso anche io che hai messo male i pistoni.
a meno che lavandola non sia rimasto dentro qualcosa.
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #3 on: April 26, 2023, 10:56:34 PM »
Beh ? Risolto ?
Ne sei venuto a capo ?
Giusto per curiosità il problema l'hai avuto solo su questa tromba ? (Ne hai più di una e hai potuto verificare lo stesso fenomeno su altre trombe ? )
Per caso stavi usando la sordina od un altro strumento prima di suonarla ? Usi una misura stretta di bocchino ?
A dirla tutta anche a me oggi è capitata una cosa quasi simile. Da un po' ho preso l'abitudine  di iniziare il riscaldamento con la sordina , ( la uso per circa una mezzoretta) e poi suono a campana libera. Oggi quando ho tolto la sordina ho trovato una forte difficoltà nel suonare a campana libera ( è la seconda volta che mi capita in un arco di tempo di 2 - 3 mesi). Il bocchino col quale avevo suonato fino a 2 minuti prima mi sembrava essere diventato improvvisamente piccolo (  è un Monete BL2S3 Shew lead ) e utilizzo sempre questo . La 1^ volta, ( come fcoltrane) ho anche avuto difficoltà nell' intonare la tromb ed anche allora avevo suonato prima con la sordina). In entrambi i casi , facendo 10min di note basse , sono poi riuscito a riprendere  il suono dello strumento ed a suonare normalmente. Questa cosa però non me la spiego proprio bene perché poi, in  tutti gli altri giorni che suono , non mi  capita.
Non l'ho raccontata perché mi è sembrata un po' inverosimile da dire e ho pensato che se l'avessi detta .... E vai ! :D
Questa cosa comunque mi rimane una cosa un po' così, con un punto di domanda senza una risposta ragionevole al momento che mi convinca
Provero' ad analizzarla meglio se dovesse ricapitarmi 
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #4 on: April 27, 2023, 12:27:37 AM »
Beh ? Risolto ?
Ne sei venuto a capo ?
Giusto per curiosità il problema l'hai avuto solo su questa tromba ? (Ne hai più di una e hai potuto verificare lo stesso fenomeno su altre trombe ? )
Per caso stavi usando la sordina od un altro strumento prima di suonarla ? Usi una misura stretta di bocchino ?
A dirla tutta anche a me oggi è capitata una cosa quasi simile. Da un po' ho preso l'abitudine  di iniziare il riscaldamento con la sordina , ( la uso per circa una mezzoretta) e poi suono a campana libera. Oggi quando ho tolto la sordina ho trovato una forte difficoltà nel suonare a campana libera ( è la seconda volta che mi capita in un arco di tempo di 2 - 3 mesi). Il bocchino col quale avevo suonato fino a 2 minuti prima mi sembrava essere diventato improvvisamente piccolo (  è un Monete BL2S3 Shew lead ) e utilizzo sempre questo . La 1^ volta, ( come fcoltrane) ho anche avuto difficoltà nell' intonare la tromb ed anche allora avevo suonato prima con la sordina). In entrambi i casi , facendo 10min di note basse , sono poi riuscito a riprendere  il suono dello strumento ed a suonare normalmente. Questa cosa però non me la spiego proprio bene perché poi, in  tutti gli altri giorni che suono , non mi  capita.
Non l'ho raccontata perché mi è sembrata un po' inverosimile da dire e ho pensato che se l'avessi detta .... E vai ! :D
Questa cosa comunque mi rimane una cosa un po' così, con un punto di domanda senza una risposta ragionevole al momento che mi convinca
Provero' ad analizzarla meglio se dovesse ricapitarmi
Tutto uguale a te. E' successo dopo aver usato la sordina.
Anche se l'ho usata per anni senza mai aver avuto problemi.
Ora, a campana libera, lentamente sta riprendendosi.
Una ipotesi è che usando la sordina l'impedimento a fluire dell'aria formi dell'acqua nei canalini che collegano i pistoni.
Questo più un'altra causa, altrimenti sarebbe già successo. Magari perché invecchiando il metallo si è trasformato.
Ti terrò informato.
« Last Edit: April 27, 2023, 12:43:36 AM by Carlo »

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #5 on: April 27, 2023, 01:01:55 PM »
Si, ti confermo. E' usando la sordina che la tromba si blocca. E quando la si toglie, per recuperare il suono, bisogna soffiare a lungo e riprende molto lentamente.
Il tutto è strano perchè questa tromba (Brass Flow) e questa sordina (sshhmute) le uso da molti anni senza mai aver avuto nessun problema.
Si potrebbe cambiare il nome alla discussione in: "problemi causati dalla sordina".
« Last Edit: April 27, 2023, 01:11:00 PM by Carlo »

Offline fcoltrane

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3947
  • Reputazione dell'utente: +16/-2
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #6 on: April 27, 2023, 02:19:01 PM »
da un bel po non uso più la sordina  da studio (fortunatamente posso suonare a campana libera senza problemi di vicinato)
Recentemente ho provato la sordina joe ral per provare ad imitare il suono dei miei eroi in alcune registrazioni (Miles tra tutti).
mi sono reso conto che sembra quasi un altro strumento e nel mio caso e' necessario studiare specificamente con la sordina, e per questo che la ho messa da parte . (preferendo studiare il flicorno che e' ancora diverso dalla tromba).
Come sapete sono autodidatta ma in una delle poche lezioni di tromba che ho fatto mi spiegava l'insegnante che la sua abitudine quando prendeva la tromba il mattina era di partire dal registro basso. (per alleggerire le tensioni).

in realtà' io faccio sempre cosi' anche quando studio con il solo bocchino (in macchina nei tempi morti) .
E' una abitudine che ho preso tanti anni fa con il sax.
il principio e' che il suono si forma sempre dalle note fondamentali del registro basso , e via via si impara a padroneggiare gli armonici.

ps. a prescindere da tutto e' sempre utile svuotare la tromba di eventuali residui ed oliarla per bene.
a me capita che se la tromba e' piena di condensa o poco oliata immediatamente la mia emissione diventa inadeguata.


Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #7 on: April 27, 2023, 03:27:46 PM »
Guarda, mi hai letto nel pensiero stavo giusto per chiederti che sordina stessi usando quando hai avuto il problema. :)
Anche per me forse questo post dovrebbe essere spostato in Sordine ed accessori vari.
Ho provato a  darmi due possibili spiegazioni :
1^ ipotesi ) Io uso, in questo momento, la sordina della Best Brass  : E-brass IV , e siccome sono un po' pigro la sto' utilizzando senza accenderla e senza cuffie/cuffiette e sopratutto la sto' utilizzando, come suggerito dalle istruzioni (che ho trovato valide) senza forzare l'aria , ovvero sto' utilizzando l'aria che essa richiede per funzionare bene ed avere la giusta intonazione, la quale è molto inferiore a quella necessaria, come emissione, per suonare a campana libera. (E , fra parentesi , risulta essere  ancora inferiore a quella necessaria per far funzionare le  sordine normali, (che in genere silenziano meno e richiedono una quantità d'aria più prossima a quella che si utilizza per suonare a campana libera). Come ho già detto in un altro post, per me suonare con la sordina (in particolare con questa ) equivale quasi a suonare un altro strumento (come emissione ). Che il suonare più spesso con la sordina mi stia cambiando l'equilibrio che avevo trovato in tanti anni per suonare a campana libera  ? Una emissione più lieve alla fine ti fa disabituare alla quantità di emissione necessaria per suonare a campana libera ? Però,allora perchè la cosa è così saltuaria ?
2^ ipotesi ) Stiamo andando verso il caldo verso l'estate (almeno qui al sud) e andando verso il caldo, per essere risonanti bisogna allungare un po' la pompa di intonazione. Mi chiedevo ( e qui provo a formulare un' ipotesi un po' ardita ) potrebbe essere che in estate bocchini con il foro stretto ed a tazza alta , diventino più critici nell'equilibrio intonazione/risonanza della tromba ?
Qualcuno che suona abitualmente bocchini a tazza alta e foro stretto , ha mai rivelato una maggiore criticità  dell'intonazione/emissione in estate (una  criticità maggiore, nelle ore calde , che  so' ad es : la tromba slotta di meno e , mantenerla sui binari della centratura/intonazione delle note, risulta/sembra più difficoltoso ? ( Tony , hai esperienze in proposito ? )
Thanks a tutti per i contributi .
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #8 on: April 27, 2023, 07:22:17 PM »
Riguardo agli episodi saltuari capitati a Carlo e a Dirty non saprei cosa dire. Riguardo ai danni che può creare una sordina da studio in un trombettista acerbo invece posso testimoniare che è vero, che cambia tutto, e che credere di potersi mantenere in forma pur senza suonare a campana aperta a mio parere è solo un'illusione. Riguardo all'effetto del calore, in questo caso dell'estate italiana, sui metalli credo che influisca poco, soprattutto se parliamo di oggetti "densi" come i bocchini. Può avere un senso se parliamo di una lamina sottile della campana di una tromba leggera, ma anche qui, presterei più attenzione all'idratazione del corpo del trombettista che al metalli dello strumento.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #9 on: April 27, 2023, 10:29:33 PM »
Beh,  sai Mar , è difficile spiegarlo senza esserci trovati in quella situazione. Non tanto questa 2^ volta , ma la 1^   è stata proprio come l'ha descritta Carlo : usciva solo un suono flebile tipo Sib basso !
Non è che siamo proprio di primo pelo che non sappiamo far uscire note più alte del Sib basso, è che proprio non uscivano. Io ad es . la 1^ volta ho cambiato tromba e sono passato dalla Scodwell alla Conn 38b e sulla Conn le note uscivano normalmente. Sulla Scodwell con la sordina le note uscivano, e senza non uscivano , ho provato a soffiarci dentro per vedere se fosse otturata/tappata ma l'aria usciva , senza la sordina, sembrava come se la tromba non entrasse in risonanza, era una cosa incredibile a (Non) sentirla. Pensa che mi sono detto: "ma è fuori da ogni logica, va contro i principi della fisica. E non stavo "soffiando " nella tromba , ma anche facendo di labbra la pernacchia,  sembrava che all'uscita della tromba non si producesse suono, tranne quella nota bassa ottenuta pure forzando la nota, non si producevano armonici né altre note, tant'è che mi sono detto: se questa la racconto mi si prendono a pernacchie ( spero che non accada adesso... e non insisto con sta' storia ), ma è stata veramente una cosa fuori da ogni logica....
Ho provato pure a spostare la pompa di intonazione e ad usare i tasti ...ma nient' altro che quel suono flebile...
Ho pensato: forse è sporca, ma il giorno prima ci avevo suonato normalmente, e mi sono detto: domani la lavo. Il giorno dopo funzionava , e ha continuato a funzionare nei giorni seguenti normalmente e non l'ho più lavata....
Che dire ? Come ho detto mi è rimasto un grosso punto interrogativo. Solo nel vuoto non si propaga il suono, ma se non ci fosse stata l'aria sarei morto . :D
Sorridiamoci su'...
Se non altro la magra consolazione di non essere solo , è capitato anche ad un'altra persona, che ha avuto più coraggio di me nel condividere prima ciò che gli è capitato. ;)
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Mar

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 825
  • Reputazione dell'utente: +6/-2
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #10 on: April 28, 2023, 09:29:29 AM »
Infatti il mio "non saprei cosa dire" era proprio riferito al fatto che non riesco, come te, a darne una spiegazione. Ho riso quando hai scritto che non l'avevi mai raccontato per il timore di essere preso in giro! Se dovesse ricapitare prova ad aprire le finestre e vedere se fuori il mondo funziona normalmente 😀

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3377
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #11 on: April 28, 2023, 10:54:10 AM »

Sono perfettamente d'accordo con Mar.  Poi io penso che se senti un suono per un po' di tempo poi ti viene naturale 'averlo in testa' e quindi lo riproduci. Praticamente tendi a riprodurre  il suono della sordina appena la togli. Ciao a tutti
« Last Edit: April 28, 2023, 12:06:03 PM by eugeniovi »

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #12 on: April 28, 2023, 12:52:42 PM »
Infatti il mio "non saprei cosa dire" era proprio riferito al fatto che non riesco, come te, a darne una spiegazione. Ho riso quando hai scritto che non l'avevi mai raccontato per il timore di essere preso in giro! Se dovesse ricapitare prova ad aprire le finestre e vedere se fuori il mondo funziona normalmente 😀
Io invece lo capisco. Quando la "tromba" non funziona, un pò ci si vergogna.

Offline dirtysound

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 487
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #13 on: April 28, 2023, 01:16:53 PM »
Torno a dire, che la usavo e continuo a farlo, per una mezzoretta e poi suono a campana libera...
Sta' cosa mi ha incuriosito, intanto oggi proverò a lavarla giusto per sfrondare una delle ipotesi sulle possibili cause.
Ho guardato meglio la sordina E-brass IV : in pratica è un vero e proprio tappo alla campana.
All'estremità,verso la campana e quasi sul bordo inferiore, ha un forellino di soli  c.a. 5 mm, che pensavo fosse per lo scolo della condensa, invece è proprio da lì che esce il suono della tromba sordinata. Se lo tappo non esce nè aria , nè suono, e non serve per scolare la condensa ! Infatti a questo foro,  guardando all'interno della sordina, ho visto essere collegato un tubo di pari diametro che va in verticale fin quasi sulla parete opposta della sordina, come se il tubo fosse stato messo invece proprio per evitare che la condensa ostruisca il forellino e quindi (probabilmente) alteri il suono, parimenti ho verificato che, all'interno dell sordina sono presenti molte gocce di condensa sia  sulle pareti che sul fondo.  Ragionevolmente penso, quindi, che sia buona pratica, per il futuro, lasciarla arieggiare.
Potrebbe essere che la colonna d'aria,  all'interno della tromba, non potendo circolare bene, si carichi di umidità e calore e questo influisca sulla maniera di risuonare all'interno dello strumento ?
Intanto , per adesso, continuo a suonare , poi si pensa....
Bb Conn 38B ; Bb Scodwell standard con  trimmer kit Harrelson - Taylor ; mouthpiece Bruno Tilz Spetial 11F e 10 , Bach 11C , Monette BL2S3 stc1

Offline Carlo

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 536
  • Reputazione dell'utente: +5/-0
Re: Aiuto! Non mi suona più la tromba.
« Reply #14 on: April 30, 2023, 11:59:30 AM »
In ogni caso, anche se la mia Carol Brass ha ripreso ha suonare, il suono non è più buono. E' spento.
E allora ho riesumato la mia vecchissima Bach27.
Mi chiedo: può una tromba decadere nel tempo, o dopo un intenso uso? E in quale componente può decadere?