Author Topic: Assoli imperdibili  (Read 51294 times)

0 Members and 1 Guest are viewing this topic.

ringhio

  • Guest
Re: Assoli imperdibili
« Reply #150 on: January 28, 2010, 10:47:49 AM »
perfetto, io ho questi scarica ehm comprati da poco e ancora non li ho sentiti  tranne of the races. Credo che molti siano funky anni 70 e non di mio gradimento dimmi tu.
And 125th street ny
Black Byrd
Black jack
Byrd in flight
Ethiopian Knights
Francy free
fREE FROM
stepping into tomorrow
street lady
thank you for fuml
up with donald byrd

esatto...tranne blackjack e byrd in flyght, gli altri sono tutti funky.Neanche a me piacevano in principi ma io nn li didegnerei, soprattutto, And the 125th street (per anni album più venduto NELLA STORIA della Blue note).
Detto questo se hai una mail capiente posso "scriverti" qualcosa!

Offline paolovigo

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 114
  • Reputazione dell'utente: +6/-0
  • Gender: Male
  • Brass playing is a lifetime commitment
Re: Assoli imperdibili
« Reply #151 on: June 16, 2010, 05:15:41 PM »
esatto...tranne blackjack e byrd in flyght, gli altri sono tutti funky.Neanche a me piacevano in principi ma io nn li didegnerei, soprattutto, And the 125th street (per anni album più venduto NELLA STORIA della Blue note).
Detto questo se hai una mail capiente posso "scriverti" qualcosa!
Su "Byrd in Flight" c'è forse il mio assolo preferito in assoluto su "Little Boy Blue". Una ballata con un assolo semplice ma suonato veramente con il cuore secondo me. Ascoltatelo, se poi qualcuno volesse trascrivermelo...  salut

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Assoli imperdibili
« Reply #152 on: January 31, 2011, 12:24:46 PM »
Complice un'influenza, e quindi un po' di 'pace', rileggevo questo 3d. Le immagini delle copertine mi rimandano agli artisti ed agli assoli che hanno in qualche modo segnato la storia del Jazz con le bellissime descrizioni anche tecniche di Cesco, timing, ghost note, spart four, raughness..... e chi più ne ha più ne metta. Poi si è un po' divagato ma spaziare non fa' mai male alla conoscenza. Avrei aggiunto, come imperdibili, l'assolo di Brownie in Sandu, l'assolo di Cootie Williams in 'Concerto for Cootie' e il bellissimo assolo di Armstrong in 'Struttin with some barbecue', forse meno noto del leggendario in 'West End blues' ma non per questo meno interessante. Mi veniva però una riflessione: abbiamo ancora solisti di questo livello? O forse meglio: ha ancora importanza l'assolo nel Jazz dei tempi odierni oppure è un ripetersi di cose già sentite e quando non lo è è troppo proiettato 'oltre' da non essere riconoscibile nell'assolo tradizionale legato a scale ed accordi? Ci siamo oramai abituati da considerare il genio di un solista come 'normalità' Alcune riflessioni da ampliare ovviamente che  giro a tutti gli interessati . Ciao e buona giornata, eugeniovi

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Assoli imperdibili
« Reply #153 on: September 30, 2011, 05:20:48 PM »
Ciao cesco, che ne dici di ripartire magari con fresu o rava? 8)
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Assoli imperdibili
« Reply #154 on: September 30, 2011, 06:01:06 PM »
Ciao cesco, che ne dici di ripartire magari con fresu o rava? 8)

straquoto
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline Zosimo

  • Moderatore Globale
  • Acutista
  • *****
  • Posts: 11214
  • Reputazione dell'utente: +167/-4
  • Gender: Male
Re:Assoli imperdibili
« Reply #155 on: November 09, 2011, 02:15:14 PM »
Cesco: mi ha detto tony, che si è ricreduto su Fresu e per capodanno andrà in pellegrinaggio a piedi scalzi fino a berchidda.
Ora: Ampli il post con i trombettisti moderti tipo Payton, Hargrove, Pelt ecc ecc
Tromba Bb:  Holton Revelation ('23)  Cinesina, Carol Brass 5000, Martin Committee ('48)
Cornetta: York Baronet ('55)
Flicorno: Couesnon Monopole Conservatorie ('60)
Bocchino: ideatore della penna Bar Rocco, Bris Bois e della tazza V6 Turbo

Cesco

  • Guest
Re:Assoli imperdibili
« Reply #156 on: November 09, 2011, 02:22:56 PM »
Cesco: mi ha detto tony, che si è ricreduto su Fresu e per capodanno andrà in pellegrinaggio a piedi scalzi fino a berchidda.

Attendo conferma...  smil

Offline miles74

  • Solista
  • *****
  • Posts: 1678
  • Reputazione dell'utente: +24/-0
  • Gender: Male
Re:Assoli imperdibili
« Reply #157 on: November 09, 2011, 04:29:21 PM »
Cesco: mi ha detto tony, che si è ricreduto su Fresu e per capodanno andrà in pellegrinaggio a piedi scalzi fino a berchidda.
Ora: Ampli il post con i trombettisti moderti tipo Payton, Hargrove, Pelt ecc ecc

 sbellicars sbellicars
Bb : Harrelson Summit Jazz Raw Brass - Bach New York Vintage 1937(restored by Charlie Melk)
Piccolo : Yamaha Bb-A Ytr 6810
Flicorno : Kanstul ZKF 1525
Mouthpiece : Monette B2S3 81/17 Prana -Monette B6LDS 84/21 Prana - Warburton 6mc  - GR 67 fl - Yamaha 16c4

Offline DarioT

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3985
  • Reputazione dell'utente: +49/-1
Re:Assoli imperdibili
« Reply #158 on: November 10, 2011, 10:19:13 AM »
Cesco: mi ha detto tony, che si è ricreduto su Fresu e per capodanno andrà in pellegrinaggio a piedi scalzi fino a berchidda....

capisco che lo hai fatto per la privacy, ma credo non ci sia nulla di male a raccontarla tutta, e dire che sta' cercando casa...
it's time to play some "D"

Offline smybor

  • Quarta Tromba
  • *
  • Posts: 17
  • Reputazione dell'utente: +2/-0
  • Gender: Male
Re:Assoli imperdibili
« Reply #159 on: December 07, 2011, 11:39:58 AM »
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=UUZkqOceZfA&feature=player_detailpage[/youtube]
Ciao Cesco, mi sono letto tutto il 3d e il tuo percorso personale musicale. Ne ssono rimasto affascinato e così come è bellissima la tua storia così è affascinante come ti dedichi edescrivi gli artisti e l'interpretaziene di essi nei vari e vari capolavori, si vede che te ne intendi molto e sei appassionatissimo, infondi gioia e passione per ciò che facciamo mentre suoniamo o ascoltiamo musica. Ognuno con la propria capacità ed il proprio livello. Io non sono così esperto di jazz, ma a dire il vero non lo sono neppure di aaltro, musicalmente parlando io ascolto tutto e divoro tutto apprezzo tutto ciò che è musica, non separo il jazz dalla classica ecc... se la musica è bella , mi emoziona non esistono barriere!! per me è così! Grazie per aver dato modo di estendere la mia conoscenza su artisti di cui non ne conoscevo neppure l'esistenza, e dopo averli ascoltati mi sono detto, ma dove'ero, cosa mi sarei perso??
Grazie e grazie anche a chi con meno capacita e conoscenza, della tua, senza offendere nessuno, cerca di offrire la propria per tutti noi, siete encomiabili.
Volevo solo segnalarti, ma questo a titolo puramente personale, un pezzo di Miles, che non viene mai citato, non so perchè magari tu me lo saprai dire, The Maids of Cadiz, sono legato moltissimo a ciò perchè, è il primo pezzo che ascoltai da bambino e con esso mi sono innamorato di Miles, della tromba, della musica ecc...
A me questo pezzo trasmette oltre a un qualcosa di personale, la poesia e come dici tu esso mi fa emozionare e piangere... di gioia e...... emozione pura che solo la musica sa dare!!
Ciao e grazie. Luca

Offline pino.trpt

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 400
  • Reputazione dell'utente: +13/-0
  • Gender: Male
Re:Assoli imperdibili
« Reply #160 on: December 12, 2011, 09:32:31 AM »
Sono pienamente daccordo su Miles, io da un po di tempo sto studiando e memorizzando C. Baker unito a T. Harrel e W. Show. Studiarli contemporaneamente mi sta aprendo un mondo nella costruzione dei miei assoli.....
Adams Custom A4 Large
Taylor Chicago LIte II
Flicorno Yamaha 635 ST
Trombino Stomvi
Bocchini MARCO NESI

Offline mirco

  • Seconda Tromba
  • ***
  • Posts: 225
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
Re:Assoli imperdibili
« Reply #161 on: February 03, 2012, 09:01:15 AM »
Lo so che la domanda e' probabilmente stupida, ma mi potete dire (a parte il genio l'estro ecc..) quali sono gli esercizi preparatori o che comunque preparano la tecnica all esecuzione degli assolo ? grazi

Offline eugeniovi

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 3386
  • Reputazione dell'utente: +40/-0
  • Gender: Male
Re:Assoli imperdibili
« Reply #162 on: February 03, 2012, 03:40:15 PM »
Lo so che la domanda e' probabilmente stupida, ma mi potete dire (a parte il genio l'estro ecc..) quali sono gli esercizi preparatori o che comunque preparano la tecnica all esecuzione degli assolo ? grazi

Sempre dall'alto della mia inesperienza sonora ma carico di teoria  :) dico la mia:
ascolta ascolta ascolta.......ripeti ripeti ripeti.........scale in tutte le tonalità......cura la pronuncia che non è come è scritta e gli accenti..... e prova prova prova e caso mai riprova
Comincia con cose semplici armonicamente tipo blues e non cercare di strafare ma l'importante è seguire la successione armonica e sapere sempre dove ci si trova all'interno del brano, è essenziale.  Se c'è cerca una scuola.  Metodi: ottimo l'Aebersold 1 e quello per il blues, magari mettici assieme un libro di armonia e se puoi uno di solfeggio jazz. Canta gli assoli preferiti e memorizza la loro pronuncia esattamente, poi cerca di rifare le frasi magari anche in altre tonalità.
Spero ti arrivino altri consigli, buona giornata, eugeniovi

Offline Rubino

  • Terza Tromba
  • **
  • Posts: 82
  • Reputazione dell'utente: +4/-0
  • Gender: Male
    • Jazzpaths
Re:Assoli imperdibili
« Reply #163 on: June 27, 2015, 12:25:41 PM »
Trovo la lista di assoli assolutamente fantastica e i tuoi commenti brillanti e utilissimi.

Complimenti!

Alessandro
Jazzpaths Rivista
Facebook
Google+

Chi ha voglia di ascoltare qualcuno che parla solo per mostrare quante cose conosce? Beh, nel jazz è lo stesso.

Offline musicmanx

  • Acutista
  • ******
  • Posts: 2012
  • Reputazione dell'utente: +38/-0
  • Gender: Male
Re:Assoli imperdibili
« Reply #164 on: June 27, 2015, 01:12:46 PM »
Questo Post me lo ero perso.
Grandissimo Cesco , Come sempre
Perché suonare tutte queste note quando possiamo suonare solo le migliori?  Miles Davis