Author Topic: Assoli imperdibili  (Read 51046 times)

0 Members and 2 Guests are viewing this topic.

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #135 on: January 12, 2010, 02:51:55 PM »
Insomma non se ne va fuori da sto vicolo cieco .
Ma bisogna andarne fuori per forza ? Secondo me no . :)

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #136 on: January 12, 2010, 02:57:36 PM »
Hai qualche disco Petrucciani + Boltro ?

... ovvio!  O0

P.S.: ma di che vicolo cieco stai parlando?

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #137 on: January 12, 2010, 03:03:18 PM »
haha ho sbagliato discussione  pollices

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #138 on: January 14, 2010, 08:38:32 AM »
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=wJqHbMaDHzA[/youtube]

Da min 4.18 hehe , chi suona la tromba ?

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #139 on: January 14, 2010, 01:20:04 PM »
Avete avuto abbastanza tempo , che delusione , è Tom Harrell !

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #140 on: January 18, 2010, 04:16:34 PM »
KENNY DORHAM (KD)

Dorham è un fuoriclasse assoluto.
Ha avuto la fortuna di avere il più grande maestro della storia del jazz moderno, Charlie Parker, con il quale ha affinato l'arte dell'improvvisazione bop fin da giovane, sostituendo nel combo di Bird un ancora imberbe Miles Davis, che all'epoca stava cercando di creare un proprio stile formando i primi complessi fuori dall'ombra del genio.
KD dai più è ricordato per “quello che è venuto dopo” (Miles nel combo di Bird, Clifford nei Jazz Messengers di Silver e Blakey ed ancora Clifford nel mitico combo Roach-Brown), ma in realtà è uno dei più grandi improvvisatori del jazz moderno (bop, hard bop ed anche un po' più in la'...).
Ha avuto anche l'onore di partecipare ad uno dei più grandi dischi jazz mai incisi, IN 'OUT (Blue Note) di Joe Henderson, dove, con l'apporto della ritmica Coltreniana, riesce ad andare al di là dei limiti dell'hard bop, portando i canoni del fraseggio trombettistico lì dove li colse Woody Shaw, per portarli ancora oltre...
I suoi dischi importanti sono molti rammento quello con Coltrane e Cecil Taylor... SPAZIALE!!!)... mi limito, come al solito, agli assoli che mi fanno alzare dalla sedia (ancora, dopo anni):



Scrapple from the Apple(Complete Live Performances on Savoy: Sept. 29, 1947-Oct. 25, 1950)
Straordinario live ripreso da una trasmissione radio con Bird in tiro e Dorham che cerca di stargli dietro. La ripresa è stata fatta pochi giorni dopo la defezione di Miles e l'entrata di KD nel combo. L'assolo è eseguito libero (senza sordina cup) ed è molto vicino al fraseggiare tanto di Dizzy quanto di Miles (più Dizzy, per vero) ed è una summa del linguaggio bop applicato alla tromba... Nulla di trascendentale, ma il solo fatto di sentire come affiancava  Bird  su un palco e come suonava allora nei club è un'emozione da brivido...


KD' Blues(Round About Midnight At The Cafe Bohemia: Complete )
Blues medio, swingante e intrigantissimo... KD inizia a 4:12 e ci insegna come utilizzare la scala blues e pentatonica e come swingare tirando indietro da matti!! Relax e classe, grande solo blues e grande suono... quando raddoppia, poi, va' di ghost notes alla grande e swinga, come al solito, da paura!


Philly Twist(Whistle Stop )
Hard bop allo stato puro. Blues medio-up swing e via. KD corre e galoppa alla grande con un suono bellissimo e un fraseggio veramente da fuoriclasse. Straordinario!


Lotus Blossum(Quiet Kenny )
Disco in quartetto, senza sax. Il titolo in questione, un originale di KD, non è di facile interpretazione (ritmicamente parlando). L'assolo è travolgente con la ritmica in 4/4 che vola. Il suono è ancora “thin” (o meglio, non “fat”), ma è quanto di meglio si possa immaginare in termini di fraseggio e swing. Travolgente, come al solito!!


Blues Eleganté(Kenny Dorham and the Jazz Prophets, Vol. 1 )
Grandiosa esemplificazione di quanto poco serva per snocciolare un solo su un blues... classe cristallina e swing, nulla più di questo per KD. Il tema viene esposto dopo l'assolo di basso (non molto frequente). KD alla cup mute. Il solo parte dopo sax e piano e trasuda blues fino al midollo. Riesce a citare Bird in varie parti del solo (Parker's Mood) per poi levare la cup e spiegare il suo suono fino alla fine dell'assolo snocciolando frasi eleganti e swinganti... Grande interpretazione di KD!!!


Stage West(The Arrival of Kenny Dorham )
Assolo a tutta velocità per KD, che improvvisa per oltre 4 minuti senza sosta e senza che le idee finiscano MAI!!!! Strepitoso!! Occhio alle ghost notes e a quella “sporcizia” che rende il solo incredibilmente interessante...


In 'n Out(In 'n Out )
Brano modale, fast swing. Elvin Jones martella come un pazzo e Tyner ci mette del suo con questi accordi di quarta modulanti. KD riesce ad inserirsi in un contesto più consono, forse, ad un Woody Shaw: ma fa scintille, come suo solito!! L'assolo parte da 6:28 dopo i torrenziali Henderson e Tyner. Il suono è sottile, ma quando va su, spacca di brutto!!!


Like Someone in Love(The Jazz Messangers Live at Café Boehmia)
Quello che stupisce di questo solo è il suono... Graffiato, sporco, bellissimo... L'inizio è scoppiettante e le note alte, pur non precise, sono di una efficacia incredibile. Swing prelibato tirato indietro allo spasimo, anche quando Blakey gioca con ritmo raddoppiando (Watkins, invece, rimane incollato al due e la ritmica da' così una spinta notevole a KD che si lancia in frasi bellissime, una dopo l'altra).

Bye Bye!
Francesco
salut

« Last Edit: January 18, 2010, 06:16:48 PM by Cesco »

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #141 on: January 18, 2010, 04:54:50 PM »
Sei sempre er mejo der piu'.
Ora aspettiamo: Navarro e Mitchell ;)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #142 on: January 18, 2010, 06:20:48 PM »
Rileggo ora il post su KD e correggo immediatamente alcune imprecisioni...


Au Privave(Max Roach 4 Plays Charlie Parker)
Quartet pianoless e brani di Parker. Questo è un disco (TUTTO) da possedere assolutamente. KD è scoperto, non c'é il piano che ricama armonie e per questo motivo è ancora più grandioso nel fraseggio e nella sapiente scelta armonica dell'improvvisazione. Qui interpreta il noto blues di Bird e ci mette tutta la sapienza di chi, con Bird, ha condiviso il palco! Non perde un colpo e, forse per ricordare Clifford appena deceduto, il suo fraseggio è molto staccato e molto simile a Brown. Gli spart four sono sublimi e Roach lancia i due fiati alla grande!! Straordinario esempio di fraseggio be-bop evoluto e suonato senza l'apporto di riferimenti armonici di base: non se ne sente la mancanza e questo è già un risultato eccezionale!!


Lotus Blossum(Quiet Kenny )
Disco in quartetto, senza sax. Il titolo in questione, un originale di KD, non è di facile interpretazione (ritmicamente parlando). L'assolo è travolgente con la ritmica in 4/4 che vola. Il suono è ancora “thin” (o meglio, non “fat”), ma è quanto di meglio si possa immaginare in termini di fraseggio e swing. Travolgente, come al solito!!

Sorry...  smil

Offline ataru

  • Prima Tromba
  • ****
  • Posts: 971
  • Reputazione dell'utente: +12/-0
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #143 on: January 18, 2010, 06:38:30 PM »
Ma mi salti l'assolo su  Blue Bossa , in Page one di Joe Henderson  :

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PIzcFTpfQmU[/youtube]

almeno è da ricordare  per uno dei temi più rovinati dagli improvvisatori in erba (come me ) 

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #144 on: January 18, 2010, 06:49:43 PM »
Ma mi salti l'assolo su  Blue Bossa , in Page one di Joe Henderson  :

... già sapevo che avresti integrato...  smil

Offline Locutus2k

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2603
  • Reputazione dell'utente: +37/-0
  • Gender: Male
  • Lei suona il piano
Re: Assoli imperdibili
« Reply #145 on: January 19, 2010, 06:06:09 PM »
Cesco: un grazie di cuore da parte mia e qualche maledizione dal mio portafogli ... devo correre a comprare alcuni cd che non conoscevo.
Ottimo! Grande, GRANDISSIMA iniziativa, un lavoro coi fiocchi e ... che mi dici di Clark Terry :)

P.S.
Grazie anche per aver citato fra gli italiani Nunzio Rotondo, grandissimo uomo e musicista da poco scomparso che ho avuto l'onore e il piacere di chiamare amico e Maestro ...
Bb: Edwards X-13 + Bach NY LE
Flugel: Van Laar Ack
Mouthpieces: Curry #5 Z/DE/C/TC

Cesco

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #146 on: January 19, 2010, 06:37:38 PM »
Cesco: un grazie di cuore da parte mia e qualche maledizione dal mio portafogli ... devo correre a comprare alcuni cd che non conoscevo.
Ottimo! Grande, GRANDISSIMA iniziativa, un lavoro coi fiocchi e ... che mi dici di Clark Terry :)

P.S.
Grazie anche per aver citato fra gli italiani Nunzio Rotondo, grandissimo uomo e musicista da poco scomparso che ho avuto l'onore e il piacere di chiamare amico e Maestro ...

Grazie a te di avermi letto...  smil

Per le richieste, debbo dirti che esiste già un nutrito codazzo di forumisti davanti a te (con Navarro, Blue Mitchell, Wynton, ecc., ecc.)... ma prima o poi arriverà anche il turno dell'immenso Clark!  ;)

P.S.: soldi ben spesi con i titoli indicati... soddisfatto o rimborsato (da Zosimo)!!  fenomen

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #147 on: January 27, 2010, 04:55:37 PM »
Ringhio, sto ascoltando off to the races. grazie della segnalazione questo si che è un disco super bop altro che urban agnas ;D
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

ringhio

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #148 on: January 27, 2010, 05:04:17 PM »
Ringhio, sto ascoltando off to the races. grazie della segnalazione questo si che è un disco super bop altro che urban agnas ;D
alla grande!!! ho piacere...byrd è troppo poco conosciuto qua da noi ed è un peccato...se ti interessa qualcos'altro fammi un fischio in privato!ne ho da stancarti!

Online Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11196
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re: Assoli imperdibili
« Reply #149 on: January 27, 2010, 05:13:05 PM »
perfetto, io ho questi scarica ehm comprati da poco e ancora non li ho sentiti  tranne of the races. Credo che molti siano funky anni 70 e non di mio gradimento dimmi tu.
And 125th street ny
Black Byrd
Black jack
Byrd in flight
Ethiopian Knights
Francy free
fREE FROM
stepping into tomorrow
street lady
thank you for fuml
up with donald byrd
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo